Vai al contenuto



anticipo variabile fatto in casa


trinacria
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 144
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma non devi anticiparlo tutto altrimenti peggiori la situazione!

Prima di tutto devi vedere il regime massimo del motore e stabilire l'anticipo..esempio 16 gradi a 10.000 giri; devi quindi mettere la resistenza idonea ai 10.000 giri (all'incirca 220 ohm); poi, sapendo che l'anticipo cala di 6 - 7 gradi, piazzi lo statore in modo da avere 22 - 23 (16 + 6/7 gradi) gradi al regime minimo e verifichi con la strobo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non devi anticiparlo tutto altrimenti peggiori la situazione!

Prima di tutto devi vedere il regime massimo del motore e stabilire l'anticipo..esempio 16 gradi a 10.000 giri; devi quindi mettere la resistenza idonea ai 10.000 giri (all'incirca 220 ohm); poi, sapendo che l'anticipo cala di 6 - 7 gradi, piazzi lo statore in modo da avere 22 - 23 (16 + 6/7 gradi) gradi al regime minimo e verifichi con la strobo.

 

la mia per ora fa 11526 con la giannelli in seconda marcia

(post delusione quattrini)

ho solo seguito le istruzioni di vol pero nn c ho capito bene con la strobo come trovo i gradi corretti, so che sul volano (aletta con pallino) e sul carter volano( tacche ) ci sono i segnali ma nn so a quanti gradi corrispondano

hai un idea???

cmq l ho provato in tre stadi anticipato al max poi un po piu posticipata e in fine con statore a centro asola che uso attualmente senza delayer il problema ripeto e che scorreggia non che va male

si sente proprio che nn arriva piu corrente....

se magari sbagli l anticipo cmq ti va bene pero nn scorreggia qui il taglio e netto stile candela a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Che resistenza hai montato?

Se supera gli 11.000 è consigliato l'uso della resistenza da 190-200 ohm; la strobo è necessaria per regolare bene l'anticipo..con il pallino sul volano e la tacca sul coprivolano non vai tanto lontano..

Ti lascio qualche foto del ritardatore che ho costruito ieri, non l'ho ancora provato ma è lo stesso schema che ho sempre seguito quindi, salvo componenti difettosi, non dovrebbero esserci problemi

 

dscf1093large.jpg

 

dscf1092large.jpg

 

dscf1094large.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mincio lo volevo fare da un po per la PX ma come Trinacria non ho capito una cippa nei vari schemi...in definitiva..che mi serve?un trimmer(che dovrei avere),poi vedo un diodo e un condensatore(che è i lcoso giallo se non erro)ma l'altro coso che è?

Il collegamento è lo stesso dello scema di VOL?

Lo colleggo all'uscita dello statore prima della centralina?

Dove lo chiocco e come faccio a non farlo riempire d'acqua?

Senza strobo,l'anticipo a quanto lo piazzo?(non ho la strobo ne conosco chi la abbia:azz::azz:)

I componenti li raccatto gratis credo quindi non ho problemi.

Quà a casa tra i vari componenti elettronici recuperati con la filosofia del 'non si sà mai' ho trovato anche una ventolina di un alimentatore,sarà larga 2 cm...mettercela per estrarre calore mi sembra inutile...o no?

 

 

@ trinacria...serve un elettronico ferrato...di un elettotecnico te ne fai poco...io studio elettrotecnica e in queste centraline non ci intendo un caiser :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia intenzione era proprio quella di provarla nel px..le prove le ho sempre e solo fatte nelle small!

Lo schema che ho seguito è quello postato alla prima pagina di VOL.

Il coso giallo è il condensatore da 1 micro 400v; il coso grigio è il condensatore 2,2 micro 63 volts; quel coso nero e grigio è il diodo 1n4007 (e ricordo che il diodo ha polarità quindi va piazzato con la banda grigia verso il cavo verde); l'altra è la resistenza da 220 ohm.

 

Sicuramente non andrà bene perchè il valore della resistenza è tarato per giri troppo elevati (che il mio px non prenderà mai) quindi, non appena la reperisco, la sostituirò con una da 240 ohm che è usata per regimi di 8000 giri circa.

 

Il circuito che ho costruito lo inserisco in una scatolina per circuiti elettrici (si trovano di tutte le misure in vendita) e per isolarla dall'acqua, una volta assicurato il funzionamento, la piazzo nella scatolina e la annego con la pistola per la colla a caldo.

 

Il deelayer si interpone tra il collegamento di statore e centralina:

STATORE >> DEELAYER >> CENTRALINA

 

Avevo pensato di fissarla sopra la scatolina di derivazione che si avvita alla chioccola del volano tramite fasciette, oppure prendere 2 misure e forare sia la scatolina che la piastra del circuito e avvitarla assieme alla scatolina di derivazione usando una vite più lunga dell'originale.

 

Per il settaggio non so ancora la posizione dello statore..di certo c'è che il deelayer ritarda 6 - 7 gradi; quindi, come dicevo all'utente Trinacria, devi sommare quei gradi all'anticipo finale che vuoi ottenere e, con la pistola strobo e qualche prova su strada, regoli lo statore.

 

Il trimmer si usa al posto della resistenza..viene usato perchè permette di scegliere il giusto valore senza dover stare a dissaldare e saldare le resistenze da provare.

Naturalmente è scontato che il trimmer deve avere un range di funzionamento che includa per lo meno l'intervallo da 150 - 250 ohm.

 

Se riesco questo fine settimana faccio qualche prova anche io..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, nessun problema..il circuito è già funzionante..ma è un "generico" che va personalizzato a seconda del tipo di motore agendo sul valore della resistenza e sull'anticipo di partenza.

Ah dimenticavo..per le vespe che usano il 4 polo verde della centralina c'è da modificare leggermente il collegamento altrimenti il deelayer va in corto.

In poche parole c'è da scollegare il verde del blocchetto di accensione che arriva al polo della centralina e collegarlo al verde statore in ingresso del deelayer:

immagineihv.jpg

 

All'inizio ci ero rimasto fregato anche io e non riuscivo a capire il perchè funzionasse sull'accensione V e non su quella dell'et3, poi comparando gli impianti elettrici delle vespe ho notato la lieve differenza:

- L'et3, come altri modelli vespa (px ad esempio) "spengono" mandando in corto la centralina.

- Altri modelli, invece, (pk50xl,v,etc..) "spengono" mandando in corto direttamente lo statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi ci metto un trimmer ,che dovrei avere se non erro,almeno sono tranquillo sulla resistenza...la mia Vespa credo che 7500 giri ci arrivi(DR 177,24,22/68,Proma serpentone/quadra) quindi con un trimmer posso fare un paio di prove e vedere come và...le scatoline non le ho ben presenti ma vado in un negozio e le cerco...

Mi segno i valori e vedo di cercarle...

Grazie mille Mincio:ok::ok:

EDIT,il diodo è un diodo normale,mica uno zener?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh..io di elettronica sono proprio a digiuno..su VOL c'era scritto di prendere un diodo con quella sigla e quello ho preso..

Chi vende componenti elettrici ha in vendita anche scatoline vuote di varie dimensioni per contenere circuiti autocostruiti..si trovano sia in plastica che in alluminio.

Io l'ho presa in plastica per scongiurare eventuali cortocircuiti dei componenti interni

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh..io di elettronica sono proprio a digiuno..su VOL c'era scritto di prendere un diodo con quella sigla e quello ho preso..

Chi vende componenti elettrici ha in vendita anche scatoline vuote di varie dimensioni per contenere circuiti autocostruiti..si trovano sia in plastica che in alluminio.

Io l'ho presa in plastica per scongiurare eventuali cortocircuiti dei componenti interni

 

Ok allora dico il codice e via...lo Zener differisce per la polarizzazione o che sò io...a elettronica sono un asino:mrgreen::mrgreen:

Poi ci saldo i miei bei filetti,dovrei avere del filtubo,attacco i faston e via...credo che lo fisserò accanto alla centralina se mi riesce..d'estate vado in giro senza pance e quel coso attaccato alla chiocciola mi piace poco:mrgreen:

Una cosa che non ho ben capito,la modifica della chiave al PX và fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il px è uno di quei modelli vespa che spegne tramite il 4 cavo verde collegato alla centralina..va quindi eseguita la modifica come in figura

 

Quindi prendo il verde che esce e lo morsetto con il cavo che arriva dalla centralina e quello che arriva dalla chiave? il volano fin ora non lo ho mai smontato quindi là sotto ho presente comè solo per sentito dire:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il verde della chiave lo stacchi dalla centralina e lo attacchi assieme al verde uscente dallo statore al lato "statore" della deelayer

 

A capito,quindi isolo quella della centralina...perfetto:ok::ok: grazie mille e scusa per le 100 domande:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, nessun problema..il circuito è già funzionante..ma è un "generico" che va personalizzato a seconda del tipo di motore agendo sul valore della resistenza e sull'anticipo di partenza.

Ah dimenticavo..per le vespe che usano il 4 polo verde della centralina c'è da modificare leggermente il collegamento altrimenti il deelayer va in corto.

In poche parole c'è da scollegare il verde del blocchetto di accensione che arriva al polo della centralina e collegarlo al verde statore in ingresso del deelayer:

immagineihv.jpg

 

All'inizio ci ero rimasto fregato anche io e non riuscivo a capire il perchè funzionasse sull'accensione V e non su quella dell'et3, poi comparando gli impianti elettrici delle vespe ho notato la lieve differenza:

- L'et3, come altri modelli vespa (px ad esempio) "spengono" mandando in corto la centralina.

- Altri modelli, invece, (pk50xl,v,etc..) "spengono" mandando in corto direttamente lo statore.

 

 

:mavieni:e dove lo trovo lo schema del circuito?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non lo so..però, a rigor di logica, il trimmer ha 3 pin:

 

- Ingresso tensione

- Uscita tensione "regolata"

- Massa

 

I pin della tensione andrebbero saldati al posto della resistenza, per la massa credo che basti prenderla dal bianco..

Servirebbe qualcuno più afferrato in elettronica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non lo so..però, a rigor di logica, il trimmer ha 3 pin:

 

- Ingresso tensione

- Uscita tensione "regolata"

- Massa

 

I pin della tensione andrebbero saldati al posto della resistenza, per la massa credo che basti prenderla dal bianco..

Servirebbe qualcuno più afferrato in elettronica..

 

Ho chiesto ad un amico e il terzo pin sarebbe il cursore..che nel modello elettrico è la freccia...se avete pazienza che mi risponda al messaggio gli ho chiesto dove lo devo collegare...gli ho spiegato che devo metterlo al posto di una normale resistenza.

Ecco ha confermato che se devo montarlo così lo butto a massa e via...il trimmer funziona da partitore di tensione se avete un pò di conoscenze elettrotecniche...ora che mi ci ha fatto pensare è logico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...