Vai al contenuto


Perdita d'olio Vespa COSA


deadstar
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, da un paio di settimane a questa parte mi sono reso conto che la mia vespa COSA 200 ferma in garage ha una perdita d'olio, mi ha lasciato una bella macchia sul pavimento. La cosa che mi pare strana è che dopo che pulisco il carter e tutto quello che trovo unto poi ci impiega circa 3 giorni a riformarsi la goccia.

tie.jpg

 

Verificando le zone che di volta in volta trovo unte mi pare di aver capito che la perdita di questo liquido paglierino proviene dalla parte posteriore, (forse dalla zona dove c'è il motorino di avviamento.. possibile?) e probabilmente seguendo il percorso che grezzamente ho segnato nella foto si cumula dopo qualche giorno nella parte più bassa del carter dalla quale comincia poi a gocciolare.. questa è una mia deduzione, non so se corretta.

 

Potete darmi una mano a capire che tipo di olio è e da dove viene? Forse questa settimana riesco a fare l'assicurazione e ad agosto parto quindi non mi va di portarla ora in officina, dopo tutto questo tempo di attesa del certificato di storicità la vorrei usare almeno qualche giorno, ma allo stesso tempo vorrei capire se sitratta di qualcosa di serio o no.:boh::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare di sentire odore di benzina nel fluido che perde.

La vespa va in moto al primo colpo e pare funzionare bene. L'ho portata dal meccanico il mese scorso perchè l'ho acquistata che era ferma da un pò, e gli ho chiesto di dargli una sistemata generale, lui ha fatto piccoli interventi tipo cambio olio al motore, ci ha messo l'olio nel miscelatore, olio dei freni,registrato i freni, sostituito filo della frizione,registrato frizione, aggiunto batteria per avviarla dallo starter.. cose così.. per il resto mi ha detto che l'aveva provata ed era apposto. Io l'ho guidata ogni tanto ultimamente per portarla a lui e per andare a riprenderla, per spostarla dal garage di mia zia al mio.Non ci sono andato troppo in giro perchè non ho l'assicurazione ma dei kilometri li ha fatti e pare tutto ok. Quando la poso in genere non comincia a macchiare da subito, in genere comincio a trovare la macchia dopo 3 giorni circa..

Modificato da deadstar
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è solo il troppo pieno dell'olio motore.

se non viene dalla ruota e non ha odore di benzina non preoccuparti più di tanto.

tienila d'occhio e se la cosa diventa importante allora proveremo a vedere cos'ha, ma da come la descrivi non mi preoccuperei.

al massimo, se non si ferma dopo i primi 100/200km verifica il livello dell'olio motore, ma penso che presto la tua perdita si fermera

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Grazie mille, speriamo bene allora :-)

L'ultima cosa... "hai detto se non proviene dalla ruota..."

Se provenisse dalla ruota me ne accorgerei perchè troverei il cerchione unto giusto??In quel caso sarebbe olio dei freni?

 

Grazie ancora! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se perde il cilindretto, fa gocciolare il liquido dei freni che ti sporca la gomma "a raggiera", se la usi e se la tieni ferma, ti sporca solo verso il basso. Controlla anche il leveraggio della frizione, per scrupolo.

Di solito lo sporco nella zona del motorino d'avviamento è dato dalla benzina che esce dalla scatola del carburatore, il quale per una serie di motivi potrebbe perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok domani mattina ci do un altra occhiata per vedere la ruota se è unta :oops:

Ma se fosse il liquido dei freni... il colore è sempre paglierino/giallo sporco oppure è diverso? Ed è possiile che dai freni coli lungo tutto il carter fino a raccogliersi nella parte centrale e gocciolare da li come nel disegno sopra?

 

Domani scatto qualche foto dal vivo così vediamo se si capisce meglio:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se perde il cilindretto, gocciola all' interno del tamburo e sporca solo la gomma, non credo sia il tuo caso. Potrebbe essere olio del mix?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il meccanico ha giusto messo un po troppo olio e quando lui l'ha spostata di garage, girando, l'olio è uscito dal carter frizione, o da qualche oring un po andato...

se non perde tanto e la perdita si ferma ho ragione, altrimenti bisogna capire meglio....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho lo stesso problema, la mia Cosa quando la porto a fare un giro il giorno dopo mi regala sempre una macchiolina d'olio (che carina:rabbia:) seguendo la traccia sembra provvenire da dove dici tù, comunque anche la mia è ferma in attesa di assicurazione post certificato registro storico, quindi per la diagnosi attendo di poter fare un pò più di strada, anche se credo sia un eccesso di olio del cambio, visto che qualche settimana fà ne perdeva di più, quindi come ti anno già consigliato aspetta di fare un pò di strada e poi vedi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, qualche giorno dopo il mio ultimo post ho trovato nel piattino (che posizionavo dove di solito trovavo la goccia), delle gocce verdi oltre alle solite gialle... forse benzina o residuo di carburazione, e allora ho cominciato a credere con più determinazione in una perdita del carburatore. Sono stato un paio di settimane fuori in vacanza e ho deciso nel frattempo di lasciare la vespa ad un meccanico, ieri al mio ritorno l'ho ritirata e mi ha detto che ha cambiato le guarnizioni del carburatore, ha cambiato lo spillo che era rovinato e ha pulito il carburatore.. ora la perdita dovrebbe essersi arrestata, speriamo, vi farò sapere.

 

Nel frattempo vorrei controllare il livello olio nel motore (o nel cambio..è lo stesso giusto?). Per farlo devo tenere la vespa coricata orizzontalmente su un lato, oppure dritta sul cavalletto?

Potete consigliarmi l'olio da usare sulla vespa Cosa 1? Mi pare di ricordare che abbia una frizione a 6 molle mentre la Cosa2 invece a 8 molle..

che olio devo rabboccare quindi nella mia cosa1? Sae 30?

 

Grazie come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La Piaggio prescrive la sostituzione ogni 8000 km. Puoi mettere il SAE 30 (poche ore fa ho visto che la Castrol ha fatto anche il Garden sintetico. Occhio che a te serve il minerale, ma se prendi quello è chiaramente indicato sulla confezione) oppure un 10w40 specifico per cambi motociclistici, oppure un 75w90 o 80w90 per cambi automobilistici. Questi sono gli olii che vanno bene.

 

Io ho messo il Castrol MTX 10w40 specifico per cambi motociclistici con frizioni in bagno d'olio e mi trovo davvero benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buonasera, so che questo post e' vecchio ma anche io noto che tra carter e carburatore mi trasuda un mix di benzina e olio. leggendo altri post credo che con una nuova guarnizione e della pasta rossa (silicone per motori) dovrei risolvere.

Chiedo a deadstar se ha risolto con la guarnizione nuova oppure ha ancora trasudazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Chiedo a deadstar se ha risolto con la guarnizione nuova oppure ha ancora trasudazioni.

Credo che aspetterai a lungo per questa risposta, dal momento che l'utente a cui hai fatto la domanda non si connette più dal 2013!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...