iena Inviato July 6, 2012 Inviato July 6, 2012 Molto pesante, ovvero? I mazzucchelli sono garantiti per volani fino a circa 1.6Kg ... 0 Cita
sartana1969 Inviato July 6, 2012 Inviato July 6, 2012 è davvero tanto più potente? per farmi un'idea? Diciamo che vorrei il top dal 102 per tirare bene la 22/63... Non lavorando il GT Se non lavori niente in canna e fai i lavori soliti, la differenza tra i 2 motori è nell'ordine del 5-10% 0 Cita
sartana1969 Inviato July 6, 2012 Inviato July 6, 2012 scusate se mi intrometto visto che si parlava di albero motore , ma secondo il vostro parere avere un volano et3 tornito, ma comunque molto pesante ,l'albero motore ne risente, o ne giova , magari per il fatto che gli permette di girare in modo piu rotondo e di prendere giri in maniera meno brusca??? un motore da prestazioni vuole: albero motore pesante volano leggero un motore duraturo vuole albero motore medio peso volano pesante il volano motore, che nella vespa coincide con il rotore elettomagnetico, è l'organo che accumula energia cineteica nella fasi attive del motore per poi cederle nelle fasi passive. Più il volano è pesante e più ne accumula Più ne ha accumulata e meno patiscono gli organi a questo collegati nelle fasi passive IN PRIMIS i cuscinetti di banco poi biella e manovella Per rendervene conto empiricamente guardate come gira tondo AL MINIMO un motore ET3, rispetto allo stesso motore ma con un vesptronik (per esempio) Vi siete mai chiesti perchè le vespe non vanno una sega ma i motori durano 40 anni? 0 Cita
Vespe Inviato July 6, 2012 Autore Inviato July 6, 2012 (modificato) Se non lavori niente in canna e fai i lavori soliti, la differenza tra i 2 motori è nell'ordine del 5-10% Lavori in canna intendi RC, Squish, Fasi? Modificato July 6, 2012 da Vespe 0 Cita
Vespe Inviato July 6, 2012 Autore Inviato July 6, 2012 (modificato) Ho letto http://www.vesparesources.com/showthread.php?38651-Diamoci-una-rifasata!-(guida-alla-conoscenza-delle-fasature)&highlight=misurare+fasi di Alext5 (davvero un bel topic) E voglio cambiare le fasature del motore... Allora vale davvero la pena di pagare il doppio per il 102 polini invece del 102 dr? Che differenze avrei tra i 2 GT lavorando le fasature e lo Squish? Modificato July 6, 2012 da Vespe 0 Cita
sartana1969 Inviato July 6, 2012 Inviato July 6, 2012 Ho letto http://www.vesparesources.com/showthread.php?38651-Diamoci-una-rifasata!-(guida-alla-conoscenza-delle-fasature)&highlight=misurare+fasi di Alext5 (davvero un bel topic) E voglio cambiare le fasature del motore... Allora vale davvero la pena di pagare il doppio per il 102 polini invece del 102 dr? Che differenze avrei tra i 2 GT lavorando le fasature e lo Squish? Compra il DR se tanto mi da tanto, se ti metti a lavorare il cilindro, il primo che compri lo butti via 0 Cita
Vespe Inviato July 6, 2012 Autore Inviato July 6, 2012 Compra il DRse tanto mi da tanto, se ti metti a lavorare il cilindro, il primo che compri lo butti via Non ho capito... 0 Cita
Tommy94 Inviato July 6, 2012 Inviato July 6, 2012 simpaticamente ti ha detto, diciamo, che devi fare un po' di esperienza sulla vespa e poi cimentarti con i lavori più complicati 0 Cita
sartana1969 Inviato July 6, 2012 Inviato July 6, 2012 Non ho capito... Con tutte le informazioni che puoi reperire il lavoro ti si semplifica molto. Io quando avevo 13 il primo motore che ho aperto non riuscivo a richiuderlo il primo cilindro che ho lavorato l'ho buttato dritto nel bidone Il secondo anche Poi mi son messo a studiare ............ 0 Cita
Vespe Inviato July 6, 2012 Autore Inviato July 6, 2012 (modificato) ho un amico che è capace e poi non vado certo a toccare il cilindro ma anticipo l'aspirazione e cambio l'altezza del cilindro Modificato July 6, 2012 da Vespe 0 Cita
luke991 Inviato July 6, 2012 Inviato July 6, 2012 un motore da prestazioni vuole:albero motore pesante volano leggero un motore duraturo vuole albero motore medio peso volano pesante il volano motore, che nella vespa coincide con il rotore elettomagnetico, è l'organo che accumula energia cineteica nella fasi attive del motore per poi cederle nelle fasi passive. Più il volano è pesante e più ne accumula Più ne ha accumulata e meno patiscono gli organi a questo collegati nelle fasi passive IN PRIMIS i cuscinetti di banco poi biella e manovella Per rendervene conto empiricamente guardate come gira tondo AL MINIMO un motore ET3, rispetto allo stesso motore ma con un vesptronik (per esempio) Vi siete mai chiesti perchè le vespe non vanno una sega ma i motori durano 40 anni? grazie mille delle risposte ,io ho un volano et3 tornito abbinato ad un 85 pinasco , che sembra girare molto regolare ,ma mi da l'impressione di vibrare troppo , tutto questo puo essere dato da un volano tornito in maniera non ottimale per cui leggermente sbilanciato? e la vibrazione come posso fare a capire se è data proprio dal volano oppure da altri componenti?? 0 Cita
Vespe Inviato July 7, 2012 Autore Inviato July 7, 2012 Ci sono differenze tra il cambio della Special e del PK S? Il cambio del PK è più corto vero? Conoscete i denti degli ingranaggi? 0 Cita
Tommy94 Inviato July 8, 2012 Inviato July 8, 2012 grazie mille delle risposte ,io ho un volano et3 tornito abbinato ad un 85 pinasco , che sembra girare molto regolare ,ma mi da l'impressione di vibrare troppo , tutto questo puo essere dato da un volano tornito in maniera non ottimale per cui leggermente sbilanciato? e la vibrazione come posso fare a capire se è data proprio dal volano oppure da altri componenti?? volano non bilanciato perfettamente albero sbilanciato campana non bilanciata Ci sono molte componenti nel motore vespa non bilanciate perfettamente di natura 0 Cita
iena Inviato July 8, 2012 Inviato July 8, 2012 Diciamo che bisognerebbe bilanciare tutto ciò che ruota, e anche lì non è detto che non vibrerà proprio per la natura del moto alternato del pistone :- 0 Cita
Cougar34 Inviato July 8, 2012 Inviato July 8, 2012 Ci sono differenze tra il cambio della Special e del PK S?Il cambio del PK è più corto vero? Conoscete i denti degli ingranaggi? il pk 50 s monta una primaria 15/69.. 0 Cita
Vespe Inviato July 8, 2012 Autore Inviato July 8, 2012 Ok grazie e come faccio ad anticipare bene l'albero? 0 Cita
Nico156 Inviato July 8, 2012 Inviato July 8, 2012 (modificato) 1) la vibrazione penso possa dipendere anche dallo scudo.. ho provato una vespa che dopo una leggera caduta in cui ahimè lo scudo è diventato meno fisso, vibra a determinati giri del motore ma se con qualche contorsione riesci a bloccare lo scudo mentre guidi senti che la vibrazione si attenua! 2) faccio la stessa domanda anch'io.. conviene prendere il 102 dr o il nuovo polini? differenze? anch'io mi limiterei a piccole modifiche tipo alzare il cilindro e fasatura ottimizzata, il carter forse, dipende come mi si presenta una volta smontato.. insomma non considerate il rischio danni.. edit: ho letto cosa avete detto riguardo i due gt, mi rimane solo da chiedere sull'affidabilità, il dr nasce più duraturo ma il polini se trattato bene dura uguale giusto?? ho l'esperienza di un 75 polini e in svariati anni non ho mai avuto problemi da lui.. Modificato July 8, 2012 da Nico156 0 Cita
sartana1969 Inviato July 8, 2012 Inviato July 8, 2012 grazie mille delle risposte ,io ho un volano et3 tornito abbinato ad un 85 pinasco , che sembra girare molto regolare ,ma mi da l'impressione di vibrare troppo , tutto questo puo essere dato da un volano tornito in maniera non ottimale per cui leggermente sbilanciato? e la vibrazione come posso fare a capire se è data proprio dal volano oppure da altri componenti?? provi la vespa con un volano NON alleggerito se non fa il difetto, questo è causato dal volano alleggerito 0 Cita
sartana1969 Inviato July 8, 2012 Inviato July 8, 2012 ho un amico che è capace e poi non vado certo a toccare il cilindroma anticipo l'aspirazione e cambio l'altezza del cilindro sfrutta il tuo amico se ha esperienza .... 0 Cita
Vespe Inviato July 8, 2012 Autore Inviato July 8, 2012 (modificato) sfrutta il tuo amico se ha esperienza .... Ne ha di tecnica e pratica, e per anticipare l'albero prima gli devo dire dove tagliare... C'è una procedura per calcolare i gradi da anticipare? Modificato July 8, 2012 da Vespe 0 Cita
sartana1969 Inviato July 8, 2012 Inviato July 8, 2012 usare il goniometro ma tu che di esperienza ne hai zero, fattela leggendo libri e provando in officina per il motore che vuoi fare tu fai il taglio classico dell'anticipo polini: è il più semplice e così inizi a fare qualcosa, altrimenti ti perdi in chiacchere e non fai garage, che è quello che ti serve! 1 Cita
iena Inviato July 8, 2012 Inviato July 8, 2012 per il motore che vuoi fare tu fai il taglio classico dell'anticipo polini: è il più semplice e così inizi a fare qualcosa, altrimenti ti perdi in chiacchere e non fai garage, che è quello che ti serve! 0 Cita
Vespe Inviato July 8, 2012 Autore Inviato July 8, 2012 Purtroppo l'albero è l'unico che ho e vorrei avere da lui tutta l'accelerazione che può dare... vorrei anche io provare ma se faccio errori poi sono a piedi... 0 Cita
Vespe Inviato July 9, 2012 Autore Inviato July 9, 2012 è originale? http://www.lavespadue.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=1990&idC=358&idA=25 altrimenti chi ha foto di un contachilometri originale da 80 km/h? io lo cercavo da 120 km/h il più uguale all'originale che c'è, e intorno ai 50€ in tutto, dove lo trovo? 0 Cita
iena Inviato July 9, 2012 Inviato July 9, 2012 Purtroppo l'albero è l'unico che ho e vorrei avere da lui tutta l'accelerazione che può dare...vorrei anche io provare ma se faccio errori poi sono a piedi... per il motore che vuoi fare tu fai il taglio classico dell'anticipo polini: è il più semplice e così inizi a fare qualcosa Che altro ti serve sapere? Ce l'hai il foglietto Polini? Se non ce l'hai scaricatelo dal sito 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.