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andrea16
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:ciao: ciao a tutti e auguri di buon 2011!

sto restaurando una vespa 50 r del 1975 immatricolata nel '78.

nel momento dell'acquisto sono stato piuttosto superficiale nel controllarla, di certo c'era che è rossa e grippata. aprendola però mi son reso conto che il pistone era praticamente saldato al cilindro e dopo vari tentativi, l'unica soluzione è stata l'uso del flessibile su cilindro e pistone.:azz: fortunatamente non erano originali, erano 75cc. ora è circa un mesetto che sto adoperandomi nella ricerca di un gruppo termico originale, ma sembra che sia introvabile. che voi sappiate si trovano ancora o sto cercando il santo gral??? grazie a tutti

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Ciao e ben arrivato.

Il mio primo consiglio è quello di usare titoli più chiari, come ad esempio "aiuto ricerca gt50 orignale" insomma qualcosa di specifico così chi legge sa se può essere utile o no.

Comunque, il pistone lo potevi sbloccare in mille modi a chiedere.

Di cui uno, al volo con pressa idraulica

Per il gruppo termico originale, apparte che ne ho 2 o 3 di sotto ma non li do via, si trovano senza particolari problemi cerando per bene.

Qualche utente di questa comunità magari ne ha da dare a te

:ciao:

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ah, purtroppo non avendo una gran strumentazione in casa, ho lasciato tutto al meccanico. ha detto che anche con le martellate non veniva via. era rotta anche la chiavella del volano, mi ha detto che era impossibile sbloccarla. poi ci sono meccanici e meccanici, io evidentemente son capitato male... per il resto mi metti l'anima in pace (finalmente!) se mi dici che un gruppo originale si trova facilmente!! che prezzi può avere?? anche usato per me va bene..

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Beh non era mia intenzione di certo "rimproverarti" per il motore sia chiaro ;-)

 

Io prima provo con svitol, coca cola o benzina.

Poi credo tu sia capitato molto male se ha smazzettato così facendo più male che bene.

In un caso io ho smontato il motore da sotto scoppiando i carter e portato il blocco albero pistone cilindro dal meccanico che con la pressa idraulica ha sbloccato tutto in un attimo, ed ho riusato il cilindro dopo una rettifica (40 euro con pistone nuovo, pulizia cilindro e testa e verniciatura cilindro in nero)

Comunque, per i prezzi non saprei proprio dirti perchè vespa fa tendenza e quindi in certi casi i prezzi sono...:nono:

Aspetta altri utenti più ferrati, come ti ho detto può essere che qualcuno abbia proprio quello che cerchi tu, hai già guardato nella sezione "vendo" del mercatino di VR?

Puoi eventualmente mettere un post in quella "Cerco" ;-)

 

:ciao:

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Io apprezzo la tua voglia di originalità, ma fidati che se tieni tutto originale e un gt 75cc, magari un tranquillo DR 3 travasi, vedrai che è molto simile all'originale ed è molto affidabile...In poche parole, è un chiodo come un 50cc originale :mrgreen::risata:

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aperto per aperto e tagliato per tagliato.. fatti un bel giro nel forum (officina smallframe, tuning smallframe) prima di decidere che Gt acquistare che magari una svegliatina alla ragazza non ti dispiace dargliela..

Originale lo trovi ma trovi facilmente anche di meglio..

Perchè non apri una discussione apposita dopo avere letto tutti i 3d che trovi sull'argomento con il tasto cerca ?

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:-) mi piacerebbe anche dargli una svegliatina, solo che la vespa non la terrò io, i genitori di chi la prenderà vogliono assolutamente che non sia preparata in nessun modo, vogliono stare tranquilli... ho dato una veloce scorsa alla sezione vendo e ho visto che qualcosa c'è, durante la settimana approfondirò...ho parlato col meccanico prima, ha detto che s'era visto di tagliare la biella :azz:... son capitato proprio male!
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:-) mi piacerebbe anche dargli una svegliatina, solo che la vespa non la terrò io, i genitori di chi la prenderà vogliono assolutamente che non sia preparata in nessun modo, vogliono stare tranquilli... ho dato una veloce scorsa alla sezione vendo e ho visto che qualcosa c'è, durante la settimana approfondirò...ho parlato col meccanico prima, ha detto che s'era visto di tagliare la biella :azz:... son capitato proprio male!

 

 

:orrore: Assassino!

Ho capito, domani ti guardo nelle cassette dei ricambi, ma non ti assicuro un granchè perchè tendo a non vendere quello che ho

:ciao:

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:-) mi piacerebbe anche dargli una svegliatina, solo che la vespa non la terrò io, i genitori di chi la prenderà vogliono assolutamente che non sia preparata in nessun modo, vogliono stare tranquilli... ho dato una veloce scorsa alla sezione vendo e ho visto che qualcosa c'è, durante la settimana approfondirò...ho parlato col meccanico prima, ha detto che s'era visto di tagliare la biella :azz:... son capitato proprio male!

 

Ma questo meccanico ha mai visto e cercato di riparare un motore della vespa, o ripara solo TRATTORI?:mah:

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grazie mille!!:ok:

ho pensato che il meccanico lo lascerò stare d'ora in poi...lunedì ho appuntamento dal carrozziere per la sabbiatura e saldatura; quanto potrà chiedere per un lavoro così? deve saldare due crepe nella pedana dx, di fianco la pedana della messa in moto, ribattere un po' lo scudo, sabbiare e dare il primer... spero non oltrepassi i 400 euro, è una pia speranza?

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grazie mille!!:ok:

ho pensato che il meccanico lo lascerò stare d'ora in poi...lunedì ho appuntamento dal carrozziere per la sabbiatura e saldatura; quanto potrà chiedere per un lavoro così? deve saldare due crepe nella pedana dx, di fianco la pedana della messa in moto, ribattere un po' lo scudo, sabbiare e dare il primer... spero non oltrepassi i 400 euro, è una pia speranza?

 

Metti qualche foto così sapremmo darti consigli più dettagliati.

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ho parlato col meccanico prima, ha detto che s'era visto di tagliare la biella

S'è visto anche mettere della dinamite nei carter e accendere, cosi si sblocca di sicuro ma si usa solo nei casi limite. digli al meccanico di cambiare lavoro che un flessibile su di un motore non si usa mai, ma proprio mai..

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uhm....dipende che carroziere trovi ;) il più economico che ho trovato in pordenone beach è 700 euro con sabbiatura e al max una botta da tirare su... per la saldatura io mi sono fatto saldare tutto da un amico!

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grazie mille!!:ok:

ho pensato che il meccanico lo lascerò stare d'ora in poi...lunedì ho appuntamento dal carrozziere per la sabbiatura e saldatura; quanto potrà chiedere per un lavoro così? deve saldare due crepe nella pedana dx, di fianco la pedana della messa in moto, ribattere un po' lo scudo, sabbiare e dare il primer... spero non oltrepassi i 400 euro, è una pia speranza?

 

Ciao e benvenuto :ciao:

Non ho ben capito se questa sarà la tua vespa o la sistemi per qualcun altro.

Se fosse per te e vuoi un lavoro ben fatto supererai sicuramente le 400 euro di carrozzeria+sabbiatura. Per mia esperienza con quella cifra ti verniciano una vespa senza smontarla, giusto coprendo con il nastro le parti da non verniciare (tipica rinfrescata anni '80...)

Risparmiati i soldi del meccanico facendo con i tuoi pochi mezzi e l'aiuto del forum, e spendi qualcosa in più per una carrozzeria ben fatta!

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intanto vi posto qualche foto che ho appena fatto... che ne dite? li vale i 450 euro che è stata pagata?

 

Ho paura che la sabbiatura sveli un po' di magagne...

Il buco nel vano carburatore è preoccupante.:azz:

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Ho paura che la sabbiatura sveli un po' di magagne...

Il buco nel vano carburatore è preoccupante.:azz:

condivido ma con una buona saldatrice a filo e un po' di lamiera si recupera tutto senza paura :D:risata1:

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i documenti sono fortunatamente sono a posto, io la vespa la restauro per un mio cugino...ho guardato nella banca dati telai e risulta essere del 75 ma l'immatricolazione è del 78. secondo voi è un lavoraccio sverniciarla tutta con la spazzola circolare da trapano? il ragazzo che mi prepara le vernici ha detto che sarebbe meglio che facesse il tutto il carrozziere perchè la "scartavetratura" è fondamentale come la stuccatura; che dite?

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Dico che è esagerato perchè qui molti hanno fatto da se, io per primo con una moto 50 e non ho avuto nessun problema.

Forse hai pagato un pò tantino, ma sei al limite se ti metti sotto e ci pensi tu a fare i lavori.

Utilizza dei prodotti chimici tipo sverniciatore che andrà bene comunque, pazienza e pennello.

Se anche ci metti una settimana, che ti importa?

Intanto facci vedere come è stato assassinato il motore

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guardando le foto si nota una profonda rottura nella parte superiore del manubrio, sicuramente riparabile ma da mani esperte, saldare e ricostruire le leghe d'alluminio non è cosa semplice.

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Dico che è esagerato perchè qui molti hanno fatto da se, io per primo con una moto 50 e non ho avuto nessun problema.

Forse hai pagato un pò tantino, ma sei al limite se ti metti sotto e ci pensi tu a fare i lavori.

Utilizza dei prodotti chimici tipo sverniciatore che andrà bene comunque, pazienza e pennello.

Se anche ci metti una settimana, che ti importa?

Intanto facci vedere come è stato assassinato il motore

 

importa se a suo cugino fa pagare la sua manodopera......

 

sul lavoro/pareri del meccanico che ha in mano il motore: prima di dire qualcosa sull'operato di qualcuno forse varrebbe la pena di avere informazioni - non penso che un meccanico si diverta a rompere/tagliare piuttosto che smontare/riparare/sostituire

tieni conto che se ci deve mettere TEMPO....il tempo di un meccanico COSTA (spesso il tempo costa più del ricambio)

 

@ andrea: la termica che cerchi tu è la 50 - 2 travasi

in giro trovi dei gran 3 travasi (sono i 50 che tolgono o toglievano dagli ape) - il 2 è un pò più difficile

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importa se a suo cugino fa pagare la sua manodopera......

Questo non lo so, se è così, non mi sembra comunque il caso regalare soldi ad un verniciatutto, io valuterei bene, i carrozza che con 500 euro ti fanno la vespa o sono amici oppure non lo so quanto sia il caso di fidarsi, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole

 

sul lavoro/pareri del meccanico che ha in mano il motore: prima di dire qualcosa sull'operato di qualcuno forse varrebbe la pena di avere informazioni - non penso che un meccanico si diverta a rompere/tagliare piuttosto che smontare/riparare/sostituire

tieni conto che se ci deve mettere TEMPO....il tempo di un meccanico COSTA (spesso il tempo costa più del ricambio)

 

Niente giustifica l'uso del flex su di un motore, quando io vado dal meccanico non gli faccio spaccare tutto per risparmire 10 euro senza sapere che danni collaterali possono uscire fuori.

Poi se tu mi sai dimostrare una occasione in cui conviene "sminchiare" (come dice simone) un motore :roll:

 

@ andrea: la termica che cerchi tu è la 50 - 2 travasi

in giro trovi dei gran 3 travasi (sono i 50 che tolgono o toglievano dagli ape) - il 2 è un pò più difficile

 

Che fortunello allora, o sono diventato orbo, oppure ho tre, 2 travasi praticamente nuovi, uno dell'epoca, uno ricevuto in regalo insieme ad una vespa 50 a pezzi ed uno pagato 32 euro online, compresa spedizione, nuovo pronti da montare

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