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Restauro vespa 50 special 1975 rulez!!!


DavidTra
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Salve gente! sono un meccanico di Pistoia ed ho 22 anni, e in questi giorni ho cominciato il restauro della mia special comprata nuova in fabbrica a pontedera da mio padre nel lontano 1976!

 

Dal numero di telaio sono risalito all anno di fabbricazione, 1975! Quindi è il tipo di vespa che era vernciata anche sotto il telaio e non sfumata! bene bene!!

 

La storia di questo restauro è cominciata circa 6-7 anni fa, quando la tirai fuori da una garage, era di colore carta zucchero, ma il suo vero colore era rosso corallo! a quei tempi (16 anni) ero stupido e piccolo e non sapevo cosa avevo tra le mani, e decisi di verniciare questa vespa viola, dopo 1 mese che ci giravo bruciai la frizione, e da quel giorno la vespa rimase nel solito garage fino ad un mesetto fa, quando mi misi in testa che sta vespa doveva ritornare come uscita da pontedera!

 

Allora vi scrivo più o meno cosa intendo fare:

 

I pezzi sono quasi tutti originali, come estetica devo ricomprare soltanto:

-nasello anteriore

-faro posteriore

-leva freno, leva frizione

-serratura bloccasterzo

-levetta sportellino

-profilo scudo

Come motore è un pò elaborato:

-GT: polini 120cc

-ALBERO: mazzuccheli anticipato cromato con biella con gabbia a rulli

-CAMPANA FRIZIONE: vespa primavera 125cc

-MARMITTA: polini banana

-CARBURATORE: 19/19

 

 

Come colori farò sabbiare forca, mozzo anteriore, cerchi, cavaletto e pedale freno, coperchio ventola, tutto verniciato in alluminio max meyer 1.268.0983

 

Come fondo userò grigio max meyer 8012M

 

Per la verniciatura sono un pò confuso sul colore, son sicuro soltanto di cosa e come verniciare:

 

essendo del 1975 vernicio completamente interno telaio e interno parafango, e pozzetto, serbatoio verniciato per 3 cm!

 

ecco i colori disponibili per il mio modello:

 

Rosso - 1.298.5847

 

Chiaro di luna met. - 1.298.0108

 

Biancospino - 1.298.1715

 

Giallo cromo - 1.298.2933

 

Verde vallombrosa - 1.298.6590

 

Rosso corallo - 1.298.5811

 

Rosso corsa - 1.298.5806

 

Rosso Katmandu - 1.298.5875

 

Rosso Tenerife - 1.298.5870

 

Rosso corallo - 1.298.5880

 

Arancio - PIA 3/3

 

Vediamo cosa scegliero!

 

Stasera comincio a mettere foto dello smontaggio e della condizioni della vespa in generale.

 

Vi prego di darmi tutti i consigli che conoscete, voglio che questa vespa sia perfetta! Come in origine!

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Grazie fabris78!

 

Ho subito una domanda

 

Allora il telaio della mia vespa è v5b3t numero 109xx, dal database mi dice che è prodotta nel 1975, e fino a qui ci siamo.

 

Se guardo nel topic " tutto sulla vespa 50 special"

 

mi dice: "serie numeri telaio su unica fila (solo 1975); su due file: sopra DGM, sotto sigla telaio e numero (dal 1976)" , invece io la ho su due righe,

DGM 109xxxx

V5B3T 771XX

 

 

Mi sbaglio io?

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Ciao, i colori elencati da te non sono esatti.

Quelli giusti per il 1975 sono questi:

 

Chiaro di Luna metallizzato 108

Biancospino 715

Azzurro Cina 402

Rosso Katmandu 875

Rosso Tenerife 870 (è praticamente un arancio)

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  • 3 months later...

Ragazzi eccomi dopo una lunga assenza, ho avuto da fare, e non ho avuto tempo per seguire il forum!!!

 

La vespa è andata avanti, è diventata di un bel azzurro cina!!!

 

 

Ecco delle foto, non sono aggiornate, oggi le farò con tutti i progressi!!!

 

 

8ed4c2166175595.jpg 408da5166175613.jpg d6c53a166175646.jpg 679a3b166175714.jpg a2105a166175787.jpg 134c18166175838.jpg

 

Se c'è qualcosa di sbagliato ditemelo eh!!!

 

 

Una domanda... gli or parapolvere che van sui braccetti del mozzo, ( forca e ammortizzatore, come vanno messi? nel senso devono essere strinti insieme al tutto ?

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Ottima scelta per il colore,credo anche io che sia il migliore fra quelli possibili x il tuo modello...non condivido in pieno invece la scelta dell'ammortizzatore sportivo...sarei andato sul classico

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Il colore fra tutti mi sembrava quello migliore... Volevo che dasse nell occhio, un grigio o un bianco non avrebbe fatto lo stesso effetto!!!:lol:

 

 

Per l ammortizzatore diciamo è una prova, ho anche l originale.. Essendo un pò potenziata, volevo vedere se con quel ammortizzatore, regolandolo più duro, riuscivo ad allievare l effetto che ha la vespa quando freni col freno anteriore! Se vedo che fa uguale rimetto l originale! :ok:

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...comunque, premettendo che alla fine te la registrano ugualmente, guardate che l'azzurro cina è un colore che parte dal 1977, garantito al limone........nessuna vespa prima del 1977 è uscita dalle catene di montaggio di quel colore....

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ripeto la mia domanda:

 

Una domanda... gli or parapolvere che van sui braccetti del mozzo, ( forca e ammortizzatore, come vanno messi? nel senso devono essere strinti insieme al tutto ?

 

e poi, la guaina del freno anteriore, passa dal tubo dell' accelleratore esce dalla prima feritoia giusto?

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...comunque, premettendo che alla fine te la registrano ugualmente, guardate che l'azzurro cina è un colore che parte dal 1977, garantito al limone........nessuna vespa prima del 1977 è uscita dalle catene di montaggio di quel colore....

 

Non sono d'accordo MrOzio, io credo sia un colore del 74. La GTR ad esempio proprio dal 74 usciva Azzurro Cina.

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