Vai al contenuto


Acquisizione video - consigli


GustaV
 Share

Recommended Posts

Vorrei acquistare un sistema di acquisizione video per riversare i filmati della telecamera su pc e montarli, magari con qualche colonna sonora in mp3.

Prendendo in considerazione il fatto che sono un ignorante assoluto in materia, chiedo qualche consiglio su quale scheda acquistare per non prendere una cantonata. Su ebay ci sono decine di soluzione diverse e mi perdo...

L'unica cosa che so è che mi ci vuole qualcosa con interfaccia USB visto che uso un portatile e che non debba costare molto.

Non ho mai eseguito un montaggio, forse basta Movie Maker di Windows XP...qualche anima pia che ne capisce può darmi qualche dritta?

Grazie assai...

Link al commento
Condividi su altri siti

io un paio di anni fa ho acquistato un prodotto Pinnacle per riversare videocassette, pagandolo meno di 100 euro... l'ho usato per "giuntare" immagini da varie cassette per fare un unico video (di un intervento chirurgico...bleah!), ma penso che forse il movie maker possa funzionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gustav,

credo proprio che non ti serva niente di hardware, se la telecamera ed il pc sono entrambi dotati di usb. Connetti i due con un cavetto, e trasferisci i dati nell'hard disk del portatile.

Una volta lì, potrai fare il tuo montaggio con un software adatto (e qui non saprei aiutarti, perché ho il Mac :mrgreen: ).

La scheda o lo scatolotto esterno ti servono se devi riversare da una sorgente analogica, come le videocassette di nebo, ad esempio.

 

Buon montaggio!

 

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende se devi acquisire da analogico o digitale, cioè da VHS, Video8, etc. o da MiniDV, etc.

Ora vado molto di fretta ma appena posso ti mando le informazioni necessarie in modo dettagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate, forse è meglio specificare: ho una videocamera Samsung VP-D361 MiniDV, un modello economico con uscita analogica. Ha in dotazione il cavo con il classico jack giallo con i due jack bianco e rosso per l'audio e la presa S-Video (simile a quella del mouse PS2 per intenderci). Ha anche un'interfaccia DV (rettangolare quadripolare) che nella mia ignoranza non so se sia un'entrata o un'uscita, della quale non posseggo cavo.

Quindi niente firewire, USB e cose del genere (anche il PC non ha firewire tra l'altro).

Grazie infinite per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate, forse è meglio specificare: ho una videocamera Samsung VP-D361 MiniDV

 

Ti serve:

- una scheda firewire da montare nel PC

- un HD capiente (ma oramai lo sono tutti, meglio se dedicato solo all'editing)

- un sw per l'editing

 

Se vuoi trasferire su dvd:

- un sw per authoring dvd

- un masterizzatore dvd

 

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie West (ed ovviamente grazie anche a Nebo e Massimiliano).

Ti chiedo:

- Ho un pc portatile, quindi devo acquistare un modulo firewire con interfaccia USB? oppure PCMCIA?

- La mia telecamera come si interfaccia con il firewire?

- Immagino serva anche un cavo per collegarla, giusto?

 

Il masterizzatore DVD ce l'ho, l'Hard disk ne devo acquistare uno esterno, visto che il mio PC, tra macchine virtuali e deliri vari è quasi pieno.

I filmati non devo necessariamente convertirli in formato DVD, mi accontento di lasciarli in avi o mpeg, in quanto il lettore home legge anche questi formati ed immagino sia più semplice generarli e dovrei poter fare a meno del sw per authoring, giusto?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Ho un pc portatile, quindi devo acquistare un modulo firewire con interfaccia USB? oppure PCMCIA?

 

+ Interfaccia PCMCIA, ma dovrei verificare che cosa offre il mercato in ambito USB

 

- La mia telecamera come si interfaccia con il firewire?

 

+ Con il cavetto

 

- Immagino serva anche un cavo per collegarla, giusto?

 

+ appunto

 

Il masterizzatore DVD ce l'ho

 

+ OK

 

l'Hard disk ne devo acquistare uno esterno, visto che il mio PC, tra macchine virtuali e deliri vari è quasi pieno.

 

+ l'unico problema potrebbe essere la velocità di trasferimento dei dati

 

I filmati non devo necessariamente convertirli in formato DVD, mi accontento di lasciarli in avi o mpeg, in quanto il lettore home legge anche questi formati ed immagino sia più semplice generarli e dovrei poter fare a meno del sw per authoring, giusto?

 

+ Esatto, ma con il DVD puoi vederlo anche in casa di amici

 

Grazie ancora.

 

+ Prego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ho capito. Quindi l'uscita DV della videocamera si connette direttamente all'entrata firewire del modulo che dovrei acquistare! Quindi DV o firewire è più o meno la stessa cosa, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi DV o firewire è più o meno la stessa cosa, giusto?

Sono due protocolli diversi.

Comunque la tua camera Samsung VP-D361 risulta dotato di interfaccia informatico Firewire IEEE 1394 per la connessione al proprio PC oltre che di Ingresso e di Uscita analogica.

 

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi DV o firewire è più o meno la stessa cosa, giusto?

Sono due protocolli diversi.

Comunque la tua camera Samsung VP-D361 risulta dotato di interfaccia informatico Firewire IEEE 1394 per la connessione al proprio PC oltre che di Ingresso e di Uscita analogica.

 

Credo ci sia un errore nella scheda che hai letto.

La mia videocamera non credo sia dotata di firewire.

Nella foto (scusa la qualità ma ho usato il cellulare) si vede il pannellino con le connessioni:

La prima tonda rossa è per il microfono

La seconda rettangolare grande è DV

La Terza rettangolare piccola è AV/S al quale si collega il cavetto con i jack che uso per connettarla alla tv e vedere i filmati (quindi analogica).

 

L'unica altra presa sulla macchina è quella di alimentazione. Non c'è altro.

 

Mi sa che devo orientarmi su uno scatolotto con ingressi analogici ed uscita USB.

 

Lo so che l'HD esterno è più lento. Piuttosto lo uso per svuotare l'HD onboard in modo da ricavarci spazio sufficente ad utilizzare l'applicazione.

 

Grazie

sp_a0008_187.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda rettangolare grande è DV

 

C'è scritto DV ma è una Firewire.

 

ieee1394_usb_sm.jpg

 

In questa foto la presa sopra è USB, quella sotto è IEEE1394 (Firewire)

 

Attenzione: ci sono (come nel caso dell'USB) due tipi di connettore, grande e piccolo, sulla telecamera il connettore è firewire piccolo.

 

Per l'editing ti posso consigliare questo ==> http://estore.pinnaclesys.com/servlet/ControllerServlet?Action=DisplayPage&Env=BASE&Locale=it_IT&SiteID=piestore&id=ProductDetailsPage&productID=68238000

o questo ==> http://www.ulead.com/vs/features.htm

 

Per quanto concerne i dischi, la velocità è importante e quindi utilizzare l'HD interno potrebbe risultare vantaggioso; considera, ma solo per darti un'idea che io utilizzo dischi SCSI da 10.000 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Novità?

 

ancora nulla. Ho trovato al supermercato una scheda pcmcia con entrata firewire, ma ancora non l'ho presa. Non saprei, ma non virrei essere legato ad un'interfaccia pcmcia, preferirei usb.

Devo cercare ancora, ti faccio sapere, grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...., ma non virrei essere legato ad un'interfaccia pcmcia, preferirei usb.

Devo cercare ancora......

 

non può esistere una interfaccia firewire da inserire nella presa USB... altrimenti si perdere tutto "il bello"... la firewire è moooolto più veloce ed affidabile di una connessione USB (non ricordo se 50 o 400 volte più veloce)

.... se vuoi fare acquisizione video non resta altra possibilità se nn una PCcard firewire

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...