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Ci risiamo,Primavera '76


tommyramone
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Hai controllato che il pulsantino laterale di massa non rimanga premuto???

Mi è capitato sabato sulla gt di un amico, tt nuova ma niente scintilla...ergo candela bobina etc poi mi viene un dubbio.. sul devio il pulsantino aveva la linguetta viziata e faceva sempre massa!!!!

OLtre qst, ricontrolla lo statore, il condensatore deve stare ben serrato nella sua sede, e le bobine nn devono avere ossido oltre ai fili nuovi.. Fai le prove con i cavi dell'imp elettrico tt staccati dalla presa di bt, per escludere che qlc cavo faccia massa nel telaio..

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Hai controllato che il pulsantino laterale di massa non rimanga premuto???

Mi è capitato sabato sulla gt di un amico, tt nuova ma niente scintilla...ergo candela bobina etc poi mi viene un dubbio.. sul devio il pulsantino aveva la linguetta viziata e faceva sempre massa!!!!

OLtre qst, ricontrolla lo statore, il condensatore deve stare ben serrato nella sua sede, e le bobine nn devono avere ossido oltre ai fili nuovi.. Fai le prove con i cavi dell'imp elettrico tt staccati dalla presa di bt, per escludere che qlc cavo faccia massa nel telaio..

 

 

Su suggerimento mio ha già staccato i cavi dell'impianto, lasciando collegati soltanto il rosso dello statore con quello della bobina.

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Però non ho pensato al devioluci,o meglio,ho dato per scontato che fosse ok in quanto nuovo.Domani faccio la prova suggerita da dademenga...

 

Lascia stare, se hai scollegato tutti cavi che ti ho detto l'impianto della vespa è scollegato.

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  • 3 weeks later...

Dopo aver sospeso i lavori per problemi di salute prima,e per la nevicata eccezzionale poi,oggi ho provato a dare una occhiata 5 minuti a 'sta cavolo di vespa che mi stà facendo strippare.Ho dato qualche pedalata e ho notato che dietro si accende qualcosa,non credo si tratti dello stop,sarebbe preoccupante la cosa,quindi credo sia il fanale.La cosa è un bene,no?Significa che la corrente lo statore la dà,o dico male?

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Dopo aver sospeso i lavori per problemi di salute prima,e per la nevicata eccezzionale poi,oggi ho provato a dare una occhiata 5 minuti a 'sta cavolo di vespa che mi stà facendo strippare.Ho dato qualche pedalata e ho notato che dietro si accende qualcosa,non credo si tratti dello stop,sarebbe preoccupante la cosa,quindi credo sia il fanale.La cosa è un bene,no?Significa che la corrente lo statore la dà,o dico male?

 

Significa che la corrente la da la bobina luci, ma se tu hai staccato tutto l'impianto dalla scatola BT lasciando collegati solo i 2 rossi del motore questo non deve succedere.

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Dunque,buone notizie,la Vespa è andata in moto!! :risata1: Ieri ho smontato lo statore,rifatto i fili,messo un nuovo condensatore e nuove puntine,oggi lo rimetto su e mi dico,voglio controllare bene anche il filo della candela,smonto la bobina,svito il cavo e ne taglio via un centimetro,lo riavvito e....si rompe il filettino sulla bobina!!!!Cavoli,ma di cosa le fanno,di cartone??Non vedendo come poter risolvere se non comprandone un'altra penso che mi tocca rismontare la bobina dalla mia,e poi mi viene in mente di avere una bobina usata da tempo in un cassetto.A dire il vero mi viene il dubbio che fosse di un PX,ma dico ''faccio una prova,al massimo la vado a comprare oggi pomeriggio''.La metto su,provo la scintilla...bella potente!!!Fantastico,monto tutto,comincio a spedivellare ma niente,non va,provo a spinta,niente...ricontrollo la scintilla,c'è...maccheccazz???Non avevo aperto la miscela :sbonk:,troppa foga.La apro,e alla seconda spedivellata parte,scoppietta che è un piacere...Ora,un paio di cose:la prima è che mi rimane sempre acceso lo stop,vado a colpo sicuro sul pedale o può esserci un altro motivo?La seconda,la bobina del PX è identica a quella della Primavera?

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Quindi o era la bobina oppure lo statore non era fatto così bene come avevi detto :mrgreen:

Per lo stop prova a controllare se la lampada col fanale non fanno massa da qualche parte, se tutto è a posto è sicuramente l'interruttore sbagliato.

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Ma è una bobina di PX a puntine?

A dire il vero penso di no,se non sbaglio è quella montata sul mio PX,che è ad accensione elettronica...Comunque,ora va alla perfezione,carburata a dovere,è un vero gioiello,ma il problema elettrico permane.Ho controllato il funzionamento del pedale del freno col tester,è ok,che non ci fossero contatti nella scatolina di derivazione,controllato tutti i collegamenti nel devioluci,ma per me è tutto a posto.Ho invertito i due fili sul faro posteriore per fare una prova,invertendo il giallo e il blu,così andava fisso il faro posteriore,poi staccando prima uno e poi l'altro,e di conseguenza il problema è che sul filo giallo c'è sempre corrente,in qualsiasi posizione sia il devioluci,mentre sull'azzurro non c'è mai.Potrebbe essere un collegamento sbagliato sullo statore?Io ho rifatto i fili uno alla volta,non credo di essermi sbagliato...

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Hai il tipo di interruttore sbagliato... Sarà funzionante ma è il tipo sbagliato.

Non sapevo che le accensioni a puntine si accendessero anche con le bobine per le elettroniche :mah:

Appunto,sarà la bobina di un'altra vespa,ma non mi risulta che ne avessi altre....Per l'interruttore è quello che c'era montato,e se fosse sbagliato si dovrebbe spegnere lo stop quando lo spingo.E poi resta il fatto che non vanno le luci...

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  • 2 weeks later...

Dopo aver risolto anche l'ultimo inconveniente elettrico (il fanale anteriore comprato nuovo aveva il positivo della lampada di posizione che andava a massa :testate: ),la vespetta è finita.A giorni il proprietario se la verrà a prendere,quindi prima che succeda ho fatto qualche foto e ve le mostro...

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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