Vai al contenuto


Sostituire i getti o no?!


DavideMikis
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Inizio l'anno rompendovi le scatole con una domanda.

Premetto di avere cercato con la funzione cerca la risposta ma nn ho risolto molto.

Sono possessore di una LML STAR DELUXE 125 comprata di seconda mano che ho scoperto essere SCATALIZZATA.

Ho sobito dato una occhiata al carburatore per vedere se i getti erano stati sostituiti regolarmente.

Da ciò ho notato ke soltanto il getto del massimo era stato cambiato.

In tutto ciò la candela è nocciola.

A questo punto non so cosa fare.

Premetto di non essere un esperto di meccanica ma mi è sorto un dubbio.

Può essere che il vecchio proprietario per mantenere la carburazione abbia toccato la vite dell'aria,intaccando quindi la carburazione,per regolare l'afflusso di benzina nel carburatore?

come devo procedere?devo cambiare i getti del carburatore?

Concludo augurandovi un BUON 2011 pieno di felicità e VESPE! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Guarda anche io sul px MY ho tolto la catalitica mettendo il padellino della sito..molti consigliano di cambiare getto del max, emulsionatore e freno aria per riportare il carburatore alla configurazione delle vecchie arcobaleno...

Io però ho cambiato semplicemente il solo getto del max passando dal 96 al 98 perchè a tutto gas il motore sembrava girasse troppo magro.

Non ho modificato la carburazione (non ho girato la vite dietro il carburatore per intenderci) anche perchè la candela è nocciola!!

A mio avviso quindi puoi andare tranquillo!!:ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però ho cambiato semplicemente il solo getto del max passando dal 96 al 98 perchè a tutto gas il motore sembrava girasse troppo magro.

Non ho modificato la carburazione (non ho girato la vite dietro il carburatore per intenderci) anche perchè la candela è nocciola!!

A mio avviso quindi puoi andare tranquillo!!

Piduin, pensaci: non bisogna dare consigli che possono essere pericolosi se non si è sicuri di quel che si dice.. :rabbia::noncisiamo:

Un motore grippato oltre che essere un costo può essere un grande rischio dal punto di vista della salute. :rabbia::boxing:

Facci caso e immagina che in fondo ad un rettilineo di un km fatto al max ci sia una curva e che il motore si grippi li, in rilascio, e se non ti basta immagina tu uno scenario dietro di te.. c'è un camion che ti tallona.. per esempio.. e a te ti si pianta la ruota dietro ! :orrore:Ti rendi conto?

 

Ciò premesso, per Davide:

La vite dietro non regola la carburazione ma è una regolazione fine del circuito del minimo. Fatta la carburazione la si regola e lavora fino ad 1/4 di gas. C'è una tecnica per regolarla.

La carburazione si regola sostituendo il getto del max, del min il freno aria e l'emulsionatore. Io non conosco la configurazione giusta per quel modello dovresti intanto leggere il numero che c'è sul getto e scriverlo qui cosi chi ne sa di più ti può indirizzare più facilmente.

 

La prova candela va fatta con una tecnica che è la seguente: dopo aver scaldato il motore e fatto un giro ad andatura normale, si trova un rettlilineo sicuro e si tira la terza per 500 mt a manetta. A quel punto si tira la frizione, si spegne il motore tramite la chiave, e poi ci si ferma a controllare la candela.

Infatti, se ci pensi, se la candela è nocciola ad andature normali, ad alto numero di giri per un periodo lungo è probabile che sia più bianca e questo è un GROSSO rischio perche la possibilià è quella di grippare e di grippare in velocità.. (in qual caso tirare la frizione subito..)

NON devi stare tranquillo.. devi fare le prove tecniche del caso, sistemare (se serve) la carburazione al meglio e dopo PUOI stare tranquillo. visto qual che costa comprare un getto adeguato e dati i rischi vale la pena no ?.

 

Davide, dai un'occhiata a questi:

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13050-carburazione-pillole.html

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/28096-emulsionatori.html

 

e se cerchi nel forum ne trovi a decine di discussioni, leggiti per bene tutto e se hai ancora dubbi siam qua.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti e due delle vostre risposte molto valide!

Ho letto molte discussioni prima di creare questo nuova discussione e ho anche trovato una configurazione sul forum di stardeluxe.it.

Proverò a fare il test della candela come si deve e vi farò sapere il colore postando una foto e chiederò ancora consigli.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piduin, pensaci: non bisogna dare consigli che possono essere pericolosi se non si è sicuri di quel che si dice.. :rabbia::noncisiamo:

Un motore grippato oltre che essere un costo può essere un grande rischio dal punto di vista della salute. :rabbia::boxing:

Facci caso e immagina che in fondo ad un rettilineo di un km fatto al max ci sia una curva e che il motore si grippi li, in rilascio, e se non ti basta immagina tu uno scenario dietro di te.. c'è un camion che ti tallona.. per esempio.. e a te ti si pianta la ruota dietro ! :orrore:Ti rendi conto?

 

Sarà però io con la mia configurazione in cui ho cambiato solo il getto del max sto andando avanti da 10.000Km e non è successo nulla e percorro sempre strade dove si deve andare a manetta in molti tratti!!

Il fatto poi di grippare quando si è in fondo a un rettilineo quando hai fatto tutta la strada al max è perchè il getto del max era sbagliato e non secondo me perchè non hai cambiato emulsionatore o freno aria...

Il consiglio che ho dato comunque è stato suggerito dall'esperienza e non dal fatto che volessi attentare alla vita di qualcuno ci mancherebbe!!

Per non fare la fine di vespista_90 comunque lascio la parola ai più saccenti!:lol:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà però io con la mia configurazione in cui ho cambiato solo il getto del max sto andando avanti da 10.000Km e non è successo nulla e percorro sempre strade dove si deve andare a manetta in molti tratti!!

Il fatto poi di grippare quando si è in fondo a un rettilineo quando hai fatto tutta la strada al max è perchè il getto del max era sbagliato e non secondo me perchè non hai cambiato emulsionatore o freno aria...

Il consiglio che ho dato comunque è stato suggerito dall'esperienza e non dal fatto che volessi attentare alla vita di qualcuno ci mancherebbe!!

Per non fare la fine di vespista_90 comunque lascio la parola ai più saccenti!:lol:

 

:ciao:

 

ti prego, non arrabbiarti. Forse sono stato io troppo aggressivo, ma dire che va bene cosi senza nemmeno sapere il numero del getto che monta mi è sembrato troppo semplicistico.

meglio, a mio parere, fare le cose per bene ed essere consapevoli di quel che si monta.

Tuttavia se sono stato eccessivamente bacchettone ti chiedo scusa, non ho mai pensato che tu volessi attentare lla vita di qualcuno ma un motore tropp magro è pericoloso, questo continuo a pensarlo:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ti prego, non arrabbiarti. Forse sono stato io troppo aggressivo, ma dire che va bene cosi senza nemmeno sapere il numero del getto che monta mi è sembrato troppo semplicistico.

meglio, a mio parere, fare le cose per bene ed essere consapevoli di quel che si monta.

Tuttavia se sono stato eccessivamente bacchettone ti chiedo scusa, non ho mai pensato che tu volessi attentare lla vita di qualcuno ma un motore tropp magro è pericoloso, questo continuo a pensarlo:mrgreen:

 

 

Vorrei solo aggiungere una cosa, si puo' ottenere un risultato soddisfaciente anche con configurazioni di emulsionatori, getti del max e freno aria diverso. Molti per esempio prendono come base di partenza la serie getto max, freno aria ed emulsionatore del PX arcobaleno, ma lasciano la saracinesca del modello catalitico. Bene, se confronti la saracinesca del arcobaleno, con quella del PX catalitico, noti che sulla superficie inferiore ci sono delle "unghiate" e che sono diverse sia in numero che in larghezza e profondita'. Queste hanno la funzione di smagrire la carburazione alle medie aperture dell'accelleratore. Quindi anche carburare con i getti arcobaleno usando la saracinesca del MY non e' una soluzione, diciamo che e' una base di partenza. Quindi e' possibile che PIDUIN abbia trovato un buon compromesso senza cabiare l'emulsionatore. Prima di sentenziare, si dovrebbe capire bene la funzione di ogni componente del carburatore per capire come e dove ogni componente ha un effetto.

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piduin,il tuo commento mi è stato molto utile! :mrgreen: se non ti chiedo troppo continua a seguire questa discussione dato che hai già l'esperienza di una Vespa scatalizzata!

 

Purtroppo non ho avuto tempo di fare il test della candela.

Però ho smontato i getti e ho visto che ho un getto del massimo 95.

Spero dio fare dmn il test e ho una domanda a riguardo.

Ho comprato una candela nuova che naturalmente è bianca.

Il test mi conviene farlo con la candela vecchia oppure con quella nuova?

 

Ringrazio tutti x la disponibilità e x le risposte! :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di sentenziare, si dovrebbe capire bene la funzione di ogni componente del carburatore per capire come e dove ogni componente ha un effetto.

:oops: Vol non ho sentenziato...,mi sono riletto e.. facci caso ed io ho scritto:

 

"NON devi stare tranquillo.. devi fare le prove tecniche del caso, sistemare (se serve) la carburazione al meglio e dopo PUOI stare tranquillo. visto qual che costa comprare un getto adeguato e dati i rischi vale la pena no ?".

 

prima ancora, notando che entrambi pensavano che con la vite dietro si regolasse la carburazione avevo scritto che:

 

La vite dietro non regola la carburazione ma è una regolazione fine del circuito del minimo. Fatta la carburazione la si regola e lavora fino ad 1/4 di gas. C'è una tecnica per regolarla.

"La carburazione si regola sostituendo il getto del max, del min il freno aria e l'emulsionatore. Io non conosco la configurazione giusta per quel modello dovresti intanto leggere il numero che c'è sul getto e scriverlo qui cosi chi ne sa di più ti può indirizzare più facilmente".

dopodiche ho segnalato due 3d: il primo che parlava di carburazione in pillole ed il secondo in maniera più dettagliata circa gli emulsionatori e dentro al quale si parla abbondantemente anche di ghigliottine.

 

Poi, rendendomi conto che il tono di voce usato con piduin non era consono gli ho chiesto scusa

 

Non ho escluso che Piduin abbia potuto trovare la giusta carburazione sostituendo esclusivamente il getto del massimo, anzi, perchè no ? solo mi sembrava eccessivamente tranquillizzante la sua risposta e mi sembrava giusto spiegare all'amico che c'è di più e che c'è qualche potenziale rischio.

 

L'ho scritto male ed ho chiesto scusa quando piduin me lo ha fatto notare ma non era una sentenza, era un'osservazione.

 

In ogni caso: richiedo scusa, ok ? :mrgreen:

 

Proviamo cosi:

 

Non è corretto dare per buona una configurazione dei vari componenti del carburatore perchè ogni motore , anche se identico nel suo insieme, ha delle sue peculiarità che fan si che non sempre lo stesso getto o emulsionatore o freno o la loro combinazione funzionino esattamente nello stesso modo.

 

La soluzione ideale (che è sempre meglio ricercare anche perchè una carburazione troppo magra comporta dei rischi) è fare la prova della candela nel modo corretto e, per tentativi, arrivare a trovare la soluzione migliore.

 

La vite dietro al carburatore ha la funzione di regolare di fino il circuito del minimo ma non ha influenza sulla carburazione.

 

Gli elementi che influiscono sulla carburazione sono: getto max e min, emulsionatore, freno aria e ghigliottina. Qui trovi indicazioni di massima circa la carburazione: "link 1" e qui un approfondimento a mio parere interessante "llink 2"

Cercando nel forum troverai molto altro.

 

Un ulteriore elemento che va considerato è poi la gradazione della candela. Se fai sapere al forum che getto max monti (numerino stampigliato sul getto) e il tipo di candela che monti, chi ne sa più di me ti potrà dare indicazini più precise ed efficaci.

 

Otrebor :mrgreen::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Otrebor,non hai bisogno di scusarti sei stavo veramente molto gentile a rispondermi e a postarmi quei due link e secondo me non ti sei esposto sgarbatamente.

Un motore nn sarai mai uguale in tutto e per tutto ad un altro,per quanto inesperto io sia,in base a quello che ho studiato sui carburatori anche le condizioni climatiche influiscono molto sulla carburazione,quindi ogni vespa avrà bisogno di essere carburata al meglio rispetto agli usi e alle condizioni in cui viene usata.

 

Ringrazio ancora tutti della partecipazione a questa discussione.

 

Piduin e Otrebor,voi due che mi sembrate MOLTO più esperti di me,aiutatemi a risolvere questo problema al + presto,non vorrei avere brutte sorprese.

Vi invito,molto GENTILMENTE, a rispondere alla mia domanda precedente sulla candela!:Ave_2:

Grazie infinite.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato una candela nuova che naturalmente è bianca.

Il test mi conviene farlo con la candela vecchia oppure con quella nuova?

Bella domanda... in teoria con quella nuova hai il risultato reale ed immediato scritto sugli elettrodi, mentre la vecchia potrebbe risentire di morchia o cose di kilometri passati.. La risposta più onesta è non lo so.. quella pratica invece è che farlo due volte con tutte e due forse è la cosa ,migliore. Che dici ? Fai un giro senza chiappa destra e ci vogliono due minuti.. giù una , su l'altra. Coi puoi anche confrontare le due candele.

 

dai un'occhiata, è un gioco/sondaggio che ho fatto un po' di mesi fa ma un'idea te la da, e all'interno trovi anche un link ad una tabella molto più precisa e dettagliata.

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/31596-carburazione-colore-candela-mettiamoci-daccordo-sondaggio.html

questo il link realmente "tecnico"

Risultati della traduzione per Spark Plugs

Link al commento
Condividi su altri siti

ti prego, non arrabbiarti. Forse sono stato io troppo aggressivo, ma dire che va bene cosi senza nemmeno sapere il numero del getto che monta mi è sembrato troppo semplicistico.

meglio, a mio parere, fare le cose per bene ed essere consapevoli di quel che si monta.

Tuttavia se sono stato eccessivamente bacchettone ti chiedo scusa, non ho mai pensato che tu volessi attentare lla vita di qualcuno ma un motore tropp magro è pericoloso, questo continuo a pensarlo:mrgreen:

 

Otrebor tranquillo non mi sono per niente offeso ci mancherebbe!!:ok:

Anzi rileggendo il primo messaggio che ho mandato in effetti sono stato troppo rassicurante!!:frustate:

 

In ogni caso chiarite le quisquiglie passiamo alla questione posta da DavideMikis e racconto la mia esperienza:

Quando ho tolto la catalitica ho seguito anche io la configurazione che c'era su Vr cioè:

_Getto max 98/100

_emulsionatore be3

_freno aria 160.

Quando però ho fatto partire la vespa il motore girava tanto grasso ai medi e ai bassi tanto che quando ero al semaforo mi si spegneva se non acceleravo.

Allora molti di voi mi hanno consigliato di agire sulla vite dietro il carburatore per smagrire un pò ma a quel punto mi sono chiesto:

perchè montare dei getti che ingrassano quando poi devo smagrire la carburazione con la vite apposita??

Ho deciso così di restare con la configurazione

_Getto max 98 (anzichè 96 della catalitica)

_emulsionatore be5

_freno aria 140

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ho smontato i getti e ho visto che ho un getto del massimo 95.

Il test mi conviene farlo con la candela vecchia oppure con quella nuova?

 

Sicuramente con il 95 sei troppo magro quando vai a manetta!

Io partirei da un 98 per esempio..

Per il test della candela io mi sento di dirti di farlo con quella nuova:ok:

Un consiglio spassionato poi: cerca in tutti i modi di recuperare una catalitica perchè anche se tappa la vespa in modo osceno è fondamentale per le revisioni..Non voglio fare pubblicità ma sul mercatino vendo ne ho visto una in ottime condizioni..Io quando l'ho tolta l'ho riverniciata e messa da parte al sicuro da umidità o altro perchè a mio parere è preziosissima visto il prezzo che costa da nuova!!:orrore:

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio spassionato poi: cerca in tutti i modi di recuperare una catalitica perchè anche se tappa la vespa in modo osceno è fondamentale per le revisioni..

 

:ciao::ciao:

 

Grazie del consiglio,questo problema me lo ero già posto. Per ora cerco di risolvere il problema dei getti.Dopo ci penserò anche perchè la revisione la dovrò fare fra + di 3 anni. :ok:

 

 

 

dai un'occhiata, è un gioco/sondaggio che ho fatto un po' di mesi fa ma un'idea te la da, e all'interno trovi anche un link ad una tabella molto più precisa e dettagliata.

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/31596-carburazione-colore-candela-mettiamoci-daccordo-sondaggio.html

questo il link realmente "tecnico"

Risultati della traduzione per Spark Plugs

 

Grazie dei link. :ok:

 

Grazie ancora della vostra tempestività.

Dmn farò sicuramente(dopo averlo rinviato x miliardi di volte) il test della candela.

Penso di dare un colpo di spazzola di acciaio alla candela vecchia,montare quella nuova,fare riscaldare il motore,farmi un bel rettilineo con la candela nuova,fermarmi come in procedura consigliatami,verificare il colore della candela,fare foto,montare la candela vecchia e fare il test anche con quella.

 

Grazie infinitamente dei consigli e dell'assistenza. :Ave_2::ciao:

A domani. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

_Getto max 98/100

_emulsionatore be3

_freno aria 160.

è la configurazione che monto io ma con un 177 pinasco, questo è un 125.. a naso è grassa per quello. Poi leggendo quel 3d sugli emulsionatori, come segnalava anche volumexit conta anche la ghigliottina...

Lo dico con beneficio di inventario e speriamo che qualche boss ci dia conferma o smentita ma in sostanza si tratta di trovare il giusto compromesso (perchè di quello si tratta) per tre diverse situazioni:

1) al minimo (fino a 1/4 di gas) lavorano il getto dle minimo e la vite dietro che lavora appunto sul circuito del minimo affinando ulteriormente.

2) Al massimo dove lavorano getto max, emulsionatore e freno aria e

3) ai medi (che son la bestia nera per me) dove a quanto pare è la ghigliottina che può aiutare.

Visto che l'ideale è mantenere costante ai 3 regimi il rapporto aria miscela (benzina+olio) detto "stechiometrico" intorno al 15/1 (qui si apre una teoria.. 14,7/1 per alcuni è l'ideale, diciamo che si va da 13/1 "magrissimo" a 17/1 "grassissimo") una possibilità è quella di lavorare sulla quantità di benzina (miscela benzina + olio) con getti ecc ..ma un'altra è quella di lavorare sull'altra e quindi una mossa possibile è quella ad esempio, dei fori sul filtro aria. O su un filtro che lascia passare più aria. O sul lucidare bene il venturi del carburatore fino a dove c'è l'erogatore della benzina cosi da aumentare la portata d'aria e diminuire le turbolenze.. o su tutte e tre le cose.. e sulla misura dei fori..

 

Insomma.. una storia pressoche infinita, soprattutto con i carburatori SI che non sono particolarmente vocati ad una regolazione fine a tutti i regimi (o portate).

 

Personalmente parto dal risultato: meglio lievemente grasso (che non rattella..) e una pulita al pistone e alla testa ogni tanto e magari una marmitta da cambiare o bruciare un po prima (più residui insomma) che lievemente magro che in particolari condizioni o per particolare sfiga potrebbe grippare. Da li tutte le posizioni intermedie però.. perchè è logico che si tende ad avere un motore magro che gira meglio, rende di più, prende meglio i giri, brucia tutto e non lascia residui..

Attualmente sono a buon punto ma sto ancora cercando la meglio soluzione per i medi regimi che sono poi quelli più usati. Il problema è che se tocchi una cosa cambiamo tutte e tre...

Che malattia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi oggi ho fatto il test della candela con tutte e due le candele e entrambe sono risultate BIANCHE.

Sono subito andato dal ricambista e con la configurazione dei getti.

Aveva solo il getto del massimo 98.

Torno a casa e praticamente me la faccio tutta di minimo,arrivo a casa,apro la scatola del carburatore,cambio il getto,vado a posare la vespa e mentre la vado a posteggiare la trovo più spigliata :orrore: (sarà una impressione).

Pomeriggio devo uscire e farò il test della candela,stasera vi farò sapere. :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

CVD.. la candela era nocciola xchè la provavi a giri medi.. fatta la prova vera eri da grippaggio...

 

In effetti anche a me è capitato che con 2 o 3 punti in più la moto cambiasse. Devi fare prove su prove, magari procurandoti qualche getto in più. Non sottovalutare il fatto dei fori nel filtro aria , a me ha cambiato la vita: cavi, entri in curva e alla corda, quando riapri, la moto è pronta e non ha quel mezzo secondo di ritardo, di buco, che prima aveva.

Ma di nuovo: devi andarci per gradi e vedere tu con il tuo motore ed il tuo modo di guidare. Anche il getto del minimo fa molto mi hanno spiegato, in fase di riapertura.

 

ahhh che malattia.. non passa neanche con gli antibiotici

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare ragazzi. La candela è ancora bianca.:azz::-( :-( :-( :-(

Domani proverò ad andare da un altro ricambista,per cercare i getti.

Ho provato a fare il test della candela camminando normalmente senza andare a manetta e la candela è risultata nocciola.

Ragazzi non so che fare mi spavento pure a camminarci. :cry::-(:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare ragazzi. La candela è ancora bianca.:azz::-( :-( :-( :-(

Domani proverò ad andare da un altro ricambista,per cercare i getti.

Ho provato a fare il test della candela camminando normalmente senza andare a manetta e la candela è risultata nocciola.

Ragazzi non so che fare mi spavento pure a camminarci. :cry::-(:nono:

 

Bè.. non passiamo da un estremo all'altro.. vacci piano e non tirare a lungo e non rilasciare mai di colpo (cavando il gas dai una accelerata a vuoto) e problemi non ne avrai. Tranquillo. Soprattutto ora che lo sai.

Procurati qualche misura e (io ho fatto cosi a scanso di equivoci) parti da quella più alta e scendi.

Vedrai che arrivi al colore giusto..

aggiornaci.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vi aggiornerò!

Spero domani di trovare i restanti getti.

Un'altra cosa,io ho il filtro dell'aria originale della Piaggio bucato sui getti.

Se ho capito bene da altre discussioni questo smagrisce la carburazione.

Sbaglio?

Certo che quel geniaccio che aveva prima la mia Vespa non solo ha scatalizzato senza cambiare i getti ma ha anche pensato bene di smagrire la carburazione mettendogli il filtro bucato sui getti(come se non bastasse l'eliminazione del filtro sotto sella). :crazy: :crazy: :crazy: :crazy:

Io spero per l'incolumità di molte persone che la scatalizzazione non la abbia fatta un meccanico. :rabbia: :rabbia:

Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa,io ho il filtro dell'aria originale della Piaggio bucato sui getti.

Se ho capito bene da altre discussioni questo smagrisce la carburazione.

Sbaglio?

No, indovini, è cosi: filtro bucato= più aria = carburazione + magra = candela + chiara

ma vegrai che con un getto più grande tutto si sistema, tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

questi sono alcuni, ne metto più d'uno per evitare che sembri pubblicità. in rete ne trovi molti. Un unico consiglio: evita come la peste lavespadue dopodiche gli altri son tutti buoni per comprare dei getti. Fai un giro e scegli tu, considera il costo di spedizione. Una soluzione è il kit che va dal>al , cosi li hai tutti in una volta e arrivi in fondo a quest'avventura... tu che volevi solo un parere e ti sei trovato nel tunnel :mrgreen:

 

cavolo bisognerebbe sapere se cambiare anche freno aria, emulsionatore, getto minimo.. cosi fai un unico acquisto.

Aspetta ad ordinare che vedo una cosa in rete, intanto fai un giro sui siti

 

Jet set 105-128 for SI,

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale

 

duepercento.com

 

SCOOTER CENTER Motorroller Tuning Ersatzteile & Zubehr Customising,Scootertuning,Rollertuning - Klassik | Suche - Vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, ho trovato quello che cercavo: ci serve questo:

 

Scatalizzare

 

leggiti tutto e consideralo la bibbia. Fidati: è scritto da Marco "Marben" e frequentando vesparesources imparerai ad apprezzare la sua competenza.

Tra l'altro il forum stardeluxe.it è un forum amico di Vr gestito da Alessio "Spaghetti" (che trovi anche su VR) e dedicato proprio alle Indiane. Dai un'occhiata... ma non mollare VR mi raccomando !

 

quel che ti serve è:

Getto massimo: 96 (125)

Emulsionatore: BE3 (per il 125 puù andare bene anche un BE4)

Freno aria: 160 (125 e 150)

Getto minimo: 45/160 (125)

 

quindi non solo getto massimo ma anche getto minimo, emulsionatore e freno aria.

 

Se hai problemi sulla sostituzione c'è una guida perfetta in homepage negli articoli, la trovi qui:

Sostituire i getti del carburatore - Vespa Resources Forum

 

buon lavoro e aggiornaci !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...