Vai al contenuto


apertura carter


juri
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho deciso di aprire il motore della special, per cambiare l' albero, bisogna aprire i carter, ma per aprire i carter bisogna smontare la frizione.....ecco il mio dubbio, ma perche per aprire i carter bisogna smontare il pacco frizione??

 

p.s il mio albero a due buchini cove va agganciato il pistone, a cosa servono?? Appena lo smonto vi posto qualche foto, anche perche non so di che marca sia....a uno strano simbolo sopra che non ho mai visto!

grazie, juri :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho deciso di aprire il motore della special, per cambiare l' albero, bisogna aprire i carter, ma per aprire i carter bisogna smontare la frizione.....ecco il mio dubbio, ma perche per aprire i carter bisogna smontare il pacco frizione??

 

p.s il mio albero a due buchini cove va agganciato il pistone, a cosa servono?? Appena lo smonto vi posto qualche foto, anche perche non so di che marca sia....a uno strano simbolo sopra che non ho mai visto!

grazie, juri :ciao:

 

i fori cha stanno sulla biella servono a lubrificare i rullini o la gabbia a rulli dove gira la spinotto del pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

i fori cha stanno sulla biella servono a lubrificare i rullini o la gabbia a rulli dove gira la spinotto del pistone

 

Ha ok ora mi è tutto più chiaro grazie d.uca23........Ma secondo voi si potrebbe aprire il carter lato volano senza togliere la frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non togli il pacco frizione non liberi l'albero del quadruplo che è innestato sul semicarter lato volano.

Poi, se sei un bestia, puoi aprire i carter limitandoti solamente a svitare le viti dei prigionieri e il cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai con attenzione, aprendo il carter riesci anche a toglierla senza estrattore.

io ce l'ho ma alla fine non lo uso mai.

 

Sono curioso: ma togli tutto il pacco o solo i dischi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso: ma togli tutto il pacco o solo i dischi?

 

smontato i dischi e dopo una volta aperto il carter sfilo la campana.

è un modo un pò ortodosso ma funziona ugualmente.

tanto se devi revisionare tutto il motore va bene così, se devi cambiare solo i dischi logicamente devi avere l'estrattore.

 

non è che per cambiare dischi puoi stare a scoppiare un motore di sana pianta.

:mrgreen::crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma continuo a non capire ... Come fai a smontare i dischi? Cioè, io avevo capito che in qualche modo riuscissi a tenere a pacco la molla e facendo così riuscivi a togliere i dischi (solo i dischi, non tutto il pacco), ma se mi dici che per cambiarli ti serve l'estrattore allora non ho capito..

 

Per cambiare i dischi ovviamente si apre il carterino frizione e con l'estrattore si tira fuori il pacco. Anche perché non riesci a scoppiare il motor se non hai prima estratto il pacco ... Salvo prendere il tutto a martellate fino a fare uscire il conico dal pacco ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma continuo a non capire ... Come fai a smontare i dischi? Cioè, io avevo capito che in qualche modo riuscissi a tenere a pacco la molla e facendo così riuscivi a togliere i dischi (solo i dischi, non tutto il pacco), ma se mi dici che per cambiarli ti serve l'estrattore allora non ho capito..

 

Per cambiare i dischi ovviamente si apre il carterino frizione e con l'estrattore si tira fuori il pacco. Anche perché non riesci a scoppiare il motor se non hai prima estratto il pacco ... Salvo prendere il tutto a martellate fino a fare uscire il conico dal pacco ...

 

"Salvo prendere il tutto a martellate fino a fare uscire il conico dal pacco ..."

 

i martelli di gomma li hanno inventati per uno scopo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Osti, ma non è più facile usare l'estrattore? non è proprio una posizione comoda da martellare ...

 

si hai ragione, è anche un metodo un pò barbaro,:polliceverso: ma visto che il mio garage è un delirio e spesso non trovo ciò che mi serve....ricorro a questi metodi.

 

per fortuna la vespa ha una meccanica abbastanza rudimentale ed essenziale e questi metodi si possono ancora applicare. :mrgreen:

 

ti è mai capitato di metterti una domenica a lavorare e dire "C.... dove l'ho messo???"

:quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito mi capita la sera ... diciamo dopo le 23 quando la gente dorme e mettersi a martellare non è proprio il caso :-D

 

ma siiiii ma che te fraga!!!! la passione prima di tutto!!!

 

poi il martello di gomma non fà tanto rumore:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si come modo, è un tantino barbaro......comunque il motore della special l' aveva aperto per metterci il 130 il mio meccanico, quindi non dispongo dell' estrattore, anche perche un' estrattore qui da me costa sui 15 euro :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...