Vai al contenuto



Cerchio tubeless Pinasco


FranKesco
 Share

Recommended Posts

  • 5 months later...
  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Nessuno sa niente di una versione v2.0 dei cerchi scomponibili pinasco?

su scooter center c'è una versione scontata di 10 euro e questi v2.0 a prezzo pieno. ma avranno cambiato qualcosa? sul sito pinasco non si trova nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho portata dal gommista per pura comodità (è di fianco al lavoro), ho cercato per due settimane il ricambio dell'oring ma è introvabile... comunque ricordatevi di cambiarlo, perché mi sa che serve.

 

Da qualche parte in rete ricordo di averlo visto l'oring di ricambio

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non ci sono sostanziali differenze per questi cerchi v2.0?

 

dall'immagine credo di aver capito la differenza!! hanno raddoppiato il numero di bulloni che chiudono i due semicerchi, quindi avvicinando di parecchio le chiusure. questo, credo, per aiutare la tenuta dell'orig. a nessuno risulta o ha già provato la nuova versione?

mannaggia quanti bulloni! non so se siano granchè esteticamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

dall'immagine credo di aver capito la differenza!! hanno raddoppiato il numero di bulloni che chiudono i due semicerchi, quindi avvicinando di parecchio le chiusure. questo, credo, per aiutare la tenuta dell'orig. a nessuno risulta o ha già provato la nuova versione?

mannaggia quanti bulloni! non so se siano granchè esteticamente...

 

credo che li abbiano rinforzati perché ho sentito un'utente che si lamentava del fatto che i primi gli fossero 'esplosi'

in compenso credo dipendessa da una sua cattiva manipolazione

ora non sono sicurissimo, ma penso che i cerchi andassero gonfiati solo quando tutti i bulloni e prigionieri erano ben serrati e lui li aveva gonfiati da staccati dalla vespa.

in compenso per evitare problemi hanno raddoppiato i bulloni

 

spero di non sbagliarmi, ma mi pare fosse questo il motivo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che li abbiano rinforzati perché ho sentito un'utente che si lamentava del fatto che i primi gli fossero 'esplosi'

in compenso credo dipendessa da una sua cattiva manipolazione

ora non sono sicurissimo, ma penso che i cerchi andassero gonfiati solo quando tutti i bulloni e prigionieri erano ben serrati e lui li aveva gonfiati da staccati dalla vespa.

in compenso per evitare problemi hanno raddoppiato i bulloni

 

spero di non sbagliarmi, ma mi pare fosse questo il motivo

ciao

eh sì, ho letto così anche io. infatti viene consigliato anche su istruzioni di scooter center di gonfiare solo a 1.8 fin quando ci sono solo i bulloni dei semicerchi, mentre si può arrivare a 3 quando il cerchio è fissato alla vespa. si parla però sempre di questa nuova versione. la vecchia forse era ancora più delicata e fossero da gonfiare solo da montati.

http://blog.scooter-center.com/it/cerchio-pinasco-v2-0-tubeless-alluminio-2-10-10-scomponibile-per-vespa-tipo-px/

di certo sono stati migliorati, ma non c'è scritto nulla sul sito pinasco della nuova versione :shock::shock: che razza di amministratori del sito...

mi rimane il dubbio estetico... dal lato in vista, soprattutto della ruota anteriore, ci sarebbero 10 teste tonde con chiave a brugola e i soliti 5 dadi per ancoraggio al tamburo, non saranno troppi? e quelle teste a brugola non so se stiano bene perchè sporgono parecchio e si riempiranno di sporco. purtroppo non si trovano foto di un cerchio montato su una vespa.

inoltre non ho ancora trovato una risposta alla mia domanda: ma i prigionieri del tamburo delle nuove versioni vespa, diciamo la mia euro 2, sono sufficientemente lunghi per avvitare il dado con questi cerchi oppure sono da sostituire perchè non ci stanno i dadi con flange/rondella/autobloccante :boh::boh::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ma porca miseria. ... cosa è tutta sta paura di avere dei cerchi tubeless ib un solo pezzo!?????

Ho SIP da 2,5", i prima generazione ancora con valvola elastica tra i piedi nel canale.

Con la smontagomme è più facile certo! ma anche con due ferri ga gomme piccoli si riesce a cambiare pneumatico facilmente

 

e con quelli valvola rigida ancora più facile

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho visto usare dal 'gommista' sullo scooter della mia compagna.... ovviamente spero fosse un modello dal valore di più di 10€, ma tanté...

 

in pratica una volta trovato il buco/vite/vetro, lo estraggono. con uno dei due cazzilli aggrandiscono il buco e lo rendono regolare. (parliamo di mm non di cm...)

con il cazzillo asolato prendono un pezzetto di quelle strisce di gomma adesiva.

lo inseriscono nel buco fino a metà.

girano 2 o 3 volte il cazzillo (penso che abbia i bordi taglienti in modo da tagliare la striscia di gomma)

tirano fuori, tagliano la 'gomma' in eccesso, gonfiano e ritirano i 20€ :frustate:

il tutto senza smontare niente!!!!!!!!!!!!

lo avessi conosciuto prima lo avrei fatto io in 5 min a casa. comunque la riparazione tiene ancora oggi a distanza di tanto tempo

ciao

gian

 

PS la stessa cosa era stata fatta sulla ruota della mia macchina, ma smontata per l'occasione!

. Ho sperimentato sulla gomma della mia Agila il kit(comperato per 3 € dai cinesi) senza smontare la ruota o il pneumatico. Tolto la vite che aveva bucato la gomma, ho allargato il buco col succhiello a cavatappi, infilato il pezzo di gomma nell'asola dell'attrezzo. Ho premuto in poco di colla nel buco e sulla toppa di gomma, poi infilato il succhiello con la gomma nel buco forzando per farlo entrare. Ho estratto l'attrezzo che ha lasciato la gomma nella ruota. Dopo 5 minuti ho rigonfiato la gomma col compressorino portatile (5 € sempre cinese) a 12 volts. Ho provato, avendo visto una sola volta come faceva il gommista. Nulla di difficile. La gomma dopo due mesi e' ancora su.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

l'ho visto usare dal 'gommista' sullo scooter della mia compagna.... ovviamente spero fosse un modello dal valore di più di 10€, ma tanté...

 

in pratica una volta trovato il buco/vite/vetro, lo estraggono. con uno dei due cazzilli aggrandiscono il buco e lo rendono regolare. (parliamo di mm non di cm...)

con il cazzillo asolato prendono un pezzetto di quelle strisce di gomma adesiva.

lo inseriscono nel buco fino a metà.

girano 2 o 3 volte il cazzillo (penso che abbia i bordi taglienti in modo da tagliare la striscia di gomma)

tirano fuori, tagliano la 'gomma' in eccesso, gonfiano e ritirano i 20€ :frustate:

il tutto senza smontare niente!!!!!!!!!!!!

lo avessi conosciuto prima lo avrei fatto io in 5 min a casa. comunque la riparazione tiene ancora oggi a distanza di tanto tempo

ciao

gian

 

PS la stessa cosa era stata fatta sulla ruota della mia macchina, ma smontata per l'occasione!

. Ho sperimentato sulla gomma della mia Agila il kit(comperato per 3 € dai cinesi) senza smontare la ruota o il pneumatico. Tolto la vite che aveva bucato la gomma, ho allargato il buco col succhiello a cavatappi, infilato il pezzo di gomma nell'asola dell'attrezzo. Ho premuto in poco di colla nel buco e sulla toppa di gomma, poi infilato il succhiello con la gomma nel buco forzando per farlo entrare. Ho estratto l'attrezzo che ha lasciato la gomma nella ruota. Dopo 5 minuti ho rigonfiato la gomma col compressorino portatile (5 € sempre cinese) a 12 volts. Ho provato, avendo visto una sola volta come faceva il gommista. Nulla di difficile. La gomma dopo due mesi e' ancora su.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

l'ho visto usare dal 'gommista' sullo scooter della mia compagna.... ovviamente spero fosse un modello dal valore di più di 10€, ma tanté...

 

in pratica una volta trovato il buco/vite/vetro, lo estraggono. con uno dei due cazzilli aggrandiscono il buco e lo rendono regolare. (parliamo di mm non di cm...)

con il cazzillo asolato prendono un pezzetto di quelle strisce di gomma adesiva.

lo inseriscono nel buco fino a metà.

girano 2 o 3 volte il cazzillo (penso che abbia i bordi taglienti in modo da tagliare la striscia di gomma)

tirano fuori, tagliano la 'gomma' in eccesso, gonfiano e ritirano i 20€ :frustate:

il tutto senza smontare niente!!!!!!!!!!!!

lo avessi conosciuto prima lo avrei fatto io in 5 min a casa. comunque la riparazione tiene ancora oggi a distanza di tanto tempo

ciao

gian

 

PS la stessa cosa era stata fatta sulla ruota della mia macchina, ma smontata per l'occasione!

. Ho sperimentato sulla gomma della mia Agila il kit(comperato per 3 € dai cinesi) senza smontare la ruota o il pneumatico. Tolto la vite che aveva bucato la gomma, ho allargato il buco col succhiello a cavatappi, infilato il pezzo di gomma nell'asola dell'attrezzo. Ho premuto in poco di colla nel buco e sulla toppa di gomma, poi infilato il succhiello con la gomma nel buco forzando per farlo entrare. Ho estratto l'attrezzo che ha lasciato la gomma nella ruota. Dopo 5 minuti ho rigonfiato la gomma col compressorino portatile (5 € sempre cinese) a 12 volts. Ho provato, avendo visto una sola volta come faceva il gommista. Nulla di difficile. La gomma dopo due mesi e' ancora su.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

l'ho visto usare dal 'gommista' sullo scooter della mia compagna.... ovviamente spero fosse un modello dal valore di più di 10€, ma tanté...

 

in pratica una volta trovato il buco/vite/vetro, lo estraggono. con uno dei due cazzilli aggrandiscono il buco e lo rendono regolare. (parliamo di mm non di cm...)

con il cazzillo asolato prendono un pezzetto di quelle strisce di gomma adesiva.

lo inseriscono nel buco fino a metà.

girano 2 o 3 volte il cazzillo (penso che abbia i bordi taglienti in modo da tagliare la striscia di gomma)

tirano fuori, tagliano la 'gomma' in eccesso, gonfiano e ritirano i 20€ :frustate:

il tutto senza smontare niente!!!!!!!!!!!!

lo avessi conosciuto prima lo avrei fatto io in 5 min a casa. comunque la riparazione tiene ancora oggi a distanza di tanto tempo

ciao

gian

 

PS la stessa cosa era stata fatta sulla ruota della mia macchina, ma smontata per l'occasione!

. Ho sperimentato sulla gomma della mia Agila il kit(comperato per 3 € dai cinesi) senza smontare la ruota o il pneumatico. Tolto la vite che aveva bucato la gomma, ho allargato il buco col succhiello a cavatappi, infilato il pezzo di gomma nell'asola dell'attrezzo. Ho premuto in poco di colla nel buco e sulla toppa di gomma, poi infilato il succhiello con la gomma nel buco forzando per farlo entrare. Ho estratto l'attrezzo che ha lasciato la gomma nella ruota. Dopo 5 minuti ho rigonfiato la gomma col compressorino portatile (5 € sempre cinese) a 12 volts. Ho provato, avendo visto una sola volta come faceva il gommista. Nulla di difficile. La gomma dopo due mesi e' ancora su.
Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì, ho letto così anche io. infatti viene consigliato anche su istruzioni di scooter center di gonfiare solo a 1.8 fin quando ci sono solo i bulloni dei semicerchi, mentre si può arrivare a 3 quando il cerchio è fissato alla vespa. si parla però sempre di questa nuova versione. la vecchia forse era ancora più delicata e fossero da gonfiare solo da montati.

http://blog.scooter-center.com/it/cerchio-pinasco-v2-0-tubeless-alluminio-2-10-10-scomponibile-per-vespa-tipo-px/

di certo sono stati migliorati, ma non c'è scritto nulla sul sito pinasco della nuova versione :shock::shock: che razza di amministratori del sito...

mi rimane il dubbio estetico... dal lato in vista, soprattutto della ruota anteriore, ci sarebbero 10 teste tonde con chiave a brugola e i soliti 5 dadi per ancoraggio al tamburo, non saranno troppi? e quelle teste a brugola non so se stiano bene perchè sporgono parecchio e si riempiranno di sporco. purtroppo non si trovano foto di un cerchio montato su una vespa.

inoltre non ho ancora trovato una risposta alla mia domanda: ma i prigionieri del tamburo delle nuove versioni vespa, diciamo la mia euro 2, sono sufficientemente lunghi per avvitare il dado con questi cerchi oppure sono da sostituire perchè non ci stanno i dadi con flange/rondella/autobloccante :boh::boh::boh:

per quanto riguarda la lunghezza dei prigionieri hai ragione...la lunghezza non è ottimale...sulla mia PX 2011 inoltre gli stessi prigionieri quando ho fissato il cerchio sono rientrati e ora ne ho uno a filo ruota...ma il problema è a mio parere è dato della scarsa qualità costruttiva della Vespa che purtroppo non è assolutamente a livello delle PX di un tempo...sto pensando di sostituirlo con questo

http://www.sip-scootershop.com/it/products/tamburo+serie+pro+freno+a_56376300

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la lunghezza dei prigionieri hai ragione...la lunghezza non è ottimale...sulla mia PX 2011 inoltre gli stessi prigionieri quando ho fissato il cerchio sono rientrati e ora ne ho uno a filo ruota...ma il problema è a mio parere è dato della scarsa qualità costruttiva della Vespa che purtroppo non è assolutamente a livello delle PX di un tempo...sto pensando di sostituirlo con questo

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/tamburo+serie+pro+freno+a_56376300

 

non ho capito come ti sono rientrati i prigionieri, cioè, in teoria non dovrebbero proprio muoversi, nel caso si bloccassero dal tamburo o dalla stella, in ogni caso sarebbero "tirati" dal dado quando fissi la ruota. Che il prigioniero si sia accorciato non è possibile, magari è uscito dalla sede e non è più tornato al posto giusto, prova a verificare.

il finto tamburo a me onestamente non piace, anzi la stella non mi dispiace affatto considerato le mille modifiche che si fatto per montare il disco quando non lo si ha me lo tengo bene in vista :lol:.

comunque per diventare pazzo con questi cerchi pinasco, con i quali immagino comunque si abbia difficoltà a staccare il copertone da cambiare e avere paturnie in più per oring e mille dadi, tanto vale prendere i sip e spendere meno, quindi avere qualche difficoltà con le leve o cercarsi il gommista adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

i prigionieri possono rientrare...se il dado si blocca su prigioniero continuando a girare per serrare il dado questo si gira insieme al prigioniero che ora è rientrato dalla parte del disco...lo stesso mi è successo con un prigioniero del tamburo posteriore...comunque tornando ai cerchi scomponibili fino ad ora io non ho avuto nessun problema ma se tornassi indietro non li ricomprerei...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve a tutti,

sto pensando all'acquisto di cerchi per pneumatici tubeless.

Credo che, volendo sostituire da solo i pneumatici, siano più comodi gli scomponibili.

Sono indeciso tra i nuovi Pinasco che ho letto siano omologati TUV, ed i più economici Fa Italia, sempre scomponibili.

C'è qualcuno che li ha provati e sa darmi qualche consiglio prima dell'acquisto?

Vale la pena spendere di più per i Pinasco oppure anche i Fa vanno bene?

Secondo voi gli scomponibili sono affidabili in termini di tenuta di pressione? Pinasco ha già provveduto a raddoppiare i dadi di serraggio proprio per questo problema.

Ho letto che ad ogni smontaggio andrebbe sostituito l'o-ring interno, ma sinceramente non lo ritengo un grande ostacolo. Se fosse solo questo il sacrificio pazienza.

Inoltre ho letto che bisognerebbe sostituire i punti di fissaggio della ruota di scorta con altri più lunghi... Mi confermate?

Che ne pensate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto dei pinasco scomponibili, scelti perchè belli e perchè così mi cambio le gomme da solo. Ce li ho de più di un anno e sono soddisfatto. Leggera perdita all'anteriore che mi costringe mensilmente a rigonfiare un po'. Non ho ancora cambiato gli pneumatici e quindi non mi si è posto ancora il problema della sostituzione degli o-ring. Globalmente sono soddisfatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dell'informazione. Una domanda: tu hai il nuovo tipo con 10 dadi di serraggio (oltre a quelli per fissaggio al tamburo) oppure quelli precedenti con cinque?

monto i vecchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...