ruggero Inviato 18 luglio 2012 - 20:49 Share Inviato 18 luglio 2012 - 20:49 Ciao a tutti. Da un po' di tempo noto che quando l'ET3 sta ferma più di 12 ore, ci trovo sotto delle pozzanghere oleose abbastanza cospicue. Sembra olio, ma da quel che ho letto potrebbe essere rifiuto miscela, perché sembra provenire dalla vaschetta del filtro aria del 19. Ultimamente ho regolato la carburazione perché non mi reggeva bene il minimo, ma il fenomeno era già in corso quando lo feci. Il carbu l'avevo pulito recentemente (prima della tremari) Il fatto è che prima non mi perdeva una singola goccia e avevo un pozzetto pulitissimo, per cui non posso considerarlo un fenomeno "normale". Per il resto la vespa va benissimo e non da altri sintomi di malessere. Come potrei procedere per diagnosticare e risolvere 'sto fastidioso inconveniente? :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 luglio 2012 - 06:18 Share Inviato 20 luglio 2012 - 06:18 Non ricordo di preciso..la valvola come era messa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 20 luglio 2012 - 17:12 Share Inviato 20 luglio 2012 - 17:12 Il rubinetto quando ti fermi lo chiudi o lo lasci aperto? Va in moto senza fatica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 20 luglio 2012 - 18:47 Autore Share Inviato 20 luglio 2012 - 18:47 Non ricordo di preciso..la valvola come era messa? Ciao mincio, questo è un motore ET3 originale, probabilmente mai aperto. Io per lo meno non l'ho ancora aperto (aveva solo 14.000 km quando è arrivata a me). La valvola deduco che sia OK in quanto teneva il minimo a perfezione. Il rubinetto quando ti fermi lo chiudi o lo lasci aperto?Va in moto senza fatica? Ciao Robi, dunque ultimamente ho cominciato a chiudere il rubinetto. Tuttavia prima che cominciasse il fenomeno era indifferente lasciarlo aperto o chiuso, non perdeva una goccia. Noto che ultimamente fatica un po' di più ad andare in modo, soprattutto se è calda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 20 luglio 2012 - 19:27 Share Inviato 20 luglio 2012 - 19:27 Prova a sostituire lo spillo del gallegiante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 20 luglio 2012 - 20:12 Share Inviato 20 luglio 2012 - 20:12 Prova a sostituire lo spillo del gallegiante. esatto, è la prima cosa a cui ho pensato io verifica anche di non avere qualche piccola perdita dal tubo benzina o dal coperchietto sotto cui c'è il filtrino della benzina. poi vediamo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 21 luglio 2012 - 11:01 Autore Share Inviato 21 luglio 2012 - 11:01 Prova a sostituire lo spillo del gallegiante. esatto, è la prima cosa a cui ho pensato ioverifica anche di non avere qualche piccola perdita dal tubo benzina o dal coperchietto sotto cui c'è il filtrino della benzina. poi vediamo... Lunedì mattina procedo con queste due operazioni (cambio spillo e verifica perdite) poi vi aggiorno. Grazie per ora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 21 luglio 2012 - 23:03 Share Inviato 21 luglio 2012 - 23:03 Mi è venuta in mente un'altra cosa. Prova a toccare, nel vano del carburatore, l'asta che arriva dal rubinetto della benzina: se è bagnata, la miscela arriva da lì! Probabilmente ti basterà regolare bene le due vitine che tengono premuta la guarnizione: è un lavoretto di fino, perchè non devi stringerle troppo e devi regolarle poco alla volta una e l'altra, per mantenere perfettamente piana la molla che preme sulla guarnizione. Anche alla mia Marrone è successo lo stesso, tempo fa, e con un po' di pazienza e piccole regolazioni successive ho risolto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 22 luglio 2012 - 23:34 Autore Share Inviato 22 luglio 2012 - 23:34 Mi è venuta in mente un'altra cosa. Prova a toccare, nel vano del carburatore, l'asta che arriva dal rubinetto della benzina: se è bagnata, la miscela arriva da lì! Probabilmente ti basterà regolare bene le due vitine che tengono premuta la guarnizione: è un lavoretto di fino, perchè non devi stringerle troppo e devi regolarle poco alla volta una e l'altra, per mantenere perfettamente piana la molla che preme sulla guarnizione. Anche alla mia Marrone è successo lo stesso, tempo fa, e con un po' di pazienza e piccole regolazioni successive ho risolto La tua splendida coca-cola..... Recentemente ho cambiato proprio l'intero rubinetto, dubito che il problema sia lì. Tra l'altro le macchie sono molto oleose e presentano macchie più scure (grumi) di quello che sembra olio puro (del colore dell'olio che uso per la miscela, che al momento è verde, al contrario dell'olio motore che è arancione). In ogni caso sto per prendere lo spillo e a quel punto farò un controllo generale. Faccio sapere presto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 23 luglio 2012 - 07:32 Share Inviato 23 luglio 2012 - 07:32 In marcia è irregolare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 24 luglio 2012 - 09:53 Autore Share Inviato 24 luglio 2012 - 09:53 (modificato) In marcia è irregolare? Ciao Mincio, come ho già detto all'inizio, la vespa in marcia non da nessun problema, regolarissima e dopo un ritocco di carburazione tiene bene il minimo. Noto solo una leggera tendenza a rimanere un filo accelerata ai semafori per poi tornare lentamente al minimo. Modificato 24 luglio 2012 - 09:54 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 luglio 2012 - 12:32 Share Inviato 24 luglio 2012 - 12:32 Se hai variato la carburazione e rimane ancora accelerata hai un trafilaggio..perde sicuramente da li 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 24 luglio 2012 - 22:11 Share Inviato 24 luglio 2012 - 22:11 ... Tra l'altro le macchie sono molto oleose e presentano macchie più scure (grumi) di quello che sembra olio puro (del colore dell'olio che uso per la miscela, che al momento è verde, al contrario dell'olio motore che è arancione). Che le macchie siano oleose non mi stupisce, dato che la benzina evapora e l'olio resta lì. Inoltre, il fondo di quel vano è sicuramente sporco per lo meno di polvere. Comunque, se hai una perdita dentro quel vano deve per forza avere a che fare col carburatore (se trafilasse la testa o il collettore dello scarico, i residui sarebbero altrove). Controlla bene tutti i serraggi e occhio anche al collettore del carburatore che alle volte - con i suoi "petali" e il suo feltrino - fa qualche scherzo. Facci sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 25 luglio 2012 - 06:02 Share Inviato 25 luglio 2012 - 06:02 Il filitrino benzina all'interno del carburatore ha una scanalatura che funge da fermo.. se non montato perfettamente potrebbe provocare perdite.. asciuga bene con una pezza tutte il carb e rubinetto benzina..fatti un giretto .. lascia riposare per qualche ora e poi vai a tastare con mano dov'è la perdita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aromatico Inviato 28 luglio 2012 - 21:48 Share Inviato 28 luglio 2012 - 21:48 Anch'io sula mia 50 ho lo stesso problema, vespa originale, albero nuovo, carburo originale, l'olio della miscela (dico olio perchè la benza evapora) esce dal filtro dell'aria, tutro il rsto del carburo è perfettamente asciutto, per qualche motivo c'è un rifiuto di miscela la quale alposto d'anadre in combustione torna indietro vesro il filtro, meccanicamente come è possibile? Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 14 agosto 2012 - 21:57 Autore Share Inviato 14 agosto 2012 - 21:57 (modificato) Sono stato pigro e ho continuato a usarla senza intervenire, pur avendo comprato lo spillo di ricambio. Più che altro non trovo tempo e voglia di smontare per l'ennesima volta carburo e serbatoio... Ma ora mi toccherà per forza, perché si è aggiunto un altro sintomo: quando la spengo senza chiudere il rubinetto e poi la riaccendo dopo poco, va in moto, poi si spegne e non ne vuol più sapere, ci voglion dozzine di pedalate finché non si decide a ripartire. Lo fa solo da calda. Ho smontato anche la candela ma è bella, asciutta e nocciola. Scintilla forte e vigorosa. Ci dice qualcosa in più questa novità? Modificato 14 agosto 2012 - 21:58 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 15 agosto 2012 - 10:26 Share Inviato 15 agosto 2012 - 10:26 Per me trafila da qualche parte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 15 agosto 2012 - 15:23 Autore Share Inviato 15 agosto 2012 - 15:23 Per me trafila da qualche parte Grazie Mincio, appena posso smonto e vedo se riesco a capire da dove. Farò sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geospecial Inviato 15 agosto 2012 - 19:20 Share Inviato 15 agosto 2012 - 19:20 Recentemente ho cambiato proprio l'intero rubinetto, hai stretto bene bene il dado nel serbatoio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 15 agosto 2012 - 20:17 Autore Share Inviato 15 agosto 2012 - 20:17 hai stretto bene bene il dado nel serbatoio? Credo di sì, ho la chiave apposita, ma controllerò senz'altro anche quello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aromatico Inviato 15 agosto 2012 - 21:26 Share Inviato 15 agosto 2012 - 21:26 Io come daRisposta precedente ho il tuo stesso problema sua una 50N tutta originale, il problema è che se hai come me solio olio nel pozzetto non può essere lo spillo, tanto meno il dado del serbatoio non stretto perchè se cosi fosse avresti miscela in uscita quindi una cosa molta liquida se hai come me solo olio hai un rifiuto di miscela e questa evaporando ti lascia solo l'olio nel filtro dell'aria e l'olio ti esce dal foro inferiore del filtro, bisogna capire perchè c'è questo rifiuto, io non lo so, spero proprio che ci sia una risposta per questo fastidioso problema.Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geospecial Inviato 15 agosto 2012 - 21:39 Share Inviato 15 agosto 2012 - 21:39 Io come daRisposta precedente ho il tuo stesso problema sua una 50N tutta originale, il problema è che se hai come me solio olio nel pozzetto non può essere lo spillo, tanto meno il dado del serbatoio non stretto perchè se cosi fosse avresti miscela in uscita quindi una cosa molta liquida se hai come me solo olio hai un rifiuto di miscela e questa evaporando ti lascia solo l'olio nel filtro dell'aria e l'olio ti esce dal foro inferiore del filtro, bisogna capire perchè c'è questo rifiuto, io non lo so, spero proprio che ci sia una risposta per questo fastidioso problema.Grazie a tutti. beh ma scusami eh... la benzina evapora lo stesso lasciando solo l'olio anche se perde da altre parti... e poi in qualche goccia di miscela al 2% quanto olio vuoi trovarci?? perme se cè miscela in giro significa che o qualche guarnizione di tutto il circuito di alimentazione (dal serbatoio al carburatore) non tiene e quindi qualche vite o dado da tirare, o altrimenti lo spillo che non fà bene il suo lavoro, riempe il carburatore e lo fa uscire dallo sfiato superiore. altro non penso!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aromatico Inviato 17 agosto 2012 - 06:40 Share Inviato 17 agosto 2012 - 06:40 beh ma scusami eh... la benzina evapora lo stesso lasciando solo l'olio anche se perde da altre parti... e poi in qualche goccia di miscela al 2% quanto olio vuoi trovarci?? perme se cè miscela in giro significa che o qualche guarnizione di tutto il circuito di alimentazione (dal serbatoio al carburatore) non tiene e quindi qualche vite o dado da tirare, o altrimenti lo spillo che non fà bene il suo lavoro, riempe il carburatore e lo fa uscire dallo sfiato superiore. altro non penso!! Se perde il carburatore sotto alla vespa non trovi pozzanghera oleosa ma miscela, la benzina evapora non così velocemente come credi, ancor più se la vespa è pacheggiata in box, non mi credi, quando ti fai miscela metti 50 ml della stessa in un bicchiere e lascialo fuori all'aria aperta e poi fammi sapere. La pozzanghera oleosa che trova Ruggero è olio di miscela (la benzina è evaporta) che esce dal filtro dell'aria per qualche motivo rifiutata, perchè? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 17 agosto 2012 - 11:42 Share Inviato 17 agosto 2012 - 11:42 ciao perdite del genere son dovute essenzialmente a due cose: 1) come già accennato da altri, la scarsa tenuta dello spillo, seguita da fenomeni di ingolfamento 2) e non meno importante, la guarnizione (fatta a mo di ORING) della vaschetta del carburatore: tende con gli anni a seccarsi e appiattirsi, e fa proprio queste colate di benzina a motore spento, dopo qualche ora. Fai una prova, metti una mano dal vano sottosella SOTTO alla vaschetta e vedi se è umido anche li, in ogni caso la guarnizione la cambierei senza pensarci ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 17 agosto 2012 - 12:20 Autore Share Inviato 17 agosto 2012 - 12:20 2) e non meno importante, la guarnizione (fatta a mo di ORING) della vaschetta del carburatore: tende con gli anni a seccarsi e appiattirsi, e fa proprio queste colate di benzina a motore spento, dopo qualche ora. Ciao Vespiaggio, è interessante questa ipotesi, non sembra averla fatta nessuno finora. Se per vaschetta intendi il filtro dell'aria, ebbene quella guarnizione tra carburatore e filtro l'ho cambiata recentemente durante l'ultima revisione del carbu. Solo che il ricambista non aveva quella giusta e mi diede un kit guarnizioni dell'orto per altri carburatori dicendomi che avrei potuto tranquillamente utilizzare le due striscioline di sughero incluse in tale kit. E difatti quelle ho utilizzato. Una sola striscia non copriva la circonferenza, per cui ho tagliato la seconda a misura per chiudere il cerchio e ho rimontato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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