Vai al contenuto


calamitatore per volani


maxmax
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho trovato questo "calamitatore" per volani,direi, in buone condizioni e apparentemente funzionante,il problema e' che nn lo so usare,qualcuno sa come funziona?

grazie max

calam1.jpg

calam2.jpg

calam3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è piccolo , speriamo sia sufficientemente potente.

ne ho usato uno simile per rimagnetizzare un magnete di moto anni '30 ma il concetto è sempre quello.

senza dargli alimentazione allontana al massimo i poli poi avvicinati ad ogni polo con una bussola verificando se è NORD o SUD.

segna tutti i nord e i sud con un pennarello di colore diverso oppure con una N e una S . sicuramente saranno alternati N S N S .

ripeti la stessa operazione avvalendoti della solita bussola per trovare i poli N e S del volano da rimagnetizzare e segnali ugualmente con un pennarello.

poi piazzi il volano sopra e apri i poli dell'apparecchio fino a toccare bene con i poli del volano ripeto, toccare bene.

devi piazzare i poli N dell'apparecchio coi poli S del volano o viceversa.

se lavori N con N e S con S smagnetizzi del tutto il volano e non riuscirai più a rimagnetizzarlo a meno che tu non abbia un apparecchio molto più potente.

togliti l'orologio , specie se è meccanico lo fai fuori e allontana le apparecchiature elettroniche nelle vicinanze perchè il campo magnetico è bello forte!! non ti resta che dare alimentazione all'apparecchio.

nel mio caso ho lasciato l'apparecchio su ON per tre , massimo 4 secondi poi ho ripetuto un altro ciclo poco dopo perchè i magneti si erano scaldati. per alimentazione avevo preso due batterie 100 ampere di auto collegate in parallelo ma credo che una sola betteria sia sufficiente.

per verificare la "carica" che avevo dato al magnete avevo provato ad avvicinare un cacciavite prima della rimagnetizzazione e dopo e la differenza a livello di attrazione era notevole.

dalla foto non si vede: ha la spina di alimentazione 220v con relativo raddrizzatore? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

meriti il mio primo messaggio di questo forum! in Italia e' diventato sempre piu' raro trovare chi rimagnetizza un volano! Se riesci a farlo funzionare potresti trovare molto clienti, me compreso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione ai campi elettromagnetici.:shock: Per gli organismi viventi non sono un toccasana, anzi, li reputo molto dannosi.:noncisiamo:

In questa operazione i valori in gioco sono molto alti. Ti consiglio di chiudere tutto l'apparecchio in una bella gabbia di "Faraday". In questo modo ti assicuri che il campo elettromagnetico non fuoriesca e non ti investa eliminando il più possibile rischi per la salute.

 

Occhio

 

Ciao

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Attenzione ai campi elettromagnetici.:shock: Per gli organismi viventi non sono un toccasana, anzi, li reputo molto dannosi.:noncisiamo:

In questa operazione i valori in gioco sono molto alti. Ti consiglio di chiudere tutto l'apparecchio in una bella gabbia di "Faraday". In questo modo ti assicuri che il campo elettromagnetico non fuoriesca e non ti investa eliminando il più possibile rischi per la salute.

 

Occhio

 

Ciao

 

Andrea

esatto :azz:

Istituto Superiore di Sanità: Salute e campi elettromagnetici: Campi elettromagnetici

Link al commento
Condividi su altri siti

La nocività dei campi elettromagnetici non è stata ancora scientificamente provata ed è comunque nettamente inferiore a quella delle radiazioni ionizzanti non corpuscolate :

cioè dall'ultravioletto in poi, quelle che gergalmente vengono chiamate "radiazioni".

 

Io da 5 anni e alcuni colleghi da circa 20 anni lavoriamo con risonanze magnetiche superconduttive che producono campi magnetici variabili di 1.5 Tesla

senza rilevanti problemi...

e il campo magnetico terrestre ha un'entità alla latitudine di 0* di 3,1 · 10−5 T.

 

Scusate l'OT, comunque interessantissimo il tuo aggeggio Maxmax..

fa molto laboratorio di Frankestein,

io lo proverei subito! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La nocività dei campi elettromagnetici non è stata ancora scientificamente provata ed è comunque nettamente inferiore a quella delle radiazioni ionizzanti non corpuscolate :

cioè dall'ultravioletto in poi, quelle che gergalmente vengono chiamate "radiazioni".

 

Io da 5 anni e alcuni colleghi da circa 20 anni lavoriamo con risonanze magnetiche superconduttive che producono campi magnetici variabili di 1.5 Tesla

senza rilevanti problemi...

e il campo magnetico terrestre ha un'entità alla latitudine di 0* di 3,1 · 10−5 T.

 

Scusate l'OT, comunque interessantissimo il tuo aggeggio Maxmax..

fa molto laboratorio di Frankestein,

io lo proverei subito! ;-)

 

OT

Ciao

guarda caso le risonanze magnetiche se non sono in stanze apposite le trovi dentro ad una gabbia (vedi di Faraday) e l'operatore sta all'esterno. Il tutto per ovvi motivi di sicurezza. Mi dispiace che ancora qualcuno dica che l'elettromagnetismo non sia dannoso. Ne riparleremo fra 20 anni quando molti di noi avranno usato cellulari per più di 30 anni. Poi le statistiche potranno dire la loro. Fino a che non ci sarà una incidenza tale da far rilevare la dannosità tutti diranno che questo o quello non fa male perchè nessuno lo può provare.

In taluni casi è ovvio il guadagno che possiamo avere nell'esporsi a radiazioni, raggi x, o campi elettromagnetici per risonanze ecc. che ci danno la possibilità di scoprire patologie gravi dalle quali possiamo guarire se scoperte in tempo. Ma da qui a dire che non fanno nulla io ci andrei di piombo.

Con questo non voglio incutere il terrorismo ma dico solo che la corretta informazione può fare la differenza ed è un obbligo di tutti.

 

scusate l'OT.

 

A presto

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

OT di campi elettromagnetici ne abbiamo a iosa in giro,mi farei poche seghe...però una gabbia di Faraday ce la metterei per scrupolo!

Bell'aggeggino,mi piacerebbe averne uno...per curiosità mica per altro,il magnetismo è una delle cose che più mi ha affascinato nei miei studi dell'ITIS....che poi ci sono ancora mica lo ho finito :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Ciao

guarda caso le risonanze magnetiche se non sono in stanze apposite le trovi dentro ad una gabbia (vedi di Faraday) e l'operatore sta all'esterno. Il tutto per ovvi motivi di sicurezza. Mi dispiace che ancora qualcuno dica che l'elettromagnetismo non sia dannoso. Ne riparleremo fra 20 anni quando molti di noi avranno usato cellulari per più di 30 anni. Poi le statistiche potranno dire la loro. Fino a che non ci sarà una incidenza tale da far rilevare la dannosità tutti diranno che questo o quello non fa male perchè nessuno lo può provare.

In taluni casi è ovvio il guadagno che possiamo avere nell'esporsi a radiazioni, raggi x, o campi elettromagnetici per risonanze ecc. che ci danno la possibilità di scoprire patologie gravi dalle quali possiamo guarire se scoperte in tempo. Ma da qui a dire che non fanno nulla io ci andrei di piombo.

Con questo non voglio incutere il terrorismo ma dico solo che la corretta informazione può fare la differenza ed è un obbligo di tutti.

scusate l'OT.

A presto

Andrea

Ultimo ot, lo prometto. :roll:

 

Sul diritto ad una corretta informazione hai senz'altro ragione.

Mentre sappi che l'operatore RM nel campo magnetico ci si immerge tante volte quante si avvicina al paziente per inserirlo o tiralo fuori dalla macchina, la gabbia di Faraday nelle risonanze serve anche e soprattutto ad isolarle dall'esterno, dal disturbo causato dagli innumerevoli segnali a radiofrequenza circolanti nell'etere che peggiorerebbero il rapporto segnale/rumore nella produzione di immagini diagnostiche.

Le microonde prodotte dal cellulare (ed anche dalle risonanze magnetiche)

si sa che producono un riscaldamento negli organismi viventi che può essere anche nocivo:

comunque ancora dopo tanti anni non si è provato che la radiazione elettromagnetica non ionizzante produca alterazioni della replicazione del dna e quindi cancerogenesi o malformazioni congenite come la ionizzante.

Chiaramente questo è lo stato dell'arte, anche se sembra promettere bene,

aspettiamo tutti notizie + certe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...