Vai al contenuto


vespa 102 polini solo 70 km/h


davide1086
 Share

Recommended Posts

Detto così non si capisce il problema che hai..hai fatto le prove su strada giocando con il pomello dell'aria per vedere se in marcia la prontezza del motore migliora o peggiora?

no non ho provato col pomello aria, ho provato ad alzare lo spillo di una tacca (2° tacca a partire dall'alto) ed andava grassa dopo 1/4 di manopola gas

 

ma un leggero anticipo dell'albero (10 mm) rispetto alle fasi originali è una modifica troppo lieve o addirittura controproducente? il mio obiettivo era evitare di sbilanciarlo e ridurre al minimo le vibrazioni

Modificato da davide1086
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei se sono pochi o troppi..non ragiono in millimetri..pezzi alla mano eseguo un falso montaggio, porto il tutto alla fasatura desiderata, segno smonto e agisco.

Sicuramente avrai qualche beneficio ma non saprei quantificare il guadagno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei se sono pochi o troppi..non ragiono in millimetri..pezzi alla mano eseguo un falso montaggio, porto il tutto alla fasatura desiderata, segno smonto e agisco.

Sicuramente avrai qualche beneficio ma non saprei quantificare il guadagno

Per quanto riguarda il fattore carburazione, pensi si possa ancora affinare?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 mm corrispondono a 13°

hai qualche beneficio sicuramente ma dovresti tagliare di più

 

Io ho iniziato a far motori che avevo 13 anni ne ho 43 a novembre:

quando si facevano elaborazioni in "velocità" gli alberi si anticipavano con il taglio polini e si allungava la valvola lasciando 3mm di bordo verso il basso

 

Le vespe andavano bene e se c'erano un po' di vibrazioni...pazienza - c'erano anche con l'albero non anticipato....

 

Ma la carburazione del phbg (ricordo bene) tu la sai fare?

su wiki c'è un ottimo articolo su come procedere

non andare a tentoni

PRIMA si fa la carburazione del minimo

POI i medi

IN ULTIMO gli alti....

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Carburazione#Regolazione_del_minimo_e_del_circuito_di_progressione

Link al commento
Condividi su altri siti

10 mm corrispondono a 13°

hai qualche beneficio sicuramente ma dovresti tagliare di più

 

Io ho iniziato a far motori che avevo 13 anni ne ho 43 a novembre:

quando si facevano elaborazioni in "velocità" gli alberi si anticipavano con il taglio polini e si allungava la valvola lasciando 3mm di bordo verso il basso

 

Le vespe andavano bene e se c'erano un po' di vibrazioni...pazienza - c'erano anche con l'albero non anticipato....

 

Ma la carburazione del phbg (ricordo bene) tu la sai fare?

su wiki c'è un ottimo articolo su come procedere

non andare a tentoni

PRIMA si fa la carburazione del minimo

POI i medi

IN ULTIMO gli alti....

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Carburazione#Regolazione_del_minimo_e_del_circuito_di_progressione

allora sartana innanzitutto grazie del consiglio riguardante l'anticipo dell'albero, probabilmente quest'inverno seguirò il tuo consiglio oppure per non stare a smanettare prenderò un pinasco anticipato.

Per la carburazione di solito imposto la vite di regolazione miscela a 1,5 giri dal tutto avvitato e regolo il getto minimo (ero partito da 50 ma a stento manteneva)..e sono arrivato a 45 che è un pelino grassa ma in decelerazione sono piu tranquillo.

Per i medi ho fatto la prova con lo spillo in posizione piu bassa senza montare il getto max. Risultato: il motore tendeva a spegnersi e mi sembrava una buona base per definire che ai medi era abbastanza corretta.

Poi ho controllato il getto max e sono partito da un 87( molto grasso gia dai 3/4 di manopola gas) e sono arrivato a 78..ora è ancora un po grassa e credo che diminuendo 2-4 punti ancora si riescono a prendere quei 300-400 giri in allungo finale.

il dubbio che ho adesso è che mi occorrono un 400 metri per tirare bene la 3°..è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei se sono pochi o troppi..non ragiono in millimetri..pezzi alla mano eseguo un falso montaggio, porto il tutto alla fasatura desiderata, segno smonto e agisco.

Sicuramente avrai qualche beneficio ma non saprei quantificare il guadagno

allora ho ripreso un po di progetti fatti durente l'assemblaggio del blocco, ho anticipato l'albero seguendo le istruzioni malossi anziche fare il "taglio" come dice polini perchè a molti andava male.

Perdonami ma le fasi non me le ricordo..e saprei ragionarci solo avendo i carter aperti davanti.

l'unica cosa che non so è questa: il 102 malossi ha fasi piu basse del polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di preciso non ricordo la fasatura dei due cilindri..ma grosso modo siamo li..tempo fa la differenza tra i due cilindri la faceva la testa..quella malossi era "ben fatta" rispetto alla polini ma ultimamente la polini ha inserito la nuova testa che a detta di molti migliora le prestazioni del kit ma onestamente non l'ho mai provata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di preciso non ricordo la fasatura dei due cilindri..ma grosso modo siamo li..tempo fa la differenza tra i due cilindri la faceva la testa..quella malossi era "ben fatta" rispetto alla polini ma ultimamente la polini ha inserito la nuova testa che a detta di molti migliora le prestazioni del kit ma onestamente non l'ho mai provata.

attualmente monto la nuova testa..non credo ci siano modifiche sostanziali rispetto alla vecchia..l'ho montata su un vecchio 75 tempo fa e la differenza è molto poca..forse il motore è solo un po piu pronto ai bassi.

a breve riprovo a carburare e faccio le prove, non vorrei aver detto cavolate prima ma ricontrollando quel tratto di strada credo siano meno di 400 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...