davide1086 Inviato July 10, 2012 Inviato July 10, 2012 Salve ragazzi, ieri ho tirato un po la vespa in 4 marcia per circa 500 metri. con un maxi scooter affianco ha raggiunto 70 km/h..la carburazione forse era un pelino grassa. ecco la mia configurazione: 102 polini p&p, solo un po rivisto lo scarico e spigoli interni smussati phbg 21 con collettore pk 125 xl polini banana flambata e riverniciata rapporti 24/72 newfren con parastrappi e cestello in acciaio frizione 3 dischi con molla ET3 albero pk cono 20 anticipato leggermente 10mm accensione anticipata 1mm (4 poli pk 50 xl) volano pk 50 xl unico inconveniente..ho le ruote da 9". secondo voi c'è qualcosa che non va nella configurazione? 0 Cita
sparutapresenza Inviato July 10, 2012 Inviato July 10, 2012 Salve ragazzi, ieri ho tirato un po la vespa in 4 marcia per circa 500 metri. con un maxi scooter affianco ha raggiunto 70 km/h..la carburazione forse era un pelino grassa.ecco la mia configurazione: 102 polini p&p, solo un po rivisto lo scarico e spigoli interni smussati phbg 21 con collettore pk 125 xl polini banana flambata e riverniciata rapporti 24/72 newfren con parastrappi e cestello in acciaio frizione 3 dischi con molla ET3 albero pk cono 20 anticipato leggermente 10mm accensione anticipata 1mm (4 poli pk 50 xl) volano pk 50 xl unico inconveniente..ho le ruote da 9". secondo voi c'è qualcosa che non va nella configurazione? fai quella velocità perchè con le ruote da 9" sei piu' corto... 0 Cita
Vespe Inviato July 10, 2012 Inviato July 10, 2012 Eppure io con la Special: - dr 75 - 19/19 - polini banana e poi tutto originale i 65 li facevo... e sono 7500 giri... come fa il 102 lavorato a fare appena 6000 giri? 0 Cita
davide1086 Inviato July 10, 2012 Autore Inviato July 10, 2012 Eppure io con la Special:- dr 75 - 19/19 - polini banana e poi tutto originale i 65 li facevo... e sono 7500 giri... come fa il 102 lavorato a fare appena 6000 giri? allora premetto che ero un po grasso infatti ad un certo regime se apro con il gas il motore perde il tiro e si siede un po 0 Cita
davide1086 Inviato July 10, 2012 Autore Inviato July 10, 2012 E' nella norma mincio dici nella norma per le ruote da 9 o per il tipo di elaborazione? 0 Cita
Mincio82 Inviato July 10, 2012 Inviato July 10, 2012 Sia per le ruote, sia per il grado di elaborazione 0 Cita
davide1086 Inviato July 10, 2012 Autore Inviato July 10, 2012 Sia per le ruote, sia per il grado di elaborazione proverò a cambiare ruote appena possibile, però è strano, ho sentito altri utenti nel forum che a parità di elaborazione avevano guadagnato qualcosina in piu 0 Cita
Mincio82 Inviato July 11, 2012 Inviato July 11, 2012 Ah se dai retta a tutto quello che c'è scritto stai fresco! 0 Cita
davide1086 Inviato July 11, 2012 Autore Inviato July 11, 2012 allora una cosa è sicura, sto ancora un po grasso di carburazione. all'inizio pensavo fosse un fatto di anticipo ma ho guardato bene e rispetto ai riferimenti originali è ruotato di 2 mm in senso orario (verso la pedana per intenderci); in pratica ad ogni marcia il motore mura ad un certo regime, tipo un limitatore. 0 Cita
sartana1969 Inviato July 11, 2012 Inviato July 11, 2012 allora una cosa è sicura, sto ancora un po grasso di carburazione. all'inizio pensavo fosse un fatto di anticipo ma ho guardato bene e rispetto ai riferimenti originali è ruotato di 2 mm in senso orario (verso la pedana per intenderci); in pratica ad ogni marcia il motore mura ad un certo regime, tipo un limitatore. quindi, se tu guardi lo statore davanti a te e lo hai ruotato verso la pedana, lo hai ruotato in senso ANTIorario quindi hai ulteriormente aumentato l'anticipo quando, invece lo avresti dovuto diminuire 0 Cita
davide1086 Inviato July 11, 2012 Autore Inviato July 11, 2012 quindi, se tu guardi lo statore davanti a te e lo hai ruotato verso la pedana, lo hai ruotato in senso ANTIorarioquindi hai ulteriormente aumentato l'anticipo quando, invece lo avresti dovuto diminuire allora Sartana ti spiego meglio perchè forse si sta facendo un po di confusione. Allora avendo lo statore di fronte a me l'ho ruotato di 2 mm in senso orario (per intenderci nello sterso verso in cui ruota il volano), ne sono certo. Quindi ho sbagliato? 0 Cita
sartana1969 Inviato July 11, 2012 Inviato July 11, 2012 allora Sartana ti spiego meglio perchè forse si sta facendo un po di confusione.Allora avendo lo statore di fronte a me l'ho ruotato di 2 mm in senso orario (per intenderci nello sterso verso in cui ruota il volano), ne sono certo. Quindi ho sbagliato? No hai fatto bene. quello del senso di rotazione dando un VERSO COSA hai ruotato da adito a dubbi e incertezze. io avevo inteso che tu avessi, guardando lo statore davanti a te, spostato la parte BASSA dello statore verso la pedana: questo equivale a ruotarlo in senso antiorario (opposto al senso di rotazione dell'albero) tu invece hai spostato la parte ALTA dello statore verso la pedana, e quindi senso orario. la tua elaborazione è uno standard: dovrebeb fare 80/85 km/hr se messa bene a punto. se hai fatto tutto bene, restano 2 incognite, anzi...2,5: 1) la polini che hai bruciato: sicuro che scarichi vigorosamente? 2) sistema la carburazione: non girare eccessivamente grasso, gira giusto 2,5) hai molta distanza tra lo spigolo cielo/mantello del pistone al piano del cilindro dove appoggi la testata? 0 Cita
davide1086 Inviato July 11, 2012 Autore Inviato July 11, 2012 la tua elaborazione è uno standard: dovrebeb fare 80/85 km/hr se messa bene a punto. se hai fatto tutto bene, restano 2 incognite, anzi...2,5: 1) la polini che hai bruciato: sicuro che scarichi vigorosamente? 2) sistema la carburazione: non girare eccessivamente grasso, gira giusto 2,5) hai molta distanza tra lo spigolo cielo/mantello del pistone al piano del cilindro dove appoggi la testata? 1)la marmitta scarica abbastanza bene, non ne sono sicuro al 100%..l'ho bruciata appunto per escludere una variabile, è stata piu di un ora sotto il fuoco..piu di cosi. 2)come carburazione sto un po grasso, in effetti arrivo ad un certo regime in cui sento che il motore borbotta (come il limitatore di un 4 tempi) e sono costretto a cambiare marcia. 2,5) la distanza tra cielo pistone e piano cilindro credo sia nella norma, ho montato le guarnizioni fornite di serie nel kit. 0 Cita
Vespe Inviato July 11, 2012 Inviato July 11, 2012 rispetto ai riferimenti originali è ruotato di 2 mm in senso orario è univoco come fai a confonderti? che getti hai? 0 Cita
davide1086 Inviato July 11, 2012 Autore Inviato July 11, 2012 getto minimo 48 getto massimo 82 o 84 (non ricordo) polverizzatore AU262 spillo w7..prima tacca a partire dall'alto getto starter 50 (credo) 0 Cita
campe89 Inviato July 13, 2012 Inviato July 13, 2012 con quella configurazione, se metti le ruote da 10" e fai un buona carburazione, secondo me guadagni almeno 12-15 km/h io con il 102 polini p&p, sito siluro, carburo da 19, albero anticipato, 24/72 arrivo circa a 70 km/h 0 Cita
Vespe Inviato July 13, 2012 Inviato July 13, 2012 io con l'85 i 70 li facevo in 3a con 19/19 e primaria 22/63 e banana 0 Cita
davide1086 Inviato July 13, 2012 Autore Inviato July 13, 2012 con quella configurazione, se metti le ruote da 10" e fai un buona carburazione, secondo me guadagni almeno 12-15 km/hio con il 102 polini p&p, sito siluro, carburo da 19, albero anticipato, 24/72 arrivo circa a 70 km/h proprio ieri sera sono riuscito a mettere a punto una buona carburazione, ho faticato però ora va molto meglio, il motore sale di giri regolare senza ingolfarsi. però vorrei tenere d'occhio con un contagiri..piu o meno quale regime dovrei raggiungere in 4 marcia? 0 Cita
Bellafrance Inviato July 20, 2012 Inviato July 20, 2012 Con una 24/72 e ruote da 10' 70km/h sono meno di 6000 giri o sbaglio io i conti?!? Se poi parliamo di 70km/h indicati dal tachimetro generalmente molto ottimista... Ciao 0 Cita
Vespe Inviato July 20, 2012 Inviato July 20, 2012 Si 70 di conta km sono credo 5500 giri... io facevo i 7500 con 75, 19, e banana con carter e fasi originali 0 Cita
davide1086 Inviato July 23, 2012 Autore Inviato July 23, 2012 Ha le ruote da 9 ciao mincio ho un paio di dubbi da risolvere, allora ho rivisto un po la carburazione, al minimo ho lsciato un pelino grassa ma nella norma. Purtrppo come getto massimo risulta ancora grassa quando il gas è completamente aperto, ecco la configurazione: PHBG 21 DS: getto minimo 45 vite arita 1,5 giri dal tutto avvitato spillo w7 (il fermo è posizionato sulla prima tacca a partire dall'alto) polverizzatore AU262 getto max 78 (ero partito da un 87) il motore tira la terza marcia in circa 400 metri, non so perchè ma credo ci sia qualcosa che non va. è colpa del volano troppo pesante? 0 Cita
Mincio82 Inviato July 23, 2012 Inviato July 23, 2012 Detto così non si capisce il problema che hai..hai fatto le prove su strada giocando con il pomello dell'aria per vedere se in marcia la prontezza del motore migliora o peggiora? 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.