Vai al contenuto


Patente ritirata se sei in bici??


BeaN
 Share

Recommended Posts

In bici dopo aver mangiato un babà: patente ritirata - Quotidiano Net

 

Non so se avete letto la notizia dell'altro giorno, ve la riassumo:

una tizia (astemia, tra l'altro) ha mangiato un babà e poi è andata in giro in bici, e dopo un alcol-test è risultata di poco positiva e le è stata ritirata la patente.

 

Ora...a parte il fatto che immaginarsi una pattuglia di carabinieri o polizia che ferma una signora in bicicletta per un alcol-test è già un po' strano :crazy:, ma la cosa che mi stranisce di più è che sia possibile ritirare la patente anche a chi sgarra con la bicicletta. :mah:

Intendo dire, d'accordissimo sul fatto di punire chi si mette alla guida ubriaco o drogato (tranne per il fatto che secondo me dovrebbero trasportarlo d'urgenza in un circuito privato e farlo continuare a guidare lì in mezzo ad altre persone sotto effetto di alcol o droga, in modo tale che si eliminino a vicenda :frustate:), ma una volta tolta la patente a uno con la bici, cosa gli impedisce di continuare a guidare la bici senza patente?

Io anni e anni fa, come un sacco di ragazzini di adesso, prendevo la bici senza patente e carta d'identità (avevo 10 anni), senza cellulare (non esisteva) o portafogli ed andavo in giro in bici per la città. Quando mai c'è stato bisogno della patente? Se io vado in giro con la revisione della vespa scaduta, mi sequestrano la vespa ma non mi tolgono anche il Ciao e la macchina.

 

E se mio fratello, che ancora non ha nessuna patente, andasse in giro in bici ubriaco, cosa dovrebbero sequestrargli?

 

Cosa cavolo c'entra la patente per l'auto con la bicicletta???? :mah::mah:

 

Sinceramente, dopo che sento ogni giorno notizie di ubriachi che falciano sulle strisce altre persone o che causano incidenti mortali in autostrada, leggere un articolo del genere mi dà un certo fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

beh! io anni fa presi una multa per transito di veicolo a motore in zona interdetta..............solo che stavo spingendo la moto spenta:testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sa di barzelletta...

 

Però devo ammettere che quando guido ho paura a mangiare un moncheri :roll:

 

 

Barzelletta per come è stata raccontata nel senso che non credo che un babà possa far ubriacare qualcuno a meno che il babà non sia stato fatto in casa ed inzuppato con un bicchiere intero di rhum...

 

Comunque per quel che riguarda l' alcooltest a gente in bici vi assicuro che si può fare e che ho partecipato io stesso come uditore ad un processo penale ad un noto tossico della zona cui gli agenti , avendolo trovato ubriaco marcio in bici fuori casa negli orari in cui era sottoposto a "sorveglianza speciale", hanno contestato il 186 co.2 con un risultato alcoolimetrico di 2.2 (il limite è o.5) in quanto la persona, circolando ubriaca a bordo di un velocipede su una strada statale metteva a repentaglio la sua e l' altrui incolumità (pensate a trovarvi di fronte un ubriaco in bici che improvvisamente sbanda e voi, per non investirlo, finite contro un platano o in frontale con un altro veicolo)... il giudice non ha avuto nulla da obiettare...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra la solita bufala all'italiana......dal fermo della bici ai soliti abusi di potere e cattiva interpretazione del c.d.s da parte degli agenti delle forze dell'ordine.............

Comunque, son d'accordo che bisognerebbe sanzionare molto di più gli utenti in bicicletta, specie quelli che vanno a fare corse e agonismo, ce li si trova sempre in mezzo ai marroni, sono irrispettosi delle buone regole di guida e al primo richiamo son pure altamente maleducati. Per questa categoria di ciclisti affliggerei severe multe. Per il resto vale la buona educazione e una buona morale, anche a livello di guida, e non parlo solo per i ciclisti. Di certo trovo sbagliato che vengano a rompere se uno ha bevuto un po' più del dovuto, senza coglierlo in flagranza ad es. per guida spericolata o manovre non consentite, ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ubriaca non era, nell'articolo ho letto (non ricordo se era quello che ho postato o un altro) che il tasso alcolico era di poco superiore al consentito, 0,9 invece di 0,5. Può capitare comunque di restare positivo all'alcol-test se ti sciacqui la bocca con un collutorio a base alcolica e ti metti in auto subito dopo. Tu non senti nessun effetto, ma l'alcol-test scatta comunque.

 

Io, ad esempio, per colpa di un'ernia jatale molto dolorosa sono costretto a prendere dei farmaci a base di benzodiazepine in cui, negli effetti collaterali viene indicata positività ad alcol-test e anti-doping, pur non manifestando nessun effetto. Giro sempre con la ricetta del medico e col medicinale a portata di mano in auto, ma spero di non incappare mai in un controllo perchè, nonostante tutto, vallo a dimostrare che non sono ubriaco. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah:

 

 

Ma è vero oppure no?

 

 

Io e la mia compagna quando andiamo in un ristorante che fa cucina casareccia lombarda vicino a casa andiamo in bici in modo da non avere problemi al ritorno. Sai magari ti giochi la patente per un bicchiere.................

 

 

Dite che è meglio se andiamo a piedi? E' vicino....però in bici facciamo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho visto un'intervista credo al Tg5, la signora in questione ammetteva di aver mangiato 3 babà.........resta comunque lo sgomento per l'alcool test ad una persona in bicicletta, forse barcollava??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho visto un'intervista credo al Tg5, la signora in questione ammetteva di aver mangiato 3 babà.........resta comunque lo sgomento per l'alcool test ad una persona in bicicletta, forse barcollava??

 

Dolcetto alcolico a parte....a me interesserebbe sapere cosa dice la legge a livello di bicicletta+ alcool.

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah:

 

 

Ma è vero oppure no?

 

 

Io e la mia compagna quando andiamo in un ristorante che fa cucina casareccia lombarda vicino a casa andiamo in bici in modo da non avere problemi al ritorno. Sai magari ti giochi la patente per un bicchiere.................

 

 

Dite che è meglio se andiamo a piedi? E' vicino....però in bici facciamo prima.

 

La notizia in questione è vera ed è successo a Caserta. La bicicletta è soggetta al codice della strada come motocicli e autoveicoli, e per questo devi rispettare le norme, anche quelle sull'alcol. La cosa che trovo davvero stupida è togliere la patente a uno in bicicletta. Se fossi stato ubriaco e non avessi mai avuto la patente, cosa mi avrebbero tolto?? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

La notizia in questione è vera ed è successo a Caserta. La bicicletta è soggetta al codice della strada come motocicli e autoveicoli, e per questo devi rispettare le norme, anche quelle sull'alcol. La cosa che trovo davvero stupida è togliere la patente a uno in bicicletta. Se fossi stato ubriaco e non avessi mai avuto la patente, cosa mi avrebbero tolto?? :mah:

 

Ah ok...allora ci andrò a piedi.

 

 

Per una bottiglia di nero in 2 non mi va di rischiare

Link al commento
Condividi su altri siti

ubriaca non era, nell'articolo ho letto (non ricordo se era quello che ho postato o un altro) che il tasso alcolico era di poco superiore al consentito, 0,9 invece di 0,5. Può capitare comunque di restare positivo all'alcol-test se ti sciacqui la bocca con un collutorio a base alcolica e ti metti in auto subito dopo. Tu non senti nessun effetto, ma l'alcol-test scatta comunque.

 

Io, ad esempio, per colpa di un'ernia jatale molto dolorosa sono costretto a prendere dei farmaci a base di benzodiazepine in cui, negli effetti collaterali viene indicata positività ad alcol-test e anti-doping, pur non manifestando nessun effetto. Giro sempre con la ricetta del medico e col medicinale a portata di mano in auto, ma spero di non incappare mai in un controllo perchè, nonostante tutto, vallo a dimostrare che non sono ubriaco. :azz:

 

 

Guarda... si leggono così tante ca**te che bisognerebbe fare veramente attenzione a quel che si crede...

Avete mai fatto un alcool test ? No ?

Vi racconto io come funziona e quali sono gli effetti relativi alle percentuali indicate...

 

Se bevete a tal punto di arrivare ad un tasso di 0.5, vi assicuro che vi accorgete benissimo di essere ubriachi. E per arrivare a 0.5 è vero che può bastare anche una sola birra da 0.40, ma deve essere una bella doppio malto da 12 gradi alcoolici e bevuta a stomaco vuoto ! Non mettiamo in giro fantascienza su "ho bevuto solo un bicchiere di vino e mi hanno ritirato la patente" perchè non è vero... ve lo assicuro e più di qualcuno in questo forum sa il perchè parlo con cognizione di causa :mrgreen:

 

Se la signora aveva 0.9, innanzitutto non era "di poco al di sopra" del limite , giacchè il legislatore ha deciso di depenalizzare a semplice sanzione amministrativa la violazione da 0.5 a 0.8.... 0.9 era già nel limite penale della legge e vi assicuro che una donna con 0.9 di alcool in corpo sta a malapena in piedi...

 

Comunque, per chi non crede, provi ad acquistare in quelche supermarket quegli alcooltest digitali portatili. Se la misurazione è eseguita seguendo alla lettera le istruzioni, hanno uno scarto "minimo" con il vero alcooltest e di solito sbagliano piuttosto in eccesso che in difetto (con il mio personale segna 0.5 mentre con quello "ufficiale" segna 0.4... quindi se a una cena decido di bere alcool e poi il mio breathe test portatile mi dice che sono a 0.5 per precauzione mi faccio una bella passeggiata al fresco ed attendo che i valori si abbassino)...

 

 

E... tornando a quanto detto prima, io personalmente a 0.9 (sono 104 Kg di uomo 41enne) non mi sento proprio più in grado di guidare... mi viene un caldo della madonna, la lingua mi si impasta ed inizio a biascicare parole e di sicuro i miei riflessi non sono quelli di quando sono sobrio...

 

Per le benzodiazepine il discorso è diverso: non risulti positivo all' alcool e nemmeno le FF.d.OO ti contesteranno "il doping", soprattutto se giri con la ricetta medica in tasca. L' unica cosa è che assumendo benzodiazepine NON si può bere alcoolici perchè questi "raddoppiano" l' effetto del farmaco (mia moglie è medico) e quindi se prendi 10 gocce di valium (diazepam) per tranquillizzarti e poi ci bevi sopra un bicchiere di vino è come tu avessi assunto 20 gocce di valium e ti viene una sonnolenza della madonna... non risulti positivo all' alcooltest, ma di sicuro i tuoi riflessi non consentono una guida sicura. Diverso è il doping sportivo, ma qui non è sede per parlarne...

 

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah:

 

 

Ma è vero oppure no?

 

 

Io e la mia compagna quando andiamo in un ristorante che fa cucina casareccia lombarda vicino a casa andiamo in bici in modo da non avere problemi al ritorno. Sai magari ti giochi la patente per un bicchiere.................

 

 

Dite che è meglio se andiamo a piedi? E' vicino....però in bici facciamo prima.

 

Io l'ho sentita al TG di ieri sera con tanto di intervista alla signora. Diceva di aver mangiato qualche babà, anche a me è sembrato strano il tutto.

 

Ora vi garantisco che in vita mia di babà ne ho mangiati tanti :risata: e tranne in un caso (erano fatti in casa e bagnati con un rum potentissimo e non diluito :sbonk:) solitamente "la bagna" viene fatta con acqua, zucchero ed un po' di rum di quelli abbattuti e non credo che una persona per quanto astemia mangiandosi 2-3 babà "commerciali" arriva a 0,9 di tasso alcolico.

 

Probabilmente c'è stato qualcos'altro che ha contribuito ad aumentare quel valore, salvo che non ci sia un errore dell'analizzatore.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le benzodiazepine il discorso è diverso: non risulti positivo all' alcool e nemmeno le FF.d.OO ti contesteranno "il doping", soprattutto se giri con la ricetta medica in tasca. L' unica cosa è che assumendo benzodiazepine NON si può bere alcoolici perchè questi "raddoppiano" l' effetto del farmaco (mia moglie è medico) e quindi se prendi 10 gocce di valium (diazepam) per tranquillizzarti e poi ci bevi sopra un bicchiere di vino è come tu avessi assunto 20 gocce di valium e ti viene una sonnolenza della madonna... non risulti positivo all' alcooltest, ma di sicuro i tuoi riflessi non consentono una guida sicura. Diverso è il doping sportivo, ma qui non è sede per parlarne...

 

Davvero MOLTO interessante!! Io mi sono fidato di ciò che c'è scritto nel foglietto illustrativo e da quel momento sono cacatissimo perchè pensavo che potessero fucilarmi all'istante, visto che ne prendo come minimo 30 gocce al giorno. :mrgreen: Per l'alcol assunto insieme al farmaco non c'è problema, visto che per ora non posso prendere nemmeno un Mon cherì perchè i dolori sarebbero immediati. :doh:

Per quanto riguarda la sonnolenza a dire il vero finora non l'ho riscontrata per fortuna, e ormai sarà quasi un anno che prendo 'ste robe...meglio così allora! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dipende comunque molto dal metabolismo, da persona a persona. Personalmente anche se bevo due o tre birre da mezzo litro sono piuttosto lucido (di certo non dico fesserie o barcollo), uno per ubriacarsi e non riuscire ad essere coscente secondo me deve bere parecchio, o bere vino o bevande alcoliche (almeno 8-9 gradi) a stomaco vuoto, poi magari c'è un altro che non è abituato, si beve una 0,33 e inizia subito a ridacchiare......secondo me è molto soggettiva la cosa.

L'importante, se comunque uno deve bere, è bere bene, non birre/vini/alcolici di scarsa qualità o fortemente commerciali che ti mandano fuori con poco e ti fan digerire veramente male, piuttosto una pinta di birra artigianale o una buona bottiglia di buon vino abbinata a un pasto (ovvio, non mettersi a guidare dopo).

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dipende comunque molto dal metabolismo, da persona a persona. Personalmente anche se bevo due o tre birre da mezzo litro sono piuttosto lucido (di certo non dico fesserie o barcollo), uno per ubriacarsi e non riuscire ad essere coscente secondo me deve bere parecchio, o bere vino o bevande alcoliche (almeno 8-9 gradi) a stomaco vuoto, poi magari c'è un altro che non è abituato, si beve una 0,33 e inizia subito a ridacchiare......secondo me è molto soggettiva la cosa.

.

 

 

Infatti è quello che dicevo io alcuni posts sopra... al di là della reazione soggettiva (c' è chi a 0.2 di alcolemia ride come un matto e si ribalta per terra) resta comunque il fatto che i limiti imposti dal legislatore sono tutt' altro che bassi... 0.5 vi assicuro che non è poco... se si ha lo stomaco pieno (una bella cena), per raggiungere lo 0.5 bisogna bere almeno un litro e mezzo di birrozza alla spina o quasi una bottiglia intera di vino a 11gradi.... e non mi sembra sia pochetto, anzi...

Vi assicuro che il fattore colluttorio e tutte le cavolate che girano su internet sono leggende metropolitane: quando si trova ad una persona 1.0 di alcoolemia NON è assolutamente vero che ha bevuto "una sola birra" (come dicono in tanti) a meno che non si trattasse di "un fusto da 5 litri" di birra ....

 

Comunque, se non vi sentite sicuri sulla vostra alcolemia, consiglio vivamente in primis di non mettersi mai alla guida , in secondo luogo di acquistare un etilometro tascabile che, se usato bene, sbaglia piuttosto in eccesso che in difetto, evitandovi così di dover poi piangere davanti al giudice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...