Vai al contenuto



Urgente info motore pk 50 xl


break1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, causa la mia non molta dimestichezza nelle vespe, mi sono accorto che la mia pk 50 xl monta il motore serie V5n2m......mentre nel libretto porta che dovrebbe essere v5x1m......la vespa è del 1985.....mi sa che il precedente proprietario ha messo il gruppo della HP4.......possibile?porca paletta avevo tutto pronto per il restauro del gruppo originale dell'xl......la mia domanda è, dato che dovrò cercare un motore usato, in quell'anno montava il motore della pk s con le puntine, o qualche altra evoluzione ad accensione elettronica? perchè ricordo che mi era stato detto che esistono due versioni, con collettore a due fori e a 3, forse quello a 3 è il più moderno con accensione elettronica senza puntine?che rabbia però grrrrrrrrrr:testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Si la PK XL monta il motore con accensione elettronica (senza puntine) e con collettore d'aspirazione a 3 fori , statore a 4 poli con albero motore a cono piccolo 19mm ma con cambio a 2 fili ...come hanno fatto a montare il motore V5N2m che ha il cambio monofilo? Forse hanno sostituito il selettore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non mi dire niente che sto esaurendo.....la sigla esatta del motore qualè? comunque so che le pkxl dovrebbero avere il cono da 20 mm......allego le foto del motore ho fatto la prova con una calamita nel cilindro ed attacca, ma il cilindro della hp non è in alluminio?però nella testa non attacava ....mi fai una cortesia? mi alleghi qualche foto del motore specifico della xl? dove si vedono i due fili del cambio, i carter ecc? cosi stavolta non sbaglio nella ricerca.....metto le foto anche della bobina che sembra originale della pk xl, non ci capisco più niente, forse hanno fatto un mix di due motori!!! la ventola del volano ad esempio è diversa dalla hp di mio padre, anche la cuffia motore.....il mio motore ho visto che è predisposto per l'avv elettrico ma forse anche i vecchi motori dei pk erano cosìììì booohhh help......

 

truff.jpg

DSCN3376.jpg

DSCN3377.jpg

DSCN3378.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Guarda io non posseggo la XL pero' dalle foto che hai messo il motore sembra giusto ...vedi di pulire e fai delle foto dove c'è scritto il num. e la sigla del motore di fianco la vite dell'olio vicino l'ammortizzatore posteriore ...deve avere sigla : v5x1m

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto dovrebbe essere così ma la serie del motore è scritto propio vicino la ventola e cè scritto v5n2m, vicino al tappo dell'olio non cè nulla tutto liscio ho già controllato.......controllando i carted della hp di mio padre sono identici.....avranno fatto un mix di pezzi.....il selettore delle marce almeno esternamente è quello originale pkxl, è le 4 marce funzionano......speriamo che non abbiano limato tagliato il telaio per far entrare il motore hp tu che ne pensi? ho notato anche che la ruota post guardando la vespa da dietro è decentrata a sinistra, è normale? o è così perchè il monobraccio della hp ha forma diversa?

DSCN3388.jpg

tr2.jpg

tr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi? ed hanno messo un ricambio della hp? perchè allora vicino alla ventola cè la scrittà v5n2m? il gruppo termico che ho io è quello giusto della xl? insomma come faccio a capire se hanno cambiato o no tutto il blocco motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi? ed hanno messo un ricambio della hp? perchè allora vicino alla ventola cè la scrittà v5n2m? il gruppo termico che ho io è quello giusto della xl? insomma come faccio a capire se hanno cambiato o no tutto il blocco motore?

 

io non conosco molto le PK ma te non hai capito:

il motore è composto da 2 carter

quello grande con il trave

quello piccolo (quello lato volano)

 

quello grande è un ricambio e non è punzonato - NON E' un carter Hp, visto che ha il preselettore con 2 fili

quello piccolo ... sarà quel che Dio vuole - tu dici che c'è scritto V5N2M

 

avranno mischiato i carter!

 

Quello che fa fede per sigla e numero motore è il carter grande dove hai

SIGLA e poi stelletta..........stelletta

dove i ....... sono i numeri del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

mah speriamo, ho capito quello che dicevi tu.....io nel carter lato volano però ho stelletta v5n2m stelletta......boh che ne so vuol dire che avranno fatto dei lavori è hanno cambiato un carter con quello della hp che sarà uguale che ne so.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

hai fatto bene ad aprire un thread, meglio continuare qui che in privato così magari serve a qualcun altro :ok:

Allora, come ti dicevo prima la PK50XL esce con telaio V5X3T (e almeno questo ce l'hai corretto) e con motore V5X1M (PK 50 S) nei modelli antecedenti all'Elestart (come la mia), con V5X3M per l'Elestart, con VA51M (PK 50 XLS Plurimatic, che poi è lo stesso per la PK 50 S Automatica ed Elestart).

 

C'è un'altra cosa che non mi convince...mi hai detto che la tua vespa è del 1985 ma la sigla V5X3T è stata introdotta nel 1987, prima c'erano alcuni telai punzonati V5X1T, cioè la stessa sigla della PK 50, che infatti andavano dall'84 in poi. Come fai ad avere una sigla telaio dell'87 con una vespa dell'85? :mah: Sicuro che l'anno sia giusto?

 

Ed inoltre, dalle foto non sono riuscito a scorgere la sigla del motore, tu dove la vedi? Dove dovrebbe essere in realtà io lo vedo senza punzonatura, ed è certo che sia un semicarter nuovo. Potresti fare un'altra verifica ma è un po' una seccatura...togliendo il cilindro, alla base del carter sono stampati dei numeri che continuano nella congiunzione tra i due semicarter. Se, e ripeto, se non mi ricordo male, quel numero è lo stesso numero progressivo che trovi nel carter sotto alla sigla. Potresti vedere se invece di essere in entrambi li hai solo nel carter lato volano, il che avvalorerebbe la tesi che uno dei due semicarter è stato cambiato.

 

C'è da dire che potrebbe darsi che sia stato fatto un mix di due semicarter di modelli diversi per varie ragioni, ad esempio si è spaccato il motore e chi l'aveva prima di te aveva in casa un semicarter lato volano di HP e ha comprato nuovo il semicarter lato frizione di PK50XL, ma non so assolutamente se i due semicarter sono accoppiabili tra loro. Certo è che per adattare il cambio a due fili in un carter monofilo si deve fare una modifica apposita, e questo dovrebbe scoraggiare ancora di più a mettere un motore HP sotto a una XL. Che abbia montato un semicarter XL proprio per questo motivo? :boh:

 

Un'ultima considerazione...a occhio io giurerei che quel motore è di una PK 50 XL :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, allora nella foto in allegato ho cerchiato dove si trova la scritta della sigla motore, che nella mia vespa è *v5n2m* abbastanza in alto......poco fa sono stato da un amico che ha una vespa identica alla mia, in effetti dall'esterno è identico al mio, cuffia, carter, bobina colore nero, ventola volano, coprivolano, idem......però aveva la scritta giusta ovvero *v5x1m* ma non in basso vicino al tappo dell'olio, ma nello stesso punto dove cè la mia.........a questo punto dedurrei due opzioni: la piaggio ha sbagliato la sigla ma è impossibile, neanche esisteva la sigla v5n2m, anche se in molti post ho letto di punzonature anomale da parte di piaggio.....seconda opzione: la vespa mi è stata data integra, tira dritta e tutto però il primo proprietario ha preso una scivolata o qualcosa infatti cè una parte bassa della carrozzeria, e precisamente nel piolino dove si incastra lo sportello lato motore destro che è ammaccata e con dello stucco.....magari ha preso qualche botta ed a rovinato il carte lato volano ed ha sostituito solo quello.....ma questo carter internamente è uguale a quello della pkxl? ma cè sempre il discorso dei fili del cambio.....a me sembra essere tutto originale, come quasi tutto il complesso esterno del motore....poi perche la ruota posteriore è decentrata rispetto al centro del paraspruzzi posteriore? il mio amico mi diceva che a volte si consumano i gommini del braccio del carter che va al telaio e la rota si sposta un po......sto fondendo:azz:

 

cart.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi, ma io quel numero messo in quel punto non l'ho mai visto nella mia...comunque intendi decentrata o inclinata? Se è inclinata è del tutto normale perchè la ruota sta perpendicolare al terreno (più o meno) quando la vespa è con il guidatore, per un avanzatissimo sistema di sospensioni :mrgreen: Se invece intendi che è proprio spostata da un lato rispetto al centro della carrozzeria, beh...di poco, pochissimo potrebbe anche darsi l'usura dei silent block o quant'altro, ma se è eccessivamente spostata allora no, non sarebbe più allineata con la ruota davanti :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhiata veloce e ho visto che il mio motore è con aspirazione a 3 fori, non so se possa aiutare........comunque quando lo smonterò vedrò se internamente cè qualcosa che non sia della pk xl.....comunque la mia nel libretto porta onologazione n* om50xxxxxxxx del 06/11/85......poi in basso cè una data con scritto "lì 06/04/87" ma l'immatricolazione dovrebbe essere 85....e nel librettino originale porta come motore v5x1m.....ho notato che nei carter cè traccia di guarnizione siliconica rossa, quindi....mi sa che in passato cè stato qualche traccheggio....pazienza data la mia pignoleria cerchèro un carter con la scritta v5x1m......per vedere se dentro ha tutto della pk xl confronterò i miei pezzi con quelli di questo ragazzo che ha smontato il motore, dovrebbe essere come la mia:

 

Vespa PK 50. Rifaccio il motore

 

ovviamente ogni altra info e gradita, porca paletta ho il morale a pezzi, io che sono sempre stato un patito delle cose originali......comunque tempo fa ho visto in un mercatino una pk50xl anno 1983 e 1984, casi unici.....poi sono sutte dal 1984 all 1987, dopodichè cè la rush......forse le prime erano quelle con motore derivato dalla pk s, la mia dovrebbe essere con accensione elettronica,senza puntine.....ho il vecchio manuale di uso e manutenzione ma mi ha ingannato perchè raffigurava il codice motore in basso vicino al tappo dell'olio cambio, poi guardando bene ho visto che era una pk s.....infatti la xl che ho visto oggi portava la sigla motore nello stesso punto della mia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se avevi le puntine lo notavi subito perchè ci doveva essere il "fagiolo" nel volano per la regolazione, e soprattutto lo sentivi dal rumore tipico delle puntine quando la accendevi. Ma fidati che la PK 50 XL non ha MAI avuto le puntine, ma sempre l'accensione elettronica, tranne casi di modifiche fatte a posteriori da chi la comprava ma mettere un sistema a puntine invece del pickup è da pazzi :crazy:

 

Ah, se segui quella guida come penso abbiano fatto molti di noi qui presenti, NON usare lo strumento fotonico per togliere la frizione!! :mrgreen:

 

Posso darti un mio personalissimo consiglio? Fregatene dell'originalità se il motore funziona bene e consuma poco, perchè a parte te non lo noterà nessuno che non è quello che doveva esserci in origine. :mrgreen::mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti. :sbonk:

 

Il motore nelle foto non e' un HP , la sigla di del motore HP e' V5N2T e comunque anche il volano non e' quello, ne' la parte elettrica , ne' tantomeno il gruppo termico. La HP monta un Gilardoni in alluminio con le dimensioni esterne identiche al gruppo del 125 ma con i prigionieri lunghi che passano accanto alla camicia in alluminio.

La HP ha il volano in lega di alluminio , la bobina a 4 fili elettronica e non ha le puntine che invece ha quello in foto.

 

Potrebbe invece trattarsi di un motore della Vespa 50 N , dal modello V in poi l'accensione e' elettronica a magneti senza puntine.:boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Techohp, mio padre ha l'ultima serie della hp, la hp4 4 marce, ed ha la mia stessa sigla motore ovvero v5n2m.....poi come hai detto tu, ha tutto ilr esto diverso, dalla cuffia, la bobina è azzurra anzichè nera e con più fili, volano e coprivolano diverso ecc.....però i carter sono uguali ......domani vado da un demolitore, se trovo un motore originale anche grippato ma con carter integri lo prendo......anche perchè io ho il vecchio libretto, se devo fare la targa nuova ed assicurare la vespa tipo asi, non vorrei che avrò problemi ai collaudi, anche se dalle nostre parti se ne sbattono di questi particolari........comunque una cosa l'ho capita, v5x1m per pk-s e pk xk solo che nella pk s si trova in basso vicino al tappo dell'olio, nella pk xl si trova vicino al volano.......domanda stupida io penso dia vere il volano con cono da 20 ma devo prendere dei carter specifici per questo volano o se ne prendo uno che ha i carte per volano da 19 mm cambia qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhiata veloce e ho visto che il mio motore è con aspirazione a 3 fori, non so se possa aiutare........comunque quando lo smonterò vedrò se internamente cè qualcosa che non sia della pk xl.....comunque la mia nel libretto porta onologazione n* om50xxxxxxxx del 06/11/85......poi in basso cè una data con scritto "lì 06/04/87" ma l'immatricolazione dovrebbe essere 85...

 

no non funziona cosi, allora... la tua vespa e' stata immatricolata il 6/4/87 e quindi quello e' l'anno di costruzione (a meno che sia rimasta del tempo invenduta).

Quello che vedi del 1985 e' l'omologazione del primo modello di PKXL, la data di quando la piaggio ha fatto omologare il primo progetto di PKXL, fin quando non fa altre modifiche rimane sempre quello.

 

Quindi concludendo hai la Vespa del 1987.

 

PS: non esistono PK a puntine sono TUTTI elettronici.

Link al commento
Condividi su altri siti

La HP ha il volano in lega di alluminio , la bobina a 4 fili elettronica e non ha le puntine che invece ha quello in foto.

 

Sarò ciecato io, ma dove le vedi le puntine in quello in foto? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

quind la mia vespa è 87?uhmmm.....non so se è quella la data giusta.......il discorso delle puntine si è fermato credo con le pk-s, dalla xl in poi dovrebbero essere tutte elettroniche.....ora veniamo a noi se il carter principale è quello della hp, quindi hanno passato tutto quello che cera del vecchio carter in quello della hp?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora veniamo a noi se il carter principale è quello della hp, quindi hanno passato tutto quello che cera del vecchio carter in quello della hp?

 

ma il carter è della HP? quello lato volano penso di sì a questo punto visto che ha la sigla HP, ma quello lato frizione è senza sigla, e controlla il comando del cambio se è stato modificato da monofilo a doppio filo, perchè se è doppio filo originale allora quel semicarter è PK XL...ma la domanda è sempre la stessa: si possono unire assieme 2 semicarter diversi come XL e HP? stai certo che se tra i due carter c'è la pasta rossa allora sono stati aperti, questo è sicuro, perchè i carter vengono accoppiati senza niente o con la guarnizione apposita. La pasta si usa quando c'è da sistemare piccole sbavature tra le due parti, e questo accade in carter usati e assemblati perchè di fabbrica escono senza imperfezioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda troppi impedimenti.....appena ho tempo smonto il gruppo motore, lo lavo pulito e comincio a controllare per bene.....ha due fili per il cambio, ma essendo tutto pieno di olio non so se nono state fatte modifiche o no.......comunque so già come finirà, mi cerco un blocco motore originale e lo monto come si deve, tanto ho tutto nuovo messo già da parte, cuscinetti skf,paraoli,guarnizione crocera cambio, pignone avviamento,gruppo temico polini,frizione ecc......ah una cosa come faccio a capire se albero motore e biella sono della xl o della hp? Vado a mettere l'annuco nel mercatino, che rottura di p.....:offtopics::testate::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...