Vai al contenuto



Restauro vespa faro basso VN1


Kempes10
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto cominciando il restauro di una vespa faro basso VN1 telaio circa 35000 cossidetta "economica", ed ho alcune domande da farvi, visto che ho letto in giro molte cose su questa vesta con pareri discordati.

Comuncio subito con questi due questi:

- il motore che ho trovato è marchiato vn1 ed ha il copriventola com'è rappresentato da vespa tecnica, vi chiedo è giusto o ci va quello a "V" tipo VB1????!!!...:testate::mah:

- seconda cosa, il motore montato porta la bobina esterna, è stato modificato in qualche modo o è così????!!!!...quella di VT non ce l'ha la bobina estena.....:testate:

- terzo quesito, il devio luci è quello a forma di ventaglio con scritta Vespa come si vede su VT oppure ci va quello della VL ovvero struzzo?....:testate:

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano......

Immagine.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao non riesco a visualizzare le foto ..tuttavia possiedo una VN2 e ti posso rispondere con una certa ..certezza alla domanda due e tre:

 

Da origine, la bobina e' interna: la bobina esterna e' una modifica abbstanza diffusa (pure la mia la feci modificare)

 

Il devio e' del tipo economico in plastica, a ventaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

quesito 1 è corretto quello che hai.

posta foto della tua bella che di vespatecnica non se ne puo' +...........:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per quanto riguarda il devio luci, che io sappia, è stato cambiato sul finire della produzione della VN2...con esattezza però non so darti un riferimento preciso del numero di telaio perchè non ho esperienza diretta...sono voci che ho sentito nel tempo.

 

Sulla tua VN1 puoi tranquillamente montare il devio in plastica a tre posizioni!

 

P.S.:Prendi con il beneficio di inventario quanto scritto su Vespatecnica...spesso ci sono scritte delle vere e proprie assurdità!:crazy:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come si presenta la mia faro basso VN1!!!!!!!!c'è un bel pò di lavoro da fare ed avrò bisogno del vostro aiuto.....nessuno mi conferma con certezza quanto detto fino ad ora sui quesiti posti?....

Inoltre vorrei chiedervi alcune cose che mi stanno bloccando con il restauro, ovvero come posso ricostruire le guide di apertura per il cofano lato motore? nessuno ha un disegno o schizzo per le curvature/lunghezze dei tondini? poi, come faccio a staccare la pedana se da sotto non vedo le puntate? per favore aiutatemi!!!!!.....

DSC01243.jpg

DSC01251.jpg

DSC01253.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come si presenta la mia faro basso VN1!!!!!!!!c'è un bel pò di lavoro da fare ed avrò bisogno del vostro aiuto.....nessuno mi conferma con certezza quanto detto fino ad ora sui quesiti posti?....

Inoltre vorrei chiedervi alcune cose che mi stanno bloccando con il restauro, ovvero come posso ricostruire le guide di apertura per il cofano lato motore? nessuno ha un disegno o schizzo per le curvature/lunghezze dei tondini? poi, come faccio a staccare la pedana se da sotto non vedo le puntate? per favore aiutatemi!!!!!.....

 

 

Per le guide di apertura del cofano motore posso farti due schemi io ma ho bisogno di un paio di giorni...io ho una VM1 ma le curvature dovrebbero essere le stesse!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto cominciando il restauro di una vespa faro basso VN1 telaio circa 35000 cossidetta "economica", ed ho alcune domande da farvi, visto che ho letto in giro molte cose su questa vesta con pareri discordati.

Comuncio subito con questi due questi:

- il motore che ho trovato è marchiato vn1 ed ha il copriventola com'è rappresentato da vespa tecnica, vi chiedo è giusto o ci va quello a "V" tipo VB1????!!!...:testate::mah:

- seconda cosa, il motore montato porta la bobina esterna, è stato modificato in qualche modo o è così????!!!!...quella di VT non ce l'ha la bobina estena.....:testate:

- terzo quesito, il devio luci è quello a forma di ventaglio con scritta Vespa come si vede su VT oppure ci va quello della VL ovvero struzzo?....:testate:

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano......

 

ciao kempes, anche io ho una vn1t e posso risponderti con una certa sicurezza:

per quanto riguarda la bobina è sicuramente interna (personalmente non sono favorevole alla modifica in esterna anche se si presta meglio a successivi interventi, ma questo va a discapito dell'originalità).

il copriventola è quello che ha il buco al centro ed è in bachelite e va dello stesso colore della carrozzeria.

il devioluci è giusto quello in plastica grigia con le due vitine del coperchio a taglio, le posizioni sono:spegnimento, I, II, III (non vorrei dirti una inesattezza, ma domani controllo e te lo faccio sapere......se servono posso farti avere anche gli esplosi di tutte le componenti e lo schema dell'impianto elettrico...ciao e buon lavoro.....alla fine sarà bellissima

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kempes, anche io ho una vn1t e posso risponderti con una certa sicurezza:

per quanto riguarda la bobina è sicuramente interna (personalmente non sono favorevole alla modifica in esterna anche se si presta meglio a successivi interventi, ma questo va a discapito dell'originalità).

il copriventola è quello che ha il buco al centro ed è in bachelite e va dello stesso colore della carrozzeria.

il devioluci è giusto quello in plastica grigia con le due vitine del coperchio a taglio, le posizioni sono:spegnimento, I, II, III (non vorrei dirti una inesattezza, ma domani controllo e te lo faccio sapere......se servono posso farti avere anche gli esplosi di tutte le componenti e lo schema dell'impianto elettrico...ciao e buon lavoro.....alla fine sarà bellissima

 

Grazie mille delle tue risposte, adesso almeno ho delle certezze....visto che hai restaurato anche tu una vn1 avrò bisogno del tuo aiuto, quindi ti romperò ogno volta che avrò un dubbio!!!!..... :mrgreen:

Approfitto subito, nel mio telaio è presente il foro per la corda dell'aria sotto la sella, che ci devo mettere? lo devo chiudere o lo lascio così?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le guide di apertura del cofano motore posso farti due schemi io ma ho bisogno di un paio di giorni...io ho una VM1 ma le curvature dovrebbero essere le stesse!

:ciao:

Magari, saresti davvero troppo gentile, ed in oltre mi risolveresti una rogna non da poco.....:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle tue risposte, adesso almeno ho delle certezze....visto che hai restaurato anche tu una vn1 avrò bisogno del tuo aiuto, quindi ti romperò ogno volta che avrò un dubbio!!!!..... :mrgreen:

Approfitto subito, nel mio telaio è presente il foro per la corda dell'aria sotto la sella, che ci devo mettere? lo devo chiudere o lo lascio così?

Grazie

 

nessun problema chiedi pure.....dunque, quel foro ovviamente c'è anche da me, li dentro ci dovrebbe passare un cavo molto fino in acciaio o ferro (ora non ricordo) a forma di (?) e va agganciato alla levetta dell'aria che sta sopra al carburatore e dall'altra parte alla leva dell'aria fissata sotto il dado centrale della sella.....PERO' essendo che la vespa è una versione "economica" veniva predisposta con il foro sulla carrozzeria, ma di fatti non vi era ne la leva dell'aria nel il cavo fino per arrivare al carburatore....io ho provato a montare tutte le leve sottosella per le faro basso e risultano troppo lunghe, infatti toccano contro il tappo del serbatoio....l'unica che monta è quella del gs (credo) comunque non faro basso.....alla fine ho letto il manuale d'uso e c'è scritto che per la partenza a freddo bisogna tenere premuto per tre secondi il tastino arrotondato che trovi sul carburatore e dopo azionare normalmente la leva per la messa in moto......in conclusione il foro come da manuale io l'ho lasciato ma non ci ho messo niente, ti consiglio comunque di non chiuderlo assolutamente......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kempes,

ogni promessa è un debito!:mrgreen:

Non è semplice riportare queste misure perchè e guide hanno una curvatura diciamo fatta ad occhio! Comunque posso confermarti queste misure:

- diametro guide: 6 mm;

- filettatura: 6 mm (penso sia metrica);

- diametro battuta dado: 12 mm;

- spessore battuta dado: scarsi 2 mm;

- distanza tra estremo della filettatura e estremo saldato al supporto sul cofano: 120 mm;

- distanza dalla mezzeria alla linea immaginaria tra estremo della filettatura e estremo saldato al supporto: circa 50 mm;

- interasse tra i due ganci: 265 mm.

 

Per maggiore chiarezza ho messo qualche foto con il metro sullo sfondo.

 

Spero di essere stato chiaro ma se hai dubbi chiedi pure!

:ciao:

DSC00535.jpg

DSC00536.jpg

DSC00539.jpg

DSC00540.jpg

DSC00541.jpg

DSC00543.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie , troppo gentile, veramente troppo gentile!!!!!...mi sarà molto di aiuto queta cosa, visto che o hai la fortuna di trovarne una da copiare o sei fregato......

Ieri sono andato avanti con lo smontaggio della vespa e mi sono imbattuto in pò di cose alla quali faccio fatica a venirne a capo:

Inizio con la prima:

- la leva della messa in moto è originale? è in ferro, quindi la devo zincare, oppure la butto?

 

SAM_0512.JPG

 

SAM_0513.JPG

 

SAM_0514.JPG

 

-Questa sella è originale per la mia VN1?non riesco a riconoscerla...

 

SAM_0502.JPG

SAM_0504.JPG

SAM_0505.JPG

 

-Il copri cilindro ha questa placchetta in ferro dentro e fuori per mandare a massa, la devo togliere? non è originale vero?

 

SAM_0517.JPG

 

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto, e spero siate in numerusi a rispondere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, ho un grosso dubbio e spero anche che non sia un grosso problema, ovvero il tunnel passaggio corde nella parte interna appena più in basso di dove indicato dalle frecce, porta due bonbature una a dx e una a sx proprio in corrispondenza della ghiera esterna di battuta della forcella. E' così in origine appunto per poter alloggiare il tubo sterzo oppure essendo un pelo storto questo telaio non abbia ricevuto uno botta frontale talmente forte da bombare così la lamiera!!!!!....:testate:

Vi pergo aiutatemi!!!....

 

SAM_0359.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, ho un grosso dubbio e spero anche che non sia un grosso problema, ovvero il tunnel passaggio corde nella parte interna appena più in basso di dove indicato dalle frecce, porta due bonbature una a dx e una a sx proprio in corrispondenza della ghiera esterna di battuta della forcella. E' così in origine appunto per poter alloggiare il tubo sterzo oppure essendo un pelo storto questo telaio non abbia ricevuto uno botta frontale talmente forte da bombare così la lamiera!!!!!....:testate:

Vi pergo aiutatemi!!!....

 

[ATTACH]98925[/ATTACH]

 

E' tutto normale !!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera appena arrivo a casa mi metto a spazzolare tutta la ferramenta per portare in galvanica. Le viti del motore vanno tutte zincate?tutte tutte?!!!!...la staffa reggi ammortizzatore posteriore la fosfatata/brunita?altro va fosfatato o brunito?!!!.....il selettore delle marce come va fatto?

vi ringrazio......

SAM_0515.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera appena arrivo a casa mi metto a spazzolare tutta la ferramenta per portare in galvanica. Le viti del motore vanno tutte zincate?tutte tutte?!!!!...la staffa reggi ammortizzatore posteriore la fosfatata/brunita?altro va fosfatato o brunito?!!!.....il selettore delle marce come va fatto?

vi ringrazio......

[ATTACH]98953[/ATTACH]

 

 

Quello dovrebbe rimanere così com'è, per lo meno l'ho sempre visto al "naturale"....se proprio vuoi evitare che faccia ossido/ruggine quando lo rimonti dagli un piccola ingrassata insieme con i cav...non esagerare se no con il tempo diventa cemento;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera appena arrivo a casa mi metto a spazzolare tutta la ferramenta per portare in galvanica. Le viti del motore vanno tutte zincate?tutte tutte?!!!!...la staffa reggi ammortizzatore posteriore la fosfatata/brunita?altro va fosfatato o brunito?!!!.....il selettore delle marce come va fatto?

vi ringrazio......

[ATTACH]98953[/ATTACH]

 

Le viti del motore vanno tutte fosfatate manganese; le parti in ferro del selettore sono fosfatate. Se accetti un consiglio, se non sono attaccate profondamente dalla ruggine, è sufficiente spazzolarle con una spazzola tenera (ottone) e metterle a bagno per una notte nel WD40.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto di come si presenta fuori la parte elettrica del motore ed il cavetto con il cavo della candela. Più avanti quando passerò al motore ti farò una foto dello statore

 

[ATTACH]98964[/ATTACH]

 

[ATTACH]98965[/ATTACH]

 

Grazie, mi sei stato molto di aiuto con queste foto, perchè ho capito che mi manca il contatto alla bobina. Devo verificare ora se la mia bobina e giusta, e se magari è stata solo esclusa o non è funzionante, visto che il motore che monto ha bobina esterna.....

Vedo dalle foto che il tuo convogliatore aria non è in bachelite ma in alluminio, è giusto?!!!!!!...oppure da un certo numero motore lo montavano così?!!!... il mio è un VN1M 35000 circa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le viti del motore vanno tutte fosfatate manganese; le parti in ferro del selettore sono fosfatate. Se accetti un consiglio, se non sono attaccate profondamente dalla ruggine, è sufficiente spazzolarle con una spazzola tenera (ottone) e metterle a bagno per una notte nel WD40.

 

Ho visto in diversi restauri che alcuni le zincano tutte, altri zincano solo i dadi e le rondelle e fosfatano le viti, che devo fare?!!!!...le mie viti soprattutto i dadi sono troppo attaccati dalla ruggine, e spazzolandoli torno a ferro, devo fare un trattamento galvanico.....

devo fosfatare dadi rondelle e viti????.....aiutoooooo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi sei stato molto di aiuto con queste foto, perchè ho capito che mi manca il contatto alla bobina. Devo verificare ora se la mia bobina e giusta, e se magari è stata solo esclusa o non è funzionante, visto che il motore che monto ha bobina esterna.....

Vedo dalle foto che il tuo convogliatore aria non è in bachelite ma in alluminio, è giusto?!!!!!!...oppure da un certo numero motore lo montavano così?!!!... il mio è un VN1M 35000 circa.....

 

 

Quel pezzo è di bachelite?! sicuro? Io pensavo che lo fossero solo i due spinotti rossi sopra...mi sembra strano che facessero un pezzo del genere con qualcosa che alla fine è un parente della plastica.L'avevo già letto da qualche parte ma non l'avevo tenuto di conto. Non lo so...:mrgreen:, mi affido agli esperti

Il mio numero motore comunque è vn1m e 7000 qualcosa...

 

Mi faresti un favore? Mi faresti un paio di foto della sella in cui si veda bene come si fissa al telaio e le molle. Vorrei capire se quella che ho io è proprio sbagliata o è la sua rimaneggiata.

Grazie:ciao::ciao:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...