Vai al contenuto


a parte la vespa... ?


schimiro
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ragazzi scrivo questo post per chiedervi qualche consiglio circa una seconda moto d’epoca (non vespa) che avrei intenzione di prendere.

Sono in attesa che arrivi il certificato della FMI per la vespa e constatare dal vero e davvero che le assicurazioni siano davvero vantaggiose (mediamente 100€) se è davvero così sarei intenzionato a prendere un’altra moto più grossa.

Ho già in mente il tipo di moto che vorrei ecco la sintesi:

-Marca: non ho preferenze va bene sia italiana sia straniera.

-Modello: una naked (tipo la honda CB, le vecchie kawasaki serie Z, o anche una Guzzi). Chiaramente un modello anni ‘80 max fino al ’91 per il discorso FMI

-Cilindrata: fino a 750~900 max ma prediligo le cilindrate piccole

-Uso: non voglio fare ne viaggi, ne corse. Ma un uso tranquillo tipo percorso casa/lavoro (70 km collinari) e qualche giro domenicale in solitaria.

-Cifra da spendere: chiaramente dipende da quello che trovo, ma diciamo che 2.500,00 € magari se già iscritta alla FMI non sarebbe male certo male.

Avrei due modelli in particolare che mi piacciono:

-Honda CB bellissime (ma costano una cifra) 350/400/500/750

-Guzzi V35 che a me piace un sacco specialmente la serie IMOLA, ma non ne sento un buon parlare dicono non sia molto affidabile, la V65 sarebbe la soluzione ma non ho trovato molto materiale a riguardo. Anche la serie T850 mi piace ma poi forse andiamo sul pesante.

Che ne pensate ?

Rosario.

Link al commento
Condividi su altri siti

...forse volevi dire R?
:ciao: effettivamente la lettera R contradistingue le BMW bicilindriche, ho scritto L perchè iintendevo la seconda serie che mi sembra fosse stata denominata...... LUSSO :roll:

comunque parliamo della stesso tipo di moto :mavieni::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'anno scorso ho preso un cb 400 four, pagato 2000€.

la stessa estate ci ho fatto 3000 km senza nessun problema...

Poi quest'inverno ho rifatto la termica, perchè perdeva olio, tipico delle four.

Sempre l'anno scorso ho avuto la fortuna di prendere un v 35 c, subito trasformato in stile cafè racer.

Anche con questa mai avuto un problema, fino a ieri. (vedi post "problema cambio v 35 c)

 

Però devo dirti che in quanto a prestazioni non c'è paragone, so che non sono moto da smanettoni, ma l'Honda è un altro pianeta, nonostante 10 anni in più!!

 

Secondo me se cerchi bene trovi un 400 sui 2000€.

 

ricorda però che queste moto non sono come le vespa:

1) vanno usate, se no i carbs si "incantano"

2) due o più cilindri...due o più carbs... insomma la manutenzione costa di più di una vespa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

con le four fai un acquisto azzeccato. Se il budget è limitato puoi stare sulla meno valutata ma non per questo meno affidabile, anzi. La 400 four è forse la più azzeccata per prestazioni/peso... certo, non ci devi andare in due sennò meglio stare sulla 500. Un 400 in buono stato la puoi trovare sui 2000 euro, sicuramente a quelle cifre ci sarà qualche particolare da sistemare, vedi marmitte o altri particolari, ma tieni conto che delle honda four trovi tutto.

 

Già che ci sono ti presento la mia:mrgreen:

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: effettivamente la lettera R contradistingue le BMW bicilindriche, ho scritto L perchè iintendevo la seconda serie che mi sembra fosse stata denominata...... LUSSO :roll:

comunque parliamo della stesso tipo di moto :mavieni::ok:

le Bmw sono quelle che c'hanno i cilindri che paion supposte a sbalzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: esattamente :ok: però quelle due supposte li fanno bruciare il c..o a parecchi :mavieni::azz::mrgreen::ok:

 

dici per il prezzo forse? Per le prestazioni non penso. Han sempre preso batoste in passato e continuano pure oggi, poi vabbè, van di moda:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia. Io vista la tua disponibilità ti suggerisco di guardare alla suzuki serie gs fine anni 70 o primi 80. Io ho un gs 850 che adesso ha su oltre i 100.000 km e che uso tutti i giorni (mi hanno trubato la vespa a metà agoto) facendoci una trentina di chilometri al giorno. Quando l'ho presa cercavo una z 900 o z 1000 ma già all'epoca (dieci anni fa) erano troppo per le mie tasche, soprattutto perchè non sapevo come mi sarei triovato con una moto grande. All'epoca mi era costata poco, con l'idea che se non mi ci fossi trovato e non fossi riuscito a rivenderla l'avrei portata dal demolitore senza troppi rimpianti. Ci ho fatto 40.000 km nei primi 6 anni (poi l'ho fermata, sono ritornato vespista) usandola in città, vacanze (grecia, toscana, ecc). Essendo quella arrivata per ultima (la gs 750 è del 1976) è tecnicamente più avanti delle concorrenti (honda) ma soprattutto a quel che dicono è la prima che veramente tenga la strada. Non è una moto da misto (davvero pesante), ma ha dalla sua una notevole stabilità. Di motore ce n'è fin troppo (l'850 da 80 cv veri che significano 190 orari). Ottima la componentistica e impianto elettrico, qualità cromature, ecc. Di buono c'è che ancora adesso non è considerata e se ne trovano di ottime tra i mille e i duemila euro (di più è fuori mercato). La serie G è cardanica, zero costo anche lì, bollo e assicurazione irrisori perchè hanno oltre 30 anni. A me piace anche la gsx (primi 80) 750 e 1100, che hanno davvero supermotoroni (la 1100, praticamente lo stesso del katana) e si trovano ancora a quotazioni molto basse. Con queste guadagni una generazione a livello di telaio e freni, che per usarle (ci fai 60 km al giorno) non poca cosa. Con le percorrenze che fai tu a mio avviso un four 750 è un po' al limite, fai conto che è una moto anni '60. Se cerchi cilindrate più basse c'è anche il gs 500 e 550 (4 cilindri) e 400 e 450 (2 cil). Personalemtne non li conosco e mi piacciono poco, ma ne ho sentito sempre parlare bene.

Un saluto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai anticipato.. sto valutando anche io seriamente l'aquisto di una guzzi imola, dato che da 2 mesi a sta parte ho solamete la Vespa perchè ho venduto la moto :cry:! Starei optando per una moto d'epoca per il fatto che la utilizzerei veramente poco e pagare assicurazione e bollo "pieni" solamente per qualche giro non mi va propio:noncisiamo:

A sto punto mi sorge un dubbio, non vorrei mai che le amministrazioni iniziono a bloccare anche le moto 4T per il fattore pre EURO come sta già succedendo per le nostre Vespe, e questo mi fa desistere dall'aquisto anche se ho gia visto in giro delle belle moto che avrei preso a prima vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferirei la Guzzi. Personalmente mi piace molto il falcone (il nuovo falcone si intende, non il primo del 1950) però è un pò fuori il tuo budget.

 

Altrimenti dovresti guardare le guzzi, trovi delle 850 t5 che si aggirano al tuo budget o poco più ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...