Andrea80 Inviato 24 settembre 2011 - 12:22 Share Inviato 24 settembre 2011 - 12:22 salve a tutti mi son cimentato da poco nello smontaggio del motore della mia 50 pk xl che montava un 102 malossi,per il montaggio di un 130 polini,quindi con sostituzione albero motore con uno corsa lunga.. tutto ok nello smontaggio... procurato gt 130 polini e albero che dovrebbe essere di una ets... il problema è l'albero!!! quello un po arrugginito senza cuscinetto,invece di essere 20 è 25 quindi non c'è cuscinetto che adatti ai miei carter,stavo pensando di farlo tornire e portarlo così a 20,dal lato frizione sembrerebbe uguale,anche le spalle non sono uguali!! si può adattare oppure lascio perdere?:azz:aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 24 settembre 2011 - 12:37 Autore Share Inviato 24 settembre 2011 - 12:37 il fatto che non c'è quella misura di cuscinetto e di paraolio mi è stato detto alla piaggio!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 24 settembre 2011 - 18:30 Share Inviato 24 settembre 2011 - 18:30 Minc***ate!Nella vespa tutto si puo fare e vengo al dunque.Per montare un albero ets su carter NON ets serve un cuscinetto con misure 25/47/12 che corrisponde al skf 6005 se lo vuoi a sfere ed al NU1005 se lo vuoi a rulli.Ho dovuto montare un rasamento aggiuntivo di 2 mm tra il carter ed il cuscinetto che è di 2 mm piu stretto del classico 6204 a sfere o n204 a rulli.Per quel che riguarda il paraolio,sempre in caso di carter NON ets la misura è 24/32/7.Se poi non ti è chiaro qualcosa,chiedi pure. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alevespa50n Inviato 24 settembre 2011 - 18:47 Share Inviato 24 settembre 2011 - 18:47 per lo spessore puoi usare un seeger del cuscinetto campana o del cuscinetto albero motore lato frizione infilato dentro la sede del cuscinetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 24 settembre 2011 - 19:29 Share Inviato 24 settembre 2011 - 19:29 Minc***ate!Nella vespa tutto si puo fare e vengo al dunque.Per montare un albero ets su carter NON ets serve un cuscinetto con misure 25/47/12 che corrisponde al skf 6005 se lo vuoi a sfere ed al NU1005 se lo vuoi a rulli.Ho dovuto montare un rasamento aggiuntivo di 2 mm tra il carter ed il cuscinetto che è di 2 mm piu stretto del classico 6204 a sfere o n204 a rulli.Per quel che riguarda il paraolio,sempre in caso di carter NON ets la misura è 24/32/7.Se poi non ti è chiaro qualcosa,chiedi pure. quoto tutto quello che ha detto il buon psyco... guarda qua: duepercento.com duepercento.com e aggiungo: quell'albero è uno dei piu resistenti per small...monta quello e non lo dovrai mai piu sostituire! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 24 settembre 2011 - 22:38 Autore Share Inviato 24 settembre 2011 - 22:38 grazie dei consigli ho ordinato il cuscinetto con il rasamento ed il paraolio dal sito da voi consigliato... il rasamento va messo tra il cuscinetto ed il paraolio se non ho capito male?a cosa serve? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 25 settembre 2011 - 12:10 Share Inviato 25 settembre 2011 - 12:10 In poche parole,il rasamento serve a compensare lo spessore minore del cuscinetto;il 6204 ha spessore 14mm mentre il 6500 ha spessore 12mm.Volendo si può anche non metterlo ma per fare un lavoro ad hoc ci va. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 25 settembre 2011 - 12:38 Autore Share Inviato 25 settembre 2011 - 12:38 In poche parole,il rasamento serve a compensare lo spessore minore del cuscinetto;il 6204 ha spessore 14mm mentre il 6500 ha spessore 12mm.Volendo si può anche non metterlo ma per fare un lavoro ad hoc ci va. ho capito.. è meglio metterlo tra paraolio e cuscinetto o tra albero e cuscinetto? come rasamento userò quello ordinato dal sito duepercento... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 25 settembre 2011 - 17:18 Share Inviato 25 settembre 2011 - 17:18 Infili il rasamento nel carter e poi ci pianti sopra il cuscinetto fino a battuta.Più i cuscinetti sono vicini alle spalle dell'albero motore e minori sono le possibilità di romperlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 25 settembre 2011 - 17:53 Autore Share Inviato 25 settembre 2011 - 17:53 Infili il rasamento nel carter e poi ci pianti sopra il cuscinetto fino a battuta.Più i cuscinetti sono vicini alle spalle dell'albero motore e minori sono le possibilità di romperlo. ok grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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