Vai al contenuto


Restauro Vnb piccoli inceppi


Mattex93
 Share

Recommended Posts

salve a tutti sono Mattex93

da una settimana mi sono cimentato nel restauro per conto di un amico su una Vnb del 1959 se non sbaglio.

smontando il parafango davanti mi sono reso conto che non esce a causa della sede del cuscinetto a sfere che non riesco a farlo muovere.

ha se è possibile come si fà a cacciare la leva del freno post. e il blocchetto con le chiavi.

Saluti

Mattex93

25102011124.jpg

25102011125.jpg

25102011126.jpg

25102011127.jpg

25102011131.jpg

25102011129.jpg

25102011130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il bloccasterzo si toglie speplicemente svitando la ghiera e facendolo cadere verso l'interno...meglio levare la chiave prima di procedere..

per quanto riguarda il parafango l'elemento di disturbo è il parapolvere che è tenuto in sede appunto dalla parte inferiore del cuscinetto... vai di martello con un grosso cacciavite piatto vedrai che piano piano saliranno verso l'alto fino a sfilarsi.

Per quanto riguarda il pedale del freno devi sfilare la spinetta (è un fermo che passa dal pedale del freno al "perno"di rotazione dello stesso) che trovi al suo interno:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su leva freno e sul blocchetto non posso esserti d'aiuto, ma quanto al parafango, dovrebbe uscire: almeno, io ho levato quello di un ape (simile a quello vespa vba-vbb-vnb ecc.) senza problemi, solo bisogna farlo girare finché non si trova la giusta posizione per farlo uscire (infatti noterai che il foro del parafango attraverso cui passa la forcella è piuttosto ovaleggiante).

 

:ciao:

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Su leva freno e sul blocchetto non posso esserti d'aiuto, ma quanto al parafango, dovrebbe uscire: almeno, io ho levato quello di un ape (simile a quello vespa vba-vbb-vnb ecc.) senza problemi, solo bisogna farlo girare finché non si trova la giusta posizione per farlo uscire (infatti noterai che il foro del parafango attraverso cui passa la forcella è piuttosto ovaleggiante).

 

:ciao:

Giacomo

 

 

anche se mai dovesse uscire,poi mi dici una volta verniciato come lo fai entrare senza scorticarlo.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah:A questo non ci avevo pensato per due motivi: 1) il mio ape è un conservato, quindi non mi sono posto il problema della vernice; 2) forse il foro del parafango ape è più grosso, perché non è che ho fatto molta fatica a rimontare senza scorticarlo di più.

In ogni caso, sorry, errore mio!:frustate::mrgreen:

 

un saluto

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo,

 

ci sono passato domenica con una VBB1T :

 

Il bloccasterzo lo fai "cadere" e passa dal foro della ralla inferiore ( togli le chiavi, come già ti hanno consigliato )

 

Il parapolvere lo togli dopo aver tolto la sede della ralla inferiore.... cacciaspine o cacciavite colpetti dal basso verso l'alto e vedrai che si sfilano.

 

Per il freno, con un tondino sottile ( io avevo un vecchio cacciavite senza punta con gli ultimi 5-6 cm piegati 90* punti la spina dalla parte bassa e la spingi verso l'alto ... e lei si sfila, appnea esce di quel poco io lo sfilata prendendola con le dita ...

 

 

Buon lavoro :ok::ok::ok:

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie mille oggi non ho potuto fare molto perché mi sono dedicato al problema elettronico della lambretta che mi sta facendo uscire di testa domani vedo se ho tempo lo faccio

saluti

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
la prima risposta di pacodj è perfetta ciao

 

e al tua che utilità ha? Stai attento che tuo "cugino" si è fatto un po' di vacanza per questo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi scusate oggi sono riuscito a cacciare il blocchetto chiavi ma non riesco a cacciare la spinetta o provato a batte sopra e a cercare di cacciarla con una pinzetta ma niente cosa devo fare per cacciarla ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...