piero58 Inviato Novembre 26, 2012 Inviato Novembre 26, 2012 Ecco come si può trasformare un portapacchi in un pratico portabauletto, quello che occorre è appunto un portapacchi magari non più utilizzato, un pezzo di lamiera di un paio di millimetri di spessore, qualche pezzo di piattina e per finire una manciata di dadi bulloni e rondelle Al portapacchi è stata tolta la ribaltina e poi accorciata la parte verticale fissa (la misura giusta è data sia dal tipo di sella che dal bauletto). La piastra orizzontale è fissata per mezzo di due tasselli ad espansione infilati nel tubo del portapacchi per il resto.... forse è meglio che vi guardate le foto Nell'ultima foto è segnato in giallo il punto in cui andrà posizionato un'ulteriore rinforzo, questo per non far gravare le sollecitazioni solo su i due tubolari verticali del portapacchi. PS: la realizzazione è stata fatta insieme all'amico Ivomaria proprietario della vespa. 0 Cita
Gabriele82 Inviato Novembre 26, 2012 Inviato Novembre 26, 2012 Piero,come sempre,sei il mio idolo a fare ste cose! desdet ! 0 Cita
piero58 Inviato Novembre 26, 2012 Autore Inviato Novembre 26, 2012 Piero,come sempre,sei il mio idolo a fare ste cose! desdet ! Troppo buono ... comunque come vedi è una realizzazione semplicissima 0 Cita
farob Inviato Novembre 26, 2012 Inviato Novembre 26, 2012 (modificato) Bello! ben fatto Nell'ultima foto è segnato in giallo il punto in cui andrà posizionato un'ulteriore rinforzo, questo per non far gravare le sollecitazioni solo su i due tubolari verticali del portapacchi. Ottima pensata. Io avevo fatto un lavoro simile a questo (ma moooolto più grezzo) sul vecchio portapacchi del mio px ma l'avevo pensata come una modifica reversibile; reggeva abbastanza bene, ma sulla E45 scendendo verso il VRaduno di Bevagna ho preso una buca talmente grossa che il colpo dei due sostegni che avevo messo ha segnato e piegato i due tubolari verticali (che per la verità erano più sottili di questi) Modificato Novembre 26, 2012 da farob 0 Cita
piero58 Inviato Novembre 26, 2012 Autore Inviato Novembre 26, 2012 (modificato) Bello! ben fatto Ottima pensata. Io avevo fatto un lavoro simile a questo (ma moooolto più grezzo) sul vecchio portapacchi del mio px ma l'avevo pensata come una modifica reversibile; reggeva abbastanza bene, ma sulla E45 scendendo verso il VRaduno di Bevagna ho preso una buca talmente grossa che il colpo dei due sostegni che avevo messo ha segnato e piegato i due tubolari verticali (che per la verità erano più sottili di questi) Infatti quel supporto che manca è essenziale per una buona tenuta , inoltre il portapacchi è della faco originale degli anni '80 molto più robusto degli attuali Comumque ripeto che la realizzazione è stata fatta in collaborazione con l'utente e amico Ivomaria, il quale ha anche procurato tutto il necessario per la realizzazione. Modificato Novembre 26, 2012 da piero58 0 Cita
Gabriele82 Inviato Novembre 26, 2012 Inviato Novembre 26, 2012 Troppo buono ... comunque come vedi è una realizzazione semplicissima ne avevo vista una versione ancora più semplice,utilizzando la ribalta (fissata) e tagliando la parte verticale. desdet ! 0 Cita
Echospro Inviato Novembre 26, 2012 Inviato Novembre 26, 2012 Io ho adottato questa soluzione: Il bauletto si sflia e sganciando le 2 molle il portapacchi si chiude e torna a fare il ... portapacchi!!! Gg 0 Cita
piero58 Inviato Novembre 26, 2012 Autore Inviato Novembre 26, 2012 (modificato) ne avevo vista una versione ancora più semplice,utilizzando la ribalta (fissata) e tagliando la parte verticale. desdet ! Fissando il bauletto sulla ribaltina con questo portapacchi stava troppo in basso, impedendo l'apertura della sella e l'utilizzo dello schienalino. Modificato Novembre 26, 2012 da piero58 0 Cita
ivomaria Inviato Dicembre 14, 2012 Inviato Dicembre 14, 2012 (modificato) In effetti se non l'avessimo tagliato non si sarebbe potuto utilizare il poggiaschiena, cosa indispensabile per far star comoda mia moglie. Sono contento di non essere riuscito a vendere al suo tempo il portapacchi in questione. il lavoro è venuto bene come al solito ( grazie all'amico Pierluigi ), ora il bauletto è dal carrozziere che provvederà a verniciarlo do rosso. Modificato Dicembre 14, 2012 da ivomaria 0 Cita
piero58 Inviato Dicembre 14, 2012 Autore Inviato Dicembre 14, 2012 ...ora il bauletto è dal carrozziere che provvederà a verniciarlo do rosso. Allora quanto prima mi tocchera venirti ad aiutare per montarlo 0 Cita
Gabriele82 Inviato Dicembre 14, 2012 Inviato Dicembre 14, 2012 Si, ho capito, infatti, quello che avevo visto io era piuttosto basso, senza poggiaschiena. 0 Cita
Recommended Posts