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Rinfrescata per special


Nico156
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quello vecchio invece mi sa che era a tenuta stagna, non riesco a leggere il codice ma il fianco chiuso era in metallo.

facciamo allora che lascio solo un fianco del 2rsh così un po' d'olio passa ma non tutto, e il paraolio lo ungo per bene con grasso al litio o grasso siliconico così non si secca mai..

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quello vecchio invece mi sa che era a tenuta stagna, non riesco a leggere il codice ma il fianco chiuso era in metallo.

facciamo allora che lascio solo un fianco del 2rsh così un po' d'olio passa ma non tutto, e il paraolio lo ungo per bene con grasso al litio o grasso siliconico così non si secca mai..

 

fianco in metallo?

è un 2Z

sempre protezione alla polvere

 

un cuscinetto stagno costa 6-7 volte uno di questi

Modificato da sartana1969
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capito!

sapete per caso dove/come recuperare quegli spessori che ci sono sul parastrappi? Praticamente in sequenza i ribattini attraversano:

chiusura parastrappi

cestello

primaria (lungo i fori e protetti dai distanziali)

chiusura parastrappi

 

ahimè i distanziali si sono mangiati col trapano, speravo fossero nel kit parastrappi e invece no..

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Oggi ho pulito per bene con petrolio il piatto ganasce, poi mi sono accorto che era deformato e che il tamburo non chiudeva bene..

Ho provato a raddrizzarlo con martello di gomma e pinza ma si è spezzato un pezzo.. dopo tutta la fatica per pulirlo maledizione.. :testate:

DSC_0259.jpg

DSC_0263.jpg

DSC_0264.jpg

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Oggi ho pulito per bene con petrolio il piatto ganasce, poi mi sono accorto che era deformato e che il tamburo non chiudeva bene..

Ho provato a raddrizzarlo con martello di gomma e pinza ma si è spezzato un pezzo.. dopo tutta la fatica per pulirlo maledizione.. :testate:

 

e hai sbagliato...

anche se ti entra un minimo di acqua lì dentro, non succede niente.....

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pensavo che non combaciando uno dei due risultasse non in asse col perno e quindi girasse un po' storto..

visto che questa vespa ha sempre pezzi diversi che cosa devo cercare come cambio? il tamburo è da 9 e le ruote da 10 col cerchio pieno.

non riesco a trovare in rete un buon riferimento per il prezzo, usato quanto lo devo pagare?

Modificato da Nico156
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pensavo che non combaciando uno dei due risultasse non in asse col perno e quindi girasse un po' storto..

visto che questa vespa ha sempre pezzi diversi che cosa devo cercare come cambio? il tamburo è da 9 e le ruote da 10 col cerchio pieno.

non riesco a trovare in rete un buon riferimento per il prezzo, usato quanto lo devo pagare?

 

il movimento della ruota/tamburo/asse ruota è del tutto indipendente dal piatto ganasce che è piantato nel carter.

chiaro che non ci devono essere interferenze

 

ma scusa eh, ti si è rotto dove c'è il registro del freno posteriore????

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è vero non ci avevo ragionato per bene.. dovrebbe essere molto più storto per notare differenze in funzione..

 

ecco le foto, in effetti si chiude lo stesso ma preferirei fosse perfetto, dici che il pezzettino si può saldare?

DSC_0266.jpg

DSC_0268.jpg

DSC_0270.jpg

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Ti consiglio una bella revisione a puntine, condensatore e tutto l'impianto elettrico in modo da non rimanere a piedi per qualche componente mezzo marcio,una pulita al carburatore e ai suoi componenti e infine il motore dipende se vuoi aprire i carter o meno per revisionare cuscinetti e paraoli.

 

Quoto in toto. Verifica anche se il tamburo è dritto o si è ovalizzato così come l' integrità del volano. Se revisioni il carter la prossima volta lo aprirà tuo figlio se non tuo nipote... :)

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Stamattina è stato un susseguirsi di buone notizie!

Ho trovato a poche decine di km da casa sia un posto dove vendono a ottimo prezzo la gommapiuma per la sella sia il ricambio per quelle boccoline della campana! :Ave_2:

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Ecco qui le tanto cercate boccole del parastrappi!

Ho preso anche la copertina per rifoderare la sella :mavieni:

Dite che le sedi delle molle le devo limare per renderle dritte o vanno bene un po' segnate? La molla in teoria non deve muoversi quindi anche se si incastra in un segno dovrebbe andar bene no?

DSC_0277.jpg

DSC_0278.jpg

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Ho usato il metodo della morsa per inserire le molle che altrimenti col pappagallo diventavo matto!

Mi son fermato a metà nella battitura dei ribattini per far la cosa con calma, il problema son le molle che si spostano un po' andando ad allargare lo spazio fra cestello e primaria e alzando il lamierino del parastrappi, quindi poi le devo sistemare e ricominciare a battere.

 

Mi son chiesto anche se campana e cestello van messi in una posizione precisa fra loro, dalla foto qui sopra vedete che c'è un segno, bene anche sulla primaria c'è un buco che è più allargato degli altri, devono essere alla stessa altezza?

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Sono andato per finire la battitura e mi sono accorto di un problema, le boccoline sono storte e non si riesce a battere per mettere tutto apposto, ho paura che siano gli stessi ribattini ad essere storti e le boccoline di conseguenza..

Posso aver sbagliato qualcosa?

Può essere che cestello e primaria abbiano una direzione/posizione di accoppiamento?

O forse le sedi molla del cestello consumate hanno fatto si che le due parti non siano perfettamente allineate?

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  • 2 weeks later...

Alla fine ho optato per la sostituzione della campana con una nuova.

 

Finalmente ho potuto chiudere il carter e ne ho approfittato per misurare le fasi del motore.

Cercando le fasi mi sono accorto che il pistone al PMI non scopre completamente la luce di scarico, guardate la foto e ditemi voi se mi conviene alzare il cilindro o se non ne vale la pena..

 

Ho segnato le ganasce posteriori perchè non ho trovato quelle antipioggia per il mio modello. Al rimontaggio sul piatto ganasce mi sono accorto che non chiudono/aprono bene, una di loro si incastra nel punto che ho cerchiato, posso limare affinchè si muova con facilità oppure c'è qualcosa di sbagliato nei pezzi?

 

Ecco tutte le foto:

DSC_0290.jpg

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DSC_0293.jpg

DSC_0295.jpg

DSC_0296.jpg

DSC_0297.jpg

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ma non vedi che la ganascia entra nella camma che divarica le stesse?

 

il problema è che hai la camma molto consumata in quello spigolo - avrai probabilmente lo stesso problema nello spigolo diametralmente opposto (quindi l'altra ganascia, sullo spigolo interno)

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Aspetta forse non mi sono spiegato bene, abbiamo le due ganasce e la camma, giro la camma per aprirle e nello stesso tempo le stringo con l'altra mano per simulare la molla, nel punto che ho evidenziato la "testa" della ganascia prima segue il profilo tondo (quello più in basso) poi sotto spinta si infila nella parte scavata, quando si torna indietro con la camma si nota che la testa della ganascia è incastrata nel profilo scavato e non permette alla camma di tornare in posizione di riposo.

 

 

edit: ragionando sul funzionamento penso che la cosa migliore sia limare quel tanto che serve a non farla incastrare, probabilmente il pezzo è uscito male di fabbrica..

Modificato da Nico156
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Aspetta forse non mi sono spiegato bene, abbiamo le due ganasce e la camma, giro la camma per aprirle e nello stesso tempo le stringo con l'altra mano per simulare la molla, nel punto che ho evidenziato la "testa" della ganascia prima segue il profilo tondo (quello più in basso) poi sotto spinta si infila nella parte scavata, quando si torna indietro con la camma si nota che la testa della ganascia è incastrata nel profilo scavato e non permette alla camma di tornare in posizione di riposo.

edit: ragionando sul funzionamento penso che la cosa migliore sia limare quel tanto che serve a non farla incastrare, probabilmente il pezzo è uscito male di fabbrica..

 

 

se nei due fulcri ruota bene (dai un filino di grasso, q.b. per ungere l'asse - male non fa) e nella gamma si infila, vedrai che quando monti la molla la camma torna...

se non torna, dai un colpettino di lima

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per le fasi sai dirmi se vanno bene o se l'albero va anticipato ancora dei 17 gradi? non son riuscito a trovare questa informazione da nessuna parte!

dalle foto dici che vale la pena fare il lavoro di rialzo del cilindro?

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per le fasi sai dirmi se vanno bene o se l'albero va anticipato ancora dei 17 gradi? non son riuscito a trovare questa informazione da nessuna parte!

dalle foto dici che vale la pena fare il lavoro di rialzo del cilindro?

 

Non ho tempo di rileggere tutto.

Che marmitta monterai?

Che carburatore monterai? (diametro difusore e tipo, please)

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eccomi!

102 polini quello con la nuova testa

marmitta siluro

carburatore dell'orto 16-16

 

Ho visto che si apre a 126° prima del PMS (l'apertura avviene graduale con la spalla tagliata non netta ma diagonale giusto?) e c'è "incrocio" ovvero nel momento di apertura ci sono scarico e travasi ancora aperti.

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Nel frattempo ho finito il discorso freno posteriore, limatina leggera e poi ingrassaggio della camma, ora si muove omogenea!

Metto una foto per mostrare come ho allargato le ganasce per inserire la camma, metodo molto utile penso!

DSC_0298.jpg

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