Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho letto su vespaforever una bella guida passo-passo per modificare i carburatori si ed ho notato che quasi tutti questi sìaccorgimenti li ritovo nl si 24 g del mio t5 sia nell'originale dellorto che nello spaco...nel dettaglio :

-foro quadrato ingresso miscela

-foro passaggio miscela verticale diretto allo spillo

-foro sul condotto dello spillo.

La domanda e' : Le modifiche in commercio (pinasco e drt) sono le stesse indicate nella guida?

Inviato

per quel che riguarda il coperchio vaschetta si, almeno quella drt, quella pinasco non la conosco.

quella drt e anche rialzata, ma un'altra modifica importante che devi per forza farti da te e quella di allargare a 2mm il foro che porta la benza dalla vaschetta al getto del max.

attento a non andare troppo in profondità o sfondi

Inviato

Qui trovi un po di info sulla modifica del carburatore.

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/36346-elaboriamo-insieme-il-mio-p125x-trasformandoli-un-p177x-corsa-lunga.html

Meglio del 24G è utilizzare il 24E modificato con il filtro t5 integro, rialzando il coperchio della scatola del carburatore.

Mio consiglio: niente spessore sotto la vaschetta per evitare che il motore si invasi praticamente sempre.

:ciao: Gg

Inviato
per quel che riguarda il coperchio vaschetta si, almeno quella drt, quella pinasco non la conosco.

Quella drt e anche rialzata, ma un'altra modifica importante che devi per forza farti da te e quella di allargare a 2mm il foro che porta la benza dalla vaschetta al getto del max.

Attento a non andare troppo in profondità o sfondi

quando l' hai fatto che variazioni/benefici hai tratto da questa singola operazione?

Inviato

Provato,in piena apertura va meglio,alle piccole aperture sembra si ingolfi un po ma purtoppo il t5 e' sensibilissimo come carburazione e per stabilire miglioramenti/peggioramenti ci vuole un po' di kilometri di test...

Inviato

aspettando di fare un ordine per inserire la famosa ghigliottina n 4,ho provato a sostituire l'emulsionatore con il be1 che mi sembra un po piu' grasso del be3...fermo restando il getto max 122 e il freno aria 150...sembra andare ancora meglio...

• 2 weeks later...
Inviato

Ho trovato una guida passo passo per la modifica al carburatore si,cito testualmente:

-freno aria 200 emulsionatore be3 getto max 140 getto min 55/160

condotto getto max allargato a 2,5 mm

condotto spillo 2,5 mm

condotto apporto benzina maggiorato

spillo maggiorato ed ammortizzato

valvola a saracinesca n.4

filtro t5 con foro 4 su getto max e 2,5 su getto min

che ne dite?

Inviato
Ho trovato una guida passo passo per la modifica al carburatore si,cito testualmente:

-freno aria 200 emulsionatore be3 getto max 140 getto min 55/160

condotto getto max allargato a 2,5 mm

condotto spillo 2,5 mm

condotto apporto benzina maggiorato

spillo maggiorato ed ammortizzato

valvola a saracinesca n.4

filtro t5 con foro 4 su getto max e 2,5 su getto min

che ne dite?

Se è il carburatore che penso io devi tener conto che:

Il carburatore è un 24 portato a 26 (circa)

Il getto max è 145.

La lavorazione per portare TUTTI i condotti (foro dello spillo compreso) a 2,5 non è semplice.

Ogni motore è fine a se stesso e l'unica cosa da fare, sempre con un minimo di logica, è provare.

:ciao: Gg

• 3 weeks later...
Inviato
su un px con dr, è opportuno fare queste modifiche?

dipende dal dr... se e di scatola difficilmente avrai la necessita di farle, se invece e ben preparato a volte servono

Inviato
ci sono solo le luci senza sbavature e la testa un pò più compressa

se non ti da problemi di sorta non servono, in genere si fanno solo se hai problemi a dar da bere a getti dal 125 in su....