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Inviato

ciao a tutti,un anno fa ho sostituito il parafango della mia 50 r con uno nuovo,tra tutti quelli che lo hanno visto qualcuno mi ha detto che è storto;io credo sia più la forcella per cui avrei bisogno del vostro parere,dalle foto la ruota sembra spostata verso lo scudo,vi ringrazio:ciao:

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Inviato

Si a me sembra evidente che sia storta.

Inoltre l'ammortizzatore non è parallelo alla forcella (e addirittura pare storto pure lui!!)... l'ammortizzatore affonda per tutta la sua escursione?

 

cmq non sono un esperto ma ad occhio pare rientrata di almeno 4cm...

spero di sbagliarmi in tutto.

Inviato

Viste le foto qualcosa che non va' direi che c'è!!!!!!

Per avere la conferma bisogna sfilare la forcella e controllarla e controllare anche il canotto e le sue sedi.

la vespa l'hai provata in marcia????Tira????

Inviato
hai difficoltà nella guida??

no:ciao:

Si a me sembra evidente che sia storta.

Inoltre l'ammortizzatore non è parallelo alla forcella (e addirittura pare storto pure lui!!)... l'ammortizzatore affonda per tutta la sua escursione?

cmq non sono un esperto ma ad occhio pare rientrata di almeno 4cm...

spero di sbagliarmi in tutto.

sì, l'ammortizzatore lavora per tutta la sua corsa:ciao:

Viste le foto qualcosa che non va' direi che c'è!!!!!!

Per avere la conferma bisogna sfilare la forcella e controllarla e controllare anche il canotto e le sue sedi.

la vespa l'hai provata in marcia????Tira????

sì la vespa tira leggermente a sinistra,lo fa se lascio le mani dal manubrio,:ciao:

Inviato
l'unica soluzione è smontare, ma perchè il cerchio è tutto forato?

ok smonterò,tanto dovevo togliere il manubrio per un altro lavoretto,per il cerchio non lo so,la vespa era di mio padre e l'ho trovato già così...ma dopo smontato dove vado a misurare?grazie:ciao:

Inviato
ok smonterò,tanto dovevo togliere il manubrio per un altro lavoretto,per il cerchio non lo so,la vespa era di mio padre e l'ho trovato già così...ma dopo smontato dove vado a misurare?grazie:ciao:

 

Prima confronta l'interesse attuale con quello previsto, senza bisogno di smontare nulla.

Inviato

Misura la distanza tra il centro ruota anteriore ed il centro ruota posteriore e te lo scrivi. Poi cerchi in rete o chiedi qui a qualcuno che abbia una scheda tecnica del tuo modello e vedi quale dovrebbe essere la distanza esatta.

Inviato
Misura la distanza tra il centro ruota anteriore ed il centro ruota posteriore e te lo scrivi. Poi cerchi in rete o chiedi qui a qualcuno che abbia una scheda tecnica del tuo modello e vedi quale dovrebbe essere la distanza esatta.

ok grazie mille jack!:-)

Inviato

ciao ragazzi,sul database della 50 r ho trovato la misura dell'interasse corrispondente a 1175 mm,ho misurato la vespa ed è venuto 1162 mm,come procedo?:ciao:

Inviato

Cambio forcella!

Rischio neanche tanto perchè alla fine per piegare il tubo della forcella devi prendere uno schiaffo non indifferente!

Al massimo senti a tatto che la vespa tira da una parte...ma peggio di così non fai di sicuro!

La paura mia è che anche il cannotto dove scorre la forcella non sia in asse..riferendomi a quanto sopra dubito che qualcuno abbia usato la forcella smontata come piede di porco..è più plausibile l'ipotesi di un incidente!

Inviato
Cambio forcella!

Rischio neanche tanto perchè alla fine per piegare il tubo della forcella devi prendere uno schiaffo non indifferente!

Al massimo senti a tatto che la vespa tira da una parte...ma peggio di così non fai di sicuro!

La paura mia è che anche il cannotto dove scorre la forcella non sia in asse..riferendomi a quanto sopra dubito che qualcuno abbia usato la forcella smontata come piede di porco..è più plausibile l'ipotesi di un incidente!

se così fosse cosa faccio?tolto la forcella vedo la corrispondenza tra canotto e i fori dell'attacco sella?perchè se risulterebbe storto non risolverei solo con la nuova forcella,dovrò prima raddrizzare giusto?grazie mincio:ciao:

Inviato

Mizzica!!! 13cm!!!!!

 

Cambio forcella!

quoto, anche se gente in gamba che le raddrizza so che ce ne...

io non avrei dubbi... forcella da sostituire (a meno che sia impossibile reperire il ricambio).

La paura mia è che anche il cannotto dove scorre la forcella non sia in asse..riferendomi a quanto sopra dubito che qualcuno abbia usato la forcella smontata come piede di porco..è più plausibile l'ipotesi di un incidente!

Quello secondo me è in ordine... la deformazione della forcella è al di sotto del cuscinetto (che ovviamente va cambiato).

 

Controlla il cuscinetto così (ma non hai la certezza al 100% e ti consiglio in ogni caso al 200% di cambiarlo comunque)

Metti la vespa sul cavalletto in modo che la ruota anteriore resti staccata da terra... acchiappi la ruota e fai tira e spingi per vedere se c'è gioco della forcella...

Se c'è = cambi il cuscinetto

se non c'è = una volta che cambi la forcella, cambi pure il cuscinetto.

Inviato
Mizzica!!! 13cm!!!!!

 

 

quoto, anche se gente in gamba che le raddrizza so che ce ne...

io non avrei dubbi... forcella da sostituire (a meno che sia impossibile reperire il ricambio).

 

Quello secondo me è in ordine... la deformazione della forcella è al di sotto del cuscinetto (che ovviamente va cambiato).

 

Controlla il cuscinetto così (ma non hai la certezza al 100% e ti consiglio in ogni caso al 200% di cambiarlo comunque)

Metti la vespa sul cavalletto in modo che la ruota anteriore resti staccata da terra... acchiappi la ruota e fai tira e spingi per vedere se c'è gioco della forcella...

Se c'è = cambi il cuscinetto

se non c'è = una volta che cambi la forcella, cambi pure il cuscinetto.

sono andato giù in garage a fare la prova che mi hai detto:il gioco non c'è!:-) la differenza interasse è 13mm non cm...

Inviato
Mizzica!!! 13cm!!!!!

 

 

quoto, anche se gente in gamba che le raddrizza so che ce ne...

io non avrei dubbi... forcella da sostituire (a meno che sia impossibile reperire il ricambio).

 

Quello secondo me è in ordine... la deformazione della forcella è al di sotto del cuscinetto (che ovviamente va cambiato).

 

Controlla il cuscinetto così (ma non hai la certezza al 100% e ti consiglio in ogni caso al 200% di cambiarlo comunque)

Metti la vespa sul cavalletto in modo che la ruota anteriore resti staccata da terra... acchiappi la ruota e fai tira e spingi per vedere se c'è gioco della forcella...

Se c'è = cambi il cuscinetto

se non c'è = una volta che cambi la forcella, cambi pure il cuscinetto.

 

sarò rompiscatole ma non sono d'accordo con niente di quanto sopra

Inviato

Sono daccordo con Sartana ,non credo che 13mm siano solo da imputare alla forcella piegata ,altrimenti il parafango toccherebbe ,hai controllato l'attacco ammortizatore e/o l'ammortizatore stesso? c'è qualche cosa che non mi torna in quella zona li.

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