Vai al contenuto


Un 75 da Passeggio


compty94
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi !!

In questi giorni sto rifacendo il mio motore da passeggio dopo aver avuto vari problemi sia di carburazione (paraolio lato pignone) sia problemi all 'albero ("Quasi Sbiellato").

Ecco la configurazione che ho optato :

 

- 75 dr di scatola (tolte solo le bave)

- 19.19 shbc con relativo filtro "racing" :risata1:

- campana 18-67

- Albero "rigenerato" (cambiato spinotto e relativa biella da officina specializzata)

- marmitta siluro et3 (ma intenzionato a montarci la proma :Lol_5:)

- Frizione 3 dischi con frizione rinforzata

- Accensione a puntine con volano da 1.4 kg (alleggerito)

 

A breve le Foto !! :risata1:

 

Ps : Sarà un motore provvisorio che verrà sostituito quando riuscirò a completare M1l-r :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato un 19 perché era l'unico carburatore che avevo a disposizione in casa, solo per quello ;)

Ecco le foto come promesso !! :risata1: :risata1:

Domani spero di chiuderlo, stasera non ci sono riuscito ;)

IMG_0514.jpg

IMG_0515.jpg

IMG_0516.jpg

IMG_0517.jpg

IMG_0518.jpg

IMG_0519.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Torno a scrivere con degli aggiornamenti sia positivi che negativi :cry:

Il blocco è stato chiuso con successo, oggi mi ero portato avanti fino a montare la ruota, soltanto che, poco dopo mi ero accorto che la pedalina non si muoveva. Allora ho cominciato a smontare tutto, prima dando la colpa al paraolio del piatto ganasce, poi successivamente mi sono reso conto che la colpa stava nei dischi della frizione (polini) che sfregavano contro al carterino frizione.

Nei vari blocchi che ho chiuso non mi è mai successo una cosa del genere e chiedevo ai più esperti come risolvere il problema.

Posto alcune foto per chiarire meglio l'idee a tutti :

IMG_0535.jpg

IMG_0536.jpg

IMG_0537.jpg

IMG_0538.jpg

IMG_0539.jpg

IMG_0540.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pacco però non mi pare in battuta in fondo .. o sbaglio? Se invece è davvero lo spessore delle alette dei dischi basta darci una fresatina, non dovrebbero toccare di molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo ad entrambi :ok:

La frizione è a pacco, ne sono sicuro, nel montaggio avevo anche provato a darci qualche colpetto con il martello per esserne certo.

Per rispondere a mincio, nella foto non si vede, ma entrambe le rondelle sono state piegate :ok:

Come dice iena, sfregano veramente di poco a causa dello spessore degli infradischi polini rispetto agli originali, oggi pomeriggio provo a carteggiarli e vedere se migliora la situazione...vi faccio sapere come va a finire !! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti!! :risata1: :risata1:

Sapete come ho risolto con quella maledetta frizione polini?

Ho fresato il carterino arrivando al punto che ho bucato in un lato, in seguito ho provato a montarlo, ma continuava a sfregare; arrabbiato con quei maledetti dischi, avevo pure provato a piegarli per cercare di risolvere la situazione, ma non c'è stato niente da fare :mah:

Allora ho deciso di smontare la frizione, aprirla, togliere i dischi polini con i rispettivi infradischi, e metterci su una frizione a 4 dischi che avevo in casa (Non è il massimo, ma ci accontentiamo ;-) ) e poi ho rimontato il tutto senza problemi . Sono dovuto andare da mio zio in ferramenta a comprare un bicomponente ( tipo pongo che diventa ferro ) da applicare sul carterino. Successivamente ho rimontato il tutto, mi manca da mettere l'olio nel carter e fare benzina e poi sono pronto a metterlo in moto !! :Lol_5: :Lol_5:

Domani faccio qualche foto e un breve video del motore (Se andrà in moto, speriamo :mrgreen: ).

A domani con ulteriori aggiornamenti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente!! A breve dovrebbero arrivarmi i primi pezzi, aprirò un altro post dove documento tutto! :Lol_5: :Lol_5:

Tornando al motore in questione...stamattina è partito !! :risata1: :risata1:

Gira come un orologio, l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è che a volte se accelero, quando tende a tornare al minimo si ferma un attimo accelerata poi cala al minimo originale, non so se è normale dei motori originali, di infiltrazioni non ne ha da nessuna parte, l'unico dubbio che mi verrebbe è tra collettore e carburatore, ho paura che trafili da li ! Come posso capire se aspira da li?

 

Intanto metto alcune foto (Il video lo metto appena ha finito di caricare ) :ok:

IMG_0542.jpg

IMG_0543.jpg

IMG_0544.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A carburazione come sei messo?

Con questi carburatori preistorici si gioca solo con il getto del massimo e la vite laterale..a volte c'è da scendere a compromessi.

Magari è semplicemente un po di olio/benzina usato per la lubrificazione che deve consumarsi.

Per vedere se perde dal collettore di aspirazione fai la prova banale che si faceva quando si riparava una foratura alla biciletta..ungi con un po di olio il collettore, oppure spruzzaci un liquido non infiammabile che non sia acqua mentre il motore è acceso..se vedi delle bollicine perde, altrimenti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

A carburazione come sei messo?

Con questi carburatori preistorici si gioca solo con il getto del massimo e la vite laterale..a volte c'è da scendere a compromessi.

Magari è semplicemente un po di olio/benzina usato per la lubrificazione che deve consumarsi.

Per vedere se perde dal collettore di aspirazione fai la prova banale che si faceva quando si riparava una foratura alla biciletta..ungi con un po di olio il collettore, oppure spruzzaci un liquido non infiammabile che non sia acqua mentre il motore è acceso..se vedi delle bollicine perde, altrimenti no.

 

Ma prima di aprire il motore era "carburato" anche se aspira aria dal paraolio lato pignone, quindi ora dovrei essere grasso.

Mi ricordo che quando l'ho portata a revisione il meccanico mi aveva cambiato anche il getto del minimo, quindi risulto grasso un po in tutti i regimi :ok:

Oggi sono riuscito a montare il motore sul telaio e a registrare quasi tutti i fili, appena riesco a finirla, la provo su strada e vi faccio sapere come va :ok:

Provo a fare anche quella procedura cosi vedo se aspira aria da li! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...