Vai al contenuto


info intercambiabilità carter et3 VS 4hp


scaton
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ho bisogno di alcune informazioni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

ho due blocchi motore uno è di un et3 e uno è di un 50 4hp.

Ora per motivi che non sto qui a spiegarvi... :-) volevo montare testa pistone cilindro e primaria del et3 sul blocco del 50 4HP.

Ora siccome se non erro i travasi nel carter sono differenti, lavorando di fresa e lima è possibile montare il cilindro del et3 sui carter 4hp?

c'è la possibilità inoltre di fare un cilindro girato?

scusatemi ma di small non sono molto pratico :(:testate::testate::testate:

spero inoltre di non aver sparato troppe cazzate!!!

Grazie mille fin da subito :ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

I cilindro sono gli stessi sia per vespa "normale" che per vespa "Hp", sono i carter che si differenziano maggiormente per la tipologia di cambio adottato, ma per il resto i componenti interni sono intercambiabili o adattabili

Link al commento
Condividi su altri siti

I cilindro sono gli stessi sia per vespa "normale" che per vespa "Hp", sono i carter che si differenziano maggiormente per la tipologia di cambio adottato, ma per il resto i componenti interni sono intercambiabili o adattabili

 

ma non cambiano i disegni dei travasi su i carter??:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh quello è normale..qualsiasi cilindro elaborato o derivato da un'altra vespa (chi più chi meno) ha un profilo dei travasi diverso dal carter! Ecco perchè i carter vanno raccordati al cilindro!

Però ad esempio un 130cc polini è lo stesso cilindro sia se acquistato per vespa Hp che per vespa Et3

Link al commento
Condividi su altri siti

I cilindro sono gli stessi sia per vespa "normale" che per vespa "Hp", sono i carter che si differenziano maggiormente per la tipologia di cambio adottato, ma per il resto i componenti interni sono intercambiabili o adattabili

 

oggi cazzio anzi cazziospecificus: direi non tanto per il cambio adottato, quanto per l'innesto delle marce...quindi preselettore e meccanica di innesto (l'asse ruota non ha modifiche). :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma se come dici tu un 130 polini è lo steso sia per hp che per special o et3... vuol dire che un qulunque cilindro per uno di essi è intercambiabile purchè si raccordino i travasi...

forse passo per stupido ma mi era stato detto che non erano intercambiabili!

 

per il selettore delle marce sono d'accordo con te!!! ma cambaino anche il numero dei denti degli ingranaggi del cambio?

 

altra domanda, un albero con cono da 19 si può montarlo su dei carter che alloggiavano un cono da 20?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se vogliamo essere pignoli, non sono proprio uguali i due gruppi termici:infatti esistono i polini per pk125 ed i polini per primavera: ma cambia un piccolo particolare, che può essere modificato con poco, per cui è possibile che adesso abbiano unificato il ricambio:cambia la distanza fra i prigionieri di scarico, nel pk è leggermente maggiore; comunque, tornando alle differenze fra i carter, diciamo che non ci sono differenze così importanti da impedire di montare un carter moderno su un telaio special, se non quella di modificare ad hoc il collettore di aspirazione special-primavera a due fori per saldargli la piastrina a tre fori del pk: questo perchè nel pk il collettore d'aspirazione ha una piega differente: c'è chi risolve alla garibaldina allargando il foro sulla special-primavera in malo modo;se no, ci sono i primi carter pk che hanno due fori di fissaggio, come il carter special e su quelli si può ovviamente montare il collettore special

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma se come dici tu un 130 polini è lo steso sia per hp che per special o et3... vuol dire che un qulunque cilindro per uno di essi è intercambiabile purchè si raccordino i travasi...

forse passo per stupido ma mi era stato detto che non erano intercambiabili!

 

per il selettore delle marce sono d'accordo con te!!! ma cambaino anche il numero dei denti degli ingranaggi del cambio?

 

altra domanda, un albero con cono da 19 si può montarlo su dei carter che alloggiavano un cono da 20?

 

tranquillamente

il cuscinetto è identico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora per motivi che non sto qui a spiegarvi... :-) volevo montare testa pistone cilindro e primaria del et3 sul blocco del 50 4HP.

 

Sicuramente è solo una dimenticanza, ma ovviamente devi mettere anche l'albero ET3 :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è solo una dimenticanza, ma ovviamente devi mettere anche l'albero ET3 :ok:

 

:mah::mah::mah:ehm era mia intenzione mantenere l'albero con cono da 20.

il problema e che io delle small so poco e niente. percui da cio che dici sembra che cio non sia possibile:cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah::mah::mah:ehm era mia intenzione mantenere l'albero con cono da 20.

il problema e che io delle small so poco e niente. percui da cio che dici sembra che cio non sia possibile:cry::cry:

 

mazzuchelli AMT186 anticipato o similari di altre marche

corsa 51 e cono 20

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah::mah::mah:ehm era mia intenzione mantenere l'albero con cono da 20.

il problema e che io delle small so poco e niente. percui da cio che dici sembra che cio non sia possibile:cry::cry:

 

Ti ha risposto più correttamente Sartana: ti serve un albero corsa 51, non necessariamente di Et3 :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...