Vai al contenuto


Marce che saltano?


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ho notato che se cambio le marcie ad altissimi giri queste saltano

non me ne ero accorto prima perchè non cambio mai le marcie tirando il motore al massimo, ma ieri per caso l'ho fatto e ho scoperto il fatto: passando dalla 1 alla 2 o dalla 2 alla 3(non ricordo esattamente) non si è inserita la marcia ed era come se avessi messo il folle

 

2 settimane fa ho fatto cambiare la frizione dal meccanico che mi ha detto che ha cambiato anche l'olio, non è che ha messo in tipo di olio che non va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente é da cambiare la crociera del cambio

addirittura?

ma posso tirare ancora (tanto cambio le marcie normalmente come dicevo non stressando il motore) o potrei rimanere a piedi un giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Restare a piedi non penso peró arriva il momento che anche se non tiri le marce saltano ugualmente��

vabbè allora per ora lascio così, appena vedo che la situazione peggiora o ho un po' di tempo mi restauro tutto il motore, che i suoi 30 anni ce li ha!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora guarda che se il motore in 30 anni non é mai stato aperto é sicuramente la crocieraSto restaurando il motore di una vnb5 che anche a lui scappavano le marce e c'era la crocera andata��

bene almeno so il problema, grazie per l'aiuto :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ho notato che se cambio le marcie ad altissimi giri queste saltano

non me ne ero accorto prima perchè non cambio mai le marcie tirando il motore al massimo, ma ieri per caso l'ho fatto e ho scoperto il fatto: passando dalla 1 alla 2 o dalla 2 alla 3(non ricordo esattamente) non si è inserita la marcia ed era come se avessi messo il folle

 

 

ma ti è successo una sola volta?

no perche se è cosi da come l'hai descritta potrebbe essere una semplice sfollata

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti è successo una sola volta?

no perche se è cosi da come l'hai descritta potrebbe essere una semplice sfollata

si mi è successa una volta quando il motore era veramente su di giri, mentre una seconda volta il motore era sempre alto ma meno della prima volta e non si è presentato il problema (anche se quando ho messo la marcia mi è sembrato di avere la stessa sensazione di quando avevo avuto il problema)

infatti appena posso vado dalla mia vespina e faccio qualche altra prova

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho avuto ancora modo di andare in garage, ma vi chiedo: se devo cambiare la crociera tanto vale che una volta che lo apro restauro tutto il motore, quanto mi verrebbe a costare? e oltre a guarnizioni, paraoli cosa conviene cambiare? (la frizione non la tocco visto che è nuova nuova)

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia tutti i cuscinetti e quello che vedi di usurato retificare il cilindro

sostituire le gabbiette della biella se hanno del gioco

 

Per un costo totale di? e oltre all'estrattore per il volano mi serve qualche altro strumento particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto vale che una volta che lo apro restauro tutto il motore

 

ma serve? :mah:

no perche se la vespa cammina non ne vedo l'utilità

non credo che con una "cinquanta" devi fare viaggi tanto lunghi :mrgreen:

parlo a nome della mia ovviamente che ha circa 20 anni o piu di motore chiuso senza dare problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma serve? :mah:

no perche se la vespa cammina non ne vedo l'utilità

non credo che con una "cinquanta" devi fare viaggi tanto lunghi :mrgreen:

parlo a nome della mia ovviamente che ha circa 20 anni o piu di motore chiuso senza dare problemi

beh quando decido di cambiare la crocier una volta che ho il motore in mano cambio le parti usurate o facilmente usurabili, come dicevo sempre 30 anni ha questo motore, male non gli fa :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque hai detto che 2 settimane fa ahai cambiato la frizione e olio.

Se l'hai cambiata significa che era partita....Io credo dipenda dalla frizione e dall'olio usato, col salire dei giri la frizione non regge e slitta.

Che motore hai innanzitutto? Elaborato? Se si è necessaria una molla rinforzata.. come olio metti un 80w90.... se è stato messo un olio poco viscoso la frizione lavora male e tende a slittare specialmente su motori elaborati.

 

Leggendo tutta la discussione consiglio una cosa: in questo caso prima di far riaprire il motore, accertiamoci al 100% che il problema sia la crociera, anche perchè se è come penso io, il nostro amico aprirà il motore, cambierà la crociera, ma avrà nuovamente la frizione che slitta....analizziamo bene il primo messaggio, quando si parla di marce che saltano anche se in realtà non è così, spesso non è altro che un problema di frizione che non regge ai giri più alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque hai detto che 2 settimane fa ahai cambiato la frizione e olio.

Se l'hai cambiata significa che era partita....Io credo dipenda dalla frizione e dall'olio usato, col salire dei giri la frizione non regge e slitta.

Che motore hai innanzitutto? Elaborato? Se si è necessaria una molla rinforzata.. come olio metti un 80w90.... se è stato messo un olio poco viscoso la frizione lavora male e tende a slittare specialmente su motori elaborati.

 

Leggendo tutta la discussione consiglio una cosa: in questo caso prima di far riaprire il motore, accertiamoci al 100% che il problema sia la crociera, anche perchè se è come penso io, il nostro amico aprirà il motore, cambierà la crociera, ma avrà nuovamente la frizione che slitta....analizziamo bene il primo messaggio, quando si parla di marce che saltano anche se in realtà non è così, spesso non è altro che un problema di frizione che non regge ai giri più alti.

no in realtà non li ho cambiati io ma l'ha fatto il meccanico e non so che olio gli abbia messo, il motore è superoriginale

anche a me è venuto il dubbio che avesse messo un olio "strano", appena posso metto il sae 30

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...