Vai al contenuto


VNB4T Restauro


cinghios
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

io proverei pure sulla mia che sotto a nero, rosso e blu ha ancora il giallo... :mrgreen:

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/35978-domande-per-possibile-restauro-sulla-50-special.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il motore ho optato per portarlo da un tizio che mi hanno consigliato, si chiama Tonino

 

Si lo conosco benissimo....ottima cosa, a volte quando è in difficoltà mi chiede aiuto...

Tonazzo è un ricambista sul web.

Per la sabbiatura lascia stare quello in via reiss romoli, te la cuoce in forno e te la pallina, rovinando e deformando le lamiere... Ti consiglio caldamente Sirio prende 120 ma ti sabbia anche le rondelle ! e fa solo restauri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Dopo un periodo di silenzio, ma non di non attività, sono qua a chiedere altre informazioni.

La vespa è ormai stata sabbiata e si trova in carrozzeria e nel frattempo sto cercando di recuperare un pò di materiale e qua nascono i dubbi.

 

Vorrei capire quale particolare acquistare tra quelli sotto elencati:

 

- gli adesivi miscela e rodaggio vanno rossi o blu?

- la scritta sullo scudo deve essere blu o può andare anche nera?

- la sella ed il cuscino ho letto che dovrebbe essere blu, ma a parte la difficoltà a reperirla ne ho trovate di tutti i colori, nero, verde ecc. al fine di effettuare un restauro fatto come si deve su che colore mi oriento?

- il bordo scudo deve essere di alluminio o va bene quello cromato? in particolare quest'ltimo si trova in 2 pezzi, nel montaggio bisogna prendere qualche altro particolare che copra la giunzione?

 

Se poi c'è qualche altro particolare di cui tener conto per rendere perfetto il restauro ditemi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un periodo di silenzio, ma non di non attività, sono qua a chiedere altre informazioni.

La vespa è ormai stata sabbiata e si trova in carrozzeria e nel frattempo sto cercando di recuperare un pò di materiale e qua nascono i dubbi.

 

Vorrei capire quale particolare acquistare tra quelli sotto elencati:

 

- gli adesivi miscela e rodaggio vanno rossi o blu?

- la scritta sullo scudo deve essere blu o può andare anche nera?

- la sella ed il cuscino ho letto che dovrebbe essere blu, ma a parte la difficoltà a reperirla ne ho trovate di tutti i colori, nero, verde ecc. al fine di effettuare un restauro fatto come si deve su che colore mi oriento?

- il bordo scudo deve essere di alluminio o va bene quello cromato? in particolare quest'ltimo si trova in 2 pezzi, nel montaggio bisogna prendere qualche altro particolare che copra la giunzione?

 

Se poi c'è qualche altro particolare di cui tener conto per rendere perfetto il restauro ditemi pure

 

 

Gli adesivi sicuramente rossi.

Per la scritta purtroppo non so aiutarti, nelle GL e GS mi ricordo che va blu scuro, ma su questa proprio non saprei.

Per le selle Pascoli e Scooter Vintage fanno delle ottime riproduzioni, io mi affiderei a loro.

Il bordoscudo deve essere di alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

A causa del lavoro sono stato via diversi mesi ma al rientro ho ripreso il restauro, ho fatto sabbiare e verniciare la vespa ed ho ordinato i pezzi mancanti tra mille difficoltà,

 

ecco alcune foto

 

ritiro dalla sabbiatura

 

From iPhone 420.jpgFrom iPhone 420.jpg

carte sabbiati

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato via per lavoro diversi mesi e al rientro ho proseguito con il restauro.

La vespa nel frattempo è stata sabbiata e verniciata ed ho ordinato i pezzi da sostituire con non poche difficoltà (ordini sbagliati, pezzi acquistati due volte, pezzi che non arrivano ecc.)

metto alcune foto

ritiro dalla sabbiatura

[ATTACH=CONFIG]109113[/ATTACH]

carter sabbiati

[ATTACH=CONFIG]109114[/ATTACH]

 

ritiro pezzi dal carrozziere

 

[ATTACH=CONFIG]109115[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]109116[/ATTACH]

 

 

From iPhone 533.jpg

il motore l'ho fatto revisionare e rimettere a nuovo....è partito al primo colpo

From iPhone 635.jpg

montaggio guarnizioni

From iPhone 637.jpg

 

passaggio cavi ed impianto elettrico

 

From iPhone 669.jpg

smontaggio e pulizia del serbatoio

From iPhone 661.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre immagini,

 

ho cominciato a rimontare il manubrio ed ho anche recuperato una delle gomme Ceat che metterò come ruota di scorta.

Purtroppo manca sempre un particolare per poter andare avanti.

 

From iPhone 664.jpg

 

From iPhone 665.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto nascono un pò di problemi.

Essendo passato del tempo dallo smontaggio, trattandosi del mio primo rimontaggio e nonostante abbia fatto una serie di foto e catalogato i pezzi ho il timore di rimettere tutto al posto giusto.

In modo particolare sono incerto sul rimontaggio del mozzo anteriore tra tutti quei particolari e di certo gli spaccati non mi aiutano al 100%.

Al momento sono bloccato in attesa di reperire i rulli della gabbia, me ne sono ritrovato una quindicina,

qualcuno sa quanti dovrebbero essere?

mi sapete indicare se esiste una guida (magari con foto) per il rimontaggio di mozzo e forcella?

tra i ricambi che ho acquistato ho preso la serie completa dei gommini ma alcuni non so proprio dove vanno mi aiutate?

 

From iPhone 694.jpg

 

From iPhone 697.jpg

 

altro dubbio, ho ramato lo stelo dell'ammortizzatore posteriore ma credo che sia venuto troppo acceso che ne dite?

 

From iPhone 691.jpg

 

per il momento e tutto un grazie anticipato a tutti coloro che mi daranno un aiuto in questa fase delicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riquarda l'assemblaggio del mozzo anteriore ho un pò di dubbi su una serie di rondelle, le ho cerchiate di rosso, mi sapete dire di che tipo e misura sono?

per il resto dei particolari non dovrei avere grossi problemi....credo.schema mozzo anteriore.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato a ricomporre il puzzle ed ho dei dubbi, i particolari n° 31 sono quelli che ho evidenziato nella foto sotto?

 

 

Z

 

 

 

La sequenza è corretta?

dagli spaccati sembra che ci vada la rondella n° 30, io tra i pezzi vari ne ho una molto sottile potrebbe essere quella?

inoltre dove va inserito il n° 41? dai disegni sembrerebbe prima del cuscinetto.

Grazie

 

 

 

 

Z

Modificato da cinghios
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Anche se non ho aggiornato il restauro sono andato ancora a avanti un po' alla volta.

Ho dovuto affrontare il problema del montaggio del bordo scudo, nonostante mi abbiano prestato l'attrezzo e mi abbiano dato una mano ho dovuto buttarne diversi perché lo scudo non era perfettamente dritto e nella parte finale usciva sempre fuori, allora ho dovuto riportare il telaio dal carrozziere ed infine ho preferito portarlo in un officina Piaggio per provvedere al montaggio.

 

IMG_1393.jpg

 

Poi ho finito di montare la forcella e parafango

 

IMG_1400.jpg

 

Nell'attesa di recuperare il parapolvere e non potendo procedere al montaggio della forcella ho cominciato con il piazzare il motore

 

IMG_1413.jpg

IMG_1399.jpg

IMG_1411.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Finalmente sono arrivato alla fine.

Inserisco le foto del lavoro ultimato, quelle dei vari passaggi le devo ancora catalogare ma prometto che se a qualcuno interessa le inserirò al più presto.

Mi riprometto di non cominciare mai più due restauri in contemporanea perchè ho scoperto che forse si spreca più tempo, è vero che quando ci si blocca da una parte per mancanza di pezzi si può continuare da un altra però tenere tutto a mente è un impresa.

Nel frattempo sono arrivate in casa altre 2 vespe che fortunatamente necessitano di pochissimi interventi, la primavera in particolare ha solo qualche ritocco da fare e poi burocrazia per nuova immatricolazione.

Giusto per far venire meno i buoni propostiti però sto aiutando un amico (dopo averlo coinvolto nel mondo Vespa) a farsi la sua prima special, purtroppo lui va in controtendenza e all'originalità ha optato per la particolarità, l'importante è che un altra Vespa potrà presto circolare.

Ecco le foto:

 

_MG_4479.JPG

 

IMG_4465.JPG

 

 

IMG_4467.JPG

 

 

_MG_4470 bis.JPG

 

IMG_4474.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...