Vai al contenuto


***DUBBIO BOLLO/ASSICURAZIONE ECC***


vader.t7
 Share

Recommended Posts

ciao giovinastri! chiedo a voi che siete 10000 volte piu esperti di me...

 

Quasi due anni fa ero ancora in cerca di una vespa. Tramite la mia vicina di casa sono venuto a conoscenza di un tipo (suo collega di lavoro) che abita in un paese sperduto qua nei dintorni.

Sto tipo era a suo tempo (e spero lo sia tuttora) proprietario di una primavera bianca che stava in cantina da un mucchio di anni.

Non l'aveva messa in vendita su giornali ecc e siccome avevo chiesto a amici, vicini, parenti ecc di chiedere o di informarsi per sapere chi ha una vespa era venuto fuori sto tipo qui che aveva bisogno di liberare il garage....

Per la vespa chiedeva 150 euro e il passaggio di proprietà ovviamente a mio carico.

Sono andato a vedere la vespa e non era messa per niente male (a parte una botta sullo scudo mi pare ma niente di grave).

Insomma vedo sta vespa, provo ad accenderla ma non se voleva sapere di partire in nessun modo... :rabbia:

Io non me ne intendo di motori, ma proprio per niente (si ovviamente so smontare una candela :P)....solo da quando ho il px (1 anno e mezzo) a forza di smanettarci ho imparato alcune cose (le piu ovvie e banali ovviamente)

Beh, insomma sta vespa non voleva partire e il tipo non aveva chiavi per la candela e atrezzi vari...

Morale della favola...la vespa è rimasta li... :cry:

 

In sti giorni mi è venuto in mente di nuovo sto tipo perche ho visto una primavera marrone dal meccanico e mi é venuto il pallino di chiedere al tipo se ha ancora la vespa... :boh:

allora, inizio a esporvi i miei dubbi...

 

 

Mettiamo che il tipo ha ancora la vespa e me la vende per quei soldi richiesti, secondo voi mi conviene tenerla per un po nel mio garage sperando in tempi migliori ??? (tempo libero per metterla apposto ecc???)

 

Se la tengo ferma senza pagare bolli e assicurazione rischio qualcosa? tipo che viene radiata e che non posso piu metterla su strada????

 

Fatemi sapere tutto quello che devo sapere a riguardo, confido nella vostra esperienza ragazzi ;-)

 

grazie mille a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

O direttamente al PRA provinciale o tramite delegazioni ACI (meglio di no) o tramite agenzie di pratiche auto.

 

Attento che i prezzi sono liberi. Chiedi preventivo, ma non dovrebbero costare molto. Se vai al PRA provinciale ti chiederanno 2,84 € credo, non di più.

 

Per far la visura serve il numero di targa.

 

Figurati.

Link al commento
Condividi su altri siti

prendila....e per sicurezza paghi il bollo annuale di 11 euro. Dico solo per sicurezza, perchè oramai per i mezzi d'epoca la tassa di possesso diventa tassa di circolazione, quindi devi pagare solo se circoli

Però conoscendo l'itaGLIa, sarebbero capace di radiarti il mezzo pur non potendo. Quindi per levarti ogni dubbio paga quei 11 euri ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come funziona sto cosa della radiazione...cioè non capisco questo...se me la radiano vuol dire che poi se voglio un giorno riprenderla dal garage e girare non posso? e se ha piu di 30 anni non possono (mi correggo...non potrebbero) radiarla?

 

scusate le mille domande ma sono proprio ignorante in materia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nik inizia a prenderla e non ti preoccupare!

 

Per la radiazione significa che vieni radiato da PRA, dove l'iscrizione è necessaria per poter circolare....quindi nell'ipotesi assurda di un eventuale radiazione, dovresti reiscriverla per poter circolare

 

Per quanto riguarda l'operatività di quest'ultima.....In teoria non esiste più la radiazione d'ufficio, ma dovrebbero avvertire il proprietario del mezzo e venire a ritirare personalmente targa e/o libretto. Prassi alquanto rara. E poi come ti ho detto prima per i mezzi d'epoca la tassa di possesso si è convertita in tassa di circolazione. Ergo non si è costretti a pagarla se il mezzo non circola, e di conseguenza la radiazione non può più essere considerata la sanzione per il reiterato inadempimento nel pagamento della tassa

 

Dico in teoria, perchè in ItaGLIa è tutto possibile.....ho visto un paio di casi su ebay dove i mezzi(mi correggo: le vespe) risultavano esser stati radiati nel 2005-2006-2002. Quindi una radiazione recente.

Chiesi qualche chiarimento a GIPIRAT, e lui mi disse che nonostante tutto può capitare.

Quindi comprala e paga quei 11 euri. Per il resto Dio vede e provvede :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Una sola cosa è certa: a quel prezzo va presa IMMEDIATAMENTE! Che si metta in moto oppure no, che sia radiata o meno, anche se devi trascinarla con i denti! Prendi, paga e porta a casa, poi fai la visura e vediamo cosa c'è da fare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No Gaetà, tutto giusto. Solo una precisazione: se la radiazione d'ufficio è stata fatta impropriamente, si può far annullare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, nei prossimi giorni mi informo dal tipo per sapere se la vespa ce l'ha ancora, poi devo rompere le palle a mio papá perche di sicuro mi fará una faccia tipo --------> :mah::noncisiamo:

 

speriamo bene...grazie mille a tutti intanto per le info =)

Link al commento
Condividi su altri siti

...mio papá perche di sicuro mi fará una faccia tipo --------> :mah::noncisiamo:

 

Se poi vuoi passar la palla......... :mrgreen:

 

..........esce il caffè anche per te...... ;-)

 

Così si dice da noi....................................................da voi invece? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sola cosa è certa: a quel prezzo va presa IMMEDIATAMENTE! Che si metta in moto oppure no, che sia radiata o meno, anche se devi trascinarla con i denti! Prendi, paga e porta a casa, poi fai la visura e vediamo cosa c'è da fare.

 

Ciao, Gino

 

Quoto pienamente! Non perdere altro tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

...mio papá perche di sicuro mi fará una faccia tipo --------> :mah::noncisiamo:

 

Se poi vuoi passar la palla......... :mrgreen:

 

..........esce il caffè anche per te...... ;-)

 

Così si dice da noi....................................................da voi invece? :ciao:

 

non l'ho mai sentito dire :boh:

che significa? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

anton si sta proponendo, in modo subdolo, come secondo in linea d'acquisto, se tuo padre ti proibisce di prenderla. Vero PasQUALO? :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Però dice anche che, se gli dai la possibilità di acquistarla in tua vece, ne verrà fuori qualcosa anche per te! :mavieni:

 

Che cosa abbia in mente, magari è meglio se glielo chiedi in privato! :D;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah..hehehhehehhe... furrrrrrrrrrrrrrrrrrrbo anton ;-)

Beh, prima devo vedere se il tipo ce l'ha ancora e poi in caso se posso tenerla e siccome il posto x tenerla c'e al massimo farò una ramanzina io a mio padre invertendo i ruoli :Lol_5:

Insomma, se ha il posto per tenere una 50ina di radio in cantina, ci sarà pure posto per una primavera no?

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . . Insomma, se ha il posto per tenere una 50ina di radio in cantina, ci sarà pure posto per una primavera no?

:roll:

 

Il ragionamento non fa una grinza! :D

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

GiPiRat grazie per la dettagliata spiegazione data all'amico nikissive! :mrgreen:

 

Difatti era proprio questo che volevo dire :mavieni:

Senza impegno ovviamente.....................se maaaaaaaaaaaaaaai non la prendi, piuttosto che farla andare nelle mani sbagliate, la facciamo venire nelle giuste mani. :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora. ho sentito il tipo via mail e mi ha detto che l'ha venduta ancora a marzo, quindi nada.

Beh, dai. Almeno l'ha venduta, avevo paura che la butasse via visto che non aveva messo annunci e la vendeva a prezzo cosi basso...

 

Eh dai...mi sta anche un po bene perche sono stato pirla io a suo tempo a lasciarla li...

Peccato, mio padre mi aveva pure dato l'ok, anche se visibilmente titubante... =PPPPPPP

 

Sará per la prossima volta...

Magari un giorno mi finirá tra le mani il px 200 del 82 con miscelatore e 5000 km originali di quella strxxza della mia ex :Lol_5::Lol_5::Lol_5::rabbia::rabbia::rabbia::boxing::boxing::boxing::nunchuck::nunchuck::nunchuck:

hehehehhehehhehhe

 

grazie cmq raga x le delucidazioni e per la disponibilitá...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
GiPiRat grazie per la dettagliata spiegazione data all'amico nikissive! :mrgreen:

 

Difatti era proprio questo che volevo dire :mavieni:

Senza impegno ovviamente.....................se maaaaaaaaaaaaaaai non la prendi, piuttosto che farla andare nelle mani sbagliate, la facciamo venire nelle giuste mani. :Lol_5:

 

Servizio traduzioni online ai suoi ordini! :mrgreen:;-)

 

nikissive, ti auguro miglior fortuna per la prossima vespa, però, se te ne fai scappare un'altra così, sguinzaglio Senatore con le sue: :frustate::frustate::frustate:

 

hahaha! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...