Vai al contenuto


problemi impianto elettrico gtr


leo02
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti...mi servirebbe un consiglio per due problemi su una vespa gtr. prima montava un motore 180 rally e l'impianto elettrico funzionava a dovere, adesso che ho rifatto il suo motore originale ho qualche problemino:

 

- faro anteriore funziona, esclusa la posizione;

- la luce del conta km funziona ma appena premo il pedale del freno si spegne, poi ritorna a funzionare;

- faro posteriore deceduto; prima era montato un portalampade px, adesso ho montato un faro gtr bosatta

 

portalampadepostgtr.jpg

 

e non funziona piu, ne stop, ne posizione

 

- il vecchio proprietario aveva montato il blocchetto accensione; per quanto sia orrendo, finche non la restauro a livello di carrozzeria vorrei farlo funzionare, anche perche è comodo; il problema è che in qualsiasi posizione sia la chiave la vespa si accende

 

29022012002.jpg

 

qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per quanto riguarda il blicchetto con chiave per funzionare deve mandare a massa il cavo rosso che viene dalla presa sul motore (dietro dove hai tutti i cavetti con i diversi colori) se non funziona o é collegato male o il cavo rosso é interrotto da qualche parte.

per le luci devi avere qualche massa, ma non saprei?

l'impianto elettrico l'hai cambiato passando dal motore rally a gtr?

non so se la rally abbia un impianto Normalmente Chiuso o Normalmente Aperto:mah:.

nel primo caso non cambia niente il GTR é NC nel secondo caso devi rimodificare l'impianto elettrico:azz:.

da verificare cosa avessero fatto prima che tu l'avessi....

se l'impianto é lo stesso tra la rally e GTR e se prima funzionava devi aver montato male qualche filo o hai qualche massa che incasina un po il tutto...

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianti delle vespe vecchie sono tutti uguali, esclusi quelli a batteria, che hanno piccole modifiche...(il fatto che la rally 200 sia ad accensione elettronica, non cambia nulla per la parte luci)

 

Quindi entrambi gli impianti sono in NC, cioè per accendere le luci devi "staccare"la massa", se rimetti a massa, spengi tutto. Inoltre per far funzionare tutto l'impianto a dovere, tutte le lampadine devono avere il Wattaggio previsto da libretto, in questo modo è garantito l'equilibrio elettrico.

 

Scaricati le connessioni elettriche e vedi un po se tutto torna. non è difficile, per tutte le vespe i colori sono uguali, dovresti riuscire a capire.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per le risposte:

 

@gian-GTR: per il blocchetto accensione significa che nella scatoletta dove si incontrano i fili dell'impianto elettrico e quelli che escono dallo statore, dovrebbero arrivare anche i due cavetti del blocchetto?

 

@snaicol: le lampadine sono quelle giuste, ho gia controllato, non vorrei ci fosse un problema col portalampade nuovo magari. i collegamenti sono tutti corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

in teoria i due cavetti che vedi nel blocchetto dovrebbero essere :

il nero la massa che andava 'e deve continuare ad andare' nel comodo, dove ci sono i fari e forniva la massa per spegnere il motore quando schiacciavi il pulsantino a destra del comodo. (anche lui viene dalla presa, che é sempre quel quadratino con tutti i fili sopra il motore.)

il rosso viene sempre dalla presa ed é semplicemente un filo che permette di mettere a massa la bobina che gestisce la scintilla. in poche parole quando schiacci sul famoso pulsantino (o giri la chiave) metti a massa (cortocircuiti) la bobbina che fa la scintilla.

spero di essere stato chiaro é più difficile da spiegare che altro.

ciao

gian

PS sei sicuro che tutti i fili nella presa siano posizionati bene e non si tocchino ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

i fili nella scatoletta sopra il carter per capirci li ho riguardati ieri e scotchati per bene e sono ok...

 

per il blocchetto dimmi se ho capito bene: i due fili vanno entrambi nel devioluci...il nero collegato al tastino laterale che dovrebbe permettere lo spegnimento del motore...e il rosso? dove dovrebbe andare?

 

grazie mille...scusa ma sono una capra su ste cose

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: :mrgreen:

non preoccuparti anche io sono un po capra!!

comunque tornando a noi.

quando schiacci il tastino di spegnimento fai toccare il filo rosso e quallo nero. tutto qui

a quel punto non c'é più scintilla....

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto capito...ma scusa allora per evitare che la moto si accenda rosso e nero dovrebbero fare contatto in modo che la scintilla non ci sia, quindi se i collegamenti sono giusti il problema è il blocchetto in se

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto capito...ma scusa allora per evitare che la moto si accenda rosso e nero dovrebbero fare contatto in modo che la scintilla non ci sia, quindi se i collegamenti sono giusti il problema è il blocchetto in se

 

o il filo rosso interrotto da qualche parte, o il filo nero interrotto da qualche parte :boh:

 

:ciao:

edit, ma il tastino sul comodo funziona?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ah non so :) purtroppo di impianti elettrici capisco veramente niente...

 

praticamente come si vede in foto ho il blocchetto della chiave con tre posizioni e tre possibili attacchi per i fili. filo rosso e filo nero che vanno presumo al devioluci...effettivamente se funziona la chiave per lo spegnimento non dovrebbe funzionare il tastino laterale

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto l'arcano...i due cavi che partivano dal blocchetto finivano dentro il canotto senza alcun collegamento...domani provo a collegarli uno a massa e l'altro al cavo collegato al tastino di spegnimento

Link al commento
Condividi su altri siti

up...pensavo di aver risolto ma mi sa che ho sbagliato qlcs...il blocchetto ha tre posizioni...ho collegato un filo al fast on che corrisponde alla posizione acceso; l'altra estremità l'ho collegata al cavo rosso che arrivava al devioluci collegandosi al bottoncino di spegnimento; poi ho collegato un altro cavo al fast on corrispondente alla posizione sul blocchetto di spegnimento e l'ho mandato a massa...

 

risultato: in nessuna delle tre posizioni arriva corrente alla candela

 

qualcuno mi da una mano

 

29022012002.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica ho smontato il mio Gtr del '72, impianto elettrico originale senza modifiche, se vuoi ti posto le foto che gli ho fatto per ricordarmi gli attacchi da fare al momento del rimontaggio, fammi sapere se ti servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non avevo visto l'evoluzione...

il tuo problema é sempre lo stesso. quando il cavo rosso ed il nero si toccano la corrente non va alla batteria.

quello che fa il pulsantino sul commodo é far toccare sti due cavi.

se vuoi che il tuo nottolino per la chiave funzioni deve scollegare i cavi quando "aperto" cioè in marcia e collegarli quando non deve partire.

dopo di ché devi vedere come funziona il tuo nottolino... :boh:

:ciao:

gian

edit...

naturalmente i cavi potrebbero essere in corto o interrotti all'interno del tuo impianto.

tirati due cavi volanti dalla presa dietro per fare le prove, almeno questa variabile la annulli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...