Vai al contenuto


vespa pk 50


Gian98
 Share

Recommended Posts

salve a tutti sono nuovo...allora io ho una vespa pk 50 tutta originale...e praticamente ho un problema al freno posteriore..io schiaccio ma nn frena piu cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

E' graditissima la presentazione in piazzetta ;-)

 

Venendo al tuo problema delle tue situazioni che ti riporto qui di seguito, qual'è la tua?

A) schiacci il pedale del freno tutto a fondo e la vespa non frena

B) schiacci il pedale del freno che non arriva a fondo corsa e la vespa non frena

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto è che non controlli i freni della tua vespetta?

 

Forse potresti, se è da tanto che non le cambi, aprire il tamburo dietro e sostituire le ganasce, dopodiché una volta richiuso tutto tirare per bene il cavo dedicandoti però anche al registro del cavo, regolando quello dovresti poter modulare la frenata nel modo migliore (occhio che non sia rotto! sono fragili!)

 

Facci sapere! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sai come fare, oltre ai numerosissimi interventi qui nel forum, c'è una guida molto carina per chi é alle prime armi:

 

STAR DELUXE Blog Archive Aprire i tamburi e sostituire le ganasce

 

 

(spero che potessi postare questo link, altrimenti chiedo scusa agli admin in anticipo :oops:)

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbero essere o le ganascie o nel peggiore dei casi il tamburo, che costa di piu, le ganascie stanno intorno ai 25/35 euro.. ma come ti dicevano prima controlla che il filo non si sia rotto, se e cosi basta sostituire quello :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbero essere o le ganascie o nel peggiore dei casi il tamburo, che costa di piu, le ganascie stanno intorno ai 25/35 euro.. ma come ti dicevano prima controlla che il filo non si sia rotto, se e cosi basta sostituire quello :)

 

Le ganasce a Genova costano 8 euro massimo 12 della Piaggio originali.

Il lavoro che ti ho postato nella guida è una sciocchezza, in fondo se hai la vespa un minimo di manutenzione base devi imparare a farla, e quella guida è un ottimo punto di partenza...io l'ho seguita tempo fa per fare il lavoro per la prima volta. Ti consiglio di non farlo da solo ma con un amico, per comodità, meglio se esperto.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla non sia solo allentato il morsetto che stringe il cavo del freno..non si sa mai,a volte se e poco poco lento il dado, a furia di frenare alla fine il cavo si allenta facendoti arrivare il pedale a fine corsa e frenando poco e niente

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa l ho appena presa...ma quanto costano la ganasce? e non cè un lavoro meno complicato da fare visto che nn sono tanto esperto

 

Allora: adesso ti spiego quello che devi fare. Non spaventarti perchè è semplice.

Per prima cosa questi sono dei registri con i loro dadini:http://www.motoricambisoviero.it/images/products/large/4ece98c93a21f_CIMG9071.JPG

 

Poi quando parleró di pezzettino dove si stinge il filo in acciaio per mezzo di un dadino parleró di questo: http://www.motoricambisoviero.it/images/products/large/4d9707fcaea3b_CIMG7160.JPG

La parte a destra è dove si attacca la levetta, a sinistra dove passa e si stringe il filo.

 

http://i28.tinypic.com/fvgqhj.jpg qui vedi in rosso il registro e in verde la levetta.

 

Prima di comprare ganasce nuove prova a tirare il filo: appoggiando la vespetta su un lato guarda sotto il motore: noterai un filo con guaina parecchio più grosso degli altri che entra in un registro (dove si ferma la guaina) e che continua(il filo all'interno) fino a una leva scura attaccata al tamburo. Bon adesso viene il bello. Il ragionamento è lo stesso delle bici: più tiri i cavi più le ganasce (ossia l'equivalente dei pattini delle bici) si avvicinano alla superficie su cui fanno attrito per frenare. Quello che devi fare tu è più semplice a farsi: avviti il registro del tutto e poi apri di 9/10 giri fatto ció passi alla levetta e al filo interno in acciaio: molla il dado del pezzettino che stringe il filo in acciaio tenedo la levetta in posizione perchè vorrà aprisi una volta libera dal filo. Tu con l'aiuto di un amico avvicina la levetta al registo fino a quando le ganasce cominceranno a toccare la superficie di attrito. (te ne accorgi facendo girare la ruota) bene quando comincia a grattare il freno tu (tenendo la levetta ferma) tendi un poco il filo e lo blocchi avvitando il pezzetto attaccato alla levetta che stringe il filo in acciaio. Stretto bene il filo torni un attimo sul registro avvitandolo di qualche giro (in modo che il freno non gratti più. Trovata la posizione in cui non gratta avviti del tutto il dadino piccolo sul registro che serve per evitare che il registro si avviti da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti adesso proverò a fare quello che mi avete detto e poi vi farò sapere..ancora grazie mille

 

Su su e poi dicci perchè sennó ho scritto un poema per niente:mogli::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...