Vai al contenuto


Help: cofani PX con chiusura interna


mad_lux_it
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Il mio restauro di un "bellissimo" :) P125X del 1980 procede bene anche se a rilento (mi sono presentato nel forum nel lontano 2009!!). Questo e' il mio blog dove sono caricate tutti le gioie e gli orrori accumulati in questi anni.

 

E ora che sono quasi arrivato alla fine, pronto a rimetterla in strada per la prima volta dopo tutti questi mesi... mi sono accorto di aver commesso un errore grossolano.

 

Ho comprato due cofani nuovi per sostituire quelli vecchi, il cui restauro non era proprio alla mia portata (qui qualche foto).

 

Peccato di non aver controllato prima se avessero quella specie di "linguetta" per il fissaggio con il galletto.

Ora (dopo averli addirittura anche gia' verniciati!) li ho ribordati e provati. Immaginate la mia faccia quando non ho trovato l'aggancio per il fissaggio :azz:

 

Ho ricontrollato meglio i cofani nuovi, e ho visto che hanno un rinforzo all'interno, credo per l'aggangio interno che la Piaggio ha realizzato nei modelli piu' recenti (vedi foto). In realta' hanno anche un'altra cosa strana: i fori per il fissaggio della scritta metallica sono sulla pancia destra (?!).

 

E ora cosa faccio?

 

A) Potrei far saldare le alette di fissaggio (prendendole dai cofani vecchi) da un buon saldatore. E' possibile? Resisteranno come le originali? A parte che dovrei riverniciarle di nuovo, ahime'. Oppure potrei provare a fare una linguetta da me e fissarla con delle viti all'interno del bordo...

 

B) Oppure potrei provare a fare la modifica e cercare di adattare le piu' moderne chiusure interne. In effetti ci potrei guadagnare evitando i furti. Ma comunque non so quanto sia fattibile o complicato. Immagino che debba svasare il serbatoio, aprire le asole sul telaio (ma non ho misure ne' riferimenti), fissare i nuovi ganci (e dove?) e rinforzare subito l'asola per evitare il formarsi di crepe come ho visto in altri post qui sul forum.

 

C) E se addirittura inventassi un altro sistema di fissaggio? Che so, un gancio mobile fissato proprio al posto dell'asola, ma saldato o fissato con delle viti al telaio e azionabile da sotto il cofano? :crazy:

 

Qualcuno vuole scambiare dei cofani vecchi con l'aletta in buono stato con due cofani nuovissimi color biancospino mai usati, mai caduti, mai fuoristrada? :lol:

 

Grazie dell'eventuale aiuto e a presto!

rinf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete convinto, evitero' di 'snaturare' il restauro e di bere troppo :)

 

In effetti sono andato a pulire meglio uno dei vecchi cofani. La linguetta e' in qualche modo infilata dentro la lamiera, ma saldata al rinforzo interno, non direttamente alla lamiera esterna.

 

Quindi provero' a fare cosi'. Prima 'sbrago' la lamiera del cofano nuovo, nel punto in cui andra' messa la linguetta col Dremel in modo da fare il minimo danno. Credo basti una fessura di un paio di mm, che vada ad aprirsi proprio 'dietro' la fascia di rinforzo interna.

 

A questo punto infilo la linguetta originale (che ha una forma piegata per aumentarne la resistenza) spingendola in posizione per tutta la lunghezza della fascia interna, e poi o la saldo o la imbullono alla fascia.

 

Niente fissaggio alla lamiera diretta, cosi' sembra anche sulle pance vecchie.

 

Poi vado di pasta bicomponente e stucco per fissare e coprire lo luce della fessura.

 

Alla fine rivernicio la zona e dovrei avere finito.

 

Auguratemi buona fortuna, vi postero' i risultati :)

Grazie a tutti,

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono a metà dell'opera.

 

Oggi mi sono deciso a prendere la smerigliatrice e a distruggere i vecchi cofani ormai rosi dalla ruggine.

Tagliata la lamiera intorno alle 'linguette' ho rifinito col Dremel.

 

Questi lamierini sembrano saldati a punto solo con il bordo interno del cofano, e non sono uniti alla lamiera esterna. C'è voluta di nuovo la smegliatrice per ripulire le linguette dalla lamiera saldata.

 

Ho quindi aperto due piccole asole nei cofani nuovi, esattamente dove si trova una saldatura di rinforzo (vedi img7). La piastrina scorre quindi nell'asola e arriva a coprire tutta la banda di metallo.

 

Penso che, invece di farmele risaldare, possa provare con una vite M5 con rondelloni e dado, tanto la superficie da tenere unita non è poi così tanta, e l'eventuale sforzo si scaricherebbe sulle rondelle.

Lascio un po' di spazio in più nell'asola per eventuali flessioni, per non caricare sulla lamiera esterna.

 

Poi rivernicio tutto e sarò in sella prima della primavera, spero.

 

Una nota curiosa. Le piastrine non sono simmetriche, ma uguali. Quella parte inclinata, quindi, da una parte sarà in alto e dall'altra in basso. Chi ha un PX vecchio può confermare?

 

Buon restauro!

 

Ah, dimenticavo. Regalo due cofani per PX 'tagliati' e rugginosi a Cascina :)

img1.jpg

img2.jpg

img3.jpg

img4.jpg

img5.jpg

img6.jpg

img7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vedi e' il "lato A".

Qui puoi vedere anche il lato B :)

 

Sono sicuro che qualcuno bravo - ma bravo - riesce pure a tagliare via la lamiera andata e ricostruire poi gli spigoli e i rinforzi da zero.

Ma 1) e' un PX e 2) io non lo so fare :)

 

Sono curioso anch'io di vedere come esce. Purtroppo non prima pero' di un paio di settimane... :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vedi e' il "lato A".

Qui puoi vedere anche il lato B :)

 

Sono sicuro che qualcuno bravo - ma bravo - riesce pure a tagliare via la lamiera andata e ricostruire poi gli spigoli e i rinforzi da zero.

Ma 1) e' un PX e 2) io non lo so fare :)

 

Sono curioso anch'io di vedere come esce. Purtroppo non prima pero' di un paio di settimane... :rabbia:

 

 

Bravo, e tenace!

Mi piace come scrivi, perchè non documenti tutto il restauro sul forum:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

È fatta. E funziona tutto!

 

Ho rifinito il gioco tra l'aletta e la scocca con della pasta bicomponente, pressata ben bene per evitare flessioni una volta caricata, e alla fine verniciata (devo ancora ripulire il bottoncino di ottone del contatto elettrico di massa)

 

Il risultato non è esteticamente dei migliori, ma... funziona perfettamente.

Fra circa un annetto forse avro' finito :)

 

Grazie a tutti!

Luciano

aletta1.jpg

aletta2.jpg

aletta3.jpg

aletta4.jpg

finish0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...