Vai al contenuto



AIUTO per T5 appena acquistata


Topspeed
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Non t'ho mai preso per ritardato, ci mancherebbe altro! Sicuramente hai frainteso.

Ok per il chiarimento, ero in dubbio su come interpretare.

Riguardo lo spoiler, scartavetrare la plastica non è l'ideale. Meglio usare la retina d'acciaio (quella sottile più dei capelli) per abradere leggermente la superficie da verniciare.

Occhio alla vernice, perchè se è per materie plastiche, probabilmente va data senza primer, perchè in moltissimi casi vanno date direttamente.

Leggi bene l'etichetta e chiedi informazioni al rivenditore.

Metti una foto dello spoiler.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 136
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non ho molto presente la retina d'acciaio ... :mah:

La vernice per plastica l'ho presa apposta pur avendo il primer , ho pensato che usando entrambi avrei ottenuto maggior presa, ma se mi dici che non va bene ho fatto una c....... :azz:

Lo spoiler non è originale per T5, sul davanti ai lati ha come rettangoli incavati, sembrano quasi le sedi di targhette o cose simili :testate: però ho trovato solo questo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non ho molto presente la retina d'acciaio ...

Parlo di questa: 239.jpg

La vernice per plastica l'ho presa apposta pur avendo il primer , ho pensato che usando entrambi avrei ottenuto maggior presa, ma se mi dici che non va bene ho fatto una c.......

Entrambi possono anche essere usati, ma non sempre. E' anche possibile che l'uso combinato di entrambi sia deleterio. Leggi le etichette.

Però scusa, tu prima fai e poi chiedi consiglio? Fa il contrario, no?

Lo spoiler non è originale per T5, sul davanti ai lati ha come rettangoli incavati, sembrano quasi le sedi di targhette o cose simili però ho trovato solo questo

Insisto, metti una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh le retine per i piatti ! Pensavo fosse roba più specifica ...

Però scusa, tu prima fai e poi chiedi consiglio? Fa il contrario, no?

 

Eh io pensavo di aver fatto la furbata, poi dopo m'è venuto il dubbio quando mi hai detto di non usare entrambi.

spoiler.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per levare la marmitta bisogna anche togliere la ruota posteriore ???

Ma porca di quella :censore::rabbia:

 

Sulla ruota dietro ho un copricerchio a raggi Utah che non si leva manco a pagarlo, non è come quello davanti che si sfila, voi ne sapete niente ?

 

Edit: fatto , era una stupidaggine, talmente facile che non c'avevo pensato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per lo spoiler:

dalla foto che hai postato, sembrerebbe l'originale. Comunque, quei rettangoli sono presenti anche sull'originale.

La parte a vista nella foto, non è quella che va contro la pedana, vero?

Hai provato a piazzarlo sulla vespa? I buchi, coincidono?

La foto, è fatta con il flash? Fanne una alla luce del giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, quei rettangoli sono presenti anche sull'originale.

 

Su quello vecchio che c'era montato non c'erano ...

 

Hai provato a piazzarlo sulla vespa? I buchi, coincidono?

 

piazzato sì e le misure sono ok, i buchi però non li ho controllati Edit: i buchi coincidono

 

Farò una foto alla luce del giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Su quello vecchio che c'era montato non c'erano ...

Niente niente era quello a non essere originale?

Foto anche di quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quello vecchio all'interno c'è stampigliato il marchio piaggio e accanto la scritta SAT, su quello nuovo c'è l'etichetta dei ricambi originali piaggio riportante la dicitura spoiler e codice 226102 .

 

dscf8624.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Questo in foto, è il nuovo che hai preso?

Comunque è lui, rettangoli compresi.

Rettangoli che sono presenti anche nello spoiler della mia T5.

Molto strano che sia grigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il punto è appunto che si debbano verniciare.

In origine, non lo erano, erano di plastica nera.

Le coppe ruota o copricerchi, venivano fornite gia verniciate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è appunto che si debbano verniciare.

In origine, non lo erano, erano di plastica nera.

Le coppe ruota o copricerchi, venivano fornite gia verniciate.

Si vede che hanno saputo che mi sono preso la vespa e mi hanno fatto questo favore :azz:

 

Vabbeh passiamo ad altro, smontando pezzi mi sono trovato con una caterva di viti , rondelle e bulloni marci volendo cambiarli devo andare in piaggio o posso andare in bulloneria ?

Nel caso su tutti i bulloni c'è il coefficente di resistenza ? Perchè in alcuni non lo vedo ... chiaramente tutti in inox giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

inox e vai pure alla ferramenta con gli esempi

Bene, buono a sapersi.

Passiamo ai pneumatici e ai cerchi:

- quanti di voi usano cerchi tubeless ?

- indipendentemente dal cerchio, posso andare dal gommista con dei cerchi nuovi, farmi montare le gomme e poi a mia volta montarmele da solo sulla Vespa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non monto i tubeless,non li conosco bene. La gomma puoi fartela montare dal gommista e poi montare la ruota sulla vespa da te. Si tratta di una cosa senmplice,devi sviatere i 5 dadi da 13 sul tamburo e la ruota viene via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non monto i tubeless,non li conosco bene. La gomma puoi fartela montare dal gommista e poi montare la ruota sulla vespa da te. Si tratta di una cosa senmplice,devi sviatere i 5 dadi da 13 sul tamburo e la ruota viene via.

Sì sì per lo smontaggio ok, oggi ho tirato già la posteriore per togliere la marmitta e un paio di giorni fà quella anteriore per controllare le ganasce, però pensavo che magari con le gomme nuove serviva il gommista, beh se non serve MOLTO meglio così :mavieni:

 

Detto questo devo cambiare il cavetto del contakm ... cosa mi aspetta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Bene, buono a sapersi.

Passiamo ai pneumatici e ai cerchi:

- quanti di voi usano cerchi tubeless ?

- indipendentemente dal cerchio, posso andare dal gommista con dei cerchi nuovi, farmi montare le gomme e poi a mia volta montarmele da solo sulla Vespa ?

Iniziamo con il dire che di dadi ne occorrono 10 per ogni ruota (5 per chiudere i cerchi e 5 per montare la ruota sul tamburo) poi occorrono 10 rondelle spaccate per ogni ruota (lo stesso uso di prima) e 5 dadi e 5 rondelle per la ruota di scorta.

Normalmente vanno in ferro zincato, ma se li metti in acciaio inox è meglio.

Poi parli di cerchi nuovi. Perchè? I cerchi che hai ora, cos'hanno che non va?

Comunque, puoi fare tutto da solo e cioè sia montare le gomme sui cerchi che montare la ruota, dopo, sulla vespa.

Un'accortezza importante:

metti la camera d'aria nella gomma e gonfiala in modo da tenderla leggermente e dopo metti i due semicerchi ed i dadi per chiudere il cerchio.

Se non gonfi la camera d'aria, essa può rimanere schiacciata dai due semicerchi e potresti pizzicarla.

Se userai i cerchi tubeless, dovrai andare necessariamente dal gommista per far montare le gomme sul cerchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Detto questo devo cambiare il cavetto del contakm ... cosa mi aspetta ?

Quì, iniziano a "complicarsi" leggermente le cose.

Devi individuare la guaina del contachilometri dove entra nel mozzo anteriore. E' tenuta ferma da una piastrina e da un bulloncino da 5 mm (si svita con la chiave da 8).

Devi svitare il bulloncino in modo da liberare la pressione sulla guaina e così la potrai estrarre dal mozzo. Una volta fatto ciò, ti troverai in mano la guaina del contachilometri con la sua fune interna. Se manca la punta della fune (esce fuori dalla guaina per due cm. circa) è possibile che essa stessa sia rimasta nell'ingranaggio che lavora sul tamburo. Se è rimasta nell'ingranaggio, dovrai svitare completamente il bulloncino, togliere la piastrina ed un gommino cilindrico e dopo potrai estrarre l'ingranaggio e togliere la parte di fune spezzata.

Passiamo ora al cruscotto dove è alloggiato il contachilometri.

Se hai lo specchietto che esce dal cruscotto, dovrai toglierlo completamente e poi devi svitare quattro viti (in genere sono del tipo a croce) che si trovano nella parte inferiore del manubrio. Solo dopo che avrai tolto completamente le viti a croce, potrai togliere il cruscotto con il contachilometri, ma per essere agevolato nell'operazione, dovrai far risalire un po' la guaina del contachilometri nella forcella dalla parte di sotto, cioè molto vicino al parafango.

Quando avrai fatto salire la guaina, il cruscotto si allontanerà dal manubrio e potrai premere con le dita o con una pinzetta due fermi che si trovano sotto al contachilometri lateralmente alla guaina. Schiaccia quindi i due fermi e potrai togliere la guaina dal contachilometri. A questo punto, se vuoi, stacchi lo spinotto con la connessione elettrica del contachilometri, o lo lasci attaccato.

Per togliere la fune dall'interno della guaina la tiri e viene via.

Ora, potrai inserire la nuova fune nella guaina, dopo averla ingrassata.

A questo punto rimonti il tutto ed hai finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi parli di cerchi nuovi. Perchè? I cerchi che hai ora, cos'hanno che non va?

 

Storti e in qualche punto arrugginiti ...

 

 

Devi svitare il bulloncino in modo da liberare la pressione sulla guaina e così la potrai estrarre dal mozzo. Una volta fatto ciò, ti troverai in mano la guaina del contachilometri con la sua fune interna. Se manca la punta della fune (esce fuori dalla guaina per due cm. circa) è possibile che essa stessa sia rimasta nell'ingranaggio che lavora sul tamburo. Se è rimasta nell'ingranaggio, dovrai svitare completamente il bulloncino, togliere la piastrina ed un gommino cilindrico e dopo potrai estrarre l'ingranaggio e togliere la parte di fune spezzata.

Passiamo ora al cruscotto dove è alloggiato il contachilometri.

 

Già fatto tutto, quando ho smontato le ganasce per rimettere il cerchio ho tolto l'ingranaggio del tachimetro e mi sono accorto che il cavo era frantumato.

 

Ora, potrai inserire la nuova fune nella guaina, dopo averla ingrassata.

 

Questa è un'ottima dritta :mrgreen:

 

Grazie per tutte le info, numero di bulloni compreso :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Storti e in qualche punto arrugginiti ...

Se sono arrugginiti, basta verniciarli. Storti come? Metti delle foto, quando parli di pezzi che vuoi cambiare, almeno vediamo di cosa stiamo parlando, e possiamo giudicare meglio. Se sono storti sul bordo, puoi drizzarli con due martelli. Uno lo poggi sul cerchio e poi dai una martellata con il secondo martello sul primo. Il tutto, con la ruota gonfia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono arrugginiti, basta verniciarli. Storti come? Metti delle foto, quando parli di pezzi che vuoi cambiare, almeno vediamo di cosa stiamo parlando, e possiamo giudicare meglio. Se sono storti sul bordo, puoi drizzarli con due martelli. Uno lo poggi sul cerchio e poi dai una martellata con il secondo martello sul primo. Il tutto, con la ruota gonfia.

Mi sa che qui il genovese sei tu :mrgreen: vuoi farmi risparmiare a tutti i costi , ti ringrazio davvero perchè mi dai sempre ottime dritte su come restaurare il singolo pezzo, però in certi casi ho proprio il piacere di sostituire con pezzi nuovi un pò per sicurezza un pò per estetica ...

Di certo i cerchi vecchi invece che lasciarli lì a marcire li rimetterò a posto come mi hai detto :ok: e magari ci monterò altre gomme pronte all'uso, magari più tassellate per l'inverno quando avrò su le morbide per l'estate , tanto da quanto ho capito il pit-stop è abbastanza veloce :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi sa che qui il genovese sei tu vuoi farmi risparmiare a tutti i costi

No, non è quello il mio scopo.

Solo che se qualcosa è solo un po' rovinata, la si può tranquillamente riparare ed i denaro che volevi spendere per cambiare quella cosa, lo puoi utilizzare per altro.

La sicurezza, va certo seguita, ma mettere dei cerchi nuovi non significa investire in sicurezza se, per esempio, i cerchi che si andranno ad acquistare saranno più deboli rispetto agli originali.

A questo punto, se vuoi investire in sicurezza, monta dei cerchi tubeless ed in caso di foratura, non avrai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, se vuoi investire in sicurezza, monta dei cerchi tubeless ed in caso di foratura, non avrai problemi.

In effetti l'idea era quella :roll:

 

Di questo che ne pensi ?

http://www.ebay.it/itm/CERCHIO-TUBELESS-VESPA-PX-125-150-200-ALLUMINIO-LUCIDO-/180668763574?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a10b28db6

 

e come pneumatici che ne pensi di questi ?

http://www.ebay.it/itm/2-PNEUMATICI-ruota-3-50-x-10-Dunlop-D306-51J-Vespa-/140626385486?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20bdfc5a4e

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I cerchi, sono uguali a quelli che ho preso io, ma i miei sono verniciati grigi; giusto perchè la loro presenza sulla vespa sia più discreta e non spiattellata ai 4 venti.

Se ci fai caso, sono quelli che vende S.I.P.. Controlla sul sito della S.I.P. il prezzo, magari ti vengono di meno e puoi prendere l'ultimo tipo, cioè quelli con la valvola in metallo e non quelli con la valvola mista gomma/metallo e la cui valvola ha dato qualche problema importante.

A riguardo, leggi una discussione di Calabrone sui cerchi tubeless.

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/44080-un-attimo-di-attenzione.html

Per le gomme, non saprei dirti. Io monto i Michelin S83 e non li cambierei con altri.

Quelle indicate da te, mi sa che sul bagnato non tengono una cippa.

Scordavo: con i cerchi in lega tubeless, non potrai montare i copricerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...