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Inviato

Salve a tutti, oggi sono andato a vedere una vespa 50 special del 1979, tutta perfetta, ma stranamente montava un motore a 3 marce (anche il manubrio segna 3 marce), il libretto (originale) segna anno 79 e anche n* telaio coincide.

che sappia io ne '79 montavano solo motori a 4 marce... e con un codice motore diverso da quello...

E' possibile?

Urgente risposta (dato che domani forse la vado a ritirare)

grazie in anticipo :ciao:

Inviato

la 50 Special 3 marce e' stata prodotta fino al 1974 e qualche 75' poi dopo erano a 4 marce , avranno cambiato il motore e per non dare nell'occhio anche la manopola del cambio !!! ... :ok: ...

Inviato
Ed è meglio lasciar perdere allora?

 

Vabbè adesso lasciar perdere mi sembra esagerato. Un manettino a 4 marce lo trovi, idem per il motore originale. Il tuo a 3 marce lo scambi bene.

Inviato

Ma non è che la vespa è un tre marce a cui hanno rifatto il libretto nel 79? :mah:

Se fosse un 4 marce devi avere, talaio v5b3t e motore v5a4m;

se invece tre marce, talaio v5b1t e motore v5a2m;

controlla.

:ciao:

Inviato

sul database di VR il numero telaio corrisponde al 1979, e infatti dice che dovrebbe montare il motore a 4 velocità, è per questo che non capisco perchè monta motore e manopola a 3 marce

Inviato
lo so che non è quello del 3 marce, ma c'è scritto così, boh?

 

No, VB1M non è proprio motore di vespa 50... VB1M è la sigla motore di una vespa wideframe anni 50.

Hai letto male di sicuro.

Inviato
mi sembra vb1m, può essere?

 

Questo codice non può essere, a meno che non sia vmb1m, ma in questo caso il motore è di una 125.

Non hai foto? non ti ricordi bene la sigla motore?

:ciao:

Inviato

domani torno a vederla, però mi convince sempre meno questa special, poi ha una marmitta bitubo (quindi non originale) e il motore che non corrisponde al modello, boh? comunque è sicuramente un 50cc anche dal rumore, su questo non c'è dubbio, e sul codice motore sicuramente è sbagliato perchè non me lo ricordo, mi sembrava quello, ma mi sbaglio... sorry

Inviato
lasciarla così perde valore?

Così non puoi circolare! Ogni veicolo deve avere il motore che risulta dalla scheda tecnica omologativa e, per la V5B3T, il motore dev'essere V5B4M!

 

Se la vespa costa poco, potresti anche prenderla e sostituire motore e manopola marce.

 

Ciao, Gino

Inviato

lo lasciata stare, c'erano troppi dubbi e il prezzo non era poi così basso... comunque grazie lo stesso, ora mi sono preso una special del '78 4 MARCE, tutta originale e conservata, però mi sa che la devo portare in carrozzeria a farla sabbiare e verniciare (col suo colore originale maxmeyer)

Inviato
complimenti per l'acquisto

 

se conservata bene non la restaurare...................

 

comunque mi sa che la vernicio perchè presenta un po' di ruggine, no profondo però... e non presenta botte :risata1:

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