Vai al contenuto


scatalizzare il nuovo px


NiNo DuFF
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Ora sarai magro anche ai bassi, svita la vite posteriore del carburatore di mezzo giro e così risolvi.

(Io l'ho svitata di due terzi di giro...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta si era ipotizzato di montare una centralina ad anticipo variabile, ma i costi e la difficile messa a punto rendono la modifica sconveniente.

.

 

Centralina ad anticipo variabile, sarebbe il vespatronic no? E' di difficile gestione, un mio amico l'ha montata, il motore sale di giri che è una bellezza ma, la userei solo per eventuali quanto improbabili corse. Ora giace , nuova, in un cartone. Più che altro, ditemi, ma le vostre vespe nuove montano una scatoletta nera di fianco al carburatore? Ne ho vista una in giro ma mi ha fatto impressione e non mi sono avvicinato. Di che si tratta? Forse riutilizza i gas di scarico per qualcosa? E' comunque originale.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A Vesponauta è successo, nonostante sia una persona precisa che osservi una corretta manutenzione, un corretto utilizzo del mezzo ed adoperi oli di qualità.

La cosa che però mi pare strana è che mi è successo di inchiodare la ruota mentre tornavo dal viaggio in Sicilia all'altezza di Civitavecchia. Era il 2 settembre dell'anno scorso, una giornata ventosa ma da circa 27°C, mentre andavo ai canonici 85 km/h di tachimetro.

 

Si, ma con il filo di gas in scia ad un camion...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le vostre Vespe nuove montano una scatoletta nera di fianco al carburatore? Ne ho vista una in giro ma mi ha fatto impressione e non mi sono avvicinato. Di che si tratta? Forse riutilizza i gas di scarico per qualcosa? E' comunque originale.

 

I PX Euro2 hanno la marmitta catalitica con il SAS (Sistema Aria Secondario). Si tratta di uno "scatolotto" contenente una valvola lamellare, montato sopra scatola del carburatore e cuffia e collegato con un tubo alla marmitta. Questo dispositivo fa arrivare aria al catalizzatore ossidante in modo da favorire il processo di ossidazione della CO e trasformarla in CO2 per rientrare nei limiti EURO2.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A Vesponauta è successo, nonostante sia una persona precisa che osservi una corretta manutenzione, un corretto utilizzo del mezzo ed adoperi oli di qualità.

La cosa che però mi pare strana è che mi è successo di inchiodare la ruota mentre tornavo dal viaggio in Sicilia all'altezza di Civitavecchia. Era il 2 settembre dell'anno scorso, una giornata ventosa ma da circa 27°C, mentre andavo ai canonici 85 km/h di tachimetro.

Si, ma con il filo di gas in scia ad un camion...

Assolutamente no! So benissimo i rischi che avrei corso in quella situazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
I PX Euro2 hanno la marmitta catalitica con il SAS (Sistema Aria Secondario). Si tratta di uno "scatolotto" contenente una valvola lamellare

Ad essere precisi, sono due lamelle rotonde... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I PX Euro2 hanno la marmitta catalitica con il SAS (Sistema Aria Secondario). Si tratta di uno "scatolotto" contenente una valvola lamellare

Ad essere precisi, sono due lamelle rotonde... ;-)

 

...che costituiscono una valvola lamellare ;-):Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei togliere anche quelle?

 

Se vuoi scatalizzare devi togliere marmitta con tutto l'impianto SAS. Io l'ho tolto lasciando l'impianto attaccato alla marmitta. Ricorda di tappare il buco che rimane sulla cuffia con del nastro isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
I PX Euro2 hanno la marmitta catalitica con il SAS (Sistema Aria Secondario). Si tratta di uno "scatolotto" contenente una valvola lamellare

Ad essere precisi, sono due lamelle rotonde... ;-)

...che costituiscono una valvola lamellare ;-):Lol_5:

DUE valvole lamellari... :boxing::boxing::boxing::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

I PX Euro2 hanno la marmitta catalitica con il SAS (Sistema Aria Secondario). Si tratta di uno "scatolotto" contenente una valvola lamellare

Ad essere precisi, sono due lamelle rotonde... ;-)

...che costituiscono una valvola lamellare ;-):Lol_5:

DUE valvole lamellari... :boxing::boxing::boxing::mrgreen::ciao:

 

Valvola lamellare a 2 petali :Lol_5::ciapet:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le vostre Vespe nuove montano una scatoletta nera di fianco al carburatore? Ne ho vista una in giro ma mi ha fatto impressione e non mi sono avvicinato. Di che si tratta? Forse riutilizza i gas di scarico per qualcosa? E' comunque originale.

 

I PX Euro2 hanno la marmitta catalitica con il SAS (Sistema Aria Secondario). Si tratta di uno "scatolotto" contenente una valvola lamellare, montato sopra scatola del carburatore e cuffia e collegato con un tubo alla marmitta. Questo dispositivo fa arrivare aria al catalizzatore ossidante in modo da favorire il processo di ossidazione della CO e trasformarla in CO2 per rientrare nei limiti EURO2.

 

Che schifo, meglio un topo morto nel bauletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
I PX Euro2 hanno la marmitta catalitica con il SAS (Sistema Aria Secondario). Si tratta di uno "scatolotto" contenente una valvola lamellare

Ad essere precisi, sono due lamelle rotonde... ;-)

...che costituiscono una valvola lamellare ;-):Lol_5:

DUE valvole lamellari... :boxing::boxing::boxing::mrgreen::ciao:

Valvola lamellare a 2 petali :Lol_5::ciapet:;-)

Non sono propriamente "petali", perchè non sono incernierati ad un lato, ma sono membrane di plastica fissate al loro centro... :Lol_5::boxing::ciapet::rulez::nunchuck::scalata::roll::mrgreen:;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Che schifo, meglio un topo morto nel bauletto.

Però funziona! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quando levi il circuito del SAS noterai che il tubo che collega la scatoletta alla marmitta ha una graffetta di plastica che si fissa sulla cuffia che copre il cilindro, vicino alla candela. Se levi quella rimane un foro che va tappato per evitare sfoghi d'aria che non raffredderebbero la testata.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prego! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ho seguito la discussione con attenzione, da nuovo iscritto, possedendo da poco una vespa 150 PX del 2003 ho provveduto ad ordinare ieri i getti completi al sito SIP, appena arrivano provvederò a installarli, marmitta sito già acquistata, il mio dubbio consiste e vi prego di scusarmi come effettuare la regolazione della vite,dove si trova?devo girare a destra o sinistra? non vorrei sbagliare. Grazie dei suggerimenti che vorrete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...