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Restauro Vespa VBA1T


giocro
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Ieri sera ho iniziato a rimontare i cuscinetti nel motore, ho solo un dubbio che spero qualcuno possa aiutarmi :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:.

 

Quando ho inserito il paraolio (facendo attenzione a far corrispondere lo scavo con il foro del travaso) e cuscinetto lato frizione mi sono accorto che se continuavo a mettere in posizione il cuscinetto il foro del travato viene chiuso, ma come fa a passare la carica (miscela) dal carter alla camera di combustione se questo foro è chiuso???

 

Nel montaggio mi sono fermato a metà ad inserire il cuscinetto in questo modo (vedi foto) si intravede che il cuscinetto sta chiudendo il passaggio :mah::mah: la terza foto è quella del lato volano che avrà lo stesso problema...

 

Chi mi risolve questo dubbio, la sede dei cuscinetto è proprio quella non ci possono essere errori

DSCN6648.jpg

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DSCN6662.jpg

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Se è questo che vuoi, hai fatto benissimo a sabbiare ;-) Anche io avrei fatto lo stesso, ognuno ha i propri gusti ed è leggittimo che a te non piaccia il conservato. Ignora chi non rispetta la nostra idea.

 

Detto questo, la miscela entra dalla valvola e quindi lubrifica i cuscinetti, quei fori sinceramente non ho mai capito a cosa servano.

Ti sconsiglio assolutamente la nitro, è troppo delicata e trovare quella vera non è impresa facile, quella che ti rifilano oggi è un acrilica convertita. Pensaci bene.

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già... ormai, dopo aver sabbiato, non fare una seconda cretinata usando la nitro... utilizza quelle attuali aggiungendo un po' di opacizzante per non farla sbrilluccicare troppo...

 

COSA COSA COSA??? :orrore: :orrore: :orrore:

 

Tu che sconsigli la nitro??? :mah:

 

Che ti hanno fatto su vespaforever Lorenzo? :mrgreen:

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COSA COSA COSA??? :orrore: :orrore: :orrore:

 

Tu che sconsigli la nitro??? :mah:

 

Che ti hanno fatto su vespaforever Lorenzo? :mrgreen:

ma guarda, la cosa che mi piace della nitro è l'effetto semiopaco... mi fa davvero impazzire... però mettendo in conto che è di una fragilità inaudita, che non è effettivamente la vera vernice che veniva utilizzata all'epoca (non è uno smalto ma è un'acrilica convertita come hai giustamente detto te) e che è piuttosto semplice replicare l'effetto con una vernice più resistente direi che non ne vale proprio la pena di utilizzarla... :ok:

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ma guarda, la cosa che mi piace della nitro è l'effetto semiopaco... mi fa davvero impazzire... però mettendo in conto che è di una fragilità inaudita, che non è effettivamente la vera vernice che veniva utilizzata all'epoca (non è uno smalto ma è un'acrilica convertita come hai giustamente detto te) e che è piuttosto semplice replicare l'effetto con una vernice più resistente direi che non ne vale proprio la pena di utilizzarla... :ok:

 

:ok:

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AAAA mi scombussolate tutte le mie deboli teorie ......

 

Chi mi definisce bene il termine DEBOLE della vernice alla nitro??? se sulla Vespa è durata 51 anni e ho dovuto tirarla via con la sabbiatura, visto che quando l'ho ciffata, ne con spugnetta (lato verde) ne con paglietta veniva via, adesso mi dite che basta un soffio di un moscerino per staccarla oppure si sfrisa per niente, cosa intendete per debole.

 

Il carozziere (di Brembate) mi ha detto che il 90% dei restauri che fa, usa la nitro, è possibile che tutti vogliono mettere un vestito nuovo alla propria vespa che si rovina subito??

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AAAA mi scombussolate tutte le mie deboli teorie ......

 

Chi mi definisce bene il termine DEBOLE della vernice alla nitro??? se sulla Vespa è durata 51 anni e ho dovuto tirarla via con la sabbiatura, visto che quando l'ho ciffata, ne con spugnetta (lato verde) ne con paglietta veniva via, adesso mi dite che basta un soffio di un moscerino per staccarla oppure si sfrisa per niente, cosa intendete per debole.

 

Il carozziere (di Brembate) mi ha detto che il 90% dei restauri che fa, usa la nitro, è possibile che tutti vogliono mettere un vestito nuovo alla propria vespa che si rovina subito??

se leggi tutto capirai che le nitro di adesso e le nitro (smalti) dell'epoca, e soprattutto il fondo ancorante dell'epoca, erano tutt'altra cosa rispetto a quelle di adesso...

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Ciao.

 

Quei fori servono per far arrivare un po' di miscela nello spazio tra il cuscinetto e il paraolio, in modo da mantenere lubrificate entrambe le facce del cuscinetto e il labbro del paraolio.

 

non sono legate alla combustione, la carica passa dalla feritoia (valvola) sul carter e viene chiusa dalla spalla dell'albero.

 

L'unica cosa da controllare è che tali fori non vengano completamente chiusi inserendo paraolio e cuscinetto ma resti aperta una luce per permettere a qualche goccia d'olio di arrivarci.

 

Ciao.

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La nitro è delicata in quanto se ci cade una goccia di benzina o diluente, la vernice va via, si graffia e si scolorisce più facilmente se non la lucidi.

e aggiungo che, non essendo per nulla elastica, al primo colpo un po' più forte (che non necessariamente debba rovinare la carrozzeria) la vernice tende a spaccarsi...

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Questo pomeriggio vado a trovare il carroziere, e mi faccio spiegare bene che tipo di nitro usa, perchè a quanto ho capito ha un permesso apposta per poter utilizzare questa vernice in quantitaivi limitati durante l'anno, magare riesce a usare quella di un tempo :-). In caso contrario farò verniciare con l'acrilico con un po' di opacizzante, perchè il bello della vespa prima di sabbiare era appunto il coloro opaco che aveva.

 

Ma davvero se cade la benzina se ne va via il colore:orrore::orrore: , comunque il carozziere mi ha detto che in caso di graffio con la nitro posso riverniciare solo la parte interessata, mentre con l'acrilico devo riverniciare una parte più estesa.

Ho paura che qualsiasi sia la vernice che farò mettere, questa non penso che duri altri 51 anni come l'originale ......

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Ho paura che qualsiasi sia la vernice che farò mettere, questa non penso che duri altri 51 anni come l'originale ......

mi spiace, bisognava pensarci prima... e i consigli ti sono stati dati quindi puoi prendertela solo con te stesso...

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mi spiace, bisognava pensarci prima... e i consigli ti sono stati dati quindi puoi prendertela solo con te stesso...

 

 

Concordo con te e gli altri per i consigli che mi avete dato che è stata una dura e sofferta scelta la sabbiatura, ho avuto il magone a lasciarla dal sabbiatore.

 

Adesso provo a spiegare i miei motivi che hanno spinto alla scelta.

 

Prima di tutto la vespa è mia e la vorrò usare quotidianamente per andare al lavoro (ora a piedi o bici) sia con bello che con pioggia e viaggetti nel fine settimana, per cui la vespa non resterà chiusa per molti anni in un luogo riparato e al sicuro con uno stato di sporco, unto che la protegge, ma ne prenderà di acqua, (abito a Lecco e spesso piove...), ad averla lasciata così com'era quanto sarebbe durata 5/10 anni? intanto la ruggine anche se minima continuava a mangiare la carrozzeria. Per cui tra una decina di anni mi sarei ritrovato a rismontare tutto per ripararla :nono:. Ora ho una Vespetta che posso usare tranquillamente tutti i giorni, penso di aver allungato la vita della mia vespettina.

Certo che se volevo rivenderla non l'avrei sabbiata....

 

In secondo luogo non venite a dirmi che potevo lasciare le parti arrugginite così come erano perchè per ora è radiata per cui non penso proprio che i vari enti ASI o FMI me l'avrebbero ri-omologata, e verniciare solo le parti arrugginite voleva dire avere una moto colorata a pezzi, quindi esteticamente uno scandalo (c'è chi mi ha consigliato di modificare le foto ..... no comment ... va contro le mie idee personali).

 

Sono concorde con tutti voi che la vespa era messa bene, ma forse per usarla solo per qualche giretto alla domenica occasionale con bel tempo e tenerla in luogo sempre asciutto e protetta, non per uso quotidiano.

 

Ho tirato due somme e i pro per la riverniciatura sono stati di più per il conservato.

 

Anche il motore era perfetto, si accendeva al primo colpo, eppure l'ho aperto e sto cambiando cuscinetti e paraoli, e probabilmente rettificherò il cilindro, anche quì ho sbagliato, era meglio lasciare tutto com'era con i cuscinetti fermi in posizione da più di 20 anni ......

 

Questa è la mia scelta sicuramente discutibile, ma è da accettare se no :boxing:.

 

Scusate lo sfogo

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Concordo con te e gli altri per i consigli che mi avete dato che è stata una dura e sofferta scelta la sabbiatura, ho avuto il magone a lasciarla dal sabbiatore.

 

Adesso provo a spiegare i miei motivi che hanno spinto alla scelta.

 

Prima di tutto la vespa è mia e la vorrò usare quotidianamente per andare al lavoro (ora a piedi o bici) sia con bello che con pioggia e viaggetti nel fine settimana, per cui la vespa non resterà chiusa per molti anni in un luogo riparato e al sicuro con uno stato di sporco, unto che la protegge, ma ne prenderà di acqua, (abito a Lecco e spesso piove...), ad averla lasciata così com'era quanto sarebbe durata 5/10 anni? intanto la ruggine anche se minima continuava a mangiare la carrozzeria. Per cui tra una decina di anni mi sarei ritrovato a rismontare tutto per ripararla :nono:. Ora ho una Vespetta che posso usare tranquillamente tutti i giorni, penso di aver allungato la vita della mia vespettina.

Certo che se volevo rivenderla non l'avrei sabbiata....

 

In secondo luogo non venite a dirmi che potevo lasciare le parti arrugginite così come erano perchè per ora è radiata per cui non penso proprio che i vari enti ASI o FMI me l'avrebbero ri-omologata, e verniciare solo le parti arrugginite voleva dire avere una moto colorata a pezzi, quindi esteticamente uno scandalo (c'è chi mi ha consigliato di modificare le foto ..... no comment ... va contro le mie idee personali).

 

Sono concorde con tutti voi che la vespa era messa bene, ma forse per usarla solo per qualche giretto alla domenica occasionale con bel tempo e tenerla in luogo sempre asciutto e protetta, non per uso quotidiano.

 

Ho tirato due somme e i pro per la riverniciatura sono stati di più per il conservato.

 

Anche il motore era perfetto, si accendeva al primo colpo, eppure l'ho aperto e sto cambiando cuscinetti e paraoli, e probabilmente rettificherò il cilindro, anche quì ho sbagliato, era meglio lasciare tutto com'era con i cuscinetti fermi in posizione da più di 20 anni ......

 

Questa è la mia scelta sicuramente discutibile, ma è da accettare se no :boxing:.

 

Scusate lo sfogo

capisco il tuo discorso, sono però comunque dispiaciuto...

ti avrei dato volentieri la mia vbb restaurata in cambio della tua :mrgreen:

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capisco il tuo discorso, sono però comunque dispiaciuto...

ti avrei dato volentieri la mia vbb restaurata in cambio della tua :mrgreen:

 

Apperò...

 

Il tuo discorso è giusto. Mi raccomando alla vernice che userà il tuo restauratore, segui i consigli che gli amici di vr ti hanno dato qualche riga più sù; perchè altrimenti se deciderai per una vernice delicata, sarai continuamente in ansia per il deterioramento giornaliero, a sto punto ti conveniva senza ombra di dubbio lasciarla così come era. Una bella vernice resistente, sei tranquillo te la godi e la vedrai invecchiare senza stare lì a preoccuparti più di tanto.:lol:

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Se la devi usare tutti i giorni non resisteva neanche la vernice che avevi prima. Mi sembra ovvio che in più di 50 anni, se la vespa era così ben messa è perchè è stata trattata bene e usata poco, non perchè la nitro di prima è più resistente.

Quindi il mio consiglio è, falla verniciare con la vernice acrilica. E' molto più duratura e non devi stare sempre a lucidarla, poi se la vuoi di tonalità come la nitro, si può correggere.

Il motore andava obbligatoriamente aperto e revisionato. Quindi:

cuscinetti

paraoli

parastrappi

crocera cambio

gommini messa in moto

guarnizioni e OR

frizione

gruppo termico

ganasce freno

statore

più tutti i trattamenti galvanici che giovano all'estetica e ai dettagli (che contano parecchio nel restauro).

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Grazie djgonz della tua risposta, l'attendevo come parere di persona esperta del settore verniciature.:-)

 

é corretto quello che dici:

Il motore andava obbligatoriamente aperto e revisionato. Quindi:

cuscinetti - nuovi

paraoli - nuovi

parastrappi- nuovi

crocera cambio - nuovi

gommini messa in moto - nuovi

guarnizioni e OR - nuovi

frizione - nuovi solo i dischi e molle

gruppo termico - li devo ancora portarlo dal revisionatore

ganasce freno - nuovi

statore - Perchè non può andare bene quello che ho e funziona??

più tutti i trattamenti galvanici che giovano all'estetica e ai dettagli (che contano parecchio nel restauro). - portati in galvanica a cromare oggi ritiro.

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