Vai al contenuto


Restauro sella px


vespafriend
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, al tempo del restauro della mia px si era preferito cambiare la sella originale con una riproduzione nuova. Ne avevo perso le tracce ed oggi l'ho ritrovata. Vi metto qualche foto per farvi vedere in che stato si trova. La copertura si presenta così bene perchè nel tempo era già stata cambiata, invece tutta l'intelaiatura presenta della ruggine e l'imbottitura sarà pure quella da cambiare. La vorrei fare restaurare, ma non ho idea di come si faccia o chi la possa fare. Insomma non so proprio nulla e chiedo a voi.

p.s è sicuro che si tratti della sella con cui la vespa è uscita di fabbrica, notate la foto con la data impressa, 2 gennaio 1980, la vespa è di quell'anno e questo particolare mi piace molto:mrgreen:

DSCF0600.jpg

DSCF0601.jpg

DSCF0602.jpg

DSCF0599.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho restaurato quella della mia P200E dell'82 sostituendo anche la copertura.

Togli la coperture e l'imbottitura, smonta le molle e con delle spazzole di ferro togli la ruggine.

Una volta pulito tutto dai prima una passata di antiruggine, e poi una passata di vernice nera utilizzando vernice in bomboletta, rimonta la copertura e la tua sella è ritornata come nuova ;-)

 

:ciao: Pierluigi

DSCF0099.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho restaurato quella della mia P200E dell'82 sostituendo anche la copertura.

Togli la coperture e l'imbottitura, smonta le molle e con delle spazzole di ferro togli la ruggine.

Una volta pulito tutto dai prima una passata di antiruggine, e poi una passata di vernice nera utilizzando vernice in bomboletta, rimonta la copertura e la tua sella è ritornata come nuova ;-)

 

:ciao: Pierluigi

 

Grazie della risposta, da come hai detto non sembra molto difficile. Appena possibile, spero domani, comincio a vedere cosa si può fare:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, da come hai detto non sembra molto difficile. Appena possibile, spero domani, comincio a vedere cosa si può fare:ok:

Se l'imbottitura è consumata la trovi come ricambio: RESTAUROLANDIA RICAMBI ACCESSORI VESPA LAMBRETTA SCOOTER

Il restauro è molto semplice e poi secondo me questa sella è la più comoda di tutta la serie ;-)

:ciao: Pierluigi

l_000_2800.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Piero. Attenzione però a spazzolare le mollle nel caso lo si faccia con spazzola montata su mola da banco, se le tira dietro molto facilmente. Occhio!

 

Un' altro accorgimento in fase di montaggio che suggerisco per ottenere un bel risultato e la fodera ben tirata, è quella di comprimere i due molloni centrali con una fascetta che deve essere tagliata ad opera finita.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una bella pulita generale come ti hanno già consigliato, mi raccomando affidati ad un bravo tappezziere, a lavoro finito apparirà come nuova e risparmierai anche un bel po' di soldini, avendo pur sempre una sella originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio era tutto strappato. L'ho sostituito recuperando un cellophane abbastanza spesso da un imballo, tagliato abbondante e posizionato fermandolo con qualche pezzetto di biadesivo. A questo punto una scaldata leggera con il phon da carrozziere e il cellophan si ritira prendendo la forma della gommapiuma. Un pò come i tubetti termoretraibili che si usano per isolare i cavetti giuntati, per capirci.

Dovrai provare un paio di volte per via delle pieghe che si formeranno, potrebbero vedersi una volta montata la fodera, ma quando capisci dove e come scaldare, vedrai che si può fare un buon lavoro.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve siccome sto restaurando la sella originale della mia px quella a molle..vorrei sapere come orientare le due molle elicoidali al centro..perchè testando mi sembra che l'affare che regge tutte le molle quello al centro si piega verso l'interno...un pò come se si volesse spezzare..help me :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere io, ammesso di aver capito il tuo problema.

 

Prova a montare i molloni e il pezzo in questione puntando i dadi senza stringere. Ruota entrambe le molle fino a quando non trovi una posizione il più possibile corretta e poi serra il tutto un pò per volta. Dopo aver posizionato correttamente, monta tutte le altre molle lunghe della seduta.

 

Mi sembra di ricordare che per montare le molle della seduta, avevo montato prima quelle esterne, e man mano quelle più interne, avendo cura di montare una anteriore e la relativa posteriore per tirarle tutte allo stesso modo e fare meno fatica.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere io, ammesso di aver capito il tuo problema.

 

Prova a montare i molloni e il pezzo in questione puntando i dadi senza stringere. Ruota entrambe le molle fino a quando non trovi una posizione il più possibile corretta e poi serra il tutto un pò per volta. Dopo aver posizionato correttamente, monta tutte le altre molle lunghe della seduta.

 

Mi sembra di ricordare che per montare le molle della seduta, avevo montato prima quelle esterne, e man mano quelle più interne, avendo cura di montare una anteriore e la relativa posteriore per tirarle tutte allo stesso modo e fare meno fatica.

 

:ciao:

 

Giusto metodo ;-):ok:

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

pier seguiti tutti i tuoi consigli alla perfezione..però mi kiedo:ma le molle devono essere abbastanza tese oppure devono avere un pò di gioco? perchè quelle esterne anche se tese hanno più gioco rispetto alle altre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Inizialmente portavo le selle dal tappezziere, poi però ho scoperto proprio grazie a questa discussione il divertimento nel rifoderare le selle da me e, francamente al di là dell'esiguo risparmio, il lavoro mi appaga sotto ogni punto di vista. Ti consiglio tuttavia di riscaldare leggermente il tessuto prima di calzarlo, in questo modo avrai una sella perfetta.

Un'ultima precisazione, se cerchi bene, puoi risparmiare ancora qualche decina d'euro, prova a chiedere da qualche ricambista ben fornito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio tuttavia di riscaldare leggermente il tessuto prima di calzarlo, in questo modo avrai una sella perfetta
Giusto :ok:... io quando ho rifoderato la mia ho lasciato la copertura un paio d'ore al sole :mrgreen:
Un'ultima precisazione, se cerchi bene, puoi risparmiare ancora qualche decina d'euro, prova a chiedere da qualche ricambista ben fornito.

Infatti io l'ho pagata da un ricambista a Torino poco più di 20 euro ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
pier seguiti tutti i tuoi consigli alla perfezione..però mi kiedo:ma le molle devono essere abbastanza tese oppure devono avere un pò di gioco? perchè quelle esterne anche se tese hanno più gioco rispetto alle altre

 

perchè quelle esterne sono più sollecitate dalle gambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...