Vai al contenuto


... vespa anni 50/60 da customizzare...


lucignolo
 Share

Recommended Posts

Riprendo questo post un po' datato. Dopo parecchie indecisioni sono quasi dell'idea di montare il mio blocco px arcobaleno 150 su un vnb 6 con ruote da 8. Dietro lascerei le ruote da 10 per non dovere cambiare l'asse ruota (mi sono anche procurato l'asse di un ts ma ho il dubbio che monti sul carter arcobaleno) e modificare il parapolvere. Il mio quesito è se posso montare all'anteriore il cerchio chiuso a stella del GS che ha 4 fori. Nessuno lo ha mai fatto? I 4 fori conincidono con quelli del VNB? La ruota da 10 sta all'anterioe del VNB? Siccome costa un centinaio di euri (!!!) non vorrei ordinarlo e poi non poterlo montare.

 

Un saluto

 

 

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dovrai avere, quindi, due ruote di scorta?

Per non parlare poi, dell'evidenza della sostituzione. Nooooo, il bello sta nel pepare una nonnina, ma non lasciarlo a vedere. Fai in modo di montare la stessa ruota da 8 pollici sul motore arcobaleno, e vedrai che divertimento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che non è affatto facile. L'asse ruota (millerighe) per la ruota da 8 è diverso, quindi non si può brutalemnte smontare ruota, tamburo e parapolvere del vnb e montarlo sul motore arcobaleno (che è quello di cui dispongo). Avendolo trovato a poco mi sono procurato un asse ruota da TS, che si accoppia con la ruota da 8. Aprendo il motore, anche senza prevedere alcuna elaborazione, sarebbe stato necesario montare una primaria moolito più lunga (23-65 o addirittura polini 23-64). A questo punto però ho il dubbio, derivatomi anche da un'altra discussione su questo sito, che l'asse ruota del TS non monti sul carter arcobaleno. Trovare e comperare un blocco TS 3 travasi, e comunque dovrerlo aprire per allungare la primaria. Sicuramente lavori al di là delle me possibilità, anche come tempo. Pertanto l'idea di mettere sotto direttamente il blocco arcobaleno, affidabilissimo e che conosco bene perchè della mia vespa, e tenere dietro la ruota da 10. A questo punto dovrei "soltanto" modificare l'impianto elettrico, cosa non necessaria con un blocco ts. Per scongirare l'efetto dragster mi sarebbe piaciuto avere anche all'anteriore una ruota da 10", ma senza andare a cambiare nè forcella nè parafango. Per il resto concordo con te, anche per me sarebbe il massimo avere una vecchietta con ruote da "8" con un bel po' di grinta, ma il lavoro per me è un po' troppo complicato.

 

Un saluto

 

 

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda che ci sono due tipi di flange (la parte che dovresti montare sull'asse ruota e sulla quale si monta il tamburo nella VNB/VBB) e, sicuramente, c'è anche quella che andrà d'accordo con il tuo asse ruota. Ovviamente, dovresti cambiare parapolvere e ganasce, ma non è una cosa impossibile. La ruota di scorta del VNB/VBB è trovabilissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...