Vai al contenuto


Il gommino al suo posto


gevin
 Share

Recommended Posts

Appena mi hanno consegnato la star ho notato quel grosso foro sul parafango anteriore dove passa il tubo del freno anteriore; chinandomi ho visto che sotto il parafango il gommino penzolava libero;

La stessa cosa è successa a diversi che hanno acquistato la Star.

Come ho avuto modo di scrivere su un altro forum (dal quale comunque mi sono cancellato) quel gommino va sistemato come da prima foto e non sull'anello saldato al parafango.

 

Ciao

IMG00106.jpg

IMG00107.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi a..naso,lo metterei sotto perche' sopra,il tubo. e' protetto da quel lungo gommino,mentre sotto e' privo di qualsiasi protezione.L'optimum sarebbe metterne un altro sotto,oppure proteggerlo con un pezzo di tubo fissato al tubo freno stesso.;-):mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi a..naso,lo metterei sotto perche' sopra,il tubo. e' protetto da quel lungo gommino,mentre sotto e' privo di qualsiasi protezione.L'optimum sarebbe metterne un altro sotto,oppure proteggerlo con un pezzo di tubo fissato al tubo freno stesso.;-):mavieni:

 

Lo stesso mio pensiero ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che il tubo ha il gommino ma non immaginate quant'è brutto quell'enorme foro senza quel gommino ad anello.

Se guardate bene la seconda foto, anche se un pò sfuocata, si vede che c'è una protezione in gomma sullo stesso tubo in corrispondenza dell'anello saldato; inoltre lo stesso anello in basso è leggermente ovale mentre il gommino è rotondo ed al centro longitudinalmente ha un taglio che lo fa andare a pressione in incastro col parafango.

 

Qualcuno che ha la star ha provato a fare la stessa operazione? Sul px nuovo com'è messo, se c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul px nuovo com'è messo, se c'è?

 

Nel PX,gira differentemente e meglio anche.Sopra e' fissato con una staffetta,e' meglio protetto in corrispondenza del foro sul parafango e sotto passa in quell'anello dove in corrispondena,il tubo,ha un lungo gommino.

DSC_1702 [Risoluzione del desktop].jpg

DSC_1703 [Risoluzione del desktop].jpg

DSC_1874 [Risoluzione del desktop].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In alcuni esemplari nuovi nuovi il gommino stava dove dice Gevin.

Al raduno a Roma le ho guardate quasi tutte ed in molte il gommino nemmeno c'era.

Comunque scagionato da tutti i sospetti di essere l'autore del "clank" in frenata.

Io ho messo il gommino al suo posto ed un altro l'ho messo sull'anello interno del parafango; ed il clanck è ancora presente...a questo punto o è la forcella lenta o le pinze del freno.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni esemplari nuovi nuovi il gommino stava dove dice Gevin.

Al raduno a Roma le ho guardate quasi tutte ed in molte il gommino nemmeno c'era.

Comunque scagionato da tutti i sospetti di essere l'autore del "clank" in frenata.

Io ho messo il gommino al suo posto ed un altro l'ho messo sull'anello interno del parafango; ed il clanck è ancora presente...a questo punto o è la forcella lenta o le pinze del freno.

 

Grazie per la conferma. Per individuare il clank come lo chiami tu i ti suggerisco di fare così: metti la moto su cavalletto e fai girare da qualcuno la ruota anteriore con i piedi e tu ti metti accucciato con la mano sul freno anteriore e freni.

Se fosse stata lenta la pinza del freno te ne saresti accorto anche in malo modo.

Vuoi risolvere definitivamente?Senza sentire le tiritere che ricordo ti facevano sull'altro forum.

 

Togli il manubrio e:

Controlla il serraggio dei punti 7.8.9. e 12 della foto che ti allego e se scopri che sono svitati cambia anche le gabbie a pallini (costano pochi euro) perchè saranno sicuramente storte.

 

Ti conviene farlo al più presto perchè se l'oscillazione della forcella fuori dalla sede è notevole non solo rischi di rovinarla ma ti si potrebbe aprire la gabbia a pallini e se stai camminando ad una certa velocità non è bello.:orrore:

Schermata-3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova per individuare il rumore l'ho già fatta ma non riesco a capire da dove venga, perchè il parafango fa da cassa di risonanza e non si riesce ad individuare esattamente la provenienza.

 

In merito allo smontaggio...beh ho una paura matta di non riuscire a rimontare tutto...l'ho chiesto al meccanico, che forse lo farà insieme alla sostituzione del faro anteriore...vedremo.

 

grazie comunque dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...