Vai al contenuto


Differenza 22/63 e 24/72...


irr82
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Non so se può servire, io lo allego lo stesso. :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Rapporti Smallframe.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi alla fine di tutto non mi sono ancora deciso!!!!

Con la mia configurazione (102 polini albero anticipato mec-eur 19/19 e proma) io prevalentemente lo faccio per andare tranquillo in due anche in salita senza che la vespa sforzi piu di tanto pero allo stesso tempo non ho intenzione di mettere ruote da 10 ne tantomeno mettere il cambio a 4 marce!

 

24/72 o 22/63 o altro????? Che faccio?? Mi manca solo sta benedetta campana per montare tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahhahaah grande Mincio!!!

Sai quando sei proprio indeciso Eccomi qua!!!

C'e chi dice che con la 24/72 in salita non va tanto bene c'e chi dice che la 22/63 va bene sia in salita che in discesa c'e chi dice tutto il contrario!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La 22/63 è più lunga della 24/72 di 5 - 6 kilometri a parità di giri e questa è una certezza.

Un 102 riesce a tirarle tutte e due indistintamente, il tuo problema è che usi in cambio spaziato male, con salto accentuato tra seconda e terza e una terza marcia leggermente più lunga della quarta di un cambio 4 marce.

A tuo favore hai le ruote con i cerchi da 9 che accorciano sensibilmente il rapporto.

Di contro hai lo svantaggio di usarla in salita e che vuoi usarla in due quindi ti serve coppia.

Monta la 24/72 che è quella che più si presta ad eventuali margini di correzione e metti da parte qualche euro per un bel phbl 24 che fa davvero la differenza rispetto al 19

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se la usi in 2 e devi fare molte salite, con un 102 e cambio a 3 marce puoi fare due cose:

metti la 24/72 con una terza corta

oppure accorci tutto il rapporto con il pignone da 21 cioè 21/72

ogni casa compra la 24/72 che ha un altro vantaggio alla 22/63 che essendo a denti dritti lavora meglio e dissipa meno potenza anche se si fa sentire con un leggero fischio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per motivi di reversibilità col 102DR ho montato questo:

 

- 19/67 - 3.52 - Campana 18/67 + Pignone 19 DRT

 

In effetti come rapporto è un po' cortino, ma ho optato per questa soluzione perchè nel caso volessi tornare al 50 o al 75 mi basta rimettere il suo pignone da 18 senza riaprire il motore.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
se la usi a fare un giretto a tempo perso ci stà ma se la vespa ti serve tutti i giorni non passerei mai da un 102 a un 50

 

In effetti, ma per darla ad un neofita il 50 va benissimo!!!!

Almeno inizialmente.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...