Vai al contenuto


200 Rally NON parte più


tex90
 Share

Recommended Posts

Ciao raga, ho appena acquistato il 200 rally che aveva Stagnutti. Restaurato a nuovo, ancora in rodaggio.

 

Ci faccio qualche km e di punto in bianco inizia a tagliare scoppiettando, controllo e c'era il cavo Blu della centralina che si era sfilato, l'ho sistemato e poi tutto ok.

Oggi ci ho girato tutto il giorno, si accendeva al primo colpo, nessun problema fino a quando.. di punto in bianco verso sera riinizia a tagliare ma meno bruscamente (come se fosse in riserva) allora metto la riserva a faccio qualche altro centinaio di metri, mi fermo e la spengo. La riaccendo dopo un paio di minuti faccio un altro paio di centinaia di metri (apparentemente senza nessun problema), la parcheggio e quando dopo 1 ora circa la vado a riprendere NON parte più!! Sembra che non faccia neanche lo scoppio..

 

La miscela che c'era dentro era al 4% e ferma da un bel pezzo, io ho aggiunto 2 litri al 3% ancora 3 giorni fa. Ora dentro il serbatoio ce ne sarà ancora metà.. unica cosa: dallo scarico del cilindro spruzza fuori abbastanza olio perchè ho pulito la pedalina questa mattina e questa sera era già sporca.

 

Cosa può essere???? Troppo olio?? Candela andata?? Bobina??centralina??statore?? aiutatemi vi prego :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

Se fosse la candela, quale modello ci va sul 200 rally??

Modificato da tex90
Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco,per me è la candela... Non so cosa ha montato "il vespaio"... Ma magari stando ferma da un anno...

poi per quanto riguarda l'olio... Spruzzerà un po di olio incombusto dall'attacco cilindro/marmitta.... Essendo grassa la miscela (giustamente perche è in rodaggio)....

Aspettiamo i piu esperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma diamine, avrai pur fatto qualche prova, o no?:roll:

Non hai provato a smontare la candela? A vedere in che condizioni è, se fa la scintilla? Che candela c'è montata?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno detto tutti la prima cosa che si controlla e cambia...per frequenza di problemi e semplicità di sostituzione è la candela

metti come ti hanno detto una grado 7 passo lungo che non va male

E fai la miscela al 2 per favore:rabbia:...a cosa serve con gli oli d'oggi girare al 4....a riempire d'olio che non bruci le candele e fotterle come probabilmente hai fatto tu

Ti dico io uso un ottimo sintetico e ci giro al 1,5-1,6 sulle vespe al 2 e 3-3,5 sulle ss e gs:mrgreen:

Per l'olio sulla pedana...evitalo con la semplice e utlissima guida di calabrone che trovi fra gli importanti

http://www.vesparesources.com/showthread.php?49629-Sigilliamo-la-marmitta

 

Dimenticavo prendi quei cavi che vanno alla centralina e stringi i faston devono essere ben saldi e non sfilarsi (è una cosa che dovrebbe controllare chi rimonta o restaura....) possono crearti noie e problemi com'è successo

E nel caso della femsa (come recita il manuale d'officina) la possono fulminare se vengono staccati col motore in moto (spero non sia il tuo caso....:cry:)

Modificato da kiwi76
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Come centralina non monta la Femsa ma quella che usano nuova adesso per sostituirla (in quanto è stato montato tutto nuovo e cilindro rettificato).

Adesso vado a prendere la candela e poi vediamo un pò.

I Faston della centralina li ho cambiati ieri e ora non si staccano, quindi non penso sia saltata la centralina visto che poi ci ho girato tutto il giorno (almeno spero).

Come olio era già al 4 quando me l'ha data Stagnutti e c'era il pieno. Adesso io ci ho aggiunto 2 litri al 3% usando olio MOTUL 510 (va bene, altrimenti cosa mi consigliate).

Appena finisce farò al 2% e morta la ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motul non e male io ti consiglierei ( se hai intenzione di fare viaggi lunghi pero) il bardhal sintetico che costicchia pero fa girare il motore molto bene!!!! Ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:azz:Noooooooooooooo, per cortesia, non iniziamo una battaglia con gli oli, mi raccomando!!!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Come centralina non monta la Femsa ma quella che usano nuova adesso per sostituirla (in quanto è stato montato tutto nuovo e cilindro rettificato).

Adesso vado a prendere la candela e poi vediamo un pò.

:orrore::orrore: cosa vuol dire sta affermazione...che se si rettifica il cilindro si cambia la centalina:Lol_5::Lol_5:...poi una introvabile come la femsa:azz::azz:

Semmai dicci che l'hanno sostituita perchè non andava più......:mrgreen:

 

I Faston della centralina li ho cambiati ieri e ora non si staccano, quindi non penso sia saltata la centralina visto che poi ci ho girato tutto il giorno (almeno spero).

:mah::mah:....e che faston avevano messo:mah::mah:

comunque di solito sono larghetti di suo...basta schiacciarli un po con la pinza

Spero anch'io non sia saltata....a volte non è che salta e brucia ma malfunziona.......

ora la tua la femsa non l'ha più...visto che hanno messo tutto nuovo:Lol_5::Lol_5:...ma sulla femsa se non ricordo male quando restaurai la mia....i faston hanno una speciale linguetta che non ne permette lo sgancio semplice dalla spina dove sono raccolti...appunto per evitare possibili problemi di sgancio accidentale;-)

 

Come olio era già al 4 quando me l'ha data Stagnutti e c'era il pieno. Adesso io ci ho aggiunto 2 litri al 3% usando olio MOTUL 510 (va bene, altrimenti cosa mi consigliate).

Appena finisce farò al 2% e morta la ;)

Quindi vuol dire che ora stai girando oltre il 3,5%:azz:

Senti fai una bella cosa per tagliare la testa al toro e vedere di salvaguardare le tue candele la pulizia del carbu della la marmitta della testa pistone nonche della pedana e delle tue scarpe se stai arretrato coi piedi:Lol_5::Lol_5::Lol_5:....il serbatoio rally tiene circa 8 litri...vedi di fare al più presto 2 o meglio almeno 3 litri di sola benza così giri ad una percentuale vicino al 2:ok:

io avrei già svuotato parzialmente il serbatoio......non è così difficile prendi un tubicino lungo circa un metro.....lo riempi di un liquido (anche acqua o benza se non sei pratico) tenedolo sospeso ad U e lasciando liberi 10-20 cm circa di tubo..

Tappi un estremità col dito e la abbassi più del serbatoio e l'altre la inserisci nel serbatoio facendo attenzione a tenere il livello del liquido (se è acqua) prima della curva che creerai (per non buttare acqua nel serbatoio) quindi apri il tubo sotto e l'uscita del liquido ti richiama la benza dal serbatoio.....senza succhiare miscela come cocacola:mrgreen::mrgreen:

 

:azz:Noooooooooooooo, per cortesia, non iniziamo una battaglia con gli oli, mi raccomando!!!:roll:

 

Si basta:doh::doh::doh:

metteteci l'olio che volete è una vespa non un hypermotard ducati:shock::shock:

A però io alle mie vespe gli voglio bene è uso solo............:censore:.............:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si allora può essere che non andava piu la Femsa che aveva, io l'ho presa così da Stagnutti e monta questa centralina ora.

Comunque, ho cambiato candela e ora va senza problemi. La candela di prima, una Champion 2pm marchiata Piaggio, era inzuppata d'olio e andata!!

Per l'olio anche io al tempo delle elaborazioni scooter :D ho sempre usato MOTUL 710 (l'800 mi ricordo che lasciava piu residui)!! Adesso però mi hanno detto che quegli oli sono troppo sofisticati per il motore di una vespa e quindi ho preso il 510 -.-!!! va bè appena finisco questo prendo il 700 che ho sempre usato e morta la!

 

Comunque si penso sia inzuppata d'olio, ora mi è appena entrata in riserva, quanti litri rimangono ancora?? Così magari aggiungo benzina per portarla a 2% o anche 1,5 così si pulisce intanto

Modificato da tex90
Link al commento
Condividi su altri siti

C..a cosa serve con gli oli d'oggi girare al 4....a riempire d'olio che non bruci le candele e fotterle come probabilmente hai fatto tu

Ti dico io uso un ottimo sintetico e ci giro al 1,5-1,6 sulle vespe

 

quotone.. io sul 125 faccio un 2% scarso estate e inverno e va benone! già al 2 qualcosa spruzza dalla marmitta (la carburazione è buona).

Per il rodaggio ho fatto il 3% ma solo per i primi 200km, poi gradatamente giù e dai 500km in su ero già al 2% (ovviamente andando piano...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate eh.... Ma a casa mia quando si rifá il motore,si fa il rodaggio con miscela piu grassa... Proprio x evitare casini fino a che non si adatta tutto per bene... Io ho sempre fatto cosi... In 500 km di rodaggio,cosa volere che si imbratti?!?!?! Siamo estate,basta montare una candela con grado termico appropriato.... Tutto qua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate eh.... Ma a casa mia quando si rifá il motore,si fa il rodaggio con miscela piu grassa... Proprio x evitare casini fino a che non si adatta tutto per bene... Io ho sempre fatto cosi... In 500 km di rodaggio,cosa volere che si imbratti?!?!?! Siamo estate,basta montare una candela con grado termico appropriato.... Tutto qua...

 

Quoto, metti una 8 e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai ho montato una NGK B7ES come mi avevano detto prima. Ora sembra vada bene, sono entrato in riserva e rifaò la miscela invece che al 4% al 2,5% intanto, perchè butta fuori veramente troppo olio

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sapete dirmi quanti litri ci sono ancora da quando si entra in riserva??

Poi la miscela allora la faccio a quanto? La vespa è in rodaggio ed è ai suoi primi centinaia di km

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma queste famose centraline FEMSA tanto rare e tanto delicate, si riesce ad aprirle per sostituire il circuito interno?? Alla fine il circuito è una cazzata e con pochi euro di componenti si può ricostruire e poi sigillare il tutto... l'affidabilità e l'estetica sarebbero al massimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sapete dirmi quanti litri ci sono ancora da quando si entra in riserva??

Poi la miscela allora la faccio a quanto? La vespa è in rodaggio ed è ai suoi primi centinaia di km

 

La miscela falla al 3% con olio 100% sintetico (castrol o bardhal), almeno fino ai 2000km; la riserva della rally 200 è di 1,8 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè castrol o bardhal è relativo.. io come dicevo prima con gli scooter ho sempre usato motul 710 oppure 800 off road. Penso che alla fine uno valga l'altro a questi livelli.

 

Bon se è 1,8 litri potrei fare un litro di benzina così intanto si abbassa la percentuale prima che mi si finisca anche questa candela :D

Modificato da tex90
Link al commento
Condividi su altri siti

Miscela fatta tra il 2 e 2,5% con il 510 motul (ormail finisco la vaschetta), non so se la benzina di prima al 4% sia già finita o cosa, però butta fuori ancora un sacco d'olio dallo scarico del motore -.-!!

Cosa può essere?? io domani sigillo con la pastarossa ma in ogni si risolverà solo il problema dello sporco ma non della quantità d'olio che butta fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...