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Rinfrescata per special


Nico156
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nessuno mi dice qualcosa riguardo la gabbia?

 

intanto oggi ho tolto frizione e aperto i carter.. l'albero motore è venuto via con un minimo colpetto di martello in gomma, spero sia un buon segno che abbia fatto poca fatica :mrgreen:

 

ho contato i denti della campana e direi che è quella da 63 o forse 67 devo ricontarli meglio :-)

ora ci sono tutti i dati necessari per procedere all'acquisto dei pezzi giusto?

DSC_0144.jpg

DSC_0145.jpg

Modificato da Nico156
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se hai rovinato la gabbia a rulli del piede di biella allora hai compromesso l'integrità della stessa

controlla il piede di biella se ha i segni dei rulli (e li avrà)

nel caso la biella è da cambiare

 

se lo spinotto è rigato, sono stati i rulli (il pistone è in alluminio, lo spinotto in acciaio, quindi è più duro.....)

i rulli possono essere stati nell'estrazione o nel moto alternato di lavoro

ad ogni modo lo spinotto si cambia senza grossi problemi.

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no no il piede della biella non ha un graffio, forse lo spinotto si è rigato sulla gabbia rotta ma su una parte che già era fuori dal piede..

comunque la gabbia era già rotta prima di estrarre il cilindro quindi mi sa che l'abbiamo presa giusto in tempo, aperto il carter son venuti giù altri pezzettini ma non ci sono graffi dentro per fortuna!

 

scusa qualche messaggio fa hai scritto ''carter special special eh?'' cosa intendevi? :oops:

 

io vorrei capire se la vespa ha qualche pezzo non standard in modo da comunicare la richiesta giusta nei prossimi giorni che devo fare la spesa :sbav:

per il gruppo termico ho capito che non c'è un netto vincitore fra 102 dr e 102 polini quindi dove casco casco comunque bene..

stasera apro la frizione e spero si riesca a capire se la molla è già una rinforzata e adatta al 102 o no..

poi devo lavare tutto che così non ci si può neanche lavorare, come sapone userò un detergente per motori che mi sembra il più indicato..

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La molla della frizione che hai è rinforzata, visto che hai la frizione a 4 dischi.

 

Fai una foto del piede di biella, dove si veda l'interno in cui lavorava la gabbia a rulli rotta (il piede è dove attacchi il pistone)

 

I carter special "puri" si riconoscono facilmente per l'unico foro di passaggio guaine in uscita dallo statore

Sono anche quelli con il peggior materiale di fusione (e infatti l'albero è venuto via con un minimo colpetto di gomma e il cuscinetto lato volano sarà rimasto attaccato all'albero, giusto?) ;-)

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da quel cuscinetto l'abero DEVE uscire morbido e il cuscinetto DEVE stare lì - ha un seeger che lo tiene in sede

dall'altra parte come ti è uscito?

 

non so se ho capito bene comunque a me è uscito l'albero mentre cuscinetto e paraolio son rimasti sul carter.

non riesco a togliere il seeger sulla campana lato volano, prenderò domani la chiave giusta e mi sa che devo rimandare il lavaggio.. o al max per adesso lavo solo l'altro carter e altri pezzi :-)

ho aperto la frizione e mi sa che era arrivata anche lei infatti il sughero avrà neanche mezzo millimetro di spessore!

spero di non faticare troppo nella registrazione che ho sentito essere più difficoltosa con la 4 dischi.

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ho contato i denti della campana e direi che è quella da 63 o forse 67 devo ricontarli meglio :-)

dovrebbe essere una 22/63 la primaria... e oltre i 100 km/h sono oltre gli 8000 giri... possibile?

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vorrei fare la spesa dei pezzi ma non so se il mio albero ha cono 19 o 20, voi sapete dirmelo dal codice nella foto? da una mia misura col metro mi pare 19 mm da un lato..

 

Lista che in caso aggiornerò sempre qui:

kit cavi trasmissione (cambio, frizione, freni)

tutti i cuscinetti e paraoli

tutte le guarnizioni carter

passacavo sottopedana e vano statore

ghiera e vetrino contakm (ma devo capire se una volta aperto è riparabile perchè ho paura sia smagnetizzato)

scarpette

gommino fine corsa pedalina

kit gruppo termico 102 cc da scegliere in base al budget rimanente

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hai cono 19

 

grazie!

ho pensato che forse vale la pena anche cambiare la crociera del cambio che ho sentito essere la parte che da più noie..

l'albero del cambio è bloccato nel cuscinetto (ho visto anche ruggine) quindi finchè il wd40 non fa effetto non posso farvelo vedere bene, la vespa ha 4 marce sapreste dirmi lo stesso che crociera ordinare?

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io valuterei bene se cambiarla poichè crociere serie che non ti abbandonano dopo poco costicchiano

 

ok allora cercherò di fare una foto..

quanto dovrebbe costare una buona? 30-40 euro?

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il doppio

 

di che anno è la vespa?

 

azz..

ok ecco le foto anche se non chiarissime.. i denti un po' mangiati lo sono poi non so se è un'usura modesta comunque la vespa è del '91 il cambio è stato cambiato con il 4 marce subito, almeno 100mila km percorsi..

DSC_0150.jpg

DSC_0151.jpg

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cambio 4 marce post 76

crocera da 50

 

della DRT è la felino

175fpp.jpg Articolo ICS 175/FP 76>50mm CROCIERA FELINO 50-ET3-PK Crociera vespa small (50.00mm)

Utilizzo:

cambio originale oppure modificato

Caratteristiche:

Acciao speciale

Cave sede sfere riprogettate dalla DRT

Dente innesto maggiorato a mm4.30

Tolleranze ottenute artigianalmente ogni pezzo

Ciclo trattamenti svillupato dalla DRT

 

se vuoi fare un lavoro fatto ben compra questo kit che segue

 

175fpkitp.jpg Articolo Ics 175/FPKit(50mm) KIT CROCIERA ET3/PK (50.00mm) Comprende:

01 Spessore 0.80 mm DRt

01 Spessore 1^ magg.

01 Spessore 2^ magg.

01 Spessore 3^ magg.

01 Spessore 4^ magg.

01 Molla rinforzata

 

ho trovato questo in un'altra discussione :mrgreen: ok spero non sia da cambiare!

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Portandola a casa in un'oretta mi sono uscite 2 volte ma subito dopo aver cambiato e forse perché mi appoggiavo alla monopola dandole un po' di giro..

 

edit: come non detto il mio amico mi ha detto che non gli è mai successo, al max in passato capitava se aveva i cavi laschi e la frizione pure..

 

quindi si può tenere per altri tipo 30'000 km?

Modificato da Nico156
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Dopo tre giorni che spruzzo wd40 ancora quel perno non voleva uscire ma stamattina mi è venuta un'idea!

Ho fatto uscire perno e cuscinetto insieme (con tutto lo sboccante che c'era è bastato un colpettino in gomma dal lato volano), poi ho piazzato l'estrattore e ho cominciato a girare :twisted: era così inchiodato che ho fatto fatica anche con quel po po di estrattore.. ma alla fine è uscito :mavieni:

Ora rimane da togliere gli altri tre.. :roll:

DSC_0158.jpg

DSC_0161.jpg

DSC_0163.jpg

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Io la crociera la cambierei, e controllerei anche le battute degli ingranaggi del cambio

 

come controllo le battute degli ingranaggi? intendi guardare se sono consumate? ok farò foto e ve le faccio vedere!

ultima foto sopra: il primo per toglierlo devo scaldare la sede, il secondo e il terzo non ho trovato una guida ma ho letto su ''palli'' che son difficili da estrarre e che conviene lasciarli anche perchè non sono soggetti a grandi sforzi e non si deteriorano, mi consigliate di lasciarli?

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Non per fare il bastian contrario, ma io non la cambierei... La mia nel 130 era (ed è) messa molto peggio e non scappa nulla.. Ho solo rimosso le bave e tolto un pò di smusso al centro con la limetta.

 

 

Possibile abbia la molla che tiene le sferette snervata?

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