Vai al contenuto


Ma quanto costa restaurare??


BeaN
 Share

Recommended Posts

Ragazzi mi sa che il fatidico giorno è arrivato...oggi sono andato a fare la solita revisione biennale e a causa di un po' di ruggine superficiale ho dovuto girare parecchi centri prima di trovare quello che, con "determinate argomentazioni", ha accettato di farmela. :censore:

 

Sinceramente la mia vespa non merita questo trattamento perchè la curo in ogni minimo particolare. Ho un motore originale in ogni sua parte che spinge come un mulo in qualsiasi situazione, ho messo cerchi nuovi con gomme nuove, ammortizzatori nuovi avanti e dietro, ho curato i dettagli tipo sella yankee a due posti, portapacchi utilissimo, impianto elettrico nuovo, fari nuovi, specchietti del px, cruscottino della Rush, e mi sono inventato dal nulla un nuovo bauletto dentro il vano ruota di scorta per portare più attrezzi. E in tutto questo ho lasciato la carrozzeria così come l'ho trovata anni fa, parecchio rovinata ma senza ruggine passante. Io lo considero l'antifurto, così chiunque la vede desiste dal prendersela perchè è effettivamente molto vissuta tendente al vecchio.

 

Ma adesso devo necessariamente riverniciarla perchè tra 2 anni la situazione della carrozzeria peggiorerà e non voglio mettermi una vespa perfettamente funzionante in salotto. La mia intenzione è di smontarla tutta fino a lamiera e portarla da un carrozziere. Secondo voi quanto può chiedermi per riverniciare dello stesso colore solo telaio e parafango anteriore? Perchè il resto è perfetto. Poi non ha ammaccature troppo evidenti, solo i cofani sono parecchio rigati, e solo uno dei due è un po' rientrato per il fatto che il proprietario precedente disconosceva l'uso del cavalletto e la buttava a terra quando la "posteggiava". Un prezzo onesto per fare queste sistemazioni quale può essere? Devo portare io il codice del colore alla carrozzeria? Qualcuno di Catania conosce dei carrozzieri onesti e fidati che sappiano fare questo lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbi pazienza ma non ho capito.

In officina autorizzata non ti passavano la revisione biennale a causa di un po' di ruggine superficiale, in parti non strutturali? (e che quindi in nessuna maniera non pregiudicavano la sicurezza del veicolo?)

 

Non mi risulta che la vespa debba essere "perfetta" di carrozzeria....

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è della ruggine superficiale nella parte superiore del "culo" destro, è un'area di circa 3cm x 7cm. Poi alcune piccole parti di ruggine, ma per lo più sono solo "macchie" di vernice mancante di circa 1cm vicino al tunnel. I cofani sono più rovinati, ok, ma a parte quella vasta area il resto è solo vernice che si è tolta in questi 23 anni e il metallo sottostante ha fatto un po' di ruggine. La carrozzeria non è esteticamente perfetta, ma strutturalmente sì, anche perchè l'ho smontata più volte e la controllo personalmente perchè, visto che il mio motore è molto generoso nonostante sia originale, non ci tengo a restare senza lamiera mentre sto andando a 70 all'ora. Mi ero ripromesso di non andare da questo tizio perchè 2 anni fa mi aveva fatto un sacco di casini perchè il parafango era ammaccato, mancava lo specchietto, la sella aveva dei tagli e non ha voluto farmela. Così ho dovuto comprare specchietti e parafango nuovi e ho cambiato la sella con una yankee. Poi gliel'ho portata e non l'ha manco provata. Ha messo il suo liberty sui rulli e ha fatto la revisione con quello. :azz: Stavolta invece ha insistito sul fatto della ruggine e m'ha detto chiaramente che tra 2 anni me lo posso scordare di farla. E tutti quelli che ho visto prima mi hanno detto di lasciar perdere, e uno addirittura mi ha consigliato dove andare a rottamarla...:censore:

Link al commento
Condividi su altri siti

???

dici al collaudo?

2 anni fa era la prima revisione dopo averla ritargata con targa quadrata, mentre oggi era la normale revisione biennale.

Link al commento
Condividi su altri siti

da me collaudano cani e porci...

magari ti dicono: "ah poi attaccaci le luci..."

oppure: "tira un po' i freni..."

e allora tu dici: "sì certo lo farò..."

 

in pratica fanno il collaudo... "all'italiana..."

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ho dato un occhiatina alla tua vespa.

 

hai provato a vedere se con del cif in crema riesci a togliere la ruggine?

 

dai un occhiatina... magari con poca spesa e tanta resa te la cavi... ;-)

 

http://www.vesparesources.com/showthread.php?39895-CIF-Conservare-Impossibili-Ferrivecchi-metodo-Signorhood-vespamodelli

 

http://www.vesparesources.com/showthread.php?34756-Inizio-restauro-vespa-90

 

http://www.vesparesources.com/showthread.php?41149-Fine-restauro-Vespa-90-quot-Penna-rossa-quot

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhiatina alla tua vespa.

 

hai provato a vedere se con del cif in crema riesci a togliere la ruggine?

 

dai un occhiatina... magari con poca spesa e tanta resa te la cavi... ;-)

 

http://www.vesparesources.com/showthread.php?39895-CIF-Conservare-Impossibili-Ferrivecchi-metodo-Signorhood-vespamodelli

 

http://www.vesparesources.com/showthread.php?34756-Inizio-restauro-vespa-90

 

http://www.vesparesources.com/showthread.php?41149-Fine-restauro-Vespa-90-quot-Penna-rossa-quot

 

:ciao:

 

Ma...vedevo le foto in questo post http://www.vesparesources.com/showthread.php?41149-Fine-restauro-Vespa-90-quot-Penna-rossa-quot e mi sorgeva un dubbio enorme...ma se la carrozzeria è tutta piena di puntini di ruggine, come fa il Cif (che prima di leggere il primo post ero convinto fosse un qualche diluente/acido/vernice/attrezzo omonimo al detersivo che ho sotto al lavello) a far rispuntare il colore? Cioè, se c'è la ruggine significa che la vernice si è tolta e poi è stato intaccato il metallo. Come fa il cif a far ricomparire la vernice mancante? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma...vedevo le foto in questo post http://www.vesparesources.com/showthread.php?41149-Fine-restauro-Vespa-90-quot-Penna-rossa-quot e mi sorgeva un dubbio enorme...ma se la carrozzeria è tutta piena di puntini di ruggine, come fa il Cif (che prima di leggere il primo post ero convinto fosse un qualche diluente/acido/vernice/attrezzo omonimo al detersivo che ho sotto al lavello) a far rispuntare il colore? Cioè, se c'è la ruggine significa che la vernice si è tolta e poi è stato intaccato il metallo. Come fa il cif a far ricomparire la vernice mancante? :mah:

 

Se leggi bene il primo link che ti hanno postato c'e' la risposta:

"Cosa non fa il CIF

Il CIF fa cose impossibili ma non i miracoli.

Se la ruggine ha mangiato la vernice, o è solcata da profondi graffi o abrasioni il CIF toglie la ruggine ma NON fa ricomparire la vernice mancante."

 

Quando hai levato la ruggine devi valutare come intervenire (ripristinare ritoccando, o proteggere il metallo a vista)

Non sempre inoltre ruggine vuol dire niente vernice, a volte, come si vede nei link citati, la ruggine e' solo superficiale (da qui l'impressione che una volta tolta la ruggine si "ricostruisca il colore": in realta' si libera il colore dalla ruggine che ha sopra)

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre inoltre ruggine vuol dire niente vernice, a volte, come si vede nei link citati, la ruggine e' solo superficiale (da qui l'impressione che una volta tolta la ruggine si "ricostruisca il colore": in realta' si libera il colore dalla ruggine che ha sopra)

 

Questo non mi è chiaro...premetto che io non m'intendo molto di metallo, so solo suonarlo :rulez:, ma come fa la ruggine a formarsi se c'è la vernice? La ruggine non si forma solo quando la vernice viene a mancare? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

La vernice manca in un piccolo puntino.. quasi invisibile.. e poi "fiorisce" tutt'intorno, creando una macchia più estesa e dando l'impressione di un danno molto più grave di quanto non sia in realtà!

 

Il cif rimuove queste fioriture.. lasciando il puntino originario... che andrebbe opportunamente protetto dal rifiorire di ruggine! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm ok, ora è molto più chiaro...infatti non capivo come facesse la vernice a ricomparire se era stata cancellata...proverò con il cif a vedere cosa riesco a recuperare, ma altrimenti quanto mi costerebbe farla riverniciare per intero? Parlo solo di telaio e parafango, e la smonterei tutta io. Ah, ma posso lasciare i tubi di cavi marce, frizione, ecc., no? C'è qualcosa che devo sapere prima di portarla dal carrozziere? Come capisco se è necessario farla sabbiare? Aumenterebbe di molto il costo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.. non saprei dirti.. cmq se hai un compressore decente posso prestarti un aerografo asturo con ugello 1.4 non è così difficile come sembra.. (io ho rifatto il nasello ed il coprimanubrio del mio px quest'inverno) ci vuole un po' di pazienza!

 

pe rifare il colore lo puoi rifare a campione per i piccoli ritocchi oppure se vuoi riverniciare tutto del colore originale devi scoprire che bianco è il tuo! Puoi andare da Rasà (viale Ionio) oppure nella traversina difronte alla questura in corso delle provincie. Io sarei per il fai da te! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ma non ho un compressore e non ho nemmeno un posto dove poterlo fare :-( ma quindi se vado da Rasà con la vespa sa dirmi il codice colore esatto del mio modello? Perchè tempo fa ho trovato questi come codice colore:

 

"BIANCO DOLOMITI" - (Tinta Piaggio Originale P 9/1) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer codice n° 1002M; Antiruggine interno telaio colore GRIGIO - codice Max Meyer n° 8012M

 

solo che riguardava la PK50XL Rush V5X4T, ma la mia non è Rush ed è V5X3T. Cambia il tipo di bianco tra questi due modelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sapere il tuo colore esatto, se non c'è più la targhetta nel vano carburatore, l'unica è scrivere a quest'indirizzo e-mail fiorenzo.lari@piaggio.com con il modello della tua vespa ed il numero di telaio, il tipo in questione è molto gentile e disponibile, ti risponderà nell'arco di pochi giorni con l'informazione che cerchi!

 

Da Rasà o in altri colorifici ti possono fare il colore a "campione", non il colore originale, ma quello che la tua vespa ha assunto negli anni a causa di sole ed intemperie varie! Il tuo colore "attuale" in poche parole!

 

Purtroppo il compressore non ce l'ho a Catania, da questo punto di vista non ti posso aiutare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mandare una mail a uno della Piaggio non costa già qualcosa come 50 euro? :mrgreen:

 

Ritornando in topic...ma quanto costerebbe far riverniciare la vespa dal carrozziere, sistemando piccole ammaccature presenti solo nei cofani, se la porto io direttamente smontata? Parlo solo del telaio, non di forcella, tamburi, ammortizzatori, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti chiede sui 500€ fai prima a cambiare Pk, magari è una cosa da meno, posta una foto della tua vespa per vedere esattamente di quanta ruggine si parla!

no dai, con 500 euro compro un'altra vespa e le cambio il numero di telaio :mrgreen: qui ci sono alcune foto della vespa http://www.vesparesources.com/showthread.php?51792-Arrivato-a-1000-messaggi-mi-presento! tutti i graffi e le ammaccature che si vedono sono state causate dal proprietario precedente, mio grande amico ma totalmente strafottente riguardo la cura della vespa. Da quando l'ho presa io è rinata. Idem per la ruggine, anche se negli ultimi 2 anni è aumentata perchè ho solo una tettoia dove posteggiarla, ottima per tenerla all'ombra ma quando piove l'acqua arriva lo stesso da qualche parte. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mandare una mail a uno della Piaggio non costa già qualcosa come 50 euro? :mrgreen:

 

Ritornando in topic...ma quanto costerebbe far riverniciare la vespa dal carrozziere, sistemando piccole ammaccature presenti solo nei cofani, se la porto io direttamente smontata? Parlo solo del telaio, non di forcella, tamburi, ammortizzatori, ecc...

 

Non costa assolutamente niente cmq! Io l'ho fatto, tu non stai chiedendo una documentazione, un certificato d'origine, ma solo un codice colore! Addirittura mi ha risposto con due e-mail dopo essersi accorto che nella prima aveva sbagliato colore! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti credo che non volevano farti passare il collaudo, potresti cercar di riverniciare tutto da solo..

p.s. come hai fatto ad omologare una pk50 per il trasporto di 2 persone?

ma non era un collaudo, era una normalissima revisione biennale...cmq non ho omologato nulla, ho solo cambiato sella perchè questa è più comoda...

 

Non costa assolutamente niente cmq! Io l'ho fatto, tu non stai chiedendo una documentazione, un certificato d'origine, ma solo un codice colore! Addirittura mi ha risposto con due e-mail dopo essersi accorto che nella prima aveva sbagliato colore! ;-)

sì lo so, scherzavo...era per dire che rivolgersi alla Piaggio costa assai...tempo fa avevo bisogno di 4 prigionieri per dei cilindri e il mio ricambista era chiuso e mi servivano subito e sono andato alla Piaggio...mi hanno scippato 23 euro!! :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco puntualissima la risposta della Piaggio. Ve la incollo nel caso potesse tornare utile ad altri.

 

 

 

-------------------------------------------------------

 

Egr. Sig. BeaN,

 

Con riferimento al Suo messaggio del 11 c.m., nel ringraziarLa per averci contattato, teniamo ad informarLa che il ciclomotore da Lei segnalato, Vespa PK 50 XL con telaio V5X3T * 016:censore: * risulta essere stato prodotto e commercializzato nel 1988, per il mercato italiano, nelle seguenti vernici originali:

 

Bianco P 9/3

Rosso Corsa P 2/5

Blu Metallizzato PM 5/3

Antracite Metallizzato PM 2/4

Verde Micalizzato PMC 9/6

 

Come potrà notare la Sua Vespa PK 50 XL è stata prodotta nel colore Bianco P 9/3 (reperibile in commercio e/o nelle migliori carrozzerie con il marchio Max Meyer)

 

L’antiruggine era a colore Grigio – codice Max Meyer n° 8012M

I cerchi ruota erano a colore Alluminio n° 983.

 

Le parti estetiche risultano esser verniciate a colore veicolo.

 

Cordiali saluti.

 

========================

Fiorenzo Lari

After Sales & Dealer Service

Technical Assistance

BodyPart?ID=IeBAIzB0wcMWzQmTMmBAKZ4i0NlC5M1Cki5cyDJlK4oUNEihQzaogpgqY}&Act_View=1&R_Folder=SU5CT1g=&msgID=1375&Body=2

Viale Rinaldo Piaggio, 25 -

56025 Pontedera (PI) - ITALY

Fax: 0039 0587 272972

e-mail: fiorenzo.lari@piaggio.com

 

-------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...