Vai al contenuto


revisione vespa 1953 (antecedente 1960 leggi nuove)


alfiotoxy
 Share

Recommended Posts

io non capisco dove ho sbagliato..ho portato fotocopia del libretto,di un documento,del codice fiscale e del cdp.Ho portato la scheda tecnica di omologazione atto n327 del 7 giugno 1953 e sono stato chiaro dicendo che volevo che fosse aggiunta al database in modo da poter revisionare la vespa in qualsiasi centro revisioni,poiche' disto dalla motorizzazione piu' di 40 km.

Il geom si è tenuto solo la fotocopia del libretto e ho visto che ha scritto qualcosa al pc.

alla fine quando mi sono sentito preso in giro ho detto del centro revisioni a 120€.Il padrone del centro revisioni l'ho visto uscire da un altro ufficio della motorizzazione,mi sa che ci mangiano

viene voglia di mollare tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao a tutti,vengo adesso dalla motorizzazione di Catania con il nervoso....sono stato allo sportello dedicato alle omologazioni gestito dal geom Mammara.

Esco i fogli che ho procurato ovvero la scheda di omologazione e la do al geom.il quale me la ritorna dicendo che non ne ha bisogno perche' dal libretto della vespa risale a tutto.

Non mi rilascia nessun foglio e mi dice che da lunedi posso fare la revisione,ma il colpo di scena sta nel fatto che quando chiedo conferma che posso andare dove voglio a fare la revisione mi dice di no...insisto una seconda volta e lui diventa categorico,allora inizio a dire che varie persone esperte mi hanno detto che una volta inserita la scheda posso revisionare dove voglio e non solo in motorizzazione.Il geom si incacchia,prende il tel dell'ufficio e mi dice di chiamare immediatamente a chi ha detto queste stronzate e al centro che ha revisionato la vespa (si è incacchiato veramente)e mi dice anche che oggi non si aspettava tutta questa gente(praticamente mi ha detto che rompevo le palle e che era stanco).

Alla fine cerca la circolare per i veicoli storici di ottobre 2010 e mi fa leggere che i mezzi antecedenti il 1960 devono andare in revisione senza se e senza ma solo in motorizzazione.

quindi gli chiedo che significato ha avuto avermi fatto perdere mezza giornata per inserire sta scheda se poi non c'è di bisogno..

ho detto anche che al centro revisioni di Giarre mi hanno chiesto 120€ invece di 65 e li mi ha detto che è normale perche' è un centro privato che hanno piu' spese perche ci va l'ingegnere etc etc

che ne pensate?sto geom Mammara è capace o no?

Mi è venuto un dubbio, ma la tua vespa è iscritta al registro storico? E se sì, l'iscrizione è segnalata sul libretto di circolazione? Perché, se non è iscritta o se è stata iscritta solo per piacere personale e non per reiscrizione al PRA o reimmatricolazione, non c'è alcun obbligo di fare la revisione in motorizzazione, anche se è antecedente al 1960.

 

La cosa è espressa chiaramente nel Decreto Ministeriale, all'art. 9, e nella circolare esplicativa prot. n. 79260 del 04-10-10, al punto 1.5, che puoi scaricarti qui: Vespa Resources Forum - Download - Burocrazia , infatti si definiscono "veicoli d'interesse storico e collezionistico" solo quelli iscritti nei registri storici, come da art. 60 del CdS.

E poi, eventualmente, portaglieli e faglieli leggere!

 

Per il resto, può essere che il tizio sia un po' di parte verso il centro revisioni! :rabbia:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

giusto Gino, però se non e' mai stata fatta una revisione di recente e in nr. di omologazione non compare (infatti fino al 1960 sono solo atti) ti possono obbligare a portare il mezzo in motorizzazione per la verifica e revisione....o sbaglio?:mah::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,non è assolutamente iscritta ad alcun registro storico,la vespa non è stata mai radiata infatti ne ho fatto il passaggio di proprieta'.

Lunedi passo da un qualsiasi centro revisioni con il libretto,vediamo cosa mi dicono.

nell'ultimo mese sono stato 3 volte alla motorizzazione e vedo sempre le stesse facce delle varie agenzie disbrigo pratiche che bazzicano di ufficio in ufficio senza fare file con carpette personali lasciate negli uffici e che passano a prendere quotidianamente.:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
giusto Gino, però se non e' mai stata fatta una revisione di recente e in nr. di omologazione non compare (infatti fino al 1960 sono solo atti) ti possono obbligare a portare il mezzo in motorizzazione per la verifica e revisione....o sbaglio?:mah::ciao:

Sul fatto che ti possono obbligare, non ci piove, ma per il ragionamento che hai fatto prima, non certo perché c'è una regola in questo senso! :roll:

 

La regola esiste esplicitamente solo per i veicoli iscritti al registro storico, per i quali risulta l'iscrizione (altrimenti, chi glielo dice?), come ho evidenziato prima.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono stato ad un centro revisione del mio paese ove abbiamo fatto una bella chiacchierata,sembravano ben informati.....

Mi hanno detto che loro come in qualsiasi altro centro revisione non possono fare la revisione ai mezzi antecedenti gli anni 60,non importa se sono iscritti o meno a qualsiasi registro storico.

Dopo un po' che insistevo dicendo che ho amici che l'hanno fatto(solo voi del forum) il titolare va a prendere la circolare sui mezzi d'epoca e me l'ha fatta leggere.

Era un foglio a4 ufficiale dove era scritto chiaramente che posso farla solo alla motorizzazione,non c'erano deroghe o cavilli che lasciassero uno spiraglio aperto per fare la revisione dove mi pare.

Mi chiedo allora questa storia di inserire i dati nel database per poi fare la revisione dove capita chi l'ha fatta?l'unica cosa possibile è che i mezzi con il libretto antico non meccanizzato possono farlo inserire nel database per fare la revisione dove capita ma antecedenti gli anni 60 non si puo fare nulla...

sembra cosi' resto in attesa di smentita.

saluti

alfio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono stato ad un centro revisione del mio paese ove abbiamo fatto una bella chiacchierata,sembravano ben informati.....

Mi hanno detto che loro come in qualsiasi altro centro revisione non possono fare la revisione ai mezzi antecedenti gli anni 60,non importa se sono iscritti o meno a qualsiasi registro storico.

Dopo un po' che insistevo dicendo che ho amici che l'hanno fatto(solo voi del forum) il titolare va a prendere la circolare sui mezzi d'epoca e me l'ha fatta leggere.

Era un foglio a4 ufficiale dove era scritto chiaramente che posso farla solo alla motorizzazione,non c'erano deroghe o cavilli che lasciassero uno spiraglio aperto per fare la revisione dove mi pare.

Mi chiedo allora questa storia di inserire i dati nel database per poi fare la revisione dove capita chi l'ha fatta?l'unica cosa possibile è che i mezzi con il libretto antico non meccanizzato possono farlo inserire nel database per fare la revisione dove capita ma antecedenti gli anni 60 non si puo fare nulla...

sembra cosi' resto in attesa di smentita.

saluti

alfio

 

Si è cosi.

Ti dico, che io ho una vecchia 500 di mio padre, che ho messo a posto.

Quando dovevo fare la revisone, al centro (tra l' altro) un amico, mi disse che non si poteva fare, perchè dovevo inserire il libretto nel database, lui mi ha fatto una richiesta, che io ho portato in motorizzazione, con il libretto quello a paginette, la foto del numero di telaio, e questa richiesta. L' hanno inserita, e dopo ho potuto fare la revisione al centro.

Chiacchierando, con l' impiegato mentre faceva il tutto, mi ha detto che si può fare la revisione ai centri, solo sui mezzi immatricolati, dopo il 1960, mentre per gli altri va fatta direttamente, i MTC, pur avendo inserito i dati, nel database.

Anche io mi sono chiesto che senso ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se e' meccanizzata i centri autorizzati possono farla. io stesso ne ho fatte 5 il mese scorso.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
5 di vespe antecedenti il 1960?

Di qualunque veicolo antecedente al 1960! L'importante è che il database sia aggiornato con tutti i dati e che l'eventuale iscrizione al registro storico non compaia sul libretto!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Di qualunque veicolo antecedente al 1960! L'importante è che il database sia aggiornato con tutti i dati e che l'eventuale iscrizione al registro storico non compaia sul libretto!

 

Ciao, Gino

 

ho telefonato al diretto interessato della motorizzazione di Catania il quale è stato categorico,non si puo' fare la revisione dove si vuole,non c'è nessuna possibilita' per i mezzi antecedenti il 1960.

a questo punto se c'è qualcuno che ha passione,conoscenza della legge puo' chiamare a questo numero che parla dirtettamente con l'addetto alle omologazioni :095 7234952(Mammara)

gentilmente qualcuno che vuole difendere i miei diritti faccia questa telefonata cosi tagliamo la testa al toro,sul forum mi dite che si puo' fare mentre alla motorizzazione e centri revisione no.

in ogni caso qualcuno si sbaglia,spero alla motorizzazione ma se nessuno gli fa cambiare idea come faccio? :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho telefonato al diretto interessato della motorizzazione di Catania il quale è stato categorico,non si puo' fare la revisione dove si vuole,non c'è nessuna possibilita' per i mezzi antecedenti il 1960.

a questo punto se c'è qualcuno che ha passione,conoscenza della legge puo' chiamare a questo numero che parla dirtettamente con l'addetto alle omologazioni :095 7234952(Mammara)

gentilmente qualcuno che vuole difendere i miei diritti faccia questa telefonata cosi tagliamo la testa al toro,sul forum mi dite che si puo' fare mentre alla motorizzazione e centri revisione no.

in ogni caso qualcuno si sbaglia,spero alla motorizzazione ma se nessuno gli fa cambiare idea come faccio? :testate:

Ti rivolgi all'autorità superiore ( Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ), per iscritto, con raccomandata con ricevuta di ritorno e mandandone una copia alla tua motorizzazione, per conoscenza.

 

Non credo che il tizio si faccia convincere al telefono, da uno sconosciuto di un'altra provincia. E, comunque, gli hai portato da leggere la circolare esplicativa del decreto ministeriale? Forse nessuno gliel'ha mai spiegata!

La trovi qui: Vespa Resources Forum - Download - Circolare n. 79260 del 4 ottobre 2010

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rivolgi all'autorità superiore ( Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ), per iscritto, con raccomandata con ricevuta di ritorno e mandandone una copia alla tua motorizzazione, per conoscenza.

 

Non credo che il tizio si faccia convincere al telefono, da uno sconosciuto di un'altra provincia. E, comunque, gli hai portato da leggere la circolare esplicativa del decreto ministeriale? Forse nessuno gliel'ha mai spiegata!

La trovi qui: Vespa Resources Forum - Download - Circolare n. 79260 del 4 ottobre 2010

 

Ciao, Gino

 

ciao questa circolare è proprio quella che mi ha fatto vedere l'addetto alle omologazioni quando sono andato per fare aggiungere la mia vespa al database.

il geom Mammara la interpreta questa circolare in modo che non ci sono possibilita' per deroghe o altro.prima 1960 solo motorizzazione.

 

esiste un numero verde nazionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedevo di chiamare in quanto l'addetto come ho scritto all'inizio,al mio insistere riguardo la possibile revisione di mezzi antecedenti il 1960 spazientito prese il telefono in mano e mi disse di telefonare all'amico e al centro revisioni che avevano fatto questa procedura,io ovviamente non sapevo li per li a chi chiamare per aiuto.

chiedevo di chiamare perche' non è possibile che grazie a un funzionario ignorante,che probabilmente non ha ne la voglia ne l'elasticita' mentale per leggere e interpretare una circolare nel modo giusto abbia bisogno di una svegliata e che si prenda delle responsabilita' perche' da lui dipendono parecchie cose,non è per esempio un posteggiatore o un manovale,ma ha una carica che crea problemi a causa dell'ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
chiedevo di chiamare in quanto l'addetto come ho scritto all'inizio,al mio insistere riguardo la possibile revisione di mezzi antecedenti il 1960 spazientito prese il telefono in mano e mi disse di telefonare all'amico e al centro revisioni che avevano fatto questa procedura,io ovviamente non sapevo li per li a chi chiamare per aiuto.

chiedevo di chiamare perche' non è possibile che grazie a un funzionario ignorante,che probabilmente non ha ne la voglia ne l'elasticita' mentale per leggere e interpretare una circolare nel modo giusto abbia bisogno di una svegliata e che si prenda delle responsabilita' perche' da lui dipendono parecchie cose,non è per esempio un posteggiatore o un manovale,ma ha una carica che crea problemi a causa dell'ignoranza.

Si vede che hai poco a che fare con la burocrazia! Molti sono così ottusi e pieni di prosopopea che non c'è verso di farli ragionare se non a randellate con tanto di carte bollate! :testate:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, l'altro giorno mi sono informato per una revisione di una moto del '51, che sul libretto non riporta la dicitura di veicolo di interesse storico: per far la revisione in un normale centro viogliono che io firmi una dichiarazione che non è iscritta all'FMI. La moto ora ha tutti i doc in regola, e la sto iscrivendo all'FMI.

Leggendo la rircolare, parla chiaro: Le revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima del 1*.gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dai competenti uffici motorizzazione civile.

Ora andiamo a vedere l'art. 60 cds: Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

 

Quindi da quando si iscrive il motoveicolo all'FMI automatcamente si ha l'obbligo di andare in moorizzazione, sia che tu lo iscrivi per piacere o per vera necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti, l'altro giorno mi sono informato per una revisione di una moto del '51, che sul libretto non riporta la dicitura di veicolo di interesse storico: per far la revisione in un normale centro viogliono che io firmi una dichiarazione che non è iscritta all'FMI. La moto ora ha tutti i doc in regola, e la sto iscrivendo all'FMI.

Leggendo la rircolare, parla chiaro: Le revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima del 1*.gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dai competenti uffici motorizzazione civile.

Ora andiamo a vedere l'art. 60 cds: Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

 

Quindi da quando si iscrive il motoveicolo all'FMI automatcamente si ha l'obbligo di andare in moorizzazione, sia che tu lo iscrivi per piacere o per vera necessità.

Sì, alla lettera dovrebbe essere così, perchè le norme le scrivono con i piedi, quando, in effetti, la cosa dovrebbe riguardare solo i veicoli reiscritti al PRA o reimmatricolati.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao ritorno all'attenzione questo thread perche' nonostante siano passati 3 mesi ancora nella zona dove abito io non si è sbloccata la questione.Ho ripreso a girare i centri della mia zona e nessuno ha la circolare del 04/10/2010 prot n 79260 dove viene chiarita la revisione per i veicoli antecedenti il 1960 ma ne hanno una di un anno fa non ricordo bene di marzo/aprile 2010.

Riepilogo i fatti l'addetto alla motorizzazione di Catania ha omesso di inviare ai centri revisione l'ultima circolare,quindi la mia vespa MAI RADIATA NE CESSATA ALLA CIRCOLAZIONE E MAI ISCRITTA A NESSUN REGISTRO STORICO NON PUO' ESSERE REVISIONATA NEI NORMALI CENTRI REVISIONE SE NON ALLA MOTORIZZAZIONE.Queste parole mi sono state proferite direttamente dall'addetto in ben 2 casi una volta personalmente e una volta al telefono nonostante la circolare dica un'altra cosa.Mi chiedo se qualcun altro sta avendo di questi problemi a causa dell'inifficienza di qualcuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao ritorno all'attenzione questo thread perche' nonostante siano passati 3 mesi ancora nella zona dove abito io non si è sbloccata la questione.Ho ripreso a girare i centri della mia zona e nessuno ha la circolare del 04/10/2010 prot n 79260 dove viene chiarita la revisione per i veicoli antecedenti il 1960 ma ne hanno una di un anno fa non ricordo bene di marzo/aprile 2010.

Riepilogo i fatti l'addetto alla motorizzazione di Catania ha omesso di inviare ai centri revisione l'ultima circolare,quindi la mia vespa MAI RADIATA NE CESSATA ALLA CIRCOLAZIONE E MAI ISCRITTA A NESSUN REGISTRO STORICO NON PUO' ESSERE REVISIONATA NEI NORMALI CENTRI REVISIONE SE NON ALLA MOTORIZZAZIONE.Queste parole mi sono state proferite direttamente dall'addetto in ben 2 casi una volta personalmente e una volta al telefono nonostante la circolare dica un'altra cosa.Mi chiedo se qualcun altro sta avendo di questi problemi a causa dell'inifficienza di qualcuno...

Prova a parlare con il dirigente della motorizzazione, portandogli copia della circolare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gipirat il problema è piu' serio perche' nella mia zona ci sono ben 2 centri convenzionati con la motorizzazione e in entrambi i posti chiedono 120€ per revisionare il mezzo :orrore: le solite furbizie del sud Italia! si dovrebbe parlare con gente molto piu' in alto perche' i centri sono uno in provincia di Catania e l'altro di Messina,quindi si dovrebbe chiedere un intervento dall'alto perche' a questo punto non è solo la motorizzazione di Catania ma probabilmente tutte quelle siciliane

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao Gipirat il problema è piu' serio perche' nella mia zona ci sono ben 2 centri convenzionati con la motorizzazione e in entrambi i posti chiedono 120€ per revisionare il mezzo :orrore: le solite furbizie del sud Italia! si dovrebbe parlare con gente molto piu' in alto perche' i centri sono uno in provincia di Catania e l'altro di Messina,quindi si dovrebbe chiedere un intervento dall'alto perche' a questo punto non è solo la motorizzazione di Catania ma probabilmente tutte quelle siciliane

Hai due strade, o abbozzi e paghi, oppure parli col dirigente, se non sente ragioni, fai una raccomandata alla sede centrale del DTT spiegando tutto circostanziatamente e facendo nomi e date, e ne mandi copia alla tua motorizazzione. E vedi se le cose cambiano!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...