Vai al contenuto


125 ts Fuma nero al minimo


iw2jwd
 Share

Recommended Posts

Vi pongo il mio problema sulla ts 125, no riesco a venirne fuori, ho sostituito il getto max e emulsiatore perchè erano quelli del px 125 ( getto max 98 e BE5 emulsiatore ) ho messo getto max 102 e BE3 emulsiatore, carburatore SI 20-20 D ma il difetto persiste, al minimo fuma nero sembra una moto diesel appena do gas tutto normale si vede una leggera nuvoletta azzurra il classico colore dei 2 tempi , ritornando al minimo si rimette a fumare nero fino a che la candela brucia, smontando la candela il suo colore è nero carbone e presenta benzina non bruciata nel suo interno, seconto difetto, è che se inclino la vespa sul fianco sinistro si accellera come se mancasse benzina e se inclino a destra sembra che si ingolfi e si spegne il motore, aggiungo che il motore è stato rifatto completamente tutto originale. Aspetto notizie grazie... Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere anche un difetto del carburatore.

Infatti se inclinando la vespa ne risente così tanto, credo proprio che possa esserci qualche problema a livello di vaschetta, spillo, galleggiante, ecc.

 

Oppure una banalità: hai il getto del minimo avvitato male o lento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a questo punto credo che sia un difetto del carburatore,ho controllato tutti i getti e i passaggi compreso spillo e galleggiante che pero' non ho cambiato mi manca solo lui a occhio sembra ok,ho rimontato il tutto ma niente fuma ancora nero al minimo e l'ennesima candela se ne e' andata, domanda non è che puo' dipendere anche da un anticipo errato? cosa ne dite voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a regolare la vite posteriore del carburatore...

Avvitala di più per smagrire ai bassi regimi.

Inoltre, se è vero che il P125X a puntine ha lo stesso motore del ts125, allora anche il ts125 vuole 160-BE3-100 per il max e 160-48 per il minimo.

Non voglio dire che siano due punti in più di max a sballarti la carburazione, ma controlla anche che il getto del minimo sia giusto, e tieni presente che il getto del massimo influisce comunque sul minimo... se andava meglio col 98... rimetti quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...........qualche domanda per capire meglio:

 

la valvola era ok o rigata?

seconda cosa, come getto minimo cosa c'è montato? la vite laterale prova a chiuderla di un giro.....escluderei il carburatore difettoso anzi........piuttosto inclinandola a dx è normale che invasi, il galleggiante non lavora più dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, dopo averle provate tutte sono arrivato a una decisione, toccando con mano la ventola mi sono accorto che aveva un grande gioco su' e giu' destra e sinistra , bene fottuti i cuscinetti di banco, ho fatto soli 22,5 kM ottmi cuscinetti venduti da una noto rivenditore di ricambi della mia zona, non faccio nomi :rabbia:Vabbe' è andata cosi' ho riaperto completamente il motore quello che ho trovato è questo:la spalla dell'abero motore segnata dal paraolio, 2 piccole righe slla valvola aspirazione carter, gabbia rulli lato volano completamente sballata con un eccesivo gioco cuschinetto lato frizione identico, premetto che il motore era stato fatto senza cambiare l'albero motore che risultava in buone condizioni, domanda: conviene cambiare l'albero motore oppure no, per quato riguarda i cuscinetti cosa mi consigliate SKF? IL paraolio motore albero è montato correttamente secondo voi? Tutto questo puo' essere causa del fumo nero al minimo con conseguenza di ingolfatura motore? Grazie Mauro

IMG00210-20120312-1859.jpg

IMG00211-20120312-1900.jpg

IMG00213-20120312-1903.jpg

IMG00214-20120312-1904.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Bene,dopo un lungo lavoro di riassemblaggio del motore , con sostituzione di tutti i paraoli cuscinetti e revisione completa del carbu , anticipo perfetto al grado, sorpresa la vespa al minimo continua a fumare nero è un diesel:mrgreen: ho provato di tutto ma niente da fare non è cambiato nulla, adesso monta getto max 100, calibratore 160, emulsiatore BE3, minimo 50, starter 60, ma da tabella il VNL3M ultima serie tipo p125x a puntine monta il getto minimo da 48, secondo voi puo' causare tuttu questo fumo nero al minimo con bruciatura completa della candela e benzina che fuoriesce dalla marmitta i 2 punti in piu' del getto del minimo, altra cosa che ho notato è che girando la vite di regolazione aria e benzina non succede nulla sara' mica il carburatore da rottamare? Se cosi' fosse cosa mi consigliate un dellorto usato o uno nuovo di tipo dellorto SPACO ? Visto che di dellorto nuovi non se ne trovano piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato ad avvitare la vite posteriore fino a che il motore diventa instabile e rimane alto di giri.

Che carburatore ti serve io ne ho alcuni dell'orto ma non ricordo le sigle.

Il getto minimo è un 50/160 o che?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GT 1968, sul getto minimo è scritto solo 50 e non altri numeri , per la regolazione della vite è come ho gia' scritto chiedere e aprire non succede nulla non cambia niente ne si alza e ne si abbassa di giri, sembra come ci fosse l'aria tirata risulta grassa al minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GT 1968, sul getto minimo è scritto solo 50 e non altri numeri , per la regolazione della vite è come ho gia' scritto chiedere e aprire non succede nulla non cambia niente ne si alza e ne si abbassa di giri, sembra come ci fosse l'aria tirata risulta grassa al minimo

 

quindi hai avvitato completamente è non è successo nulla?

Hai provato a mettere in moto col comando dello starter sganciato?

sai a me restava leggermente tirato , mi stava facendo dare di matto

Link al commento
Condividi su altri siti

SI si ho provato anche a staccare il filo starter, ho sostituito anche il gommino di chiusura che c'è dendro ma niente da fare, si si ls la vite non regola

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Beppe2004 , il carburatore è il classico dellorto si 20 20 d con getti P125X montato sul blocco motore di una 125 ts vnl3m 2 serie in qiesti giorni faccio ancora dei tentativi se non riesco mi faccio vivo grazie infinite per la disponibilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora prova col carburo di Beppe e vedi , l'ultimo tentativo che potresti fare è usare un getto minimo con calibratore e freno aria , credo che il tuo sia simile a quello che montava la mia GT da originale con il solo passaggio della benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Beppe2004 , il carburatore è il classico dellorto si 20 20 d con getti P125X montato sul blocco motore di una 125 ts vnl3m 2 serie in qiesti giorni faccio ancora dei tentativi se non riesco mi faccio vivo grazie infinite per la disponibilita'.

 

Figurati anche io ho un TS e tengo sempre qualcosa di scorta,non si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci siamo ragazzi, navigando in internet ho trovato discussini che riguardano carburazione e getti del si20.20d , mi è venuto un dubbio :mah:: non sara' mica che il corpo del mio carburatore sia privo del foro d'aria del minimo e monta un getto minimo senza foro , sara' mica questo il problema di tutto ? Oggi è pasqua, ma vado ugualmente in officina e smoto faccio foto e poi ci sentiamo AUGURI

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci siamo ragazzi, navigando in internet ho trovato discussini che riguardano carburazione e getti del si20.20d , mi è venuto un dubbio :mah:: non sara' mica che il corpo del mio carburatore sia privo del foro d'aria del minimo e monta un getto minimo senza foro , sara' mica questo il problema di tutto ? Oggi è pasqua, ma vado ugualmente in officina e smoto faccio foto e poi ci sentiamo AUGURI

 

QUOTE=Gt 1968;765342] , l'ultimo tentativo che potresti fare è usare un getto minimo con calibratore e freno aria , credo che il tuo sia simile a quello che montava la mia GT da originale con il solo passaggio della benzina

ma non avevi guardato ,i getti del minimo che montavano prima avevano solo il passaggio della benzina ed erano privi di freno aria ed emulsionatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua', dopo aver mangiato e bevuto colomba e spumante , sono andato in officina a smontare il carburatore, come pensavo il getto è privo di foro aria,e il corpo del carbu.. ha il piombo di chiusura, se il problema del fumo nero al minimo è dovuto a questo scusate ma non avevo fatto caso al foro del getto. Dato che il mio motore montato sulla 125ts è un vnl3m seconda serie cioè identico a p125x il getto minimo da tabella è un 48/140 esatto ? Spero che montando il getto con freno d'aria risolvo il problema del fumo nero , ecco GT le foto .

IMG00219-20120408-1444.jpg

Immagine 002.jpg

Immagine 006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...