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Cresta parafango 150 GS VS5 e problemi accensione


Andrea L.
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Le bobine nello statore sono 3, due sono luci in parallelo, l'altra è l'alimentazione. Se dici che fa una bella luce potrei escludere il volano, fà lo stesso una prova con la mazzetta, dato che non servono estrattori ed il volano è subito tolto. Potrebbe essere andato in corto il raddrizzatore.

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il raddrizzatore lo ho sostituito ieri con uno che avevo montato sulla vespa gl, ma non è cambiato niente...potrebbe però non andare a massa bene quindi non funzionare correttamente, questa è l'unica cosa che mi viene in mente per ora

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Potrebbe essere anche una saldatura fredda ad esempio dove i fili della bobina si collegano ai fili flessibili sulla piastrina di bachelite sullo statore!!

Prova a misurare la tensione presente sui due neri che arrivano dalla bobina di carica o ancora meglio a collegargli una lampadina da 20/25 watt (6 volt naturalmente). In tal modo verifichiamo se esce corrente dalla bobina.

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ho scollagto un filo nero alla volta e ci ho messo in mezzo il voltmetro, meglio filo nero voltmetro e sono andato a massa, il voltaggio è di 3,7V su un nero e 3.2V sull'altro nero..la lampadina però non si accendeva facendo passare il filo nero ad un polo e all'altro andando a massa...

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Se non arriva neanche un po' di corrente ci sarà qualche filo interrotto, per sicurezza misura la continuità tra i due fili ma ormai la cosa è certa... a questo punto bisogna smontare il volano e controllare. Già che mi viene in mente, potrebbero essere anche le connessioni sulla presa bt.

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prima ho controllato la continuità di tutti i fili neri che vanno al raddrizzatore, sia il percorso che fanno dalla preda b.t. al raddrizzatorr che il percorso da piasta nello statore a presa b.t. E con il tester tutti facevano continuità. Poi ho pensato che in realtá k due neri sono collegati hai due capi drlla bobbina quidi dovrebbero dare continuità e invece niente...quindi se il mio ragionamento é giusto si é fritta la bobbina di alimentazione.

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esatto hai ragionato giusto, tra i due neri deve segnare qualche ohm dato che c'è la bobina... mi sembra comunque strano che si sia interrotta la bobina, è comunque un filo da mezzo millimetro di diametro, ci vogliono correnti ben più alte di quelle generabili da un volabo di una vespa per fonderlo. Per me si è strappato il collegamento sulla pistrina dello statore, oppure come detto prima una saldatura fredda.

Modificato da Andrea L.
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vorrei sperare che si sia strappato un filo sulla pista di bachelite..perchè ieri senza estrarre il volano misurando col tester la continuità nella pista tra la pista e la presa b.t. ho toccato la stagnata della pista e la continuità c'era...per entrambi i fili.

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hai perfettamente ragione, ma il mio dado lo ho stretto con la pistola che mi faccio prestare da un amico..e quindi a mano non c'è verso, poi l'accoppiamento conico che c'è una stretto con la pistola è duro da smuovere allora estraggo il volano con un estrattore a ragno che mi faccio sempre prestare dal solito amico, sta settimana son anche fuori casa, quindi farò nel week end ieri sera ho provato a vedere cos'era e se avevo fortuna non dovevo togliere il volano..ma non è così....

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ciao! per svitare il dado prova a tenere ferma la ventola con la mano, usa una chiave a pipa o simile e dai una martellata decisa alla chiave. io ho sempre svitato cosi' anche i volani con bullone ossidato. poi svita la ventola e estrai il volano! però mi raccomando, non usare quel maledetto estrattore perchè metti a dura prova la chiodatura volano/cono e il volano stesso! ti consiglio vivamente di usare l'estrattore filettato per interni e ricordati, molto importante, di interporre un lamierino di alluminio tra la vite dell'estrattore e il perno dell'albero motore cosi' da preservare il primo filetto ed evitare una inutile cantilena di successive bestemmie :sbonk:

ciaoooo :mavieni:

Modificato da lore904
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ti consiglio di auto-costruirti l'attrezzo per tenere fermo il volano tramite 2 bulloni nei fori per la ventola...

vedi come è fatto sul manuale tecnico della gs. con questo non hai bisogno della pistola ne per svitare che per avvitare :ok:

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Io per togliere il volano delle GS faccio come dice lore, porto il pistone al PMS, in modo da avere un po' di botta, poi punto la chiave e con una martellata il dado molla. Svito il dado fino a che non batte contro il seeger, poi un'altra martellata alla chiave e in modo da far mollare l'accoppiamento conico.

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certo la GS non muore mai...!!!

 

era una saldatura fredda come dici te, in particolare qualdo avevo montato la bobbina non avevo limato bene lo spessore di isolante che sta sopra il filo quindi ls correnta veniva presa solo dalla testa del filo, che purtroppo con le vibrazioni è rimasta scoperta dallo stagno quindi non c'era il passaggio di corrente. Alloraho tolto la bobbina e ho limato con la carta vetrata lo spessore di isolante controllato la continuità do 0,02 ohm tra filo e filo e rimontato...il risultato è che come prima la vespa parte senza la batteria. Poi ho fatto anche la prova volano e solleva la mazzetta da 500g quindi tutto è ok..

 

Grazie per il supporto tecnico e morale...

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