obikiller Inviato Giugno 13, 2011 Inviato Giugno 13, 2011 Ciao a tutti ho un problemino con il mio px 125 dell'81 (VNX1T). Funziona da dio, va veramente alla grande..peccato che non va NULLA di elettrico! Ieri, mentre stavo andando, hanno smesso di funzionare le luci, le frecce, il clacson ecc, ma la vespa continua a funzionare a meraviglia. Mi viene da pensare che si sia staccato qualcosa da qualche parte.. ho controllato, schema elettrico alla mano, TUTTI i connettori, ma non ci sono corto circuiti o cavi staccati.. può essersi rotto qualcosa che va sostituito e che non sia un cavetto? Grazie mille!! 0 Cita
Vespa 50 L Inviato Giugno 13, 2011 Inviato Giugno 13, 2011 Sezione sbagliata, quella giusta è officina largeframe, ti sposto il topic, la prossima volta stai più attento. 0 Cita
obikiller Inviato Giugno 14, 2011 Autore Inviato Giugno 14, 2011 Nessuno che mi sappia aiutare? 0 Cita
Mr.Fusion Inviato Giugno 14, 2011 Inviato Giugno 14, 2011 Non sono molto ferrato, ma se hai l'estrattore per il volano dai un'occhiata alle condizioni dello statore, le bobine sono separate per le varie parti dell'impianto, magari non si vede niente, ma è la prima cosa che mi viene in mente... In alternativa potrebbe anche essere il regolatore di tensione, ma mi sa che in questo per verificare il funzionamento ti serve un tester e saperlo usare... e anche qui non ti posso auitare 0 Cita
volumexit Inviato Giugno 14, 2011 Inviato Giugno 14, 2011 Non sono molto ferrato, ma se hai l'estrattore per il volano dai un'occhiata alle condizioni dello statore, le bobine sono separate per le varie parti dell'impianto, magari non si vede niente, ma è la prima cosa che mi viene in mente... In alternativa potrebbe anche essere il regolatore di tensione, ma mi sa che in questo per verificare il funzionamento ti serve un tester e saperlo usare... e anche qui non ti posso auitare Controlla i cablaggi dello statore. Capita spesso che si sgretoli l'isolamento dei fili dello statore. Se e cosi, e facile che il filo sia in corto con la massa. Vol. 0 Cita
obikiller Inviato Giugno 14, 2011 Autore Inviato Giugno 14, 2011 Intanto grazie mille per le vostre risposte questa mattina ho fatto le seguenti prove: - sostituito regolatore di tensione: le luci son sempre spente e non va nulla di elettrico - smontato il volano e verificato i collegamenti: tutto in ordine. C'è qualche filo con l'isolamento effettivamente un po' andato; l'impianto pare originale ed in 30 anni glielo si può concedere di sgretolarsi.. - acceso la vespa e verificato che dal volano non esce corrente: i fili, se staccati e avvicinati non provocano alcun genere di scintilla. Devo controllare meglio avvolgimenti, saldature e isolamento dei fili? O mi è per caso cioccato lo statore per intero?? HELP!!! 0 Cita
obikiller Inviato Giugno 17, 2011 Autore Inviato Giugno 17, 2011 Aggiornamento: ho sostituito condensatore, puntine, cavi che escono dallo statore e regolatore di tensione... Regolato le puntine: la vespa parte e funziona a meraviglia, ma le luci restano spente: non va NULLA di elettrico!! Cosa posso fare?? Non so più dove mettere le mani!! 0 Cita
s7400dp21957 Inviato Giugno 17, 2011 Inviato Giugno 17, 2011 Hai bisogno di un tester anche quello dei cinesi da 5 euro. Lo predisponi per la misura delle resistenze nella portata x1. Stacchi il fili dal regolatore, quello che arriva dallo statore. Con il tester metti un puntalino sul filo staccato dal regolatore e l'altro sulla carcassa del motore. L'ago deve andare quasi tutto a destra. Se così non avviene, hai le bobine delle luci interrotte. Potrebbe essere qualche saldatura oppure il filo che esce dallo statore. In questo caso devi ricontrollare tutte le connessioni e ricablare lo statore per eliminare anche i fili con l'isolamento rovinato. Facci sapere. 0 Cita
Mr.Fusion Inviato Giugno 17, 2011 Inviato Giugno 17, 2011 se è la bobina luci, mi pare ci sia un sito che le vende separate, ma è un lavoretto certosino, bisogna fare le cose per bene... 0 Cita
Calabrone Inviato Giugno 17, 2011 Inviato Giugno 17, 2011 Hai bisogno di un tester anche quello dei cinesi da 5 euro.Lo predisponi per la misura delle resistenze nella portata x1. Stacchi il fili dal regolatore, quello che arriva dallo statore. Con il tester metti un puntalino sul filo staccato dal regolatore e l'altro sulla carcassa del motore. L'ago deve andare quasi tutto a destra. Se così non avviene, hai le bobine delle luci interrotte. Potrebbe essere qualche saldatura oppure il filo che esce dallo statore. In questo caso devi ricontrollare tutte le connessioni e ricablare lo statore per eliminare anche i fili con l'isolamento rovinato. Facci sapere. :ok:Vai con le prove di continuita' 0 Cita
obikiller Inviato Giugno 18, 2011 Autore Inviato Giugno 18, 2011 RISOLTO!!! Avevo una delle bobine luci interrotta.. sostituita e via, vespa come nuova grazie a tutti dell'aiuto e del supporto Matteo 0 Cita
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