Vai al contenuto


carburazione special 50


Giovanni68
 Share

Recommended Posts

Salve, sono nuovo del forum, mi sono iscritto da poco, ho un problema con la carburazione della mia special, premesso che è una 50, carburatore 16/10 getti originali, non riesco a trovare il minimo giusto, ho è troppo accelarata o si spegne, e poi mi rimane spesso accelerata; qualcuno su altro forum mi ha detto che tira aria, ma da dove? il carburatore è stato pulito e le guarnizioni sostituite, tutto avvitato per bene, candela nuova ngk, un meccanico aveva ipotizzato pistone rigato, ma il motore sembra compresso, parte al primo colpo e non c'è traccia di perdite da nessuna parte...mi chiedevo se potesse dipendere dalla molla della saracinesca o proprio da lei... abito a brescia e se magari qualcuno mi può indicare anche un bravo meccanico che mi possa dare un consiglio...grazie in anticipo e scusate per l'enormità del messaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

il carburatore è stato pulito e le guarnizioni sostituite, tutto avvitato per bene,

Spero tu non abbia avvitato completamente la vite della carburazione, è quella laterale al carburatore, va svitata da mezzo giro a due giri dal tutto chiuso. In base a come prende i giri e a come scende regoli di 1/4 di giro alla volta. Contemporaneamente lavora sulla vite verticale per trovare il giusto numero di giri del motore. Ovvio che il carburatore deve essere funzionante, se non è così benvenuto nel club dei vecchi carburatori intasati e non pulibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero tu non abbia avvitato completamente la vite della carburazione, è quella laterale al carburatore,

Ciao, grazie per la risposta, se ti riferisci a quella laterale con la molla, è regolata con circa due giri ijn apertura, l'altra quella piccola dorata,di quasi mezzo giro..., pensi sia lo stesso problema tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altra quella piccola dorata

Le viti da regolare sono 2 e sono argentate: quella laterale della carburazione (da 1/2 giro a 2 giri) e quella verticale (in base ai giri motore).

L'unica cosa dorata che sporge dal carburatore è il getto del minimo, va avvitato fino in fondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spillo conico del carburatore è stato sost puo dipendere anche da quello!!

non dipende in alcun modo da quello, ma ti consiglio di montare un getto max 2-3 più grande sulla tua a memoria dovrebbe essere un 50 o un 51 metti uno da 54 a 57 che con una carburazione più ricca vai meglio.

per il rsto parti dal carburo e contalla di averlo serrato per bene, (nn tirare troppo però perche se deformi le superfici di contatto peggiora!) poi passa al suo fissaggio al collettore fino ai carter, difficilmente sarà il pistone perche se cosi fosse probabilmente te ne saresti accorto dalla com pressione e spesso anche da alcune perdite dovute al ritorno sull'aspirazione, ps: la regolazione a del minimo a caldo se a freddo tende a essere basso è più che normale!!

se lo leggevo prima settimana scorsa ero bs :boh: tra vespisti ci si aiuta sempre!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio...stò pensando addirittura di sostituirlo con uno nuovo, il getto è 52, ma il mio dubbio rimane la molla o la saracinesca, anche perchè la carburazione sembra giusta, la candela è di colore nocciola....non sò che fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ho tagliato la testa al toro..stamattina l'ho comprato nuovo, montato sembra vada molto meglio, dovrò solo carburarla meglio, ma prima voglio sostituire anche la marmitta, sostituire le gurnizioni del collettore e della marmitta. Altra domanda, ma secondo voi, siccome ho fatto la miscela al 3 % e non al 2 %, potrebbe sballarmi la carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao! anche a me rimaneva accelerata o si spegneva e a me questa instabilità non andava a genio. mi è bastato lavare bene il carburatore e soffiarlo con l'aria compressa, sostituire il cavo dell'acceleratore e la sua guaina e pulire bene tutto l'alberino dove è montata la manopola del gas. con un paio d'ore di lavoro il minimo è tornato regolarissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Dopo aver finito la vespa mi trovo di nuovo a scrivere su questo topic.

Il motore l'ho rifatto completamente, ho sostituito tutte le guarnizioni ed il carburatore è stato ripulito a modo.

Premetto che parte al primo colpo.

Ieri sera, però, col motore caldo, spesso il motore rimaneva accelerato, o per meglio dire, calava di giri molto lentamente nonostante la manopola fosse al minimo.

Ho controllato il bilanciere che comanda la ghigliottina e stava a battuta.

Ho provato a lubrificare la ghigliottina ma lo fa lo stesso.

Ho smontato la candela ed ho visto che è un po' nera (considerate che visto che il motore sta in rodaggio, ho fatto la miscela al 3% con olio sintetico).

Mi potete aiutare?

Il motore è un 50 originale ed il carburatore un 16/10 tutto originale e con scatola filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che i paraoli sono nuovi e il motore e' rifatto credo sia un problema di carburazione al minimo.

A quanto hai svitato la vite di regolazione del circuito del minimo? deve essere svitata di 2 giri e mezzo. Se e' troppo avvitata potrebbe darti il problema da te descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta fulminea.

Visto che non sapevo cosa regolare, ho evitato di andare a toccare le viti di regolazione.

La vite di regolazione del circuito del minimo è quella godronata con la molla dietro che sta sul fianco del carburatore?

Che dici, mi conviene avvitarla fino a battuta e poi svitarla di 2 giri e 1/2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la vite e' quella e per regolarla devi prima avvitarla tutta e poi svitarla di 2 giri e mezzo (indicativamente) poi da li senti se va bene. E' un equilibrio tra quella vite e quella di regolazione alla ghigliottina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...