Vai al contenuto


Restauro vespa 50 n 1964


kusturica
 Share

Recommended Posts

Prima di tutto un saluto a tutti.

Ho una vespa 50 n del 1964 quindi prima serie e ho iniziato il famigerato restauro. Ardua impresa e un pò di dubbi nellìacquisto dei pezzi.

Per esempio lo sportellino del motore , si trovano è vero, ma qual'è? attacco verticale, orizzontale che cambia?

altra questione è il cavalletto . le mie ruote sono da 9 ma il cavalletto non l'ho trovato cromato. se copro quello per le ruote da 10 c'è qualche problema?

in allegato foto sportello mancante vespa e sportello che penso possa andare bene. mi confermate?

 

grazie infinite.

 

ultima cosa potete consigliarmi un buon sito dove acquistare i pezzi di ricambio?

vespasportello.jpg

sportello.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bella vespa ne ho una anch'io che ho quasi finito di restaurare (mi da qualche problema il motore ora ma ne verrò a capo) comunque tornando al discorso dello sportellino guardando la foto non si capisce bene ma sembrerebbe come la mia cioè con gli attacchi orrizontali e lo sportellino che hai messo in foto è quello, comunque è semplicissimo sapere che attacchi ha perchè guardando dove va lo sportellino nella porte finale verso il basso l'ultimo buco che è presente da entrambi i lati ci va il gommino di battuta dello sportello se subito sopra molto vicino (circa un paio di centimetri) c'è un foro più grosso allora quello serve per l'attacco verticale dello sportello altrimenti se non c'e niente allora è ad attacco orrizzontale.

Comunque consiglio che ti do cercane uno originale dell'epoca anche se è difficile da trovare perchè quelli che fanno ora fanno schifo non combaciano (probabilmente perchè usano degli stampi no precisi).

 

 

Il cavalletto invece va quello con il diametro da 16 (quello piccolo)

 

 

Questa è una foto della mia vespa quasi finita guarda la parte dello sportellino per vedere se è come la tua (la mia ha lo sportellino con attacco orrizzontale)

vespa 50 prima serie 1.jpg

vespa 50 prima serie 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
Il 30/9/2011 at 11:13, kusturica dice:

Prima di tutto un saluto a tutti.

Ho una vespa 50 n del 1964 quindi prima serie e ho iniziato il famigerato restauro. Ardua impresa e un pò di dubbi nellìacquisto dei pezzi.

Per esempio lo sportellino del motore , si trovano è vero, ma qual'è? attacco verticale, orizzontale che cambia?

altra questione è il cavalletto . le mie ruote sono da 9 ma il cavalletto non l'ho trovato cromato. se copro quello per le ruote da 10 c'è qualche problema?

in allegato foto sportello mancante vespa e sportello che penso possa andare bene. mi confermate?

 

grazie infinite.

 

ultima cosa potete consigliarmi un buon sito dove acquistare i pezzi di ricambio?

vespasportello.jpg

sportello.jpg

Un ottimo sito è MauroPascoli.it, trovi ricambi di ottima qualità. Oppure un’altro sito validissimo è 10pollici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Nel restauro della mia mi sono affidato a MauroPascoli per i ricambi più particolari, introvabili negli altri siti e dedicati al mio modello di vespa.  

Non è economico, però quasi sempre il prezzo è giustificato dal ricambio di qualità maggiore o dalla rarità del pezzo.   Inoltre sul loro sito hai la possibilità di fare una ricerca per compatibilità con il tuo numero di telaio, chiedendo a loro un'ulteriore verifica al momento del pagamento ;) 

 

Per i restanti ricambi mi sono affidato a LvDue, che al contrario di pascoli ha un ottimo rapporto qualità prezzo ma non tutti i ricambi sono di grande qualità (pessimo il cavo contachilometri ed il tampone ammortizzatore mi è arrivato già difettato da nuovo). Ottimo però per rondelle ed altri piccoli particolari generici. 

 

SIP performance da sempre è il meglio in assoluto per ricambi particolari dedicati specialmente al mondo dell'elaborazione.  Ho comprato da loro gli pneumatici SIP classic (i più belli e simili agli originali di primo equipaggiamento), le camere d'aria dedicate ed il kit fili e guaine di migliore qualità. Di recente hanno iniziato anche la produzione di impianti elettrici di ottima qualità. 

 

10pollici, vespatime, lopiccolo ecc.. sono altri ottimi negozi online. 

 

Un consiglio che mi sento di darti è di fare un gran lavoro preparatorio di ricerca dei ricambi da acquistare per non pagare più volte inutilmente le spese di spedizione.  Mi sono ritrovato a pagare quasi 10€ di spese di spedizione solo  per pochi euro di bulloni particolari per i cerchi della 50 n (solo perché in origine erano da 11 e adesso li vendono da 14 con la medesima filettatura) unificata. Stesso discorso per il ribattino della copertura serratura neimann o per la levetta dello sportellino con righe orizzontali anziché verticali.    

 

Il cavalletto (con relative staffe, gommini, molla e supporto molla dedicate) si trova senza problemi ;)    Va zincato e non cromato per quel che ne so. 

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...