Vai al contenuto


Montaggio blocco et3 su 50 special


Ivan et3
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho a disposizione un blocco et3 originale e volevo montarlo sulla mia 50 special, ero tutto gasato all'idea, convinto di un cambio semplice e rapido, ma mio padre mi ha ricordato l'accensione elettronica rispetto alla special :doh:

 

Per effettuare il cambio cosa devo fare? Devo per forza spostare l'accensione? Vi prego illuminatemi per il possibile cambio. :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho semplicemente aggiunto la centralina al posto della bobina, e funziona tutto alla grande.

Per quanto riguarda i fili dei fari sono riuscito a collegarli, ma non ricordo la sequenza, ero andato a tentativi finchè tutto funzionava.

 

Oppure potresti togliere volano e statore dello special, e "declassare" l'et3 facendolo funzionare con le puntine, così non avresti problemi di sorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi io invece della centralina potrei mettere una bobina e funzionerebbe? Poi ok, per l'impianto di illuminazione faccio le prove, ma il mio dubbio era proprio per il funzionamento del motore stesso. :mah:

 

Se invece monto il volano e lo statore della special diventa come un motore special giusto? Facendo così non avrei problemi e le prestazioni sarebbero comunque quelle di un buon 125? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accensione non ti pregiudica il funzionamento, al massimo perdi qualcosina in salita e quello perso lo guadagni in accelerazione a causa del volano special che pesa circa la metà di quello del primavera.

Adottando l'impianto elettrico completo special (bobina, statore, volano) non devi neanche impazzire con i cablaggi dell'impianto elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

....Se invece monto il volano e lo statore della special diventa come un motore special giusto? Facendo così non avrei problemi e le prestazioni sarebbero comunque quelle di un buon 125? :mah:

E' quello che ti avevo suggerito prima....

 

....Oppure potresti togliere volano e statore dello special, e "declassare" l'et3 facendolo funzionare con le puntine, così non avresti problemi di sorta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo visto e ti ringrazio, richedevo solo per capire se poi cambiava di prestazioni o era comunque perfettamente uguale :mrgreen:

 

Le prestazioni cambiano solo al variare del peso del volano. Più esso è leggero maggiore è l'accelerazione. Più è pesante, maggiore è l'inerzia quindi cala la reattività guadagnando un poco in allungo. Io ti consiglio di montare in blocco l'accensione special. Non impazzisci coi cavi e il volano ti rende la vespa molto più reattiva e divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, se vuoi mantenere l'accensione et3 sullo special fai cosi:

 

(se non ricordo male l'ho fatto qualche anno fà)

 

collega il verde statore ET3 con rosso vespa

nero con nero

rosso+giallo Et3 con verde vespa (luci e clscson)

dal secondo polo verde della centralina fai partire un nuovo filo e lo attacchi ai neri nella scatoletta bt ( spegnimento)

 

poi rosso-bianco-verde (sono i 3 fili raggruppati insieme) vanno alla CENTRALINA esterna AT che deve essere qulla della ET3 per intenderci, non quella della special

 

il blu che ti rimane dallo statore et3 (stop) lo isoli e lo lasci nella scatoletta B.T.

 

 

La centalina et3 la fissi autostruendooti una staffa ad hoc al posto della bobina special -P.s. fissala stando attendo a non farla cozzare contro l'ammortizzatore post.

 

 

Se vuoi montare l'accensione special sul blocco et3 nessun problema, con quel volantino da 1,6 kg andrà benissimo e sarà più reattivo!!! attento a settare bene l'anticipo però (il centro dell asola del piatto con il solito dado di chiusura carter e dovresti già esserci)

 

un'ultima cosa... se monti l'accensione et3 sulla special, rinforza le lampade perchè potreti bruciarle tutte, lo statore et3 ha un wattaggio più alto di quello della special!

ciao

Modificato da geospecial
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per l'aiuto, credo propenderò per il montaggio del volano e statore della special sul blocco, senza tanti problemi. Eventualmente in futuro poi evolverò la mia opera :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisione presa come anticipato, sto attendendo statore e volano vespa special, allo statore sostituirò puntine e condensatore ma...Qualcuno mi da qualche dritta per farlo e soprattutto, una volta che tutto è ok, come metto in fase il tutto? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In attesa di una pistola stroboscopica o di qualcuno che ti dia la quota della tacca al carter di un et3 monta lo statore a metà della sua corsa nel carter che tanto, da originale, l'et3 ha un anticipo elevato

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

rosso+giallo Et3 con verde vespa (luci e clscson)

 

 

il blu che ti rimane dallo statore et3 (stop) lo isoli e lo lasci nella scatoletta B.T.

 

 

 

Se lasci il blu isolato, non serve a nulla collegare il giallo con il al filo rosso. Infatti il giallo ed il blu sono due capi dello stesso avvolgimento. Se il blu e' isolato non si chiudo il circuito.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di una pistola stroboscopica o di qualcuno che ti dia la quota della tacca al carter di un et3 monta lo statore a metà della sua corsa nel carter che tanto, da originale, l'et3 ha un anticipo elevato

 

La pistola me la prestano questa sera, poi come mi devo muovere? Statore alla metà dei fori allora? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi aiuto!!! Datemi della capra però non ci capisco più nulla! :testate: Nessuno può farmi una guida volante a prova di idiota???

 

Ho montato lo statore in centro, provo e va bene, con puntine aperte 0,4. Al minimo un pò girava, sembrava essere leggermente fuori fase.

Oggi riprovo conscio di avere la pistola per il test ufficiale e dopo pochissimo mi parte la chiavetta :orrore::doh:

Ne recupero una, rimonto, riprovo e si spacca di nuovo. :evil:

 

Ora sarò imbranato e rompiscatole, ma se mi consigliate o comunque mi guidate come un idiota verso un risultato ve ne sono grato davvero tanto!

Grazie mille a tutti. :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

O hai i coni di accoppiamento albero motore/volano rovinati, oppure non hai tirato a sufficienza il dado del volano e hai schiavettato.

Nel dubbio ti ricordo che la chiavetta da utilizzare è quella grande.

Adesso rismonta il tutto e verifica di non aver danneggiato ne il volano ne l'albero motore

Link al commento
Condividi su altri siti

I coni sono da 19 entrambi. Ma una volta messo in mezzo alle asole lo statore, devo aver la tacca volano in corrispondenza delle puntine aperte e col pistone al punto morto superiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...